Latina – Palermo 1 – 0 LE PAGELLE / Lancini e “Pela”, che disastro

FOTO PEPE / PUGLIA

Come buttare una partita nel cassonetto. Come trasformare le vacanze di Natale in incubo. Il Palermo perde male, malissimo una partita che avrebbe potuto e dovuto vincere. E ancora una volta deve fare i conti con due espulsioni (la nona e la decima) che però non sono figlie di isterismi o gioco violento ma diretta conseguenza di errori tecnici.

È la terza sconfitta consecutiva esterna dopo Picerno e Catania, con quattro punti nelle ultime 5 partite il Palermo cancella di brutto tutta la sua striscia migliore, perde posizioni in classifica, perde credibilità anche con se stesso. Adesso il campionato si ferma e occorre immediata chiarezza, a cominciare dal capire quale sarà l’assetto societario: se l’attuale dirigenza vuole vendere, lo faccia subito; se vuole restare, faccia altre riflessioni e prenda in mano la situazione, prima che sia troppo tardi. Non possono non essere presi alcuni provvedimenti tecnici e non si può non tuffarsi mani e piedi nel calciomercato. Nemmeno la posizione di Filippi è più solida come prima.

Per onestà intellettuale va detto che questa partita era cominciata bene, con due/tre belle azioni, come se n’erano viste poche nel corso della stagione. Anche perché è stata una delle migliori giornate del trio di centrocampo. Solo illusione: poi il festival degli orrori, a cura di Lancini e Pelagotti ma non solo. E già ben prima dell’intervallo la partita era virtualmente finita. Il Latina avrebbe potuto dilagare (si è “mangiato” almeno tre gol) ma al Palermo – almeno questo – diamo atto di avere tenuto in bilico il risultato fino alla fine, mettendo pezze ai suoi stessi errori.

LATINA (3-5-2): Cardinali 6,5; Carissoni 6 (dal 44′ s.t. Nicolao s.v.), Esposito 6,5, Giorgini 6,5; Ercolano 6 (dal 39′ s.t. Teraschi s.v.), Barberini 6, Amadio 5, Tessiore 5,5, De Santis 6; Carletti 7, Jefferson 5 (dal 28′ s.t. Di Livio s.v.).

PALERMO (3-5-2): Pelagotti 3; Buttaro s.v., Lancini 2, Perrotta 4,5; Almici 4 (dal 27′ s.t. Soleri 6), Odjer 6 (dal 27′ s.t. De Rose 5,5), Dall’Oglio 6 (dal 5′ s.t. Accardi 5,5), Luperini 6, Giron 5; Fella 5 (dal 35′ p.t. Massolo 7), Brunori 5,5.

Pelagotti 3: Sul gol di Carletti non è colpevole perché la palla è angolata e la conclusione ravvicinata: ma già c’è il sospetto che sia mancata esplosività nel tuffo. Il sospetto diventa certezza quando esce dall’area con evidente ritardo, con un intervento goffo, non nuovo nel suo repertorio.

Buttaro s.v.: Non ce la sentiamo di attribuirgli grosse responsabilità. Cerca di rimediare a un colossale errore di Lancini e forse non fa neanche fallo. Dieci minuti che non passeranno alla storia.

Lancini 2: Benedetto ragazzo… Un clamoroso errore in fase di controllo provoca la prima espulsione di Buttaro; un altro errore in fase di rinvio innesca l’azione del gol di Carletti; poi si fa saltare come un birillo in un paio di circostanze, con la difesa alta i suoi recuperi sono per lo meno affannosi, come in occasione della seconda espulsione di Pelagotti, che nella circostanza sbaglia quanto lui. La più brutta giornata con la maglia del Palermo.

Perrotta 4,5: Continua il trend calante. Sul gol di Carletti si fa scavalcare dal cross, e prima e dopo non dà nessuna sicurezza al reparto che in un paio di occasioni viene graziato dai clamorosi errori di Jefferson. Nel finale maltratta un buon pallone che poteva essere gestito molto meglio.

Almici 4: Un mistero. È l’ombra di se stesso. Magari non sta bene fisicamente ma dà l’impressione di stare in campo controvoglia. Si fa travolgere sulla sua fascia, non salta mai l’uomo e spesso si fa scavalcare lui in fase difensiva. Le sue giocate sono concettualmente sbagliate, quando crossa da centrocampo regala sistematicamente palla agli avversari. Anche sulla sua situazione psicofisica occorre fare una riflessione prolungata.

(dal 27′ s.t. Soleri) 6: Non ha mai difficoltà a entrare in partita, cerca sempre la palla, prova a far sentire il suo peso fisico nel disordinato ma veemente forcing finale, quando il Latina comincia ad avere paura. Serve una buona palla a De Rose.

Odjer 6: Dinamico e positivo già dalle prime battute della partita. Recupera palloni, li smista bene, tiene la posizione. Non è colpa sua se in 9 contro 11 le cose diventano maledettamente complicate. E con il passare dei minuti è inevitabile che la sua lucidità scenda sotto i livelli di guardia come dimostra il fallo in cui rimedia l’ammonizione. Esce stremato.

(dal 27′ s.t. De Rose) 5,5: Entra quando il Latina resta in 10 perché Filippi vuole giocarsi il tutto per tutto. Mette al servizio della squadra la sua freschezza ma non è preciso nelle giocate, non è facile entrare in gara in quelle condizioni. Potrebbe addirittura pareggiare nel recupero ma la sua conclusione dal limite termina alta.

Dall’Oglio 6: Discorso quasi analogo a quello di Odjer, sembra in giornata positiva, offre una bella palla a Brunori nei primi minuti, va anche alla conclusione, poi deve arrabbattarsi per fronteggiare una marea di avversari. Esce al terzo della ripresa e francamente non è chiaro il perché.

(dal 5′ s.t. Accardi) 5,5: Entra in campo con una carica agonistica eccessiva. È più nervoso che lucido e rischia l’espulsione per una manata a un avversario. Il suo ingresso serve però a riportare la difesa a tre e con lui in campo la squadra ritrova un minimo di equilibrio. E con il Latina che si divora almeno un paio di gol la partita resta viva.

Luperini 6: Fisicamente sta bene, la sua condizione è brillante e difatti recupera tanti palloni, imposta azioni, nei momenti di difficoltà riesce a restare lucido con un buon senso della posizione. Costringe gli avversari a un paio di ammonizioni.

Giron 5: Non sta bene, in dubbio alla vigilia per un problema fisico deve giocare perché l’organico è ridotto all’osso. È l’attenuante a una prestazione non trascendentale che si esaurisce al 2′ del primo tempo con un ottimo cross per Almici. Poi poco altro, se non tanta fatica per contenere i troppi avversari.

Fella 5: La sua uscita dal campo è inevitabile per ragioni tattiche, con il Palermo in nove è lui a pagare pegno. Ma durante la sua permanenza in campo fa davvero poco per farsi notare, confermando di non essere ancora ben integrato in questa squadra.

(dal 35′ p.t. Massolo) 7: Entra a freddo e vede fioccare tiri e avversari davanti alla porta come se non ci fosse un domani. Ma il suo vero primo intervento lo deve compiere in uscita disperata, toccando (di testa) in uscita bassa per anticipare Ercolano. Poi salva il 2 a 0 certo con una parata prodigiosa e reattiva su tiro ravvicinato di Carletti ed è anche attento su una conclusione nel finale di Tessiore. Come debutto in campionato può ritenersi soddisfatto.

Brunori 5,5: Ha subito un’occasione e si fa respingere dal portiere una conclusione ravvicinata ma da posizione angolata. Con la squadra in dieci e poi in nove i rifornimenti sono razionati e non ha grandi occasioni per mettersi in luce.


48 thoughts on “Latina – Palermo 1 – 0 LE PAGELLE / Lancini e “Pela”, che disastro

  1. da cosa nascerebbe la solidità di Filippi, dal non capire un tubo di calcio….il presidente offende tutto il popolo rosanero col suo silenzio..

  2. I giocatori dedicano questo scempio e queste vergogne a tutti coloro tanti , che ripetevano come in mantra : meglio fallire , meglio la C , la D che un presidente come Zamparini. Unico nella storia ad averci dato una A ad altissimi livelli e Europa con squadroni di varie nazioni . Dedicato ai miei amici ai quali ripetevo attenzione: la c è inferno puro . E loro ridevano. Poveri .

    1. Questa è la “zita”, purtroppo. Inutile guardare ad un passato che probabilmente (in quanto a risultati sportivi) non vedremo più.

    2. personalmente credo che questo “inferno” sia la conseguenza della gestione scriteriata degli ultimi anni di zamparini.
      Ringrazia anche lui

      1. no questo scempio è tutta farina del sacco Mirri. Lui ha preso a zero, ripeto a zero e si è impaludato dopo 2 passi per conservare il tesoretto con cui intende uscirsene. E a quel paese la storiellina per bambini del presidente tifoso

  3. La colpa non è di Lancini, giocatore meno che mediocre, ma di chi lo ha preso, e di chi lo fa giocare, e per giunta come capitano!!!

  4. O si manda in ritiro punitivo l’intera squadra o si esonera Filippi (sono per la seconda opzione). Non vedo altre scelte possibili. E se c’è davvero quel bivio di cui si parla, che si scelga subito!

  5. Aggiungo: spero il direttore ricordi cosa scrissi tempo addietro . Troppi di questi mediocri mestieranti di C dono in scadenza de in C , direttore , cosa può accadere in questi casi ? Vogliamo chiamarle motivazioni? Chiamiamole così. Che ne pensa Lei uomo di calcio anziano come me ? Cosa succede?

  6. Commento equilibrato, Guido. Sono d’accordo. Solo che non avevamo mai visto una partita con una squadra in nove dopo 30 min.. Pessimi la Cini è pelagotti ma anche l’arbitro che come spesso accade Quest anno risulta fuori forma si fa per dire….. Si attendono note da sagramola e castagnini.

  7. Molti giocatori veramente pessimi. Non oggi che il Palermo è ingiudicabile, salvo i primi buoni minuti di gioco.ma per le precedenti partite, anche quelle che si sono vinte con due tiri in porta… Tipo da Potenza in poi

  8. Sulle pagelle . Il direttore si trova per l’ennesima volta a bocciare miseramente e con voti tremendi Pelagotti e Lancini. Ma porca miseria , da quanti mesi ripetiamo che devono stare fermi in panchina solo a fare numero ed essere cacciati a pedate appena possibile? Da quanti mesi ?

  9. Via subito filippi, ormai la squadra è allo sbando, non ce mai stata un idea di gioco. Ce la sosta ed è il momento migliore per cambiare allenatore, io spero in Corini.

  10. Non mettete Sagramola Castagnini e Mirri sullo stesso piano . Errore grave. Sagramola e Castagnini dono dipendenti lautamente , per la C , retribuiti proprio da Mirri. Il quale invece ci ha messo 9 milioni andati in fumo per colpa dei due . Progetto tecnico di Sagramola, sparito, e Castagnini.

  11. Basta mabbutto palermo più scarso della storia, mirri sagramola e castagnini andate a quel paese e uso parole dolci altrimenti il direttore mi banna, buon Natale e felice Anno Nuovo

  12. Per una volta dico via una manciata di giocatori. A partire da Almici, grande delusione…. E gli inadeguati che sono tanti. Poi si rifletta sui rinnovi. Non è tutto da buttare ma francamente questo quinto posta sa pure di piazzamento fortunoso

  13. la partita si puo’ scindere tra i primi dieci minuti,in cui il Palermo sembrava giocare bene,ed i restanti, davvero inutile e superfluo da giudicare,per cio’ che di grottesco e’ avvenuto in campo.Partita davvero assurda da giudicare,persino il Latina che si accontenta dell’1-0,quando avrebbe potuto dilagare.Un arbitro con un atteggiamento davvero strano.sembrava che non aspettasse altro che un rosanero sbagliasse per punirlo.Certo nelle ultime partite qualcosa e’ successo,bisogna fare chiarezza a Gennaio,anche per quanto riguarda la guida tecnica.

  14. Brutta partita che non merita commenti.
    Per il resto, ho apprezzato molto la prestazione di Massolo che in qualche minuto ha fatto vedere cos’é un vero portiere. Chissà perché gli hanno sempre preferito la gatta ??? Spero tantissimo che Filippi torni (senza ritorno) a casa sua e che si possa iniziare il nuovo anno in modo piu decente per i nostri cuori rosanero.

  15. Mirri chiaramente è il responsabile della scelta dei due a cui affidare il progetto, Sagramola e Castagnini, senza interferenze essendosi presentato come l’opposto di Zamparini. Scelte . Che si pagano sulla propria pelle e su quella dei tifosi.

    1. E l’opposto di Zamparini prese al suo servizio l’ex A.D. del Palermo di Zamparini. Quanto a discontinuità siamo all’ipocrisia eretta a sistema.

  16. colpe evidenti della società ma lo sapevamo. qui abbiamo un allenatore che non ha idea di cosa sia la leadership, la gestione delle risorse umane, un “capo” che mette fuori rosa elementi della sua squadra vuol dire che non ne sa gestire le caratteristiche. facile dare le colpe agli altri delle proprie incapacità. fosse stato uno si poteva quasi capire ma oramai gli esclusi diventano tanti e non è normale.

  17. Mirri, Sagramola, Castagnini e Filippi, vi auguro tutto il bene possibile purchè sparite, Ne abbiamo le T..ALLE piene della vostra incompetenza a 360 gradi per le vostre compenze/incompetenze. VENDETE, ARRICCHITEVI SE POSSIBILE MA SPARITE

  18. La mia premessa è che sarò sempre innamorato e fedele al palermo finchè campo, non mi perderò mai nemmeno una partita anche se il Palermo dovesse sprofondare in eccellenza.
    Non ho mai tifato in alternativa per altre squadre e mai lo farò.
    Il problema è che domani io mi alzerò alle 5 del mattino, farò 26 km (all’andata e 26 al ritorno) in mezzo alla nebbia padana per andare a pulire i gabinetti di una fabbrica di cui non mi frega nulla, per percepire uno stipendio ridicolo, dando comunque il massimo, mentre questi signori (Giocatori, staff tecnico e dirigenti) ricambiano il mio amore ( che oserei quantificare con il prezzo di un abbonamento paytv e non solo , tirando tardi quando si gioca di sera e facendomi sangue marcio quando si gioca così male e si perde come dilettanti) offrono uno spettacolo per nulla dignitoso.
    Non sono uno che se la prende, nello sport si vince e si perde e io accetto sempre qualunque risultato, però stasera no.
    Stasera non ci sto e sono molto contrariato.
    Adesso basta.

  19. La mia premessa è che sarò sempre innamorato e fedele al palermo finchè campo, non mi perderò mai nemmeno una partita anche se il Palermo dovesse sprofondare in eccellenza.
    Non ho mai tifato in alternativa per altre squadre e mai lo farò.
    Il problema è che domani io mi alzerò alle 5 del mattino, farò 26 km (all’andata e 26 al ritorno) in mezzo alla nebbia padana per andare a pulire i gabinetti di una fabbrica di cui non mi frega nulla, per percepire uno stipendio ridicolo, dando comunque il massimo, mentre questi signori (Giocatori, staff tecnico e dirigenti) non ricambiano affatto il mio amore ( che oserei quantificare con il prezzo di un abbonamento paytv e non solo , tirando tardi quando si gioca di sera e facendomi sangue marcio quando si gioca così male e si perde come dilettanti) offrendo uno spettacolo per nulla dignitoso.
    Non sono uno che se la prende, nello sport si vince e si perde e io accetto sempre qualunque risultato, però stasera no.
    Stasera non ci sto e sono molto contrariato.
    Adesso basta.

      1. ti ringrazio fratello.
        Ho comprato biglietti di stadio, abbonamenti pur stando lontano, magliette e gadget, ho fatto di tutto, nel mio piccolo, per il palermo.
        Stasera mi sento tradito.
        Per quanto cerchi di razionalizzare, la sensazione non mi abbandona

        1. Non sentire tradita la tua passione da chi non è degno di rappresentarla. A volte si preferirebbe non amare, ma amare è ricchezza anche quando si soffre. Spero che tu sia giovane e che un giorno tu possa vivere il Palermo sognato da chi lo ama. Buon Natale

  20. nel primo tempo mi era mancato il giocatore di Palermo che regala sempre la palla agli avversari o che rallenta la partita con passaggi inutili all’indietro – Fortunatamente il nostro super allenatore ha subito preveduto di infilarlo fra gli altri nel 27’imo del secondo tempo – garantendo a latina un ulteriore vantaggio – ma non hi capito con tutti quelli che entravano e uscivano dal campo perchè uno dai piedi buoni che ti poteva trovare il passaggio o il cross giusto è rimasto a guardar da fuori – e bravo Filippi, continua cosi che diventeresti sempre più indifendibile

  21. Perso contro una squadraccia, regalando la partita con due ingenuità viziate dal peggiore difensore che si poteva schierare con tanto di fascia. A casa Lancini e il mister.

  22. Questo è il Palermo attuale grazie alla strategia dei suoi dirigenti e dell allenatore.
    Da 6-8 posto e con nessuna possibilità di andare in B ai play off, lo dico da sempre, dalle prime partite.
    Tranne ripeto se cambierà qualcosa.
    Me lo auguro, ce lo auguriamo!
    Deve cambiare allenatore e devono venire almeno 3 forti rinforzi: centrale difensivo, playmaker, trequartista. Ma ripeto tutti di valore. E mettere Massolo a difesa dei pali.

  23. Filippi sarà esonerato, io ho visto le dichiarazioni del dopo partita, era l’ombra di se stesso è sfiduciato e si vede e Mirri non può fare finta di niente la squadra non lo segue più

  24. Basta insistere con Lancini! Lo diciamo in tanti e da tempo. Ogni volta che gioca lui sono prestazioni dolorose e punti persi.

  25. Vendere è l’imperativo ! Inutile prendersela con una pletora di scarponi o con un allenatore che non gli sa dare un minimo di gioco. Gli errori si pagano e per recuperare ci vogliono i picculi cosa che questa dirigenza non ha e allora se si vuol cambiare questa è l’unica via. A Latina abbiamo incontrato una squadra che non ha saputo neanche segnare in 11 contro 9 e questa la dice lunga sui valori in campo e da una dimensione di questo Palermo.

  26. Ricordo grandissimi capitani anche in serie C, vedi i vari Biffi, Cappioli etc. Ma come si fa a dare una fascia così gloriosa a sta specie di difensore? Ieri la colpa è soltanto sua. Via subito Filippi Lancini Fella Sagramola Castagnini non ne possiamo più!!!!!!! Cmq sempre FORZA PALERMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *