“Littorina” Valente mette il Palermo sul binario giusto. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Ci avviciniamo all’ultima di campionato senza troppi patemi.
Dopo quello che abbiamo visto quest’anno non crediamo più di tanto in un miracolo ai playoff e non abbiamo neanche capito bene una formula che sembra elaborata dagli stessi che stanno redigendo il piano vaccinale e che analizzano i numeri sui contagi. In tutti questi casi non si capisce assolutamente nulla e quindi siamo sereni.

La mazzata finale ci arriva però dalle immagini dello stadio di Francavilla che ci fornisce la stessa visuale della impostazione “telecamera giocatore” su Fifa21 alla PS4. Praticamente vengono inquadrati 10 metri di un campo sintetico schiarito in cui si muovono tantissimi giocatori in maniera frenetica. Rassegnati rinunciamo a qualunque tentativo di comprendere quale sia la formazione schierata da Filippi e decidiamo di “goderci”, si fa per dire, la partita.

Le squadre, complici il campo più piccolo e il terreno veloce, giocano a ritmo accelerato e la gara è vibrante. Al 21’ i padroni di casa passano in vantaggio sulla solita dormita della difesa rosa. Nulla di nuovo sul fronte occidentale! Il Palermo però reagisce pressando senza sosta ed in poco più di dieci minuti ribalta il risultato con un uno-due di Valente. Alla mezz’ora l’attaccante rosa, al termine di una manovra corale, insacca in rete con un preciso colpo di testa un bell’assist di De Rose. Al 42’ sigla il vantaggio con un eurogol (luogo comune anni ‘80!). con un gran tiro al volo all’incrocio. Un minuto dopo lo stesso Valente potrebbe siglare il tris ma stavolta il portiere salva con un uscita senza paura.

Andiamo al riposo soddisfatti e ci prepariamo un alka seltzer doppio per superare i postumi della doppia giornata barbecue (avendo studiato non usiamo il più appropriato “arrustuta”). Il Palermo torna in campo con Silipo e Saraniti in sostituzione di Rauti e Broh che non abbiamo neanche capito se avessero giocato bene o male. Le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto ma noi siamo più concentrati sugli accoppiamenti per i playoff. Si tratta di un rebus più complicato del nuovo sistema mondiale per il calcolo dell’handicap a golf che sta facendo impazzire il nostro amico Claudio che pure dice di avere due lauree.

Al 15’ i rosa approfittano di un grazioso regalo della difesa locale con Silipo che la mette dentro a porta vuota. Un minuto dopo Santana, appena entrato, fallisce incredibilmente l’occasione del 4-1 calciando alto da due passi. Le occasioni per i rosa fioccano perché la Virtus si butta in avanti alla ricerca di un improbabile pareggio. Si arriva alla fine con un orecchio agli altri campi per capire la griglia finale dei playoff. Per una volta esultiamo per un gol dei cugini del Catania che, pareggiando a Foggia, ci regala un insperato settimo posto che significa la prima sfida in casa contro il Teramo. Non abbiamo nulla da perdere e quindi perché non gridare Forza Palermo?

Pelagotti 6 – Sulle uscite sembra sempre un po’ di marmo però oggi la passa liscia e non possiamo negargli la sufficienza. Rivedibile.

Accardi 5,5 – Sulla sua fascia nel primo tempo passa di tutto e lui sta a guardare come un passeggero al bordo del binario della metro. Pensilina.

Lancini 5,5 – Nel primo tempo si mangia un gol fatto e poi, quando il Francavilla attacca, sbanda come tutta la difesa. Birillo.

(dal 42’ s.t. Marconi) s.v.

Marong 5 – Meno sicuro di altre gare. A volte ha difficoltà anche a sparare il pallone in tribuna. Viva il parroco!

Doda 6 – Prova a correre ma spesso dimentica il pallone. Duecentometrista.

Luperini 5 – Corre a vuoto come gli succede da tutta la stagione. È sempre fuori tempo e non si capisce la sua posizione in campo. Vagabondo.

De Rose 7 – È tornato ai livelli del suo arrivo in rosa. Imposta anche meglio e i suoi lanci sono spesso pericolosi. Aiuto regista.

Valente 8 – Due gol, di cui uno da cineteca. E’ incontenibile e corre per tutta la partita. Littorina.

(dal 24 s.t. Kanoute) s.v.

Broh 6 – Fa l’assist per l’eurogol di Valente ma per il resto si perde tra centrocampo e attacco. Sperso.

(dal 1′ s.t. Silipo) 7 – Entra e si mette a fare il trequartista dietro Saraniti. Sembra più a suo agio e inizia seminando il panico tra gli avversari. Poi segna pure un gol che non si poteva sbagliare. Pispisa.

Floriano 5 – Non è mai nel vivo dell’azione e quando prende palla la perde quasi subito. Abbuttato.

(dal 16 s.t. Santana) 6 – È subito pericoloso. Poi non fa più nulla. Mezzo servizio.

Rauti 5 – Non si capisce neanche che fa l’attaccante centrale. Non prende la palla, non tira e non fa la sponda per i compagni. Punta per caso.

(dal 1’ s.t. Saraniti) 6,5 – Fa l’assist per Silipo dopo aver ipnotizzato il difensore della Virtus Francavilla che gli passa il pallone invece di spazzare. Silvan.

Filippi 7 – Doveva vincere e ha vinto. Chiude la stagione con una media punti che ci avrebbe portato molto più in alto. Scusate il ritardo.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

PLAYOFF, AL PRIMO TURNO È PALERMO – TERAMO

14 thoughts on ““Littorina” Valente mette il Palermo sul binario giusto. Le pagelle ironiche di A&F

  1. oltretutto Valente è anche bravo per la serie C. Condivido il 7 a Filippi , l’artefice di questo discreto finale di campionato.
    L’allievo, se in gamba supera sempre il maestro( inteso in questo caso solo nelle stretto senso di insegnante o allenatore in prima) prima o poi, e Filippi ha corretto ciò che di sbagliato c’era nel gioco di Boscaglia ed ha un po’ ovviato in parte ai difetti principali di questa squadra presenti in forte quantità nel settore difensivo e in minore ma sempre abbastanza copiosi, nel settore realizzativo.
    Io credo che con Filippi potevamo arrivare di poco sopra, non di più , non illudetevi, perché la squadra non è costituita da questi grandi campioni per la serie C, il fatto è che invece con Boscaglia neppure saremmo entrati nei play off.

    1. Con Filippi abbiamo ottenuto 20 punti in 10 partite. fatti il conto quanti punti avremmo oggi (72) e a quale posto in classifica cio’ corrisponde (secondo). La squadra è quella che è, ma oltre alla Ternana non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Il problema non è i giocatori, bensi’ come erano messi in campo con Boscaglia

      1. perché tu sei sicuro che avrebbe ottenuto gli stessi punti nelle altrettante partite? ora comunque si vedrà . I problemi concreti sono la scarsezza del portiere e di molti difensori. In questi play off verranno fuori, come sempre. Io sono il primo che spero di sbagliarmi, ma certi difensori ed il portiere son da serie D. Se son rose, come dici tu, fioriranno, ma credo queste non siano rose, ma un giusto ricollocamento di classifica.

        1. Sicuro non può essere nessuno, compreso tu. Adesso è questione di culo e non di valori. Te ne accorgerai già domenica prossima.

  2. “giocano a ritmo accelerato e la gara è vibrante” non è che avevate impostato il tempo accelerato (fwd 2x)?
    per caso la partita è finita (da voi) alle 21,20 circa?
    😀 😀

  3. Valente puo’ e deve fare più gol, ha discreta tecnica e velocità, ha fatto solo 5 gol in tutto il campionato.

    1. Ricordo bene che tu proponevi di venderlo a gennaio per far posto in rosa ad altri giocatori.
      Il grande intenditore di calcio…..quello che racconta di aver giocato 20 anni in Interregionale, ma non ci dice né quando né dove.

  4. Valerio concordo con te. Su boscaglia ha almeno il 50% di responsabilità (il resto se lo dividono il duo castagnini- sagramola) per questa annata deludente.

  5. Valente,inseme a Floriano,sono tra i pochi che puntano l’area avversaria in velocita’,e concludono in porta,perche’ abbiamo gente troppo compassata,o evanescente.Certo non sono bomber,se fossero piu’ freddi sotto porta segnerebbero tanto.I playoff sono una lotteria,contano forma, esperienza e nervi.Speriamo di incontrare il Bari al secondo turno.sono davvero messi male.In ogni caso ce la possiamo giocare,ci vuole ance testa,vediamo come va.

  6. E vabbe’!, se uno e’ abbuttato, l’altro sperso, un’altro ancora a mezzo servizio, e un’altro vagabondo e quell’altro punta per caso , scusate ma come min….a abbiamo fatto a vincere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *