Messina-Palermo, all’andata un derby… calabrese. E i rosa…

FOTO PEPE/PUGLIA

Messina – Palermo, il primo derby siciliano della stagione, è andato in scena… a Vibo Valentia, in Calabria, a causa dell’indisponibilità dello stadio “Scoglio”. E non solo: per evitare problemi fra le tifoserie, è stata vietata la presenza dei sostenitori rosanero, mentre è stato imposto un tetto massimo di 2.400 messinesi per il match. “Il vero derby si giocherà al ritorno col pubblico”, aveva detto, appunto, l’allora tecnico Sarà Sullo, poi esonerato.

I rosanero erano reduci da una buona partenza: 4-1 col Picerno, in Coppa, e 2-0 col Latina, all’esordio in campionato. Sembrava tutto ‘apparecchiato’ per una stagione al vertice del girone C. Inoltre, il Bari, la principale concorrente, aveva steccato all’inizio: eliminazione in Coppa (contro la Fidelis Andria) e pareggio al debutto in campionato (col Potenza). Insomma, il Palermo sembrava potersi già staccare durante le prime gare, per trovare maggior vantaggio più avanti.

E invece no. Il derby col Messina è finito 1-1 e ha riportato la formazione di Filippi con i piedi per terra. Un primo tempo da incubo, in cui ogni volta che Balde ha toccato il pallone, i tifosi rosanero hanno sentito un brivido lungo la schiena. Il tasto dolente del Palermo è stato proprio la difesa, col trio Peretti-Marconi-Lancini sempre in difficoltà. Poco anche dall’attacco, ma almeno c’è stata la conferma dell’uomo-panchina: Edoardo Soleri, che – come alla prima col Latina – è entrato ed ha messo la sua firma, regalando un punto ai rosanero.

Non è stato un semplice incidente di percorso: da allora è iniziato un brutto periodo per la squadra di Filippi, che ha cominciato a perdere terreno dal primo posto. Dopo Messina, infatti, c’è stato il flop di Taranto – 3-1 per Saraniti e compagni – il pareggio col Catanzaro e, infine, il pareggio col Monterosi.

LE PAGELLE DEL MATCH

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

IL TABELLINO

MESSINA – PALERMO 1 – 1 | Marcatori: 48′ p.t. Balde (M), 20′ s.t. Soleri (P)

ACR MESSINA (4-4-2): Lewandovski; Morelli, Celic, Carillo, Sarzi Puttini; Simonetti (dal 31′ s.t. Matese), Damian, Fofana, Distefano (dal 12′ s.t. Fazzi); Balde (dal 31′ s.t. Mikulic), Adorante (dal 27′ s.t. Busatto).

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti (dal 32′ p.t. Marong), Lancini, Marconi (dal 19′ s.t. Perrotta); Almici, Luperini, De Rose, Giron; Dall’Oglio (dall’11 s.t. Soleri), Floriano (dall’11’ s.t. Fella); Brunori.

LEGGI ANCHE

PALERMO-MESSINA, LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO-MESSINA, LE DICHIARAZIONI DI BALDINI

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *