Monopoli-Palermo 2-1, PAGELLE / Troppe “assenze”, Somma non basta

FOTO PEPE / PUGLIA

Un delitto perfetto. Una partita che sembrava vinta si trasforma in una clamorosa sconfitta che ricaccia il Palermo verso il fondo dei playoff. Questa volta, fatti alla mano, sono state le mosse di Scienza, dalla panchina, a fare la differenza. Filippi invece non riesce a scuotere la squadra che anche quand’era in vantaggio non sembrava certo nella sua migliore giornata. Troppe “assenze” in campo, nel senso che in pochi si sono elevati sopra la mediocrità. Una conferma che questa squadra ha troppi problemi per sperare di risolverli in questo lasso di tempo che manca prima dei playoff.

MONOPOLI (3-5-2): Taliento 6; Arena 5,5, Bizzotto 6,5, Mercadante 6; Tazzer 5 (dal 28′ s.t. Zambataro s.v.), Piccinni 6,5 (dal 39′ s.t. Viteritti 7), Paolucci 6,5, Vassallo 6, Currarino 6 (dal 16′ s.t. Guiebre 5,5); Liviero 6,5 (dal 16′ s.t. De Paoli 7), Bunino 6.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti 5,5; Somma 6 (dall’8′ s.t. Peretti 6), Palazzi 5,5, Marconi 5,5; Accardi 5,5, Odjer 6,5 (dal 1′ s.t. De Rose 5), Luperini 4,5, Valente 6,5; Rauti 4,5 (dal 25′ s.t. Santana 6), Floriano 6 (dal 25′ s.t. Broh 5,5); Lucca 5,5 (dall’11’ s.t. Saraniti 4,5).

Pelagotti 5,5: La fortuna lo abbandona nei minuti finali, quando deve piegarsi su una punizione di De Paoli forte e angolata e sulla conclusione di esterno di Viteritti. Prima dell’episodio decisivo era stato salvato dalla traversa su una bella conclusione di Piccinni e nella ripresa, su una respinta non perfetta, lo aveva graziato Tazzer da tre metri.

Somma 6: Segna il gol che sblocca la partita, il suo primo gol in Italia tra i professionisti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La sua esultanza testimonia la singolarità della circostanza. E per una volta tanto passano in secondo piano le sue titubanze difensive, miste a una condizione fisica non eccellente. Esce a inizio di ripresa.

(dall’8′ s.t. Peretti) 6: Come difensore puro sembra offrire più garanzie rispetto a Somma. Un paio di interventi sono di ottima fattura e di grande importanza. Però sul gol del 2 a 1 anche lui ha qualcosa da farsi perdonare.

Palazzi 5,5: Che sia un centrocampista “prestato” alla difesa lo si capisce quando gli manca l’esperienza e la malizia del difensore puro. Però i piedi buoni e il senso della posizione a volte lo aiutano. Ma non basta.

Marconi 5,5: Il Monopoli non è particolarmente pericoloso per oltre un’ora e lui non soffre più di tanto però commette tanti piccoli errori evitabili, soprattutto nel controllo di palla. Nel naufragio finale anche lui ha la sua parte di responsabilità.

Accardi 5,5: Non è la sua migliore giornata ma va considerato che ha dovuto ancora una volta modificare il suo ruolo, giocando esterno al posto dello squalificato Almici.

Odjer 6,5: La sua sostituzione sorprende perché questa volta non c’è la giustificazione di un’ammonizione precoce che potrebbe fare rischiare l’espulsione. Forse un problema a una spalla in uno scontro di gioco. La sua partita, durata 45′, è comunque buona, è tornato su livelli di dinamismo e di personalità di buon livello.

(dal 1′ s.t. De Rose) 5: Prende il posto di Odjer e fa il mediano vecchio stampo senza però incantare. Tiene la posizione ma va in sofferenza quando il Monopoli attacca in modo più massiccio alla ricerca del pareggio.

Luperini 4,5: Sembrava rinato con la gestione Filippi ma in realtà ha soltanto acquisito qualche punto sotto il profilo del dinamismo. Fa da primo filtro all’azione avversaria ma in realtà, quando la palla è del Palermo, non offre mai soluzioni all’altezza delle sue potenziali qualità. E alla fine spesso si ha la sensazione di giocare con uno in meno.

Valente 6,5: La prima sensazione a pelle è che sia meno frizzante del solito. In realtà, a ben guardare, è probabilmente più preoccupato di assicurare una corretta fase difensiva su cui era stato carente nelle precedenti prestazioni. Nella ripresa si concede qualche sgroppata in avanti ed è pure sfortunato quando colpisce un palo con un tiro dalla lunga distanza.

Rauti 4,5: Altra occasione mancata. Non incide sulla gara, inizia la partita con molta determinazione che però non è mai associata alla lucidità. Non lascia tracce.

(dal 25′ s.t. Santana) 6: La premessa è sempre la stessa: la sua classe illumina il buio di certi spettacoli di terza serie, controlla la palla con una sensibilità che non siamo abituati a vedere sui campi della C. Però stavolta non incide.

Floriano 6: Inizia bene, poi cala d’intensità. Ma il gol di Somma, in qualche modo, lo crea lui: prima con la bella azione sul fondo che procura il calcio d’angolo che lui stesso si occupa di calciare. Sembra cresciuta la sua condizione atletica e probabilmente anche la consapevolezza che ai tempi di Boscaglia era rasoterra.

(dal 25′ s.t. Broh) 5,5: Inserito per infoltire il centrocampo, è attento nel mantenere la posizione. Nulla di trascendentale ma rispetto al girone d’andata è già molto.

Lucca 5,5: Che non è una bella giornata si capisce da un primo tempo abulico, in cui la squadra lo serve poco e male e lui fa meno del solito per servire i compagni. Nel secondo tempo si accascia per un infortunio muscolare e adesso tocca fare gli scongiuri.

(dall’11’ s.t. Saraniti) 4,5: Sembra arrugginito. Legnoso più del solito, non riesce a gestire palla nelle scarse occasioni in cui il Palermo si fa vedere in avanti. Tra l’altro commette il fallo, molto ingenuo ed evitabile, da cui scaturisce la punizione del pareggio

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LUCCA, SI TEME UN LUNGO STOP

SOMMA, PRIMO GOL ITALIANO


72 thoughts on “Monopoli-Palermo 2-1, PAGELLE / Troppe “assenze”, Somma non basta

  1. Centrocampo inesistente – Palermo brutto e senza idee – Filippi ha capito dove ha sbagliato? merita un po di pazienza ancora – ma non troppo

  2. Vi prego basta ma quando finisce questa stagione?? Ne ho piene le scatole di questi giocatori senza attributi perché uno può essere scarso ma in campo devi lottare come un leone sino alla fine come fatto dal monopoli che è davvero una squadretta. I nostri invece scarsi e pure presuntuosi

  3. Stavolta Filippi ha toppato: i cambi hanno peggiorato una situazione già critica, ma comunque più accorta. Saraniti scandaloso, tra l’altro commette il fallo della punizione del pareggio in maniera del tutto inutile. De Rose non si capisce che fine abbia fatto. Broh… uno scandalo che giochi in serie C, meriterebbe ben altri palcoscenici…. in serie D!!!

  4. Beffa ??? Non signori, io direi semplicemente PALERMO VERGOGNOSO. Che schifo di mentalità da parte di una squadra al completo di fronte ad un infermeria ambulante, ma eroica. Monopoli volenteroso e grintoso di fronte a rosaneri svogliati e molli. Meriterebbero di rientrare a Palermo a piedi !!! Un Pelagotti pietoso che fa diventare pericoloso ogni tiro avversario. Saraniti colpevole per assenza e per quel fallo inutile che ha causato il pareggio. Il resto della squadra ? VERGOGNOSI e INDECENTI. Dopo questa ennesima prestazione vergognosa, il verdetto sembra essere definitivo : la maggior parte della nostra squadra è costituita da giocatori perdenti e senza carattere. Amen.

    1. La prossima volta non ti azzardare a dire che Lucca è sopravvalutato e che Saraniti lo equivale. Oltretutto il primo si è anche infortunato (spero non gravemente). Porti attasso?

      1. Ripeto….non so di chi parli e perché insisti con questa caz…ta. Per quanto riguarda l’infortunio, speriamo che sia niente perché è l’unica certezza e riferimento li davanti.

        1. Era di un certo Valerio sull’articolo dove Filippi afferma che il Palermo non è Lucca-dipendente. Ti chiedo scusa.

  5. Appena fai un pensierino di poter fare un passo avanti..eccola la…tre passi indietro….personalmente io ai playoff non ci voglio andare…vorrei non vedere più certi giocatori che indossano la nostra maglia e sopratutto questa società pietosa….!!!!

  6. Prestazione indecorosa, il giudizio era lo stesso anche quando eravamo in vantaggio. Dovevamo impegnarci nel tentativo di poter agguantare il sesto o il settimo posto che da qualche chance in più e invece una prestazione da schifo, contro una squadra che si presentava alla partita in condizioni psicologiche scarsissime. E c’è chi tra loro ci prende in giro e dice “vogliamo la serie B” , e poi al cospetto di avversari agguerriti tremano, ma che garanzie può dare una squadra del genere per i play off? Difesa sempre più imbranata, centrocampo inesistente, fragilità psicologica ai massimi livelli, questo purtroppo è il Palermo. Giocatori accreditati come De Rose che sembrano essere venuti a svernare, insomma c’è solo da attendere la fine di questo campionato e sperare che nel frattempo qualche anima buona possa prelevare la società e toglierci da questi palcoscenici che il nostro blasone non merita.

  7. Filippi ha sbagliato tutto, formazione e sostituzioni sbagliate. Sconfitta meritata. Purtroppo questa campionato è un orrore, prima finisce meglio è.

    1. Io abolirei i playoff per tutti. Salgono le prime di ogni girone e basta così. A parte lo strapotere della Ternana, per il resto è un campionato di una scarsezza disarmante. Nessuno merita di salire in B coi playoff.

      1. In effetti i play off potrebbero servire a scremare le partecipanti alla Coppa Italia di C oppure alla Coppa Italia maggiore.

  8. Complimenti al Monopoli, A quella accozzaglia di giocatori dico solo che vi dovete vergognare abbiamo fatto una figura indegna, Mirri, Sagramola, ECastagnini spero che togliate il disturbo quanto prima. Siete veramente inqulificabili e mi fermo qui perché se continuo mi arrestano

  9. In sintesi: Non è perché si è perso, ma per come si è perso. Squadra senza né carattere, senza faccia e né dignità.

  10. Sento nuovamente interviste in cui si dice che dobbiamo lavorare…. Sarà, ma a me sebre che i tutto sto lavoro gli fa male. Secondo me lavorano troppo

  11. Dare 4,5 a Saraniti è eccessivo, caro direttore. Senza quel fallo assurdo ed inutile quanto lui questa indegna partita malgrado tutto ed anche se immeritatamente l’avremmo vinta!

  12. Mi piacerebbe sapere il monte ingaggi del monopoli dato che noi abbiamo il 3′ monte ingaggi squadra vergognosa costruita male sa gente inadeguata e incapace. Monopoli che ha dimostrato carattere e palle.

  13. Ricordo a chi legge : per me i giocatori che indossano la nostra maglia sono tutti degli eroi meritevoli di rispetto e comprensione. Oggi proprio non riesco a vederli come tali percio’ per la prima volta, dopo anni, mi permetto di criticare, perché lo spettacolo é stato, una volta ancor, a dir poco indecoroso. Calciatori timorosi, indecisi, molli, imbambolati, stralunati, incapaci, NULLI. Una inconcepibile sottomissione psicologica : oggi i giocatori reduci da malattia eravamo noi ! Povero Filippi che smaniava dalla voglia di scendere in campo. Con le sue mani che non smettevano di cercare capelli inesistenti come i giocatori di nero vestiti. Maglia nera come la loro coscienza. Al monopoli bisogna solo fare i complimenti per la gagliarda prestazione, cosi si gioca in serie C !! Se si riesce a mettere da parte la rabbia, alcuni dei nostri fanno persino tenerezza. Sono enormemente amareggiato, schifato, senza speranza, spero solo che nel loro animo loro siano delusi almeno un decimo di come lo sono oggi. Se proprio proprio dobbiamo salvare qualcuno, mi sento di dire : Santana per amore, Somma per l’inutile e fortunata stoccata e forse Odjer per la buona volontà. Mi é sembrato che tutti gli altri siano rimasti negli spogliatoi. Pelagotti in pigiama con il caffellatte. Accardi e Marconi che cercavano inutilmente le patate che per fortuna qualcuno aveva raccolto in mattinata da quel meraviglioso terreno. Valente si é ripreso solo nel secondo tempo con qualche spunto ed il legno colpito, perché nel primo é stato spettatore non pagante. Palazzi, fateci caso, passa metà partita ad aggiustarsi il ciuffo ribelle, non solo oggi naturalmente, di testa non ne becca una per non rovinare il gel, la colpa non é sua ma di chi lo schiera ancora. Rauti che si sbatte un po’ ma si risparmia per l’anno prossimo. Luperini che comincerà a giocare da par suo solo a partire da maggio, ai plaid-uff… Floriano in cerca d’identità, continua a dribblare sé stesso. Peretti ha provato inutilmente a tenere in piedi la baracca, puo’ far meno peggio di altri, lui almeno lo si puo’ giustificare, lui é picciotto, deve crescere e deve giocare piu’ spesso. De Rose fioriranno, lui fà quel che puo’, oggi poco poco. Broh mi sà che lo fanno giocare per far vetrina, in vista di futura cessione, un ectoplasma oggi, dovrebbe seriamente pensare di darsi all’atletica : 200 metri e forse 400 piani, senza ostacoli of course. La domanda sorge spontanea : Crivello avrebbe potuto far piu’ danno di lui? Forse oggi la sua esperienza serviva eccome. Lucca molto giu’ di corda, cominciamo a pregare non sia un infortunio serio perché Saraniti é proprio quello che mi fà piu’ tenerezza, giocatore-tifoso ma diventato calciatore irriconoscibile, commette un fallo tanto inutile quanto inspiegabile.
    Baciamo la nostra maglia, agitiamo le sciarpe, piangendo cantiamo i nostri inni, sconsolati suoniamo i tamburi e teniamoci le nostre vuredda a matapuolla. Addà passà à nuttata !!!
    Forza Palermo Sempre

    1. Onestamente io non avrei salvato nemmeno Somma, pesce fuor d’acqua!
      Ora, non è che un giocatore diventa bravo solo perchè trova un gol di c…

  14. Buona sera, la colpa…..? È di Boscaglia. Pardon….la colpa è del monopoli che si è presentato…..ovviamente sono ironico. Ma che andassero tutti a lavorare. Sono stati presuntuosi ed arroganti. Vergogna. Lucio.

  15. la palma dei messaggi più comici va a zosimo e luca che hanno il coraggio di dare la colpa a broh che è l’unico che si è salvato oggi insieme a valente, odjer e somma e l’unico insieme a valente ad avere tirato nel secondo tempo. e non ha alcuna colpa nella frittata finale del gol (in cui hanno sbagliato i movimenti i 3 quarti della squadra, cioè tutti i difensori e 3 quarti di centrocampo).
    mi stranizzo come mai i 2 tizi non diano la colpa a boscaglia, a kanoutè, a doda, a marong e a fallani. uah uahauahauaha

  16. Ogni qualvolta si pensa e lo si è pensato dopo Caserta che questa squadra possa avere una svolta ci riportano subito alla realtà; questa è una squadra che nin può essere accreditata oltre il centro classifica, che una salvezza comoda gli sta pure larga. Non capisco sulla punizione gol, per altro bella e potente, che ci faceva Pelagotti dietro la barriera invece di coprire l’altro lato, è veramente inaffidabile. Avrei dato 6 giusto a somma per il gol fatto, tutti gli altri sono stati abbondantemente insufficienti.

    1. Ho rivisto. In effetti un attimo prima del tiro si sposta dietro la barriera lasciando incustodito lo spazio di sua competenza. Il tiro era forte ma non ha tolto la ragnatela dall’incrocio. Un buon portiere ben piazzato avrebbe potuto pararlo.

  17. dopo la vittoria nel derby avevo scritto, nel clima di euforia generale e giochi pirotecnici e cotillon: alla prima cafiata gli elogi si trasformeranno in un uragano di critiche, offese e insulti…
    così come ribadisco quanto ho scritto sempre: questo palermo è da metà classifica, non è nè da play off nè da play out, nè da B nè da D, è una squadra da mezza classifica di c.

  18. non drammatizzo, però una cosa la voglio dire a quei giocatori e a quei dirigenti e a quei tifosi che mesi fa dicevano che il palermo poteva ancora raggiungere la ternana, poi che poteva raggiungere l’avellino, ora che può raggiungere il catanzaro…Basta!
    i play off partendo dal basso sono inutile perdita di tempo. 24 squadre per un posto è un altro campionato e tranne se non si parte secondi o raramente terzi non ci sono speranze di andare in B. e dato che secondo posto è impossibile, mettiamoci il cuore in pace e pensiamo al prossimo campionato. il campionato è finita con il derby. l’ho scritto e lo riscrivo

        1. L’ho visto giocare, anche con Baldini in panchina. Non mi è piaciuto per niente. Nell’ultima, la Viterbese poteva benissimo fare tre gol. Insomma, con loro ce la possiamo giocare sempre.

  19. Qualcuno spieghi a Pelagotti che, ogni tanto, non sempre ma, ogni tanto, qualche pallone, non troppi ma, qualcuno, va pure fermato fra le mani…

  20. Partita triste interpretata da tristi giocatori. E’ chiaro che in cuor mio speri che il Pallermo raggiunga i play off e sulle ali dell’entusiasmo li vinca pure. Se così non sarà confidiamo nel buon Lucca. Realizzi qualche altro gol in modo da far levitare il costo del suo cartellino. Il prossimo anno questo tesoretto sarà indispensabile per ripianare i debiti sperando sempre in un acquirente/finanziatore. Se non si dovesse trovare, il prossimo campionato potrebbe essere triste tanto quanto questo.

  21. Secondo me!
    La colpa di tutto questo strazio! è di chi ha assegnato il Palermo a questa proprietà!
    Non hanno fondi, e conoscenza del Calcio a sufficienza,
    Abbiamo una sola speranza! che qualcuno si convinca di acquistare il Palermo alle loro condizioni economiche.
    Contrariamente…. il bello…. ops il brutto deve ancora venire.
    Saluti.

  22. Io poi non capisco.
    Il vecchio Palermo con un piede e mezzo in Serie “A” ed un capitale di 10 milioni minimo di parco giocatori…
    Non ha trovato un acquirente che si accollasse i 40/50 milioni di debito.
    Roba da matti!
    Quando ci penso… mi viene il sangue alla testa!
    Fan… C…….!
    Saluti.

  23. Questi pseudo atleti non devono piu indossare la nostra maglia propongo che indossino una maglia bianca fino a fine stagione. Indegni

  24. caro “Il giusto”…le mie parole son state queste:” fa bene Filippi a dire che Lucca è uno come gli altri, non è per niente un talento imprescindibile attualmente e credo che Saraniti farebbe bene lo stesso col gioco di Filippi” non che Lucca equivale a Saraniti, ma di certo non bisogna sopravvalutarlo.
    Riguardo alla partita si verifica puntualmente quello che certi tifosi si ostinano a non credere: è una squadra mediocre, assemblata malamente e che sì…questa sì che equivale al Monopoli malgrado ci sarà ancora qualcuno che non crede questo.

    1. Lasciamo perdere sensi e controsensi. Di certo io preferisco, senza sopravvalutarlo, Lucca a tal Pecorino (questo sì sopravvalutato) un milione di volte. Quanto a Saraniti, meglio stendere un pietoso velo.

      1. Tra Lucca e Pecorino, Lucca tutta la vita. Pecorino lo hanno acquistato per permettere al Catania di pagare certe poste e non fallire. Ecco perché è stato acquistato, non perché valesse.

      2. su Saraniti son d’accordo, lisciare il pallone davanti la porta è da ritiro dal calcio.. su Pecorino no.
        Lucca è forte di testa soltanto, Pecorino, che è siciliano è dotato anche di un piede mancino niente male e di una buona protezione della palla. Ma è inutile discutere, il tempo dirà chi di noi avrà ragione. Di certo la Juve ha fiuto per i talenti.

        1. Ho visto che Pecorino è stato in prestito al Milan ed è stato restituito al Catania. Ma solo per cronaca. Non significa niente.

        2. “Di certo la Juve ha fiuto per i talenti” dici tu. A me della Juve piace solo la maglia rosanero e null’altro. Idem per tutte le altre squadre che non si chiamano PALERMO.

  25. Partita orribile tra una squadra di bassa classifica orfana di un sacco di titolari e senza allenamento da 3 settimane, e un’altra la cui presupponenza è pari solo alla sua mediocrità. Le certezze sono molte: 1) il numero di falli privi di ogni logica da parte di giocatori incapaci di gestire lo stress 2) il numero di espulsioni, sacrosante, e quasi sempre inutili e gratuite 3) una squadra messa insieme senza criteri di omogeneità 4) una dirigenza certamente volenterosa ma priva di esperienze probanti 5) un allenatore con esperienza che ha accettato l’incarico confidando in una rosa che sperava competitiva e che così non si è mai rivelata 6) un secondo allenatore privo completamente di esperienza che (come il primo) sembra vedere e analizzare altre partite e altre squadre. e da ultimo 7) la pochezza disarmante di giocatori che il più delle volte hanno i piedi scollegati dal contenuto della scatola cranica, e che infatti si credono dei “campioni”.
    Un pensiero per Lorenzo Lucca, che avrà di certo un futuro radioso ma che per il momento è troppo troppo solo per poter risolvere problemi ben più grandi di lui. Forse faremo i playoff ma mi chiedo a cosa potrà servire. Forza Rosa.

  26. Ragazzi vi ammiro perché avete ancora la forza di commentare. Come ho già scritto altre volte io non ho più voglia di farlo e non lo farò più fino a quando questi signori che hanno preso il Palermo solo per il loro grande spirito di appartenenza non saranno un lontano ricordo. Ho scritto solo per salutare . Buona giornata e complimenti al Palermo Calcio

    1. Come darti torto? La delusione è tanta e ci stiamo “appizzannu” anche la salute. Ma quella maglia è davvero magica e ci attira nonostante tutto. Forse sarebbe il caso di farci legare all’albero del vascello.

  27. Il pensiero mi và sempre al Vecchio Palermo! ( Che Peccato! )
    Questa proprietà per cedere vuole 15/20 Milioni…. Voglio sperare sia una barzelletta!
    Contrariamente mi dovrò convincere a mangiare Magoni a tutto andare!
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *