Nola – Palermo 0 – 1, LE PAGELLE: Lancini segna e salva. Mauri, buon debutto

FOTO PEPE

Un quarto di tiro in porta, al termine di una partita bruttissima, basta per conquistare la nona vittoria consecutiva e aumentare il vantaggio in classifica. Il Palermo è solido, troppo più forte degli altri: anche in giornate non felici come quella di Nola dove in tanti sono in condizioni fisiche non eccellenti e la squadra complessivamente gioca maluccio. Bravo il Palermo ad aspettare con pazienza l’occasione giusta. E la propria forza la dimostra quando impedisce al Nola di provare a recuperare, gestendo il risultato con il minimo sforzo.

LA CRONACA DEL MATCH

NOLA: Anatrella 6; Reale 6 (dal 35′ s.t. Marrella s.v.), Mileto 6,5, Gargiulo 6; Todisco 5,5, Langella 6, Guarro 6, Cardone 6,5 (dal 43′ s.t. Sagna s.v.); Cappiello 6, Di Caterino 5,5 (dal 16′ s.t. Serrano s.v.), Catavere 5. 

PALERMO: Pelagotti 6; Doda 6, Lancini 7, Crivello 6,5, Vaccaro 6; Kraja 6,5 (dal 22′ s.t. Langella s.v.), Martin 6, Mauri 6,5; Felici 6, Sforzini 6 (dal 35′ s.t. Lucera s.v.), Santana 6 (dal 25′ s.t. Ficarrotta s.v.). 

Pelagotti 6: Non compie nemmeno una parata. Sembra sul pezzo, sullo 0 a 0, quando Cardone tira verso l’angolino ma Lancini con una deviazione gli toglie anche il piacere della parata. E così l’unica parata, decisiva ma non impossibile, deve compierla al 94esimo. E se la cava con sicurezza.

Doda 6: Ha imparato la lezione di Biancavilla e trova subito le misure su un campo molto stretto. Protegge la sua zona senza affanno e salva la propria area nel finale incandescente e confuso.

Lancini 7: Era l’unico della difesa che aveva qualcosa da farsi perdonare nel primo tempo. E si fa perdonare con il gol dell’1 a 0 che premia la sua consueta disponibilità a presidiare l’area avversaria nei calci piazzati: La novità è che segna di piede (con un po’ di fortuna) e non di testa. È il suo secondo gol stagionale. Poi, sull’onda dell’euforia, salva la porta con una deviazione di piede su tiro da fuori area di Cardone.

Crivello 6,5: Un salvataggio nel primo tempo, su Cappiello lanciato in porta, vale come un gol.

Vaccaro 6: Prestazione positiva sul piano difensivo, non lascia varchi ad avversari. Ma il centrocampo lo raggiunge solo quando le squadre salutano il pubblico.

Kraja 6,5: Due conclusioni in porta (una, di sinistro, ha dato l’illusione del gol) sono un lusso in questa partita: testimoniano quanto meno la consueta capacità di cercare e trovare la porta avversaria.

(dal 22′ s.t. Langella) s.v.: Un po’ meno di mezz’ora per contribuire a chiudere gli spazi e a spezzettare la partita

Martin 6: Meglio nella ripresa che nel primo tempo. Ma quando la gara è così brutta, senza geometrie e con solo agonismo non può emergere la sua classe superiore.

Mauri 6,5: Debutto da titolare che non è da buttare. Lo svolgimento della partita non lo aiuta ma è piuttosto attivo e volitivo. Niente di specifico da segnalare ma – giocando di più – potrebbe crescere in rendimento. Resiste fino alla fine senza restare senza benzina.

Felici 6: È l’unico che cerca di saltare l’uomo sfruttando la sua forza fisica, ma ci riesce solo all’alba della partita. Cerca di allargare la difesa avversaria ma oggi non c’è trippa nemmeno per lui.

Sforzini 6: Pure per lui è il debutto da titolare e pure per lui vale lo stesso discorso di Mauri. La palla la vede pochissimo ma non è solo colpa sua, rispetto a Ricciardo è meno utile nel far salire la squadra. Sufficienza risicata perchè ha anche dovuto gestire le sue energie in 90′ anziché in scampoli di gara come aveva fatto finora.

(dal 35′ s.t. Lucera) s.v.:

Santana 6: Anche per lui sufficienza risicata e soprattutto di stima. Forse tre tocchi di palla in tutto. Attenuante: le sue condizioni fisiche non erano buone, Pergolizzi l’avrebbe tenuto in panchina se non avesse già avuto il problema di Ricciardo.

(dal 25′ s.t. Ficarrotta) s.v.:

LEGGI ANCHE

SERIE D, RISULTATI E CLASSIFICA

DE LUCIA (PRES. NOLA): “SCONFITTA MA A TESTA ALTA”

ELEVEN BOCCIATA… IN GEOMETRIA: MANCANO GLI ANGOLI


19 thoughts on “Nola – Palermo 0 – 1, LE PAGELLE: Lancini segna e salva. Mauri, buon debutto

  1. L’attacco non ha funzionato, santana, felici e sforzini insufficienti. L’unica cosa buona il risultato, e va bene cosi’.
    Mi è piaciuto Mauri.

  2. Non capisco l’acquisto di ficarrotta se non gioca neanche quando Santana è mezzo rotto potete chiedere a pergolizzi il motivo???

  3. A prescindere da come il Palermo oggi non abbia giocato al meglio,è arrivata la nona vittoria di fila.Dobbiamo scappare via da questo campionato,anche per preparare al meglio il prossimo…..

  4. ZERO A ELEVEN …PER LE IMMAGINI RASOTERRA…..!!!!
    SPERIAMO CHE PAPARESTA PER LE TRASFERTE COMPRI UNO SGABELLO PER ALZARE UN POR LE TELECAMERE…!!R

  5. Ma con una squadra palesemente più forte di tutte le altre, davvero non si può vedere qualcosa di meglio nel gioco?!? Partita inguardabile, se non ci fosse stato il Palermo in campo avrei spento la TV dopo 10 minuti…

  6. Concordo con capitanmiccoli l’importante è venir fuori da questo girone infernale i tre punti anche di straforo vanno bene. Le gare in trasferta saranno tutte così e in casa verranno a chiudersi. Dobbiamo dimenticare le gare di A e B, purtroppo siamo nei dilettanti.

    1. Finalmente qualcuno che ha capito come funziona questa categoria. Si gioca su campi da calcetto e gli avversari corrono corrono e menano come fabbri, per il gioco bisogna aspettare la serie C

  7. Le potrà pure vincere tutte ma Pergolizzi è inqualificabile. Gioca sempre con gli stessi. Preferisce Santana oggi stremato a Ficarrotta cje a questo punto meglio ridare al Marsala. Un ragazzo pieno di voglia e grinta spento da uno che non crede in lui. Rizzo Pinna avrà anche sbagliato ma anche su di lui no comment acquisto svalutato. Speriamo di prendere un allenatore di categoria per la C.

    1. Ma dici vero? Ma allora le altre squadre cosa dovrebbero fare? Io credo che maledicano il giorno in cui è fallito il Palermo!

  8. Ripeto il concetto espresso da altri, se hai un giocatore che non si regge in piedi come Santana, perché aspettare solo gli ultimi minuti per fare giocare ficarrotta? Non sai fare giocare la squadra in modo decente, ma magari fai giocare quelli sani. Chiedo solo questo.

  9. ficarrotta deve giocare di più è un gioicatore di categoria forte e in forma che ci tiene molto a giocare per la sua squadra e far rifiatare santana che non può reggere tutte le partite

    1. bartolomeo sapresti indicare l’alternativa visto il fallimento del vecchio Palermo morto per colpa di Zamparini?!

  10. Santana con la sua presenza teneva in apprensione la difesa del Nola e con la sua esperienza fermava il gioco d’astuzia lamentando falli subiti inducendo l’arbitro a stare sempre sul chi vive, fuori casa se non hai giocatori smaliziati le gare le fischiano a senso unico per motivi ambientali

  11. E’ fantastico che ci sia ancora chi laamenta che Pergolizzi non fa bel gioco, non mette i più giovani in campo etc. e intanto le vince tutte. Ricordiamoci che siamo in serie D, gli avversari la buttano sul casino o sulla rissa, sui campi si vince con furbizia e battaglia e almeno questo Pergolizzi lo sa molto bene. Quando saremo più in alto si vedrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *