Padova – Palermo, gol “fantasma”? L’arbitro decide di no (col VAR)

Brivido VAR nella finale Padova – Palermo. Nel primo tempo, sullo 0-1 per i rosanero, il VAR è dovuto intervenire su un caso di “gol/non gol”, negando la rete del pareggio al Padova. Un episodio reso controverso anche dall’assenza della “Goal line technology” (non prevista nella sperimentazione attuata in queste finali playoff di Serie C), costringendo il VAR a basare la propria decisione sulle sole immagini televisive.

Al 31′ minuto, Marconi tenta di salvare sulla linea la conclusione di Chiricò: il difensore rosanero corre verso la porta e in spaccata scaraventa alla disperata il pallone sulla traversa, ma subito si cerca di capire se il pallone sia completamente entrato prima della deviazione di Marconi. L’arbitro Gualtieri si affida dunque alla valutazione del VAR Di Paolo, ma la decisione può basarsi solo sulle immagini televisive. E nessuna inquadratura sembra avere l’angolazione adatta per prendere una decisione certa.

Dopo alcuni minuti di attesa (e un po’ di tensione fra le due panchine in attesa del verdetto), arriva la decisione della direzione di gara di non assegnare il gol. Sospiro di sollievo per i rosanero. Delusi i giocatori del Padova, che invece invocavano il gol.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH DI ANDATA

LA FESTA DEI TIFOSI DI PADOVA E PALERMO


5 thoughts on “Padova – Palermo, gol “fantasma”? L’arbitro decide di no (col VAR)

  1. Secondo me non è gol, ricordiamoci che la palla deve superare completamente la linea di porta . Comunque non capisco come mai non c’è la gol technology che forse è la più semplice installare. mah…

    1. se la palla era dentro quando prendeva la traversa rientrava dentro la porta o perpendicolare invece è schizzata due metri fuori.

  2. Se devo essere sincero io ho avuto la netta impressione che fosse dentro, comunque una volta tanto la buona sorte ci ha assistito

  3. Se dopo un giorno siamo ancora a dire : “Forse dentro o forse fuori ….” figuriamoci gli arbitri che in pochi secondi devono dare il verdetto……. Comunque per me c’era anche rigore di mano a favore del Palermo e l’arbitro non ha voluto verificare il V”AR”

  4. Finché si continua a guardare la palla da davanti la porta sembrerà sempre gol , se la guardiamo da dietro la porta si vede benissimo che è sulla linea. Mi dispiace per il Padova che si aspettavano la convalida, l’arbitro aveva visto bene ma ha avuto vonferma dal VAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *