Paganese – Palermo 0 – 1 LE PAGELLE / Vittoria sì ma si salvano in pochi

FOTO PEPE / PUGLIA

La vittoria copre tutte le magagne: i tre punti servono a restare saldamente in zona playoff (superata la Casertana) ma onestamente c’è poco da guardare con fiducia al futuro. Anche la prestazione di Pagani è stata men che mediocre, se non fosse stato per l’obbligo professionale avremmo avuto la tentazione di cambiare canale, tanto brutto è stato lo spettacolo. Il Palermo, senza rubare nulla, sfrutta bene una delle rare occasioni in cui la Paganese si lascia sorprendere in contropiede ma prima e dopo fa pochissimo per legittimare il risultato confermandosi confusa, slegata e piena di compromessi tecnico/tattici che sono figli di una cattiva costruzione e anche di assoluta mancanza di personalità. Primo o poi questo campionato finirà…

PAGANESE (3-5-2): Baiocco s.v.; Onescu 6 (dal 20′ s.t. Mendicino s.v.), Schiavino 5,5, Sirignano 6 (dal 38′ s.t. Bonavolontà s.v.); Carotenuto 6, Zanini 5, Gaeta 5,5, Cigagna 6,5, Squillace 6 (dal 32′ s.t. Mattia s.v.); Diop 5,5, Raffini 6.

PALERMO (3-4-3): Pelagotti 6; Peretti 6, Palazzi 5,5, Marconi 5,5; Almici 5,5 (dal 33′ s.t. Somma s.v.), Luperini 5, De Rose 4,5 (dal 5′ s.t. Odjer 5,5), Valente 6; Kanoute 4,5, Santana 6 (dal 20′ s.t. Saraniti s.v.), Floriano 6 (dal 20′ s.t. Rauti s.v.).

Pelagotti 6: Un paio di interventi nel primo tempo non certo difficili che lui riesce a respingere ma rimandando una sensazione di generale insicurezza su quasi ogni intervento. Freddo ed efficace su Diop al 95esimo.

Peretti 6: Chiamato in causa all’ultimo istante per l’indisposizione di Accardi. Non è una partita particolarmente difficile e non deve fare grande lavoro.

Palazzi 5,5: Concettualmente non sono mai stato contrario al suo utilizzo sulla linea dei difensori: ma tutto ciò avrebbe un senso se contribuisse con l’esperienza e la qualità a dare aiuto in fase di costruzione della manovra. Invece sbaglia tanto proprio dove deve mettere qualità. Del difensore, lo ha già dimostrato in altre gare, non ha la mentalità eppure gli va riconosciuto il merito di un salvataggio in scivolata sullo 0 a 1. Ma lascia solo Diop proprio all’ultimo respiro.

Marconi 5,5: Nemmeno per lui è una partita particolarmente difficile ma nonostante tutto commette tanti falli e nelle poche buone giocate della Paganese va in affanno.

Almici 5,5: Era in dubbio alla vigilia perché le sue condizioni non erano particolarmente brillanti: la gara ha confermato i sospetti. Gara abbastanza anonima per un’ora, nobilitata dal passaggio per Floriano in occasione dell’1 a 0: l’assist è al bacio ma gli va dato il merito soprattutto di avere seguito il contropiede di Valente.

(dal 33′ s.t. Somma) s.v.: Piazzato nell’insolito ruolo di esterno di centrocampo, forse la palla non l’ha toccata.

Luperini 5: Non è il fantasma delle prime partite ma nemmeno il giocatore di qualità che avevamo visto nel derby. Giocando un po’ più dietro finisce per giocare più palloni e per dare una mano al reparto in fase di costruzione.

De Rose 4,5: Altra prestazione in linea con le ultime, anche peggio: poche palle recuperate, poca precisione, poca corsa, poca spinta. L’unica cosa puntuale è l’ammonizione nel primo tempo che gli costa la squalifica per la prossima gara.

(dal 5′ s.t. Odjer) 5,5: Un po’ meglio di De Rose ma anche lui è lontano parente del giocatore che aveva cominciato la stagione con un motorino dentro le scarpe.

Valente 6: Nel ruolo di “ascensore” sulla fascia gli va dato atto che sale e scende con buona lena, migliora rispetto alle ultime prestazioni in questo nuovo ruolo più arretrato ma il tasso di qualità sembra essersi abbassato. Il gol però lo “inventa” lui, con un’azione di contropiede che – nel grigiore generale – è sembrata esplosiva: ma andrebbe anche detto che aveva tirato in porta (maluccio) e che solo un rimpallo ha consentito ad Almici di recuperare palla e servire l’assist a Floriano.

Kanoute 4,5: Primo tempo disastroso, quando si avvicina alla porta avversaria entra in confusione. La palla-gol più limpida nel primo tempo capita sui suoi piedi ma controlla male e si fa “murare”. Anche sul piano del dinamismo non è la migliore giornata.

Santana 6: Polvere di stelle. I suoi piedi sono un lusso per il contesto in cui si è giocato. Quando gioca la palla il campo non sembra più in pessime condizioni: solo che di palle giocabili gliene arrivano poche perché il Palermo prova a guadagnare metri con lanci lunghi; e lui non è Lucca. Esce dal campo a missione compiuta, cioè dopo il gol di Floriano.

(dal 20′ s.t. Saraniti) s.v.: Un paio di palle le tocca, però male. Ma non sta bene.

Floriano 6: Segna il gol dell’1 a 0 con un tocco ravvicinato tutto sommato semplice, ma la bravura in questo caso è quella di farsi trovare al posto giusto. Prima del gol solo aria fritta e un tiro nel primo tempo che viene ribattuto ma che non sembrava particolarmente insidioso.

(dal 20′ s.t. Rauti) s.v.: Si piazza esterno di sinistra e si uniforma presto al colore grigio.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C: RISULTATI E CLASSIFICA


49 thoughts on “Paganese – Palermo 0 – 1 LE PAGELLE / Vittoria sì ma si salvano in pochi

  1. Ma chi è che fa queste pagelle un cieco? Kanoute 4,5 mentre è stato il migliore almeno oggi per corsa continuità e intraprendenza, allora Rauti 2 e Saraniti 0 se dovessi adottare il vostro metro di giudizio

    1. sono io che faccio le pagelle, mi chiamo Guido Monastra. Non credo di essere cieco ma come sempre lascio spazio a interpretazioni diverse (gm)

  2. Direttore, partita bruttissima ma, lei lo sa quanto me, dall’alto dei nostri capelli bianchi che, a calcio per giocare bene ( o comunque per quantomeno giocare ) bisogna essere in due!…pressing, calci, falli sistematici…cosa vuole che avrebbero dovuto fare i nostri…

    1. onestamente la Paganese a tratti ha giocato meglio. Ma sul pino tecnico individuale tra le due rose la differenza è enorme (gm)

  3. Ottima analisi di una bruttissima partita, caro Guido ! Va bene che la serie C è questa….ma che SCHIFO di “non spettacolo”
    Ho l’impressione che i rosanero giocano spaventati perché non riescono a controllare il gioco, perdono tantissimi palloni e non riescono a costruire la minima occasione da gol. Prestazione decente di Valente (grande azione di contropiede) Floriano (al posto giusto) e Santana (di un altra categoria). Il resto ? PIETOSO…a cominciare da Kanouté che rovina tutto quello che tocca e non riesce neanche a tenere palla quando è necessario fare salire la squadra. Che pena….Quando finisce questo schifo di campionato ???

  4. Non sono per niente d’accordo né col commento, né con le pagelle. Credo che anche oggi Filippi abbia indovinato la partita esattamente come contro il Catania giocando la stessa partita. Purtroppo invece giocando come Boscaglia siamo stati presi a pallate dalla Juve Stabia.

    1. Sulle differenze nell’atteggiamento tattico sono d’accordo con lei, la squadra sbilanciata e presuntuosa di qualche settimana fa magari l’avrebbe persa. Ma resta il fatto che lo spettacolo è stato tristissimo e che se la Paganese avesse fatto gol al 95esimo tutti, compreso lei, avrebbero fatto ben altri discorsi (gm)

  5. Kanoute’ non fa mai quello che ci si aspetta da un giocatore normale,assolutramente inutile,una presenza in campo impalpabile.Buona partita di LUPERINI,Saraniti si e’ reso utile con buone sponde,male Rauti,Odjer lontano parente del giocatore del girone d’andata.

  6. Spettacolo davvero pietoso. Inizia il tempo e ti ritrovi improvvisamente quasi allo scadere senza che sia successo assolutamente niente.
    Comunque, 3 punti in più.

  7. Oggi il nostro caro Guido ha fatto il riassunto di questo Palermo 2020/2021 che dimenticheremo in fretta : “squadra CONFUSA, SLEGATA e piena di COMPROMESSI tecnico/tattici che sono figli di una CATTIVA costruzione e anche di assoluta MANCANZA di personalità”
    Non c’è proprio niente da salvare e bisogna soltanto aspettare che finisca questa sciagurata stagione….

  8. Migliore in campo Kanoute :), ma quanto è scarso questo giocatori, ogni pallone tra i suoi piedi e un pallone perso, non sa controllare un pallone e non sa tirare in porta

  9. Kanutè , Odjer e pure Broh, quando giocano corrono solo per gurdare l’avversario e non capire nulla del gioca da fare o da contrastare, vero che Kanutè, che doveva essere un centravanti, non tira mai, ma Odjer è un giocatore? e se ci mettete accanto saraniti tutto è apparecchiato.

    1. capisco che la caccia a Giuseppe è ancora attiva e capisco che questi sono i frutti della sua indegna semina. ma parlar male di odjer è veramente da persona calcisticamente squilibrata.

  10. na puacu ri tifusi si devono dare all’ìppica o alle bocce. sono talmente prevenuti che nemmeno hanno capito che broh non ha giocato. nemmeno hanno capito che il centravanti doveva essere santana, nemmeno hanno capito che ha fatto più cose odjer in un quartod’ora che luperini in 90 minuti. nemmeno hanno capito che valente è molto meglio di silipo. quanto a kanoute, ci mette sempre l’anima al contrario di altri

  11. non sono d’accordo col giudizion su luperini …nel secondo tempo è stato l’unico a mettere palla a terra e a cercare di fare qualcosa di costruttivo…l’ingresso di Rauti e Saraniti ce li poteva riasparmiare abbiamo giocato in 9
    angelo

  12. la prova di quanto alcuni tifano contro il palermo? sono rabbiosi e lividi oggi che abbiamo vinto ed erano felici e raggianti contro ka juve stabia ed erano felici e raggianti contro la juve stabia

  13. Abbiamo vinto solo perchè la Paganese è scarsa e perchè abbiamo sfruttato l’episodio, giocando cosi’ male faremo pochi punti.

  14. cicciobombace,
    odjer è da inizio campionato il migliore in campo e anche quando è entrato oggi ha dato ordine al centrocampo. ma veramente vi dovete dare all’ippica o alle bocce, il calcio non fa per voi, in 2 o 3 qui non ne azzeccate una ma che non sia una nemmeno per sbaglio!

  15. Certi “tifosi” non ne inzertano una nemmeno per sbaglio! Scrivono che contro la juvestabia la formazione era la migliore possibile? E il palermo pigghia 4 gol e cafiata! Criticano la formazione e i cambi contro la paganese? E il palermo vince con merito! Passano le settimane a invocare lucca, silipo, rauti e martin e vinciamo con 3 di questi fuori senza neanche un secondo in campo e con uno che gioca poco e risulta tra i peggiori.

  16. Direttore… Sentire dire da lei… , ” se non fosse stato per l’obbligo professionale avremmo avuto la tentazione di cambiare canale, tanto brutto è stato lo spettacolo” “fa male… Non me lo aspettavo.. NOI TIFOSI VERI NON CAMBIANO MAI CANALE sia che giochiamo a San Siro sia a Pagani….

    1. Maurizio, sinceramente, è stata una delle partite più brutte e squallide che abbia mai visto in vita mia. Ho bevuto l’amaro calice fino in fondo, ma la tentazione di spegnere la tv l’ho avuta anche io. Si sentiva persino in sottofondo uno che sbadigliava, tanto per rendere il tutto più entusiasmante.

  17. Alex si contenga, troppo arrabbiato oggi che vinciamo troppo allegro quando perdiamo. la platealità non è mai bella.
    a paolo invece consiglio un buonottico perchè gli unici tiri in porta e decenti del primo tempo sono stati di kanoute’ come evidenziato anche su eleven sport

  18. Bravo Maurizio! si tifa fino alla fine a san siro come a pagani. ma poi molto meglio come gioco e risultato oggi piuttosto che contro la juve stabia con i “fenomeni” (vuol dire niente) lucca e silipo

  19. Io sono felice quando si vince (anche segnando al 94 esimo per caso) sono arrabbiato quando perdiamo (anche dopo avere dominato), non sopporto i fighettini in campo, preferisco i ragazzi umili, non sono filosocietario (per me conta il palermo, i presidenti passano la maglia resta).
    Altri sono alla riversa: lividi quando vinciamo, felici quando perdiamo, lecchini con la società e con i giocatori fighettini e montati, intransigenti con i giocatori umili…forti con i deboli e deboli con i forti.
    E si meritano il coro: siete sempre un pubblico di m…

  20. Mi sembrano un po’ troppo negative le pagelle.
    Alla fine non abbiamo preso gol.ma.tutta la difesa ha preso insufficienza. Soprattutto su Palazzi sembra a volte ci.sia accanimento, oggi ha giocato bene così come Luperini. Forza Palermo sempre

  21. Dopo avere visto le immagini penso che meritavamo di perdere anche stasera con qualsiasi altra squadra e con altri attaccanti oggi la paganese avrebbe vinto 3/4 a 1 !! Siamo ogni settimana sempre peggio !questa squadra gioca ogni settimana sempre più male ma possibile che abbiano potuto costruirla così tanto male??mi domando ma come hanno questi scienziati che sono al timone della baracca perché di baraccone si tratta!!che vergogna ma come fanno a non andare in tv e chiedere scusa a tutti ma umiliandosi per tanto !!!

  22. Altre volte abbiamo giocato ben o benino e abbiamo malamente perso, oggi si è giocato come questa squadra deve giocare (anche maluccio) e ha vinto. Non abbiamo un organico capace di essere sempre all’altezza di un gioco spumeggiante e vincente, lo sappiamo tutti, pertanto mi va benissimo di vincere giocando così ma portando a casa i 3 punti. In fondo la classifica poi tiene conto solo dei pnti e del bel gioco se ne frega.

  23. Da una rosa composta da giocatori che facevano panchina in serie C o che giocavano in formazione primavera non si può aspettare certo di meglio dell’attuale classifica.
    FINCHE’ MIRRI E QUELL’INCAPACE ARROGANTE DI SAGRAMOLA TERRANNO LE REDINI DEL PALERMO FC DOBBIAMO ABITUARCI A QUESTE PARTITE.

  24. Direttore, non sono d’accordo con lei. Sono D’accordissimo!
    Lei è almeno d’accordo con me…! che il Palermo più che essere una squadra di Calcio…
    E’ una partita Iva Per Detrarre…? (Io la vedo cosi!)
    Saluti.

  25. Discorsi persi…..Questi 3 punti vanno presi con grande piacere. Tutto il resto è uno spettacolo PENOSO e INDECENTE.
    Tifare Palermo è sempre un onore, ma vedere girovagare questi pseudi giocatori che sembrano svogliati, è davvero sgradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *