Palermo 2003, quando il Lecce di Delio Rossi andò in A al posto dei rosa

Stagione 2002 – 2003, dopo un campionato a “inseguimento” il Palermo, grazie a uno splendido finale, si ritrovò a giocarsi la serie A nell’ultima giornata, al “Via del Mare” di Lecce il 7 giugno 2003. Con Siena e Sampdoria già matematicamente promosse, restavano da assegnare altri due posti per la promozione. Prima dell’ultima giornata la classifica era questa: Lecce e Ancona 60, Palermo 58, Triestina 57. Il Palermo, quindi, aveva un solo risultato possibile: la vittoria in trasferta mentre il Lecce avrebbe anche potuto pareggiare.

SONETTI BACCHETTA ZAMPARINI: “MAI PERDONATO, I TIFOSI…”

E’ il primo anno della gestione di Maurizio Zamparini. Il friulano aveva acquistato il club dal presidente della Roma Franco Sensi. Era cominciata un’era, anche se ancora nessuno lo sapeva. E l’imprenditore friulano anche a Palermo ebbe modo di mostrare tutto il suo temperamento e di confermare la sua fama di mangia allenatori. Il primo esonero di una lunga serie avvenne dopo una sola partita: Ezio Glerean, sconfitto 4 a 2 ad Ancona, fu sostituito da Daniele Arrigoni, che a sua volta fu sostituito da Nedo Sonetti durante la stessa stagione.

Sulla panchina del Lecce, uno squadrone che si apprestava a conquistare la sesta promozione in serie A della sua storia, c’era Delio Rossi, il più zemaniano delle nuove leve, uno dei tecnici più amati dal popolo rosanero, ma anche questo nessuno ancora poteva saperlo. La serata di Lecce partì male e finì peggio. I giallorossi passarono in vantaggio già al 12’ con Camorani, bravo a sfruttare un errore della difesa rosa; Giacomazzi di testa, in apertura di secondo tempo, chiuse le speranze di una rimonta rosanero; il gol di Bojinov al 34’ chiuse il conto in via definitiva.

Il desiderio del presidente Zamparini di riportare il Palermo in serie A fu rimandato solo di un anno, il 29 maggio 2004 la squadra rosanero allenata da Francesco Guidolin riuscì nell’impresa, ma anche questa è un altra storia.

LECCE – PALERMO 3 – 0 

LECCE: Rossi, Cirillo, Silvestri, Stovini, Abruzzese, Giacomazzi, Piangerelli, Ledesma, Camorani (dal 35′ s.t. Donadel), Vucinic (dal 16′ s.t. Bojinov), Tonetto. In panchina: Poleksic, Laspalles, Konan, Bovo, Cimirotic. Allenatore: Delio Rossi.

PALERMO: Sicignano, Mutarelli, Pivotto (dal 29′ p.t. Ferri), Brevi, Accardi (dal 31′ p.t. Di Napoli), Asta, Morrone, Di Donato, Santana, Zauli, La Grotteria (dal 3′ s.t. Maniero). In panchina: Santoni, Modesto, Nastase, Pestrin. Allenatore: Sonetti.

ARBITRO: Trefoloni di Siena.

MARCATORI: 12′ p.t. Camorani, 2′ s.t. Giacomazzi, 34′ s.t. Bojinov.

LEGGI ANCHE

LO STRAORDINARIO 1 A 7 DEL PALERMO A LECCE

SASA’ CAMPILONGO: “CHE CINQUINA A LECCE…”

DI MICHELE: “ZAMPARINI? NON É LA PRIMA VOLTA CHE… “

LECCE – PALERMO, DESTINI INCROCIATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *