Il Palermo torna a vincere: Avellino sconfitto 3-0

Il Palermo torna a vincere e supera provvisoriamente il Frosinone, ma gli infortuni continuano a perseguitare Tedino e i rosanero. A decidere il match sono i rigori di Coronado e Trajkovski e la rete di La Gumina in avvio di ripresa, ma alla lista degli infortunati si aggiungono Bellusci e Murawski. E oltre all’ammonizione di Coronado (che sarà squalificato) nel finale si aggiunge anche Rajkovic che chiede il cambio. LE PAGELLE

Il Palermo gioca con pazienza e sblocca il risultato con il rigore trasformato (con brivido) da Igor Coronado, al nono gol stagionale per lui. L’Avellino ha però due buone occasioni per il pari, la più grossa su un’uscita a vuoto di Pomini e salvataggio sulla linea di Rajkovic. Per Bellusci (di rientro dall’infortunio) problemi alla flessore della coscia destra.

PALERMO, ANCORA INFORTUNI!

TRAJKOVSKI: “ABBIAMO GIOCATO UNA BUONA GARA”

Si valuta la sostituzione nell’intervallo, che puntualmente arriva con Accardi, ma gli infortuni non sono finiti: a metà ripresa si infortuna Murawski al ginocchio e anche Rajkovic nel finale chiede il cambio. In mezzo però i rosanero tornano a segnare ad inizio ripresa, trovano il gol con La Gumina e indirizza la partita verso i propri binari. L’Avellino ci prova e Pomini è costretto alla grande parata su Ardemagni, poi Trajkovski segna su rigore e chiude i conti. Ma gli infortuni continuano a tenere banco e con la squalifica di Coronado (ammonito sotto diffida) a Venezia sarà di nuovo emergenza.

TEDINO: “LA GUMINA? NON SI FERMA MAI”

AVELLINO, FOSCARINI: “RISULTATO BUGIARDO”

FINE PARTITA

48′ s.t. – Rimessa laterale dell’Avellino gestita da Marchizza: Wilmots prova il tiro dalla distanza, ma il pallone esce sulla sinistra.

5 minuti di recupero

43′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Rajkovic, entra Fiore.

43′ s.t. – CAMBIO AVELLINO: esce Ardemagni, entra Wilmots

41′ s.t. – CABEZAS! Palla persa da Fiordilino e tiro di Cabezas con il mancino: pallone respinto da Pomini di pugno.

37′ s.t. – ASENCIO! Prova a sorprendere Pomini sul cross dalla destra di Cabezas: Asencio però non può arrivarci e il pallone si perde sul fondo.

35′ s.t. – Ancora gioco fermo: crampi per Chochev, sportivamente l’Avellino mette il pallone in fallo laterale.

32′ s.t. – AMMONITO DE RISIO. Fallo in netto ritardo su Trajkovski.

30′ s.t. – CAMBIO AVELLINO: esce Vajushi, entra Cabezas.

28′ s.t. – GOL PALERMO! TRAJKOVSKI TRASFORMA! Tiro all’angolino basso di sinistra: Lezzerini non ci può arrivare.

27′ s.t. – RIGORE PER IL PALERMO! Fallo di Morero su La Gumina sulla sinistra: rigore generoso e intervento ingenuo dell’argentino.

26′ s.t. – AMMONITO CORONADO: fallo tattico. Era diffidato: salta la trasferta di Venezia.

24′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Murawski, entra Fiordilino.

23′ s.t. – MURAWSKI RIMANE A TERRA SOFFERENTE! Problemi al ginocchio destro: esce in barella!

22′ s.t. – ARDEMAGNI! Pallone dentro di Asencio per il centravanti, che prova il destro in corsa in area dalla destra: pallone potente sull’esterno della rete.

21′ s.t. – ASENCIO! Palermo che prova a partire in contropiede sulla sinistra, ma Aleesami perde palla. Contrattacco Avellino e colpo di testa di Asencio: Pomini blocca in scioltezza.

19′ s.t. – PARATA POMINI, RAJKOVIC SPAZZA! Parata di riflesso di Pomini sul colpo di testa di Ardemagni, ma il pallone ricade a ridosso della linea. Rajkovic si avventa sul pallone e in una selva di gambe riesce nello slalom e ad uscire palla al piede dall’area piccola.

16′ s.t. – CAMBIO AVELLINO: esce Laverone, entra Asencio.

15′ s.t. – Molina batte Rispoli in un contro uno in area, ma un rimpallo favorisce la difesa del Palermo che spazza via il pallone dal centro dell’area. Sulla ripartenza, ottimo pallone per Trajkovski e cross in mezzo per La Gumina che taglia sulla destra e prova la girata sul primo palo. Pallone murato.

14′ s.t. – Copertura difensiva e disimpegno riuscito per Accardi che prova ad innescare Chochev in contropiede: l’Avellino prova a ripartire con Vajushi, ma Aleesami recupera palla. Poi Trajkovski perde il possesso sul tentativo di conclusione.

11′ s.t. – Palermo momentaneamente in 10 uomini. Avellino che prova a mettere il cross in mezzo per Ardemagni dalla destra: blocca Pomini in uscita. Poi palla persa da La Gumina a contrasto e contropiede di Vajushi: ancora un cross, ancora Pomini blocca.

8′ s.t. – Partenza palla al piede di Struna al centro e lancio lungo per Aleesami: pallone che arriva a Trajkovski che non trova il cross dalla destra. Ma Coronado rimane a terra!

7′ s.t. – AMMONITO MOLINA. Fallo tattico su La Gumina in contropiede.

6′ s.t. – AVELLINO PERICOLOSO, Palermo che prova a distendersi sulla destra, servendo Rispoli sulla profondità: pallone troppo lungo bloccato da Lezzerini e contropiede Avellino. Murawski perde il confronto diretto: cross in mezzo e deviazione di Struna sottoporta.

4′ s.t. – Prova a reagire l’Avellino appoggiandosi a Vajushi  e poi a Laverone sulla destra: Rajkovic prima recupera e poi perde palla. Gli irpini mantengono il possesso.

2′ s.t. – GOL PALERMO! LA GUMINA!!! Filtrante centrale di Trajkovski in mezzo a tre avversari; taglio di La Gumina che tira di prima sul primo palo. Lezzerini non può nulla: quinto gol in campionato per il palermitano.

ORE 16.06: Inizia la ripresa! CAMBIO PALERMO: Esce Bellusci per infortunio, entra Accardi.

FINE PRIMO TEMPO: Il Palermo sblocca il risultato con il rigore trasformato (con il brivido) da Igor Coronado (nono gol stagionale per lui), ma l’Avellino ha due buone occasioni per il pari, la più grossa su un’uscita a vuoto di Pomini e salvataggio sulla linea di Rajkovic. Per Bellusci (di rientro dall’infortunio) problemi alla flessore della coscia destra. Si valuta la sostituzione nell’intervallo.

47′ p.t. – Tentativo di giocata di Coronado, che però sbaglia il controllo e perde palla. Gavazzi spara alto su cacio d’angolo dalla destra. Bellusci ancora a terra, visibilmente sofferente.

Tre minuti di recupero: Rispoli pressa Marchizza che concede rimessa laterale sulla destra

43′ p.t. – ARDEMAGNI IN ROVESCIATA! L’attaccante manca il pallone, ma era completamente solo a centro area.

42′ p.t. – Bellusci per il momento rientra in campo con una vistosa fasciatura alla coscia destra.

41′ p.t. – SI INFORTUNA BELLUSCI! Problema al flessore della coscia destra.

39′ p.t. – DI TACCHIO! Rischia ancora il Palermo: Di Tacchio tira di prima sul cross dalla sinistra. Pallone respinto, ma Pomini rimane a terra e Di Tacchio sul secondo tiro manca la porta dal limite dell’area.

37′ p.t. – RAJKOVIC SALVA SULLA LINEA! Palla persa da Coronado sul pressing di Gavazzi e uscita a vuoto di Pomini sul cross dalla destra: Ardemagni colpisce, Rajkovic respinge di testa sulla linea.

35′ p.t. – Rimangono a terra Aleesami e Laverone: gioco fermo al Barbera.

34′ p.t. – Aleesami converge a centro area e tira con il destro: pallone murato da Ngawa, ma Trajkovski alimenta l’azione. Pallone sulla destra, Rispoli si allarga ma alla fine perde palla.

32′ p.t. – Trajkovski messo già da Ngawa in area, in netto ritardo sull’inserimento del macedone: per l’arbitro stavolta però non c’è rigore. Azione del Palermo che prosegue, poi Struna costretto al fallo su Ardemagni.

31′ p.t. – L’Avellino continua a gestire il possesso in zona d’attacco, il Palermo attende e contiene. Poi cross sbagliato da Molina: Chochev fa ripartire l’azione, spostando il gioco sulla destra.

28′ p.t. – Rimessa dal fondo guadagnata dal Palermo sugli sviluppi della punizione, ma Pomini regala palla mandando il pallone in rimessa laterale sulla sinistra.

27′ p.t. – Possesso prolungato dell’Avellino: Molina prova a convergere verso il centro e Trajkovski lo stende al limite dell’area sulla destra.

24′ p.t. – Ottimo Palermo in fase difensiva: i rosa fermano l’azione dell’Avellino sulla destra, poi giocata da applausi di Rajkovic in fase di disimpegno pressato da due avversari.

21′ p.t. – Pallone recuperato da Chochev e tentativo di partenza in contropiede al centro di Trajkovski: intervento sulla palla di De Risio, ma i rosa rimangono in zona d’attacco.

19′ p.t. – Meno bene La Gumina sulla destra: il palermitano riceve palla da Rispoli, ma perde palla sul pressing di Vajushi; poi chiede scusa per l’errore.

18′ p.t. – Chochev colpisce di testa su calcio d’angolo dalla sinistra e si lamenta con l’arbitro Giua per una vistosa trattenuta di Marchizza: la maglia del bulgaro è quasi strappata.

16′ p.t. – Ottimo lavoro difensivo di La Gumina, che rientra e subisce fallo permettendo al Palermo di risalire il campo.

15′ p.t. – GRANDE OCCASIONE PER L’AVELLINO: Gavazzi tira a botta sicura da centro area, Rajkovic devia con il braccio attaccato al corpo e sulla deviazione Molina si divora il gol dell’1-1.

13′ p.t. – Palermo che prova a sfondare sulla sinistra: la combinazione fra Coronado, Aleesami e  Trajkovski non riesce, poi Aleesami è costretto al fallo sulla palla persa dal macedone.

12′ p.t. – Palermo che gestisce il ritmo della gara e cerca di non far ripartire l’Avellino: fallo tattico di Rajkovic in anticipo, ammonizione verbale per lui.

9′ p.t. – GOL PALERMO!! CORONADO TRASFORMA!! Rigore da brividi per Coronado, che batte centralmente: Lezzerini sfiora il pallone con i piedi ma non può deviare. Palermo in vantaggio.

8′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO! AMMONITO MORERO PER FALLO SU RISPOLI IN AREA!

6′ p.t. – CORONADO! Punizione dal limite dopo il fallo di Morero: finta di Chochev e battuta di Coronado con il destro, ma conclusione che termina alta.

4′ p.t. – LA GUMINA! Bel cross di esterno di Coronado dalla sinistra per La Gumina lanciato a centro area, ma l’attaccante arriva sul pallone con un attimo di ritardo e manca l’appuntamento con la deviazione sotto porta.

2′ p.t. – Subito Palermo aggressivo in fase di pressing: i rosanero cercano Coronado rimessa laterale sulla sinistra. Il brasiliano viene atterrato da Di Tacchio e resta a terra dopo il colpo subito. Proteste di Tedino.

ORE 15.02 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attaccherà nel primo tempo da destra verso sinistra.

ORE 14.59 – Squadre in campo al Barbera: Palermo in completo rosanero, Avellino in divisa bianca.

ORE 14.50 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, tra poco al Barbera il via a Palermo – Avellino.

Come una finale. Il Palermo, dopo quattro partite senza vittoria, deve conquistare i tre punti contro l’Avellino di Foscarini, quindicesimo in classifica. Tedino deve fare a meno del capitano rosanero, Ilja Nestorovski; toccherà a La Gumina non farlo rimpiangere.

PALERMO – AVELLINO: ECCO LA FORMAZIONE DEI TIFOSI

PRIMAVERA PALERMO, SOLO 0-0 CON IL FOGGIA

Ecco le formazioni ufficiali:

PALERMO: 22 Pomini: 2 Bellusci, 6 Struna, 5 Rajkovic; 3 Rispoli (cap.), 35 Murawski, 18 Chochev, 10 Coronado, 19 Aleesami; 7 Trajkovski, 20 La Gumina. A disposizione: 1 Maniero, 12 Posavec, 4 Accardi, 9 Moreo, 14 Rolando, 15 Paula Da Silva, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 26 Santoro, 32 Ingegneri.

Allenatore: Bruno Tedino.

AVELLINO: 22 Lezzerini, 27 Laverone, 15 Ngawa, 16 Morero, 3 Marchizza; 23 De Risio, 11 Gavazzi, 14 Di Tacchio; 17 Molina, 9 Ardemagni (cap.), 7 Vajushi. A disposizione: 1 Radu, 20 Casadei, 4 Moretti, 5 Kresic, 6 Migliorini, 8 D’Angelo, 19 Asencio, 21 Morosini, 30 Cabezas, 33 Wilmots.

Allenatore: Claudio Foscarini.

ARBITRO: Antonio Giua (Olbia). Assistenti: Giovanni Colella (Crotone) – Luigi Lanotte (Barletta). Quarto ufficiale: Federico Dionisi (L’Aquila).

FOTO DA TWITTER: @palermocalcioit


1 thought on “Il Palermo torna a vincere: Avellino sconfitto 3-0

  1. Buon approccio al match poi come sempre la squadra è sparita e solo grazie alla mediocrità degli irpini che siamo ancora in vantaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *