Palermo, vittoria pesantissima: contro l’Avellino finisce 1 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

Una vittoria pesantissima. Il Palermo batte l’Avellino 1 – 0 grazie a un gol di Floriano su calcio di rigore dopo una partita molto nervosa, equilibrata e decisa sul filo del rasoio. Nel primo tempo è la squadra di Braglia a tenere in mano il pallino del gioco, i rosa soffrono ma hanno la migliore occasione con De Rose. Nella ripresa, gli uomini di Filippi ci provano con più convinzione ma la gara sembra indirizzata sullo 0 – 0; l’arbitro, però, concede un calcio di rigore per fallo (dubbio) su Broh. Floriano è freddo dal dischetto e trasforma. Il finale è infuocato, con un palo colpito da Ciancio e una mega rissa dopo il 90′. Il Palermo ora va ad Avellino con un grande vantaggio ma il passaggio del turno è apertissimo.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 19.26 – FINISCE LA PARTITA.

46′ s.t. – Palo colpito da Ciancio. Il numero 23 prova la zampata sugli sviluppi di calcio di punizione ma la palla si stampa sul legno. Si soffre al “Barbera”.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

45′ s.t. – Finisce altissimo il calcio di punizione battuto da De Francesco dai 25 metri. Palermo a un passo dalla vittoria.

42′ s.t.GOL DI FLORIANO. Il numero 7 è implacabile dal dischetto. Forte intuisce ma non riesce a respingere, il rigore è ben calciato.

40′ s.t. – Rigore per il Palermo. Grande palla di Floriano per Broh che viene affossato da Dossena.

39′ s.t. – Cambio nell’Avellino: fuori D’Angelo, dentro De Francesco.

34′ s.t. – Tanti errori in questa fase. Nessuna delle due squadre vuole sbagliare, il pallone pesa un quintale.

33′ s.t. – Ammonito Carriero per fallo su De Rose.

30′ s.t. – Doppio cambio nell’Avellino: fuori Fella e Maniero, dentro Bernardotto e Santaniello.

27′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Doda (in difficoltà), dentro Peretti. Accardi passa largo a tutta fascia.

26′ s.t. – L’Avellino, quando difende dietro la linea della palla, è granitico. Serve una grande giocata per rompere gli equilibri.

20′ s.t. – Ritmi bassi in questa fase. L’Avellino sta giocando con intelligenza, si chiude e poi prova a ripartire, senza scoprirsi. Il Palermo, dopo un buon avvio, è calato. I nuovi entrati non hanno dato la scossa.

15′ s.t. – Come a Castellammare di Stabia, ora c’è Kanoute prima punta; Silipo gioca sul centro-destra, Floriano dall’altra parte.

14′ s.t. – Filippi cambia l’attacco: fuori Santana e Saraniti, dentro Silipo e Floriano.

11′ s.t. – L’Avellino ha approcciato questo secondo tempo con più prudenza. La squadra di Braglia è ben raccolta, il Palermo ha preso in mano il pallino del gioco ma la palla viaggia a ritmi troppo bassi.

6′ s.t. – Palla in profondità illuminante di Santana per Kanoute, ma il 20 rosanero non riesce a stoppare. Bene il Palermo in questo avvio di ripresa.

5′ s.t. – Grandissima occasione per Valente. Super serpentina del numero 14, poi tira a giro di destro ma Forte è attento e respinge. Quando parte palla al piede, l’esterno è devastante.

1′ s.t. – Dopo l’ingresso di Accardi, non cambia nulla sul piano tattico per il Palermo. Il difensore palermitano si è piazzato sul centro-destra al posto di Marong. Nessuna sostituzione per l’Avellino.

ORE 18.37INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra. Cambio nel Palermo: fuori Marong (in difficoltà), dentro Accardi.

ORE 18.19FINE PRIMO TEMPO. Quarantacinque minuti di lotta al “Renzo Barbera”. La partita è molto nervosa ed equilibrata ma è l’Avellino a tenere meglio il campo. Il Palermo è cresciuto nel finale dopo aver sofferto.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

45′ p.t. – Miracolo di Forte su un grande tiro a giro dal limite di De Rose. Il portiere si allunga alla sua sinistra e respinge in angolo. Ammonito Laezza per fallo precedente su Saraniti.

41′ p.t. – Grande conclusione di Tito dal limite. Il tiro di sinistro dell’esterno, però, finisce largo di poco.

40′ p.t. – Occhio ancora all’Avellino. Pelagotti sbaglia l’uscita dopo un campanile alzato di testa da Maniero, D’Angelo quasi ne approfitta ma la difesa rosa spazza.

38′ p.t. – Prima occasione per il Palermo. Saraniti colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Santana. Palla alta.

35′ p.t. – Ammonito Marconi per fallo su Maniero.

33′ p.t. – Ancora Avellino pericoloso. Carriero rientra sul sinistro e calcia rasoterra. Pelagotti si allunga e blocca. I rosa stanno soffrendo in questa fase.

32′ p.t. – Che chance sprecata dall’Avellino. Schema su calcio di punizione, Illanes tutto solo prova il cross al volo ma la difesa rosa se la cava in qualche modo e libera.

31′ p.t. – Ammonito Saraniti per fallo su Carriero. Lancini, pochi secondi prima, aveva sbagliato lo stop dentro l’area di rigore e quasi Maniero ne approfittava. Bravo lo stesso centrale rosanero a rimpallare il tiro.

28′ p.t. – Il gioco è ripreso e Fella prova a calciare dal limite dell’area dopo una sponda di Maniero. Palla alta.

ORE 17.57 – Minuto di raccoglimento per ricordare le vittime della strage di Capaci. Non li hanno uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.

22′ p.t. – Mischione furibondo al centro del campo. Ammoniti De Rose e Ciancio dopo un accenno di rissa.

21′ p.t. – Il Palermo sta un po’ salendo di tono ma l’Avellino non rischia mai, si chiude alla grande con un 5-3-2 in fase di non possesso. De Rose è sempre schermato da una punta, Santana e Kanoute ancora non sono entrati in partita.

16′ p.t. – Tanti contrasti in questa fase di gioco, poco calcio. La partita è molto spigolosa, ci sarà tanto lavoro per l’arbitro.

11′ p.t. – Palermo un po’ contratto in questo avvio. I rosa fanno fatica a costruire trame di gioco mentre l’Avellino tiene bene il campo.

8′ p.t. – Lancini rischia il pasticcio dopo aver rinviato sul corpo di Fella. Pelagotti è bravo a uscire dall’area di rigore e spazzare in rimessa laterale.

4′ p.t. – Grandissima occasione per D’Angelo. Tito batte un calcio d’angolo e il centrocampista colpisce di destro da centro area. La palla finisce alle stelle.

3′ p.t. – Ritmi alti in questo avvio. L’Avellino è partito forte con una bella azione sulla fascia destra. Carriero prova il cross rasoterra ma Broh è attento e respinge in angolo.

ORE 17.33INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 17.30 – Le squadre entrano in campo. Avellino in maglia verde e pantaloncini bianchi, Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri.

ORE 17.19 – Il Palermo rientra negli spogliatoi. I rosa hanno ritardato (ECCO PERCHÉ). L’Avellino, invece, ha terminato il riscaldamento da qualche minuto. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 17.00 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo non vuole smettere di sognare. I rosa, dopo due vittorie nei turni preliminari dei playoff, sono alla fase nazionale e affrontano l’Avellino, squadra con cui hanno perso due volte in campionato.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 17.30)

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 26 Marong, 13 Lancini, 15 Marconi; 2 Doda, 21 Broh, 18 De Rose, 14 Valente; 20 Kanoute, 11 Santana (C.); 9 Saraniti.

Allenatore: Filippi.

A disposizione: 25 Faraone, 3 Corrado, 4 Accardi, 5 Palazzi, 6 Crivello, 7 Floriano, 8 Martin, 10 Silipo, 16 Peretti, 19 Odjer, 24 Somma, 29 Almici.

AVELLINO (3-5-2): 22 Forte; 5 Laezza (C.), 13 Dossena, 31 Illanes; 23 Ciancio, 21 Carriero, 4 De Aloi, 27 D’Angelo, 3 Tito; 19 Maniero, 11 Fella.

Allenatore: Braglia.

A disposizione: 1 Pane, 2 Rizzo, 7 Berardotto, 8 Silvestri, 9 Santaniello, 10 De Francesco, 14 Errico, 15 Rocchi, 17 Adamo, 28 Silvestri, 33 Baraye.

ARBITRO: Matteo Gualtieri (Asti).

ASSISTENTI: Alberto Zampese (Bassano del Grappa) e Antonio Severino (Campobasso).

QUARTO UOMO: Federico Longo (Paola).

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, LE PARTITE D’ANDATA DEL 1° TURNO NAZIONALE 


9 thoughts on “Palermo, vittoria pesantissima: contro l’Avellino finisce 1 – 0

  1. Sinora Palermo in difficoltà. Non bisogna farsi innervosire dalle provocazioni ad arte degli avversari. Inqualificabile il comportamento dell’arbitro. Inversione di falli, cartellini inventati, tolleranza sulle sceneggiate avellinesi e non fischiato un netto fallo su Pelagotti. Marong sembra non ci sia con la testa. Sembra impaurito e poco Lucido. Spero che Filippi sappia rimediare adeguatamente nel secondo tempo.

  2. Che stress… Speriamo che Filippi sappia trovare le giuste misure per il secondo tempo perché la squadra è troppo contratta. Forza Palermo !

  3. partita nervosa mal gestita dall’arbitro. secondo me se avesse ammonito subito maniero per quel gesto provocatorio e stupido (finto lancio del pallone in faccia all’avversario) le cose sarebbero forse andate meglio.

  4. Che inf+++ questi giocatori dell’Avellino. Sempre con la masticogna o a fare le vittime di chissà quali torti subiti. Una squadraccia davvero. Ma solo io ho visto De Rose prendersi una boffa sotto lo sguardo dell’arbitro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *