Palermo – Bari 1 – 1 / LE PAGELLE: Lucca col botto, Accardi il migliore

FOTO PEPE / PUGLIA

Alla fine il pareggio è il risultato più giusto: premia un Palermo volenteroso (ma modesto) che ha inseguito il gol fino all’autolesionismo e punisce un Bari che è apparso più talentuoso dei rosanero ma che non ha mai chiuso la gara giocando con sufficienza. Il gol di Lucca, pazzesco per potenza e precisione, ha reso giustizia alla mole di gioco espressa dal Palermo nella ripresa.

La disamina tecnica la rimandiamo a freddo perché l’impressione è che ancora il Palermo non ha trovato la quadra tattica e ha rischiato un altro doloroso stop. Il bilancio è aggravato dagli infortuni di Marconi e Lancini.

PALERMO (4-3-3)Pelagotti 6; Accardi 7, Somma 5, Marconi s.v. (dal 26′ p.t. Lancini 5,5; dal 27′ s.t. Valente s.v.), Crivello 6; Palazzi 5 (dal 18′ s.t. Floriano 5), Odjer 5,5, Luperini 5; Kanoute 5 (dal 18′ s.t. Silipo 5), Saraniti 5, Rauti 6 (dal 27′ s.t. Lucca 7).

BARI (3-4-3)Frattali 6,5; Celiento 6 (dal 10′ s.t. Semenzato 6), Sabbione 6,5, Di Cesare 6; Ciofani 6,5, Maita 5,5, De Risio 5,5 (dal 47′ s.t. Bianco s.v.), D’Orazio 6; Marras 7 (dal 47′ s.t. Candelellone s.v.), Antenucci 5,5 (dal 47′ Simeri s.v.), D’Ursi 6,5 (dal 30′ s.t. Lollo s.v.). 

Pelagotti 6: Assiste inerme al flipper che porta al gol di D’Ursi, poi gli toccano due parate non difficili.

Accardi 7: Continua crescita atletica e di personalità. Percorre la fascia cento volte, mette due cross interessanti e un assist al bacio che Luperini non concretizza. Guadagna punti gara dopo gara.

Somma 5: Lontanissimo da una condizione atletica accettabile. Poca sicurezza, un errore grave in fase di impostazione. Sull’azione del gol resta a guardare Marras che lo sconcerta con le finte.

Marconi s.v.: Nei primi minuti il Bari è ancora in attesa e praticamente non deve fare nulla di significativo. Poi si stira, speriamo non sia nulla di serio.

(dal 26′ p.t. Lancini) 5,5: Più sicuro di Somma ma decisamente a disagio in una difesa poco protetta. Era sembrato in ripresa atletica dopo un lungo periodo di inattività ma poi si fa di nuovo male.

(dal 27′ s.t. Valente) s.v.: Gioca terzino destro in una squadra ormai senza equilibrio tattico.

Crivello 6: Corre molto sulla sinistra e anche lui, come Accardi, è utile alla causa nelle azioni offensive. È in affanno nell’azione che porta il Bari al vantaggio.

Palazzi 5: Nel ruolo di play basso ci saremmo aspettati di più. Non inventa nulla, non velocizza il gioco ed è anche molto impreciso in molti passaggi. Un passo indietro.

(dal 18′ s.t. Floriano) 5: pronti-via e spreca due palle nel tentativo di sviluppare un’azione personale. Poi praticamente più nulla.

Odjer 5,5: In posizione di mezzala avanzata gioca meno palloni ed è meno utile alla squadra: prova qualche conclusione dalla distanza senza alcuna fortuna. Con l’uscita di Palazzi torna a giocare più “basso” e con la squadra sbilanciata il lavoro non gli manca.

Luperini 5: Nuova insufficienza, sebbene faccia qualcosina in più. È comunque ancora alla ricerca di un ruolo preciso e – come aggravante – spreca all’alba della ripresa il gol dell’1 a 1 mandando alto di testa in tuffo. Non è nemmeno fortunato perché il gol lo segna alla sua maniera (inserimento con tempismo) a dieci minuti dalla fine ma gli viene annullato per fuorigioco di Saraniti.

Kanoute 5: Primi 10′ buoni, poi via via scompare dal campo. Troppo poco per meritare la sufficienza, peccato perché ha le qualità per saltare l’avversario e mettere la squadra in superiorità numerica. Ma alla fine dei conti non incide quasi nulla. Giusto il cambio.

(dal 18′ s.t. Silipo) 5: Paga per colpe non sue ma deve imparare a incidere sulla partita anche se entri a metà ripresa e anche se hai il morale sotto i tacchi.

Saraniti 5: Ha due piccole chances ma non ha il guizzo giusto. Poi la partita la guarda: combatte come sempre ma non tocca palla. Ha l’aggravante di “inquinare” con un fuorigioco netto l’azione che aveva portato Luperini al pareggio.

Rauti 6: È quello che gioca più palloni dalla metà campo in avanti ed è quello che cerca con più convinzione il gol: ci va vicino nei primi minuti ma Frattali gli nega la gioia con una bella parata, qualche minuto dopo – di testa – potrebbe fare di più ma non centra lo specchio della porta. Ma la sufficienza la merita.

(dal 27′ s.t. Lucca s.v.) 7: Il primo pallone che tocca è quello su punizione diretta da quasi 30 metri: se non ci fosse la rete, la palla viaggerebbe ancora oltre lo stretto di Messina. Forza pazzesca.

LEGGI ANCHE

PALERMO – BARI: LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C: RISULTATI E CLASSIFICA


34 thoughts on “Palermo – Bari 1 – 1 / LE PAGELLE: Lucca col botto, Accardi il migliore

  1. kanoutè non ha sbagliato nulla e ha costruito due azioni deliziose: doppio passo con assist per rauti e dribbling con scambio bellissimo con accardi. E’ stato uno dei migliori in campo insieme a Lucca.
    Non può avere lo stesso voto di somma palazzi e luperini (che non ne hanno azzeccato una ) o di floriano e silipo

  2. Pelagotti 5;
    Accardi 7,
    Somma 4
    . Lancini 5
    Crivello 5;
    Palazzi 4
    (dal 18′ s.t. Floriano 4 )
    Odjer 7
    Luperini 4
    ; Kanoute 7
    (dal 18′ s.t. Silipo 5)
    Saraniti 5
    Rauti 6,5
    (dal 27′ s.t. Lucca 8).

  3. a parte Pelagotti, goal del genere si evitano, sono d’accordo con le pagelle. Lucca impressionante. Se lo sentiva secondo me.

  4. Non sono d’accordo su due valutazioni:
    LUPERINI oggi merita un bel 4, ha sbagliato davvero tutto e non si capisce perché Boscaglia si ostini a fargli fare queste brutte figure. La maglia si deve meritare, quando sarà in forma dimostrerà tutto il suo valore.
    RAUTI meriterebbe un 7, è l’unico che ha prodotto gioco offensivo di qualità tra tutti gli attaccanti (senza considerare il bel goal fortuito di Lucca).

    Boscaglia, come al solito, sbaglia la formazione iniziale e regala un tempo agli avversari.

  5. Migliore Rauti,perche’ e’ l’unico che fa cio’ che gli altri non fanno,cioe’ puntare la porta avversaria in velocita’ e tirare e Lucca per il gol.Molti al di sotto della sufficienza,ma il pareggio e’ meritato,nonostante il Bari sia sembrato tecnicamente superiore.

  6. Il Palermo ha giocato nettamente meglio del bari, abbiamo preso un gol da polli, se avessimo qualche attaccante forte avremmo vinto.

  7. Mesi e mesi che certuni invocano silipo, palazzi, floriano e luperini e i 4 sono stati i peggiori in campo.
    la formazione migliore in campo da schierare (considerando infortunio di almici) è la seguente:
    pelagotti
    doda accardi marconi corrado
    odjer martin
    kanoute broh valente
    lucca

  8. Il gol annullato a Luperini non è fuorigioco, anche con gli arbitri spesso non siamo “fortunati”. Il Palermo meritava di vincere.

  9. thalarant,
    io argomento tu offendi, ecco la differenza abissale tra noi 2.

    oras,
    di certo Broh avrebbe giocato meglio di Palazzi, Luperini e Silipo messi assieme.
    Broh non si sarebbe divorato il gol mangiato da Luperini e non avrebbe pasticciato come ha pasticciato Palazzi in occasione del gol e non solo.
    Infatti nei social molti hanno bocciato il centrocampo Palazzi-luperini invocando Broh.

  10. L’insistenza (pesante) di Giuseppe comincia davvero ad essere pesante e perde l’ironia iniziale !!! O si tratta di un incosciente puerile oppure consuma droghe pesanti….

    1. Direttore, capisco la tua tolleranza però questo Giuseppe è diventato veramente pesante e irritante. Altro che commentare, a me personalmente mi sta abbuttando pure a leggere la sezione commenti certo di trovarlo sempre con il suo “disco impinto”. Ti prego fai qualche cosa. Con il “buono” ci hai provato, lo so. Inventati qualche cosa. Per favore. Mi siddiò.

  11. Ecco la formazione tipo di Giuseppe:
    Kanute, kanute, kanute, kanute, odjer, odjer, odjer, kanute, odjer, odjer, broh.
    Modulo 4 3 3
    Allenatore in campo: Kanute

  12. Io continuo ad essere ottimista, lasciando perdere Bari e Ternana siamo a 6 punti dal terzo posto che non sono nulla se consideriamo l’inizio disastroso di campionato.
    Giochiamo bene, da Catania in poi abbiamo sempre imposto il nostro gioco tranne che col Foggia e questo è merito di Boscaglia.
    Manca il bomber, è questo il grosso del problema.
    Poi è discutibile la gestione di luperini e silipo che sono i giocatori di maggiore qualità. Soprattutto silipo che è di nostra proprietà va valorizzato, se gli dai 15 minuti a partita rischi di perderlo.
    Forza Palermo sempre

  13. Lucca oggi meritava 10, io un goal così non l’ho mai visto, realmente!! Per il resto una squadra molto stucchevole, ahimè. Sono d’accordo che il goal di Luperini non era in fuorigioco

  14. Floriano e Silipo non hanno dato nulla in più, si devono impegnare di più. Bocciato anche kanoute, male anche saraniti. In attacco siamo messi male, i giocatori offensivi fanno pochi gol

  15. Signor alex, mai consumato droghe né leggere né pesanti, la mia unica “droga” è il palermo. Forse a te dà fastidio questo.
    Signor paolop, sono lettore di stadionews, rispetto il regolamento e non chiedo sanzioni o censure come fai tu nei miei confronti. Ecco la differenza tra noi 2 e me ne vanto. Poi sono 3 messaggi differenti l’uno dall’altro meglio di sentire le tue critiche al palermo anche quando abbiamo vinto (è capitato).

  16. E pazzesco quanto cambia il mondo quando si riflette a mente fredda !!!
    Sul momento, a fine partita avrei voluto criticare tutto quanto. Qualche ora dopo, ci rifletto e penso che il punto ottenuto è buono. Il Bari é stato nettamente superiore al punto di vista tecnico ed avrebbe potuto prendere i 3 punti senza rubare niente. Fino al magnifico gol del pareggio, la nostra squadra vagheggiava a tutto campo senza idee e con tanto nervosismo, e se non fosse stato per quel capolavoro del ragazzino Lucca, Boscaglia avrebbe trascorso un brutto Natale. Adesso….quel pareggio permetterà al mister (e forse alla società) di rifletterci un po sù. Questa partita evidenzia l’enorme miglioramento di Accardi e le qualità del ragazzino Lucca. Niente altro…..

    1. Sono d’accordo. Lucca mi ha addirittura sorpreso per questa sua… sinora sconosciuta… capacità.. di tirare così bene le punizioni da lunga distanza… Mi ha ricordato la stessa sorpresa suscitata in me da Lafferty…in occasione di una punizione magistralmente battuta in una partida di (ahimé”!) diversi anni fà…

  17. kanoutè ha preso 6,5 sul giornale di sicilia (voto di carlo brandaleone che non esagera mai con i voti, quindi sarebbe come un 7,5 di un altro) e ed è stato promosso pure dalla gazzetta dello sport. per il giornale di sicilia è ancora una volta tra i migliori

  18. Lucca ha fatto un bel gol, ma la tifoseria non ha gradito che non ha esultato. Aveva la faccia mutriata ed era nervoso nonostante il gol. Intanto si deve calmare e deve essere onorato di indossare la maglia rosanero. Poi ora con chi ce l’aveva? Ne ha sempre una. Al gol precedente mise la mano nell’orecchio polemicamente, poi farfuglio’ qualcosa di non bello non si sa rivolto a chi, ora non esulta anzi ha la faccia piuttosto arrabbiata dopo il gol? Ma non è mai contento? Vedere la gioia del palermitano saraniti e di Kanoute quando hanno segnato fa venire il cuore. Sto Lucca è sempre mutriato!

    1. Si calmerà non appena acquisterà maggior fiducia in se stesso e qualcuno gli ricorderà che anche un certo Cavani era criticato agli inizi. L’importante è che continui a lasciare alLUCCuti gli avversari! xD

  19. rosanerob0y
    quando capirai che Kanoutè è forte e sottovalutato (da te)?
    migliore esterno della C e punto fermo del Palermo, nonchè amato dai tifosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *