Palermo, bella prova di maturità: la Serie B è più di una speranza

FOTO PEPE / PUGLIA

La vittoria di Monopoli vale più di tre punti per il Palermo. In un pomeriggio surreale, con la contemporanea esclusione del Catania e il conseguente stravolgimento della classifica, i rosa hanno sfoderato una prestazione da grande squadra, come raramente si era visto in trasferta nel biennio in Serie C. Un segnale importante da parte degli uomini di Baldini, la promozione non è più solo una speranza ma un obiettivo concreto.

La partita di Monopoli è stata una bella prova di maturità dei rosanero. Il Palermo ha dimostrato personalità, imponendo il proprio gioco già dai primi minuti, ha concesso pochissimo ai padroni di casa e ha creato tante occasioni per fare gol. Il risultato di 0 – 2 sta stretto agli uomini di Baldini ma è l’atteggiamento mostrato dai calciatori l’aspetto che ha fatto la differenza rispetto anche a tante altre trasferte tristi e scialbe. 

Certo, poi se giochi con Brunori è tutto più facile. I numeri non bastano a sintetizzare il “peso” e l’importanza dell’attaccante per il Palermo: i gol in campionato sono 24, 17 nelle ultime 14 partite, capocannoniere in Europa nel 2022 (insieme a Karim Benzema). A Monopoli ha dimostrato (ancora una volta) non solo di essere un grande finalizzatore ma anche un fine rifinitore (vedasi ad esempio i due assist sprecati da Soleri); un giocatore totale. Commentare il gol sarebbe troppo banale: il più bello in maglia rosanero, una perla. È Brunori la vera arma in più in vista dei playoff.

A compattarsi non è stata però solo la squadra, ma anche l’ambiente. I tifosi, dopo le tante delusioni in trasferta, sono stati “premiati” e hanno voluto caricare i rosa anche al ritorno da Monopoli. Si tornerà al “Barbera” per la prima partita dei playoff (in regular season rimane solo la trasferta di Bari) e la promozione non può che passare dallo stadio di casa, dove sono arrivati risultati da Serie B diretta. Anche l’entusiasmo dei tifosi e la ritrovata connessione con la squadra possono essere dei fattori decisivi negli spareggi. 

La vittoria di Monopoli non ha cancellato come un colpo di spugna tutti i limiti della squadra rosanero. La fiducia e soprattutto la consapevolezza di poter fare belle prestazioni anche in trasferta sono sicuramente aumentate ma non bisogna allentare la tensione. Il Palermo avrà un turno di riposo (niente derby col Catania), poi si va a Bari contro una compagine già in B; l’obiettivo deve essere il massimo possibile per mettere in discesa la strada dei playoff.

LEGGI ANCHE

SERIE C, I RISULTATI DELLA 36a GIORNATA

PALERMO, FINISCE IL SOGNO DELLA PRIMAVERA: SCONFITTA COL PADOVA IN FINALE PLAYOFF

PALERMO FEMMINILE KO NELLO SCONTRO DIRETTO 


12 thoughts on “Palermo, bella prova di maturità: la Serie B è più di una speranza

  1. Non succede, ma se succede….Baldini scrive una pagina di Storia incredibile.
    Lui, che doveva entrare nella Storia rosanero portandoci in A, ci entrerebbe portandoci in B dopo la rifondazione.
    Ma neanche uno sceneggiatore in acido potrebbe inventarsi una storia così.

  2. Campionato chiaramente (e gravemente) falsato (dall’inizio). Dice Ghirelli: ‘Grave danno al Campionato!’. Bene, reo confesso, chiamate la Polizia! Oppure Bargello: ‘Ch’è successo, che state a fa’? E bravo Gaetano! Mescita fuori orario, gioco d’azzardo, son caxxi tuoi, in galera!’ ”A sor Bargè, ma se vo chiamato io !?!” ‘Statte zitto, so’ venuto cor fiuto mio!’ Ps Si scherza, sto scherzando, così, per sorridere un po’. Però se penso che Mirri va cercando dei soci per entrare in questa specie di ‘teatrino della barafonda’ (v.Fellini), più che sorridere viene proprio da ridere, a crepapelle.

  3. non sognate che poi la delusione è maggiore! è solo un fuoco di paglia dovuto esclusivamente ad un solo giocatore Brunori: ripeto ancora in prestito, grazie al grande genio del dt. Una squadra non va avanti per un solo giocatore. Gli altri non son all altezza.

    1. Che il Palermo debba assolutamente lottare per il primo posto e non per il secondo o terzo non ci piove. La squadra è quella che è , buono l’attacco molto meno gli altri reparti. Ma amiamo il Palermo e tiferemo fino alla fine. Forza Palermo !

  4. Indipendentemente dal fatto che indubbiamente il campionato è falsato dalla situazione Catania il Palermo questo Palermo di Baldini può dire la sua nei Playoff, rimangono dei limiti ma Baldini sta costruendo qualcosa di importante, sono convinto che anche se arriviamo quarti diremo la nostra.

  5. Per favore, saranno le ferite lasciate dalle precedenti delusioni, ma potremmo procedere partita per partita, senza illusioni??? Dopo Bari, comincia un altro campionato…

  6. Una disgraziata categoria quale questa serie C non permette a squadre come la nostra che un un’unico obiettivo: la promozione. Dobbiamo essere sinceri: partecipare ai playoff vale zero se non dovessi vincerli. Per mille motivi, non ultimo il futuro stesso della società giunta ad un bivio decisivo.

  7. Non si chiaramente se Mirri abbia risolto i pesanti problemi economici che lo riguarderanno da giugno in poi. Ma sono sicuro che una insperata promozione lo aiuterebbe a rendere più scorrevole il cammino verso un consolidamento della società e probabilmente sbloccando anche la questione centro sportivo per ora impantanata. Tutto è difficile chiaramente ma da tifosi possiamo sperare e tifare .

  8. Certo la squadra nel complesso non è granché, per giunta con un allenatore come Baldini che definire scarso non è certamente un’offesa .
    Però speriamoci lo stesso, non si sa mai.
    FORZA PALERMO!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *