Palermo – Casertana 2- 0 / LE PAGELLE: Rauti e Valente trascinatori

FOTO PEPE / PUGLIA

Il 2 a 0 è perfino stretto per raccontare la superiorità del Palermo. La Casertana è con i cerotti, il Palermo ha tanta rabbia in corpo accumulata nelle ultime due settimane e difatti l’inizio di partita sembra già un forcing finale: tre palle gol prima della rete di Rauti. E poi pochi rischi, il controllo della partita e il raddoppio di Lucca che chiude il match. Di nuovo c’è poco, l’aspetto tattico non è cambiato (sempre piuttosto spregiudicato) così come non è cambiato il rapporto tra palle gol e gol effettivi, ancora troppo basso. Ma oggi contavano i tre punti e sono arrivati.

PALERMO: Pelagotti 6.5; Accardi 6,5 (dal 29′ s.t. Doda s.v.), Somma 6, Marconi 6, Crivello 6,5; Palazzi 6 (dal 1′ s.t. Luperini s.v.), Odjer 6 (dal 1′ s.t. Broh 6); Kanoute 7, Rauti 7,5 (dal 32′ s.t. Lancini s.v.), Valente 7,5; Lucca 6,5 (dal 44′ s.t. Santana s.v.).

CASERTANA: Avella 6,5; Polito 5 (dal 24′ s.t. Setola s.v. ), Ciriello 6, Buschiazzo 5, Valeau 5,5, Izzillo 5,5, Santoro 6,5, Bordin 5,5 (dal 10′ s.t. Matese 5,5), Varesanovic 5, Origlia 5,5 (dal 35′ s.t. Fedato s.v.), Castaldo 5 (dal 24′ s.t. De Sarlo s.v.).

Pelagotti 6.5: Ohh, finalmente una parata, peraltro molto bella e difficile, sull’unico tiro in porta che gli arriva dopo 87 minuti. L’ultima risaliva a qualche settimana fa: solo che nelle ultime gare ha praticamente preso un gol a partita, stavolta no. Ed è una bella differenza.

Accardi 6,5: Propositivo come non mai sul fronte offensivo. La prima occasione da gol la crea lui avvitandosi di testa e costringendo Avella a una parata difficile. Sfiora subito un secondo gol ed è gasato. In chiave difensiva subisce poco.

(dal 29′ s.t. Doda) s.v.: Bentornato, dopo tantissimo tempo. Si prende un’ammonizione per una ingenuità.

Somma 6: Commette una piccola ingenuità su una respinta corta di testa in area ma a parte quest’episodio la sua è una partita piuttosto tranquilla.

Marconi 6 : Nemmeno per lui è un pomeriggio complicato, Castaldo non fa grande movimento e non deve neanche sudare troppo per svolgere l’ordinaria amministrazione. In più ha il merito dell’assist di testa per Rauti; in meno l’espulsione che appare severa ma che poteva essere evitata.

Crivello 6,5: La sua corsia è piuttosto libera e lui ne approfitta per spingere, mette in mezzo all’area tanti palloni, alcuni anche di buona fattura.

Palazzi 6: Guida il forcing iniziale senza compiti di copertura, quando la Casertana prova qualche sortita la fase di interdizione non è brillante. Ma non sembra nemmeno al top fisicamente.

(dal 1′ s.t. Luperini) s.v.: Senza voto perché praticamente non tocca palla. Il problema è che non trova la posizione in campo e questo modulo non sembra essergli ancora congeniale.

Odjer 6: Primi dieci minuti pirotecnici, poi ritmi più compassati. Anche lui sembra opporre meno resistenza del solito quando la Casertana decide di cominciare a giocare. Esce, come anche Palazzi, per via dell’ammonizione che avrebbe potuto creare problemi nella ripresa.

(dal 1′ s.t. Broh) 6: Fa il play basso, gioca un po’ di palloni senza inventare nulla. Dopo due gare ampiamente sotto la sufficienza offre il suo contributo alla costruzione della vittoria.

Kanoute 7: Comincia benissimo, giocando bene tanti palloni: e difatti il Palermo “pende” a destra. Non è lucido negli ultimi 15 metri ma sembra aver ritrovato passo fluido e voglia di incidere.

Rauti 7,5: Nel primo quarto d’ora è sembrato il più avulso dal gioco, anche perché il Palermo attaccava sulle fasce e cercava la palla alta in area; però è lui che “spacca” la partita con la ferocia dell’attaccante di razza e con un diagonale molto preciso. E da quel momento è un crescendo: utile in più parti del campo, anche in qualche ripiegamento difensivo. È lui che inizia la prepotente azione che porta al 2 a 0.

(dal 32 s.t. Lancini) s.v.: Mura una conclusione avversaria in pieno recupero. Tutto qui.

Valente 7,5: Dopo due anonime apparizioni è tornato in buona condizione atletica e dà ragione a Boscaglia che lo rimette in campo dal primo minuto. Insieme a Crivello domina la fascia sinistra. Al suo attivo tanti bei cross e l’assist per il raddoppio di Lucca gli vale un voto in più. Al 95esimo meritava il gol personale.

Lucca 6,5: Un voto in più per il gol del 2 a 0 che dà la sicurezza della vittoria: ottimo stacco di testa e palla all’angolino. Ma prima del gol non era stato per niente brillante, carcando il gol con troppa insistenza, pensando più a se stesso che alla squadra. Ci va vicino in pochi minuti con due colpi di testa ravvicinati ma si divora un contropiede a fine primo tempo ignorando Valente e cercando (goffamente) la soluzione personale. Stessa musica nella ripresa, con l’aggravante di essersi mangiato un gol facile facile da non più di tre metri. Poi il gol liberatorio, il suo terzo stagionale. Rischia una inutile ammonizione che gli sarebbe costata la squalifica.

(dal 44′ s.t. Santana): Bentornato capitano. C’è solo il tempo per ricevere qualche applauso. Ma questi pochi secondi di gara hanno una grande importanza.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C GIRONE C: RISULTATI E CLASSIFICA

SERIE C SU ELEVEN SPORTS: NUOVA OFFERTA SU YOUTUBE

 


39 thoughts on “Palermo – Casertana 2- 0 / LE PAGELLE: Rauti e Valente trascinatori

  1. Gli avversari non erano granché, comunque siamo contentissimi, anche se è incredibile quante occasioni da gol produce questa squadra e quanto poco realizza.

  2. Continuiamo a sbagliare troppi gol e non riusciamo a chiudere la partita prima, inoltre se veniamo attaccati andiamo in crisi, detto questo:
    Grande prova di Accardi, spesso viene criticato ingiustamente oggi ha fornito una prestazione super.
    Bene Rauti e Lucca in crescita, Valente speriamo giochi sempre così,
    Finalmente kanoute torna a giocare bene , anche se ha commesso una grossa ingenuità sul gol annullato a Lucca.
    Continuo a pensare che Luperini e Silipo dovrebbero giocare sempre, manca il bomber ma il gioco di Boscaglia c’è.
    Forza Palermo sempre

  3. bravo direttore. Kanoute’ ha giocato benissimo, la fascia destra accardi-kanoute’ è stata perfetta sia in fase di impostazione sia in fase di copertura.

  4. Peppe, concordo che Kanoute’ ha giocato bene ma non è vero che ha commesso ingenuità nel gol annullato. Sia se ha toccato la palla sia se non ha toccato la palla, il gol non andava annullato perchè quando lucca ha tirato di testa kanoute’ non era in fuorigioco e questo conta.

    1. Giuseppe, onestamente da quando è iniziato il campionato in TUTTE le partite hai sempre esaltato brho Odjer e kanoute cercando di sminuire le loro dirette alternative.
      Non capisco bene questo modo di fare, però questa imparzialità nei giudizi ti rende poco credibile.
      Cerca di essere più obiettivo se vuoi essere preso sul serio, a meno che tu non abbia altri interessi.
      Saluti e forza Palermo sempre

  5. Sono contentissimo della bella prestazione di Accardi, troppo spesso criticato da molti (compreso Guido). Bravo lui e Rauti, peperoncini d’attacco. Come scritto nell’articolo, troppo debole la Casertana e troppo assetato di rivalsa il Palermo…per dare troppo importanza a questa vittoria (a parte i 3 punti ovviamente) Anche Lucca é meritevole per l’impegno e per il gol della sicurezza. A difetto di avere un grande bomber da 15/20 gol a stagione, abbiamo dei ragazzini come Rauti e Lucca su cui poter contare (oltre al bravo Saraniti) e andando avanti, potranno soltanto migliorare. Avanti il prossimo

    1. concordo su tutti. grande Andreino Accardi alla faccia di tutti quelli che ogni partita gli hanno tirato kilate di …..cacca. bravissimi anche kanoute, Rauti e valente e meno male che Lucca ha fatto gol perchè con quelli che si era mangiato sarebbe stato massacrato (io, il primo). tranne Luperini, sul quale speravo molto, nessuno comunque sotto la sufficienza, ma quanto siamo…stitici per fare gol.

  6. Non c’entra niente con queste pagelle… ma avete visto il calcio di rigore che hanno regalato al Catania nel recupero? E’ davvero tutto pilotato.

      1. Semplice! Se lo è inventato. Ci sono parecchie domande da porsi… Ma se Tacopina è prossimo al closing nonostante l’accollo di un debito di 60 milioni, è evidente che avrà ricevuto rassicurazioni da parte di chi conta nel sistema. Il Catania non andava neanche iscritto. Ed allora di che cosa stiamo a parlare e polemizzare quando parliamo del nostro bistrattato Palermo? Senza Santi in Paradiso è inutile cantare la Messa.

  7. Vorrei aggiungere 2 cose:
    1) Arbitro pessimo (peccato che Guido non preveda il voto arbitro nella sua pagella settimanale) e grande dubbio sui numerosi (troppi) cartellini gialli, incluso il rosso per Marconi che dalle imagini tv non sembra reagisca ma si becca il rosso.
    2) Caro Guido….potresti dedicare prossimamente un articolo speciale per Kanouté, per fare piacere al nostro amico Giuseppe ?? Credo che siamo tutti quanti d’accordo che se lo merita, visto l’insistenza ripetitivo 🙂 E dai…un articolo ci vuole !

    1. Non c’è bisogno. Nelle prossime settimane è prevista l’uscita in edicola dell’opera omnia sulla vita di Kanoute: dai primi calci su Krypton fino alla venuta sul pianeta terra.

  8. Direttore Monastra glielo vogliamo togliere mezzo punto (non dico dico più) a Kanoute per aver stupidamente toccato quel pallone colpito di testa da Luca è che sarebbe entrato e naturalmente gol regolare? Oltre ad essere un gesto stupido è anche scorretto perchè significa togliere un gol al compagno.

  9. Cmq se Rauti e Valente sono trascinatori e hanno preso 7,5 allora Kanoute merita almeno 8 visto che ha trascinato i trascinatori.

  10. ancora una volta condivido le pagelle (mode lecchino off) 😀
    solo a Kanoutè (che meritava il voto) avrei dato 4 per fare incavolare giuseppe 😀

  11. Io faccio un plauso a Lucca. Sto ragazzo ha 20 anni, è alla sua prima esperienza in C, in una piazza come Palermo.
    Vero, con i piedi non è eccelso, non protegge benissimo..sbaglia tanto…ma, ridendo e scherzando è al suo terzo gol, giocando poco. Per me ha un grande futuro.

  12. …a me manca cmq Silipo.
    E’ un giocatore che dovrebbe trovare sempre posto in questa squadra. E’ uno dei pochi che sa inventare e tirare.

  13. Come sempre mi trovo in sintonia con il Direttore Monastra. Pur tenendo conto del valore (modesto) degli avversari oggi si sono riconfermate due verita’ oggettive: 1) questa squadra gira meglio quando ha un uomo d’ordine al centrocampo affiancato a Odjer e va bene Palazzi anche se io preferisco un tantino di piu’ Martin; 2) il modulo sul quale insiste il tecnico, 4-2-3-1, comporta il difficile utilizzo di alcuni giocatori che, per loro caratteristiche tecniche, non riescono ad inserirsi bene in questi schemi, e si tratta di Luperini e Broh. Su quest’ultimo rimangono anche forti riserve sul piano tecnico e di personalita’, mentre Luperini viene di fatto sprecato. Lo stesso si potrebbe dire anche di Silipo, sebbene lui qualche chance potrebbe guadagnersela come trequartista centrale dietro il centravanti. Io sempre di piu’ mi convinco che per questi giocatori sarebbe meglio il 3-5-2 o il 3-4-3 ma comunque oggi e’ stata vinta e va bene cosi’ adesso pero’ e’ d’obbligo ripetersi a Vibo e poi rompere le scatole al Bari per impedirgli di agguntare la Ternana. Obiettivo rimangono sempre stare dentro la zona playoff a fine girone andata e scalare posizioni di playoff nel girone di ritorno (il terzo posto rimane il massimo obiettivo possibile, primo e secondo ormai sono andati).

  14. Per Peppe: intanto ho elogiato tanti altri giocatori. Oggi Accardi e altri, l’altra volta Floriano, l’altra volta ancora saraniti…poi mi sembra irrispettoso dire che avrebbe dovuto giocare silipo quando il Palermo oggi senza silipo poteva vincere anche 6 a zero contro la casetta. Ma cosa ha fatto silipo? Oggi hanno segnato Rauti e lucca, Kanoute ha fatto un partitone, Valente ha giocato bene. Quindi di silipo non si è affatto sentita la mancanza

  15. X ora: ancora con la bufala dell’ingenuita’ di Kanoute? A parte che non poteva immaginare che il pallone entrasse al 100 per cento, a parte che molti sostengono che Kanoute non ha toccato il pallone, ma in ogni caso non era fuorigioco perche quando Lucca ha toccato la palla Kanoute non era in fuorigioco!
    X vecchia guardia: broh ha giocato bene, non ha sbagliato nulla. Broh è odjer sono i migliori centrocampisti del Palermo (lo dicono gli esperti, non solo io)

  16. Giuseppe l’intervento di Kanoute è stato ingenuo, non glielo portava nessuno ad avventurarsi sotto la porta inducendo l’arbitro a fischiare il fuorigioco. Doveva fermarsi prima intuendo la traiettoria del pallone, no fiondarsi senza alcun motivo.
    Per quanto riguarda Silipo per me dovrebbe sempre giocare, ma vedo bene anche una staffetta con kanoute in modo che entrambi diano sempre il massimo.
    Luperini e Broh nemmeno a discutere, non c’è dubbio che in un centrocampo con Odjer bisogna affiancare uno di qualità, e quel giocatore è senza dubbio Luperini.
    Ti invito nuovamente ad essere più obiettivo, esalti sempre loro 3 (odjer broh e kanoute) e denigri gli altri. Ogni tanto per renderti credibile ne affianchi qualcuno che ha giocato bene. Leggiti i tuoi commenti sono tutti uguali si vede che hai qualche interesse, ma questo tuo modo di fare è controproducente perché palesemente imparziale

    1. si, veramente fastidioso…fermo restando che i tre in questione, amati da giuseppe alla follia, anche a me piacciono,
      Come si fa ad affermare che Silipo è inutile? Ah, si, ecco, non capendone nulla di calcio…

  17. signor peppe,
    intanto non ho mai denigrato nessuno. Sfido a trovare la denigrazione di qualcuno (anche perchè il messaggio non sarebbe passato dalla moderazione, ma non c’è nessun messaggio che non sia stato approvato dalla moderazione del sito).
    Poi non ho elogiato solo kanoute’, odjer e broh, ma anche accardi, rauti, floriano, valente, saraniti, lucca, luperini e tanti altri (basta leggere messaggi odierni e di altre volte).
    su luperini da me elogiato in altra occasione, oggi il mio giudizio (come quello di altri) è negativo, non ha inciso nella partita anzi non sembra entrato in partita. mentre broh appena entrato è stato subito reattivo e non ha sbagliato nulla. inoltre luperini non è il sostituto di borh hanno ruoli diversi e possono giocare insieme a odjer sia nel centrocampo a 3 sia con broh spostato nella linea dei trequartisti

    1. Ma lo sai che sei davvero un grande ipocrita? Dici che non hai mai denigrato nessuno però ti permetti di dire agli altri utenti di andare via da questo sito e andare a tifare il Catania quando viene criticata la squadra. La tua credibilità è inversamente proporzionale alla tua ossessione per Kanoutè!

  18. infine a peppe dico: basta con sta bufala della fantomatica ingenuità di kanoute’ nel gol annullata,
    kanoute’ non ha commesso ingenuità nè nell’ipotesi in cui non ha toccato la palla (come sostengono molti) nè nell’ipotesi che l’ha toccata, ma in tal caso non era fuorigioco perchè quando lucca ha toccato palla kanoute’ non era in fuorigioco. e comunque kanoute’ è stato uno dei migliori, ha fatto un partitone come confermato dal direttore Monastra e dalle pagelle degli altri siti

  19. Grazie ragazzi!
    vi vogliamo così!
    sempre al vostro fianco!
    siamo sempre con voi!
    siete stati undici leoni in campo!
    ps: no comment per i soliti nemici ra cuntintizza che trovano da ridire pure dopo una vittoria netta e meritatissima!
    c’è chi arriva a schierarsi con l’arbitro che ha annullato un gol regolare pur di criticare allenatore e squadra. poi non vi lamentate del coro “siete sempre un pubblico di m….”

    1. Che ci vuoi fare? E’ l’indole palermitana… Sarebbe il caso di rileggere “I Malavoglia” Seppur ambientato altrove rispecchia esattamente l’essere “nemici della contentezza”

  20. Direttore, ma nessuno che parla dei continui disservizi di Eleven??? È ritornata a pagamento e naturalmente è ritornato il continuo disconnettersi con annesso obbligo di visualizzare una fastidiosa pubblicità. Assurdo!!! Se non fosse che su Sky non si possono seguire tutte le partite avrei disdetto immediatamente

  21. x gianca:
    non sono nè ipocrita nè denigratore.
    Confermo che chi gufa contro il Palermo, chi si augura la sconfitta del Palermo pur di andare contro Boscaglia o contro Mirri o contro la squadra non è nè un vero tifoso nè un vero palermitano e rinnovo l’invito a chi gufa contro il palermo di andare a tifare juve o catania.
    non vedo dove sta la denigrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *