Palermo a un passo dal miracolo: il derby col Catania finisce 1-1

FOTO PEPE/PUGLIA

Il Palermo (decimato dal Covid e costretto a scendere in campo senza cambi) va a un passo dal miracolo nel derby con il Catania. Al “Barbera” finisce 1-1: alla rete di Kanoute nel primo tempo, risponde il catanese Pecorino nella ripresa, permettendo agli etnei di acciuffare il pari nonostante la stoica resistenza dei rosanero (arrivati a fine partita stremati). Il Palermo sale a tre punti in classifica, il Catania a 9. —-> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

FINE PARTITA: il derby fra Palermo e Catania finisce 1-1, rosanero stremati 

49′ s.t. – AMMONITO RAUTI. Fallo tattico a centrocampo.

46′ s.t. – Saraniti non riesce a gestire il possesso: ora è il Catania a tentare l’ultimo assalto. La difesa del Palermo si difende alla disperata, poi respira su un tiro dalla distanza che termina sul fondo.

QUATTRO MINUTI DI RECUPERO

44′ s.t. – La difesa del Catania rischia grosso su uno schema dal calcio d’angolo del Palermo: Kanoute va a contrasto e per l’arbitro commette fallo. Nervi tesi ma poi la scaramuccia rientra.

42′ s.t. – Gioco fermo! Si è fatto male Tonucci. Il Catania ha esaurito i cambi. Il difensore etneo si rialza vistosamente zoppicante.

41′ s.t. – Rauti porta palla e tenta il cambio di gioco, ma ormai la squadra è rosanero è sulle gambe e nessuno riesce ad arrivare sul pallone.

40′ s.t. – CAMBIO CATANIA: esce Reginaldo, entra Welbeck.

39′ s.t. – RAUTI!!!! Il Palermo prova con la forza della disperazione a gettarsi in attacco: conclusione deviata di Saraniti, poi ci prova Rauti in corsa. Martinez respinge con i piedi.

38′ s.t. – Ci prova Almici su calcio piazzato: conclusione che colpisce la barriera e si perde sul fondo. Calcio d’angolo.

35′ s.t. – GOL CATANIA. PECORINO. Ennesimo traversone in area per l’attaccante etneo, che vince con le “cattive” il contrasto in area e beffa Pelagotti con un tocco molto dubbio. La panchina etnea entra in campo per esultare, il Palermo protesta per il fallo di mano dell’attaccante.

32′ s.t. – SARANITI!!! Ci prova ancora dalla distanza l’attaccante palermitano e stavolta va a un passo dal gol: conclusione all’angolino basso fuori di nulla sul palo di destra.

31′ s.t. – Altra azione d’attacco non sfruttata dal Catania, il Palermo respira. Nel frattempo espulso il ds Guerini dalla panchina del Catania.

29′ s.t. – Reginaldo protesta per un presunto fallo di Pelagotti in uscita, ma il portiere rosanero esce sulla palla e sventa la minaccia sul contropiede del Catania.

28′ s.t. – Ormai è assedio Catania, con il Palermo che cerca in ogni modo di alleggerire la pressione sulla difesa. Rosanero in affanno.

26′ s.t. – Il Palermo rischia ancora, stavolta sulla destra. Corrado protegge il pallone in area e conquista calcio di punizione.

25′ s.t. – DOPPIO CAMBIO CATANIA: esce Claiton, entra Emmausso. Esce Rosaia, entra Piovanello.

23′ s.t. – Metà ripresa. Catania stabilmente nella metà campo del Palermo e alla caccia dell’incursione sulla sinistra: gli etnei vanificano tutto con un fallo di Biondi. I rosanero respirano.

21′ s.t. – AMMONITO PECORINO. Fallo da dietro su Saraniti.

19′ s.t. – Il Palermo prova il cambio di gioco da destra a sinistra per Rauti che tenta un difficile controllo a seguire: pallone sul fondo.

17′ s.t. – Il Palermo (senza uomini a disposizione per fare cambi) prova a riorganizzare qualcosa per sopperire alle condizioni di Valente, che non sembra al meglio: l’esterno stringe i denti e viene schierato stabilmente fuori ruolo, come punta centrale. Saraniti passa trequartista per dare una mano in fase difensiva.

15′ s.t. – DOPPIO CAMBIO CATANIA: esce Dall’Oglio, entra Izco. Esce Pinto, entra Biondi.

13′ s.t. – OCCASIONE PER IL CATANIA! Colpo di testa di Pecorino che esce di nulla sul secondo palo.

13′ s.t. – Rauti spazza via il pallone lanciando Kanoute in profondità. Il Palermo riconquista anche palla dopo una serie di duelli, ma perde malamente il possesso. Momento della partita in cui il Catania tenta di alzare il ritmo, la difesa rosanero prova a resistere.

9′ s.t. – Ci prova Maldonado: tira direttamente in porta su una punizione da trenta metri, ma manca completamente il bersaglio. Nell’azione successiva invece il Palermo rischia qualcosa sulla destra, ma il cross termina direttamente sul fondo.

7′ s.t. – AMMONITO PALAZZI. Fallo tattico su Pecorino.

7′ s.t. – Proteste di Saraniti per un presunto fallo di mano al termine di una bella azione, iniziata con il break di Kanoute a centrocampo (con due avversari saltati in dribbling prima del cambio di gioco).

5′ s.t. – Il Palermo aggredisce la profondità con Rauti e prova a risalire il campo per togliere pressione alla difesa: sugli sviluppi Corrado esagera e commette fallo.

3′ s.t. – Martin recupera palla a centrocampo e serve Saraniti, che tenta la conclusione dalla distanza: pallone in curva.

2′ s.t. – Il Catania prova subito a farsi sentire in attacco, ma Odjer risponde presente conquistando calcio di punizione. Poi è Palazzi a spazzar via sul cross di Maldonado: alle spalle del giocatore rosa c’era Reginaldo in agguato.

ORE 22.01 – INIZIA IL SECONDO TEMPO DEL DERBY. Il Catania non fa cambi all’intervallo.

ORE 21.58 – Le squadre rientrano in campo. Tra poco il via alla ripresa.

ORE 21.46 – FINE PRIMO TEMPO: ancora scaramucce tra Pinto e Almici, poi anche gli altri giocatori delle due squadre si scambiano qualche parola di troppo. La situazione poi torna alla normalità. Palermo in vantaggio alla fine del primo tempo: Kanoute a segno; di Saraniti e Valente le altre grandi occasioni per i rosa (che sono in campo nonostante siano decimati dal Covid e senza cambi in panchina).

43′ p.t. – VALENTE!!!!! Altra occasione per il Palermo, con Martin che trova l’imbucata in area per Valente che taglia dalla sinistra e riesce a sorprendere la difesa: conclusione larga, ma grande occasione per i rosa.

42′ p.t. – AMMONITO ALMICI. Contatto con Pinto che cade a terra vistosamente.

40′ p.t. – Gestione maldestra del possesso sull’asse Martin-Saraniti, ma il Catania non ne approfitta. Palermo che cerca di risalire il campo con un lancio lungo.

38′ p.t. – SARANITI! Pallone rasoterra dalla sinistra per l’attaccante palermitano, che tenta a girare verso la porta di prima con il sinistro dal limite: pallone largo.

35′ p.t. – Dall’Oglio cerca la combinazione con Reginaldo, ma Marconi difende e permette a Pelagotti di spazzare. Il Catania cerca ancora l’imbucata, ma il pallone finisce ancora tra le mani del portiere rosanero. Palermo che prova a gestire le energie in questo finale di primo tempo.

32′ p.t. – AMMONITO PINTO. Colpo a palla lontana su Almici in area.

31′ p.t. – Marconi resta per un attimo a terra dopo un contrasto aereo, poi pur zoppicante si rialza. Saraniti intanto vede Martinez fuori dai pali e tenta la prodezza: pallone largo.

30′ p.t. – AMMONITO ODJER. Dopo aver perso palla è costretto al fallo tattico su Dall’Oglio.

26′ p.t. – Ancora Palermo pericoloso in attacco, ancora con un cross dalla destra: Rauti sbuca sul secondo palo, ma liscia la conclusione al volo, poi l’arbitro fischia fallo in attacco su un contrasto in area.

24′ p.t. – SARANITI!!!!!!! CHE OCCASIONE!!!!! Incredibile occasione per il raddoppio per il Palermo: Almici batte in mezzo, Odjer si avventa sul pallone spazzato via. La conclusione finisce sui piedi di Saraniti, che solo davanti al portiere spara in curva!

21′ p.t. – Il Palermo vince una serie di duelli e poi si distende sulla destra con Almici: cross dalla destra, ma la difesa del Catania spazza via. Rosanero che restano in possesso.

18′ p.t. – Il Catania prova a reagire sull’asse Reginaldo – Pecorino: sponda del brasiliano per l’attaccante catanese, ma i centrali chiudono e permettono a Pelagotti di bloccare in uscita.

15′ p.t. – GOL PALERMO! KANOUTE! Calcio d’angolo conquistato da Odjer sulla destra: battuta in mezzo per Marconi che spizza di testa, Saraniti si divora un gol fatto, ma Martinez non trattiene e Kanoute ribadisce in rete. Palermo in vantaggio!

11′ p.t. – CLAITON! Prima conclusione verso lo specchio della porta per il Catania: calcio d’angolo dalla destra che sfila e il centrale tenta di colpire da dentro l’area con il sinistro. Conclusione larga.

10′ p.t. – Palermo che cerca di far sentire il fisico e lottare su ogni pallone a centrocampo, ma appena il Palermo perde palla il Catania riesce rapidamente a raggiungere la trequarti rosanero.

8′ p.t. – Almici conquista calcio di punizione sulla destra e si incarica della battuta: pallone in mezzo per Kanoute, che prova a girare di testa ma il suo pallone termina direttamente sul fondo sul secondo palo.

5′ p.t. – Il Palermo prova a incidere su una seconda palla, ma Rauti non controlla il pallone servito da Odjer e poi commette fallo.

4′ p.t. – Il Palermo prova a muovere palla da dietro, il Catania attende nella propria metà campo l’occasione per ripartire.

1′ p.t. – Disimpegno impreciso di Valente per Marconi, che in modo ruvido ferma Reginaldo: non c’è fallo, l’attaccante etneo resta a terra poi si rialza.

ORE 21.00 – INIZIA IL DERBY. Il Palermo batte il calcio d’inizio e attacca nel primo da tempo da sinistra verso destra.

ORE 20.58 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Palermo in  maglia rosa e pantaloncini neri, Catania in maglia rossazzurra e pantaloncini blu.

ORE 20.44 – Riscaldamento finito. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 20.20 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il derby più strano di sempre, senza dubbio. Palermo e Catania si affrontano nel posticipo della 9a giornata ma il Coronavirus influenza ancora la partita: i rosa, infatti, sono soltanto in tredici.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 21.00):

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 29 Almici, 5 Palazzi, 15 Marconi, 3 Corrado; 19 Odjer, 8 Martin (C.); 20 Kanoute, 23 Rauti, 14 Valente; 9 Saraniti.

Allenatore: Boscaglia.

A disposizione: 22 Matranga

CATANIA (3-5-2): 22 Martinez; 18 Tonucci, 3 Claiton, 5 Silvestri (C.); 26 Calapai, 8 Rosaia, 15 Maldonado, 23 Dall’Oglio, 20 Pinto; 10 Reginaldo, 31 Pecorino.

Allenatore: Raffaele.

A disposizione: 12 Della Valle, 32 Confente, 6 Welbeck, 7 Gatto, 11 Vrikkis, 13 Izco, 17 Piovanello, 19 Manneh, 21 Biondi, 28 Emmausso, 29 Zanchi, 33 Panebianco.

ARBITRO: Luca Zufferli (Udine).

ASSISTENTI: Dario Garzelli (Livorno) e Francesco Santi (Prato).

QUARTO UOMO: Francesco Cosso (Reggio Calabria).

LEGGI ANCHE

SERIE C, ECCO IL REGOLAMENTO SULLA GESTIONE DEI CASI COVID

PALERMO, I POSITIVI SONO SETTE

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 9a GIORNATA


16 thoughts on “Palermo a un passo dal miracolo: il derby col Catania finisce 1-1

  1. Kanoutè è un grande! migliore in campo! Oltre al gol ha procurato punizione, è veloce, scattante. che gran giocatore! chi segna contro il catania entra nella storia del Palermo!

  2. Saraniti, ragazzo mio,,,,,ci metti l’anima ma sei davvero sfortunato oppure davvero negato !!! Si vede che vorrebbe spaccare il mondo ma tutto quello che tocca è disastro. E se riuscisse a segnare nel secondo tempo ? Dai, forza Palermo che finora la prestazione è gagliarda !!

  3. primo tempo da 10 per impegno e determinazione ma Saraniti… azzarola!
    da evitare di cadere nelle provocazioni e prendere ammonizioni inutili.

  4. comunque va detto che la squadra gira e mi dispiace per i soliti critici di Boscaglia, ma penso che se ci fosse un centravanti appena discreto la squadra farebbe sfracelli; basta pensare alle occasioni create

  5. vittoriosi lo stesso. in 12 vs 18, ed il catania ha sfruttato tutte le sostituzioni, un pari rubato dai provinciali.
    peccato, se avessimo un centravanti appena appena decente…

  6. Con un centravanti non dico forte, ma guardabile, la partita la vinciamo. Qualcuno mi spiega perché non ci siamo tenuti Sforzini al posto di questo cadavere?!?

  7. Al di la’ del miracolo mancato sono orgoglioso di questi giocatori per l’ardore con cui hanno giocato e per il modo vero di fare squadra. Nonostante la rabbia per un gol del Catania forse viziato da un fallo che ci ha negato la gioia di una vittoria che sarebbe stata enorme, questa partita mi infonde fiducia per il futuro, La squadra sta prendendo corpo. Diamo fiducia all’allenatore. Forza Palermo!

  8. orgoglioso del cuore messo in campo dai ragazzi!

    Una nota particolare per Kanoutè e Odjer. Quella corsa di Kanoutè dopo il gol e alla fine si tuffa rivolto al cielo e metaforicamente ai tifosi che mancano dimostra quanto è attaccato alla maglia ed è già un beniamino.
    Quanto a Odjer, ma è un moto perpetuo, non si ferma mai, dopo il fischio dell’arbitro era ancora in trance agonistica, un combattente, un leone africano!

  9. Saraniti per carità gli vogliamo bene perché Palermitano e perché getta davvero il cuore e l’anima in campo, ma non è cosa. Un attaccante vero quel goal lo fa. E mi dispiace davvero perché nutro grande affetto per lui perché suda davvero la maglia da giocatore tifoso quale sicuramente è.

    1. Oggi Saraniti ha giocato bene, con il cuore. Non bisogna accanirsi per un gol sbagliato. Per la squadra è stato un riferimento importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *