Palermo – Catanzaro 0 – 0 LE PAGELLE / Dall’Oglio show, Brunori “stecca”

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Possiamo definirlo anche giusto, lo zero a zero di oggi,
pur con il rimpianto di un rigore sbagliato da Brunori al tramonto del primo tempo. Ma anche se si interrompe la striscia positiva di sette vittorie casalinghe, il Palermo è apparso ben altra squadra rispetto a quella fragile e molle di Messina e Taranto. E bisogna ricordarsi che di fronte c’era una delle favorite del campionato che recrimina per una traversa e che è apparsa solida e organizzata.

Filippi ha dimostrato intelligenza nel recepire le indicazioni del campo: ha alternato i ruoli di Luperini e Dall’Oglio (e quest’ultimo è stato il migliore in campo) e ha finalmente trovato una difesa organizzata (sebbene rivoluzionata) grazie anche al buon filtro del centrocampo. Se i segnali di crescita tattica saranno confermati anche il pareggio può essere accolto con soddisfazione, pur nella consapevolezza che il Bari ha già “doppiato” i rosa vincendo a Catania.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti 6,5; Buttaro 6,5, Perrotta 6,5, Marconi 6,5; Almici 5,5 (dal 1′ s.t. Giron 6), De Rose 6, Dall’Oglio 7,5 (dal 45′ s.t. Silipo s.v.), Valente 6; Luperini 6 (dal 13′ s.t. Odjer 6), Fella 6 (dal 39′ s.t. Floriano); Brunori 5 (dal 13′ s.t. Soleri 6,5).

CATANZARO (3-5-2): Branduani 6,5; Scognamillo 6, Fazio 6,5, Martinelli 6,5; Rolando 6, Verna 5,5, Risolo 5,5 (dal 39′ s.t. Welbeck s.v.), Vandeputte 5 (dal 22′ s.t. Bombagi s.v.), Porcino 6 (dal 22′ s.t. Tentardini s.v.); Carlini 6,5 (dal 39′ s.t. Curiale s.v.), Vazquez 5 (dal 32′ s.t. Cianci s.v.).

Pelagotti 6,5: Qualche parata non particolarmente complessa, dove non può nulla (su Carlini che tira da otto metri) ci pensa la traversa a salvarlo. Però è pronto e sicuro quando deve bloccare al 93esimo una conclusione ravvicinata di Curiale. Al di là degli episodi dà comunque l’impressione di essere più sereno e più affidabile rispetto all’inizio del campionato.

Buttaro 6,5: Non è il debutto ma gioca per la prima volta in quel ruolo, peraltro in una difesa completamente nuova. Si barcamena con grande attenzione, senza fronzoli e badando all’essenziale, portando a casa una sufficienza piena.

Perrotta 6,5: Ancora una volta dà il senso della concretezza, bada al sodo tenendosi abbastanza “stretto” con Marconi e mettendoci sempre la gamba. Utile anche in area sui cross alti.

Marconi 6,5: È lui che gioca da centrale della difesa a 3 e di sicuro è apparso più concreto e più deciso di altre volte. Dirige il reparto con buona autorità, mantenendo le giuste distanze con i compagni di reparto. Per la prima volta da tempo immemorabile la squadra sembra anche più sicura sui palloni alti (e ne sono piovuti tanti) e una parte del merito dev’essere anche sua.

Almici 5,5: Niente di eccezionale ma sicuramente un passo avanti rispetto alle ultime scialbe prestazioni. L’avversario è più temibile e lui cerca di far ripartire l’azione. Viene sostituito nell’intervallo, probabilmente Filippi si aspettava di più.

(dal 1′ s.t. Giron) 6: E’ un trattore sulla fascia, è più fresco degli altri e sfrutta l’esuberanza fisica.

De Rose 6: Prestazione in crescendo, probabilmente dovuta anche alla tranquillità che guadagna con la presenza di Dall’Oglio al suo fianco. La sua prestazione però è macchiata da un rinvio difensivo completamente sballato che diventa un assist per Carlini: per fortuna lo salva la traversa.

Dall’Oglio 7,5: Il migliore in campo. Corre, recupera, imposta, serve assist, tira in porta, dà i ritmi alla squadra. Giocare più dietro, com’era stato ipotizzato, gli giova parecchio e giova a tutta la squadra. Sfiora anche il gol a metà ripresa con un inserimento a tempo su una bella giocata di Soleri.

(dal 45′ s.t. Silipo s.v.):

Valente 6: Nel primo tempo meno scoppiettante del solito ma comunque positivo. Sa a memoria i suoi compiti e quando punta gli avversari crea sempre grattacapi. Nella ripresa si sposta a destra, accentrandosi anche e come spesso gli capita finisce la gara in crescendo.

Luperini 6: Diamogli tempo di assestarsi in un ruolo diverso da quello ricoperto nelle ultime 30 partite. Conforta l’applicazione con cui cerca sempre di dare una mano. Ci sta anche che sia lui a uscire ma non ci sentiamo di bocciare la sua prestazione.

(dal 13′ s.t. Odjer) 6: Si piazza subito al fianco di De Rose e alza una diga a centrocampo sfruttando anche la sua freschezza atletica e cercando di dare ritmo alla manovra.

Fella 6: Più convincente perché è quasi sempre in partita, pronto a distribuire il gioco o anche a cercare la conclusione personale: il gol (e anche bello) lo segna pure ma gli viene annullato giustamente per fuorigioco. Non è continuo ma adesso rivediamo il giocatore che conoscevamo. Cala un po’ alla distanza ed esce con cinque minuti di anticipo.

(dal 39′ s.t. Floriano s.v.): Si vede solo nel recupero per un cross che parte dalla fascia sinistra e spiove in viale Lazio.

Brunori 5: Nel finale di primo tempo sbaglia abbastanza nettamente il rigore del possibile 1 a 0 e subito dopo potrebbe e dovrebbe fare di più su un cross al bacio di Dall’Oglio. Ce n’è abbastanza per una insufficienza piena, anche se il resto della sua partita non è stata malvagia, i movimenti sono quelli dell’attaccante di razza ed è lui a sfiorare il gol e a procurarsi il rigore.

(dal 13′ s.t. Soleri) 6,5: Entra bene in partita e crea subito una grande occasione per Dall’Oglio che per un soffio non porta al vantaggio rosa. I compagni lo cercano e lo trovano.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 4a GIORNATA

25 thoughts on “Palermo – Catanzaro 0 – 0 LE PAGELLE / Dall’Oglio show, Brunori “stecca”

  1. complimenti a Filippi che ha avuto il coraggio e il buon senso, anche se in ritardo, di togliere qualche cadavere dal terreno di gioco, alche se poi nel finale ne ha rimesso uno dentro. Ira bisogna capire se se lo ricorderà per settimana prossima quello che ha fatto –

  2. Questa partita a mio parere ci insegna molte cose: che quando giochiamo concentrati siamo una buona squadra…che anche Filippi deve fare esperienza ed evitare certe dichiarazioni per carità, a fin di bene verso questo o quel giocatore….che Giron è un titolare al contrario di Almici e non l’alternativa di Valente….che Dall’Oglio è un mediano…e sperando di essere smentito, a meno di un miracolo, il massimo a cui si può ambire è un discreto piazzamento per i play offf…!!!

  3. L’avevo scritto in questi giorni che doveva mettere Giron a sinistra e Valente a destra. Purtroppo il rigore sbagliato pesa, sicuramente avremmo vinto.

  4. Giron non può andare in panchina… deve sempre giocate, almeno finche dura questo stato di forma. Brunori non è un bomber… forse riuscira anche a fare qualche gol, ma non è lui il centravanti che ci serviva… solo i nostri dirigenti non lo capiscono..

  5. La prestazione, soprattutto nel secondo tempo, c’è stata. Con un pò di fortuna l’avremmo vinta. Ottima la prestazione di Buttaro, diverrà titolare. Difficile comunque vincere il campionato con questa squadra. Possiamo aspirare ad un buon piazzamento per i play off

  6. Dell’Oglio, come ho sempre detto appena preso dal Catania, è un gran bel giocatore, e lo sta confermando. C’è un problema di realizzazione di rigori: grave davvero, neppure questo riesce a organizzare Filippi. La squadra non è da vincere il campionato ma l’ allenatore non va ed è l’espressione della società e dei suoi dirigenti. Poi parla a sproposito, non utilizza bene i giocatori a disposizione, il suo “gioco” produce gol col contagocce. Questa squadra può e deve fare di meglio.

  7. Quando Filippi ha tirato fuori il nullacampista Luperini e l’ombra di Almci ammirato l’anno scorso,il Palermo e’ diventato piu’ equilibrato e pericoloso.Giocatori come Odjer,Dall’Oglio,Giron devono stare in campo.In questo momento Luperini,Almici,Floriano,Lancini,meglio in panchina.Brunori buon giocatore,ma non vede la porta.Ottimo Buttaro.Fella sta crescendo.

  8. Vecchia Guardia se ci sei batti un colpo. Tutto come da noi auspicato. Ottimo Dall’oglio in mezzo ottimo Buttaro e buono Marconi in mezzo ai tre. Da rivedere naturalmente questa impostazione in trasferta.

  9. Aggiungo . Attacco stitico e , forse, bruciato Brunori con lo sfortunato rigore. Adesso speriamo che lo si possa recuperare perché sembra sempre sul punto di carburare. Oppure puntare su Soleri . Infine continuo ad aspettare Fella. Deve fare di più.

  10. Mosse indovinate da Filippi sia in difesa che a controcampo credo che abbia trovato gli uomini giusti al posto giusto. Adesso la vera scommessa è l’attacco, se si sbloccasse uno tra Fella e Brunori potremmo cominciare ad essere timidamente ottimisti anche se il Bari….

  11. Signori dispiace per la mancata vittoria ma oggi si poteva pure perdere.
    Forse una partita cosi, l’anno scorso l’avremmo persa, non ho visto questa grinta con taranto, messina, neanche con latina e monopoli. Piccole considerazioni di giornata:
    é sembrata buona l’intesa tra i difensori, da ripetere l’esperienza con questi 3 protagonisti. Buttaro ottima prestazione, da rivedere presto, non ha fatto rimpiangere Lancini, anzi. Il Marconi visto oggi sembrava un altro, Perrotta e Pelagotti hanno guadagnato la pagnotta egregiamente. Dall’Oglio e De Rose giocano molto bene insieme e Luperini puo’ far meglio sulla trequarti, da insistere con questa soluzione, da piu’ di 30 partite gioca a centrocampo, diamogli un paio di occasioni per questo nuovo ruolo che potrà aumentare le sue incursioni in area e di conseguenza i suoi gol. Giron deve giocare titolare cosi come Valente, peccato per Almici ma in questo momento il suo contributo non é per niente soddisfacente. Domanda : ma é vietato dalla legge giocare con 2 punte ? Vorrei vedere Soleri centravanti e Brunori a girargli intorno oppure Brunori trequartista e Soleri con Fella a lato.
    Non si puo’ far a meno di questo ragazzone ! Non lo vedo bene sulla fascia meglio da centravanti. Le parole di Filippi su Brunori non bisogna ingigantirle, c’é chi ha maleinterpretato, il Mister fà bene a ritenere i suoi giocatori migliori di quello che sono, naturalmente deve incoraggiarli e spronarli a dare tutto aldilà delle loro potenzialità.
    Ok non siamo in presenza di top players ma solo per il fatto che indossano i nostri amati colori, meritano di essere sempre sostenuti. Squadra equilibrata oggi, non campioni e non brocchi, le battaglie sono tante e bisogna avere coraggio e forza fino al 100° minuto, anche da parte del Mister : avrei visto volentieri il cambio Luperini-Silipo, con Dall’Oglio che restava a centrocampo. U picciriddu ha bisogno di maggior minutaggio, 5minuti a partita non bastano, con i giovani ci vuole pazienza. Silipo é leggerino ma ha un ottimo sinistro, se non gioca mai meglio darlo in prestito.

    Forza Palermo Sempre

  12. Guardando le partite secondo me la migliore formazione è questa, 3-4-1-2
    Pelagotti
    Buttaro-Marconi-Perrotta
    Valente-De Rose-Odjer-Giron
    Dall’Oglio
    Fella-Brunori

  13. Il Palermo potrebbe competere per vincere il campionato se avesse alle spalle una dirigenza in grado di investire 15 milioni l’anno, come il bari per capirci. Palermo non ha espresso una proprietà di questo tipo , anzi uno dei soci rivuole indietro i soldi, per cui il Palermo non deve vincere proprio nulla. Può competere con altre 10 squadre, questo si.

  14. Per me una squadra vincitrice non si cambia , almeno portare in campo 8 giocatori che anno vinto in coppa e porti in campo 2 giocatori che non sono difensori

  15. Non capisco l’entusiasmo di alcuni. il Palermo ha steccato (il pareggio in casa equivale a sconfitta nella media inglese), non ha affatto giocato bene, non sa segnare e soprattutto è undicesimo in classifica a pari merito con la dodicesima, la tredicesima e la quattordicesima, inoltre è più vicino ai play out che non ai primi posti. ed è molto più vicino all’ultima che non alla prima.
    detto questo l’undicesimo posto è il posto giusto per il palermo di quest’anno, senza infamia e senza lode come la partita di oggi e come il campionato delle prime giornate del palermo. rassegnatevi, resteremo in c

  16. La cosa più spassosa è vedere gli elogi di qualche utente a marconi. marconi, vi rendete conto cosa ha combinato nelle precedenti partite? quanti errori ha fatto?
    quanto ad almici, da un anno scrivo che è sopravvalutato, la pessima prestazione di oggi lo conferma!
    stessso discorso per luperini

  17. infine noto uno sfasamento totale tra giornali e tifosi. I giornali continuano a pompare il palermo e a sopravvalutare molti giocatori. ai tifosi invece questa squadra di quest’anno non piace affatto, non è scoppiato il feeling. la prova sono i fischi a fine gara nonostante ci fossero pochi spettatori, in tv si sono sentiti tutti sonoramente i fischi. in altri tempi un pareggio contro una big come il catanzaro non sarebbe stato fischiato mai, nemmeno con lo stadio pieno, figuriamoci con 4 gatti.
    La verità è che la squadra di quest’anno piace solo a qualche giornale, agli “amici rosanero”, a mirri e a castagnini.

  18. Con lancini e marog fuori la difesa oggi è stata discreta, non abbiamo subito gol e speriamo che Filippi si convica a mettere fuori anche quei “cadaveri” di Floriano, Luperini e Almici

  19. Mantenere la categoria è l’obiettivo minimo di ogni società che partecipa ad una competizione. Poi una società con capitali ingenti alle spalle può programmare anche un possibile salto . Andiamo a noi : io sono convinto che noi non abbiamo oggi una società in grado di progettare salti. Dunque senza svolta societaria dovete , dobbiamo , tifare , per chi ama il Palermo oltre la categoria, e salvarci. Spero aver chiarito qualche dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *