Palermo-Catanzaro 1-2 PAGELLE / Perla di Floriano, Saraniti flop

FOTO PEPE / PUGLIA

La prova di maturità è clamorosamente fallita. Si è rivisto il Palermo squilibrato di un paio di mesi fa, con un solo centrocampista vero e molti giocatori fuori condizione. Stavolta Lucca, a secco, non ha coperto le magagne con i suoi gol e Santana – comunque positivo – non ha fatto i miracoli. Già dai primi minuti si capiva che era una partita a rischio e il gol in contropiede, con la squadra sbilanciata, è un errore grave. L’immediato pareggio di Floriano aveva fatto sperare ma onestamente il Catanzaro è apparsa squadra più organizzata, capace di affondare il coltello sulle piaghe del Palermo che si fa sorprendere – come spesso capita – su una palla alta.

E adesso, dopo l’ennesimo falso allarme, possiamo rinfoderare le ambizioni: le zone alte della classifica non fanno al caso del Palermo che può legittimamente puntare a un posto nei playoff.

PALERMO: Pelagotti 6; Accardi 6, Somma 5, Marconi 5,5, Crivello 6 (dal 17′ s.t. Almici 5,5); Luperini 5, De Rose 6,5 (dal 37′ s.t. Saraniti 4), Santana 6,5 (dal 24′ s.t. Rauti 5); Kanoute 6 (dal 24′ s.t. Silipo 5), Lucca 6, Floriano 6,5 (dal 17′ s.t. Palazzi 5,5).

CATANZARO: Di Gennaro 6,5; Fazio 6,5, Martinelli 7, Riccardi 5; Garufo 5,5, Corapi 7, Verna 7, Porcino 6, Carlini 6,5 (dal 45′ s.t. Grillo s.v.); Curiale 5,5 (dal 31′ s.t. Evacuo s.v.), Di Massimo 5,5 (dal 45′ s.t. Baldassin s.v.).

Pelagotti 6: Capisce subito che è una giornata impegnativa. Tre interventi nella prima mezz’ora, uno dei quali abbastanza difficile, un’altra buona presa a terra nella ripresa. Sul gol di Verna non gli si può chiedere nulla, sul secondo forse può abbozzare un’uscita. Oggi comunque è sembrato più sicuro.

Accardi 6: Coinvolto nel buco difensivo del primo gol. Fino a quel momento poco lavoro e svolto bene, supporta anche Kanoute in fase di spinta. Nella ripresa tira fuori anche la “riserva” di grinta per dare una scossa alla squadra.

Somma 5: Passo indietro. Non ha rapidità e in queste condizioni è difficile guidare una difesa peraltro poco protetta dal centrocampo. Sul gol di Verna è poco reattivo e sui palloni aerei (come in occasione del raddoppio) nè lui nè altri danno garanzia di sicurezza. La cosa migliore la fa nel finale, con una chiusura su Carlini lanciato a rete.

Marconi 5,5: Torna titolare e dà buone risposte sul piano atletico. Si fa trascinare troppo in avanti, sempre alla ricerca dell’anticipo e non sempre sembra la soluzione migliore. Prova spesso l’avventura in avanti sui calci piazzati ma probabilmente dovrebbe preoccuparsi di più della cerniera difensiva.

Crivello 6: La prima palla che tocca è un bell’assist per la testa di Lucca. Il segnale di una partita più concreta, senza fronzoli e con i tempi giusti di spinta. Esce per un infortunio al piede.

(dal 17′ s.t. Almici) 5,5: Si piazza sulla fascia sinistra, a lui meno congeniale. Non è che entri molto in partita….

Luperini 5: Faccio fatica a ricordare quando ha toccato il primo pallone. L’equivoco tattico non è ancora risolto, non riesce a rendersi utile in avanti e non dà una mano nemmeno in fase difensiva. Si preoccupa solo di cercare l’inserimento in attacco con i tempi giusti e sfiora un gol ad inizio ripresa. Se riesce a segnare, come domenica scorsa, il sacrificio ha un senso, altrimenti spesso il Palermo si ritrova con l’uomo in meno a centrocampo.

De Rose 6,5: Buona prestazione per qualità e quantità. Mezzo voto in più perché, alla resa dei conti, è l’unico vero centrocampista di una squadra spesso sbilanciata in avanti. Anche lui viene “messo in mezzo” dai giallorossi in occasione dello 0 a 1. Però tiene botta e serve ai compagni alcuni palloni interessanti, come ad esempio quello per Floriano.

(dal 37′ s.t. Saraniti) 4: Ha due opportunità di testa, che è una cosa positiva. Ma a parte che il portiere è bravo, forse dovrebbe essere più cinico. Però è ingiustificabile il suo nervosismo: si fa ammonire subito e poi becca l’espulsione.

Santana 6,5: Al contrario dell’altra volta, parte piano per evitare di restare senza benzina troppo presto ma cresce minuto dopo minuto e diventa protagonista nel secondo tempo finché resta in campo. La sua qualità tecnica ancora una volta emerge prepotentemente. Gestisce bene le sue energie, se crescerà ancora fisicamente sarà il miglior acquisto del girone di ritorno.

(dal 24′ s.t. Rauti) 5: Poco o nulla nei 25′ in cui è stato in campo.

Kanoute 6: Parte bene, come gli accade spesso, poi perde verve. Ma oggi appare più concreto del solito, mette in mezzo due palloni interessanti, gioca anche con più rabbia agonistica.

(dal 24′ s.t. Silipo) 5: Solito discorso, ci aspetteremmo qualcosa in più da uno che dovrebbe mangiarsi l’erba del campo. Ma non è facile entrare dalla panchina.

Lucca 6: Vivo, vivissimo ma meno spietato di altre volte. Nel primo tempo ha due buone occasioni di testa e le spreca. Calcia bene un paio di punizioni ma la barriera riesce a deviare: in ogni caso è sempre nel cuore dell’azione. La cosa più bella la fa da assist-man con una giocata palla al piede e un cross teso che per poco Luperini non gira in gol. Non sempre può segnare due gol.

Floriano 6,5: Il gol è di una bellezza travolgente, un tiro da fuori area, a giro, sotto l’incrocio dei pali, imitazione molto ben riuscita di quelli griffati Del Piero. Prima del gol tante giocate, non sempre a buon fine ma ha messo in campo più voglia rispetto al secondo tempo di Torre del Greco. Esce presto perché ancora non ha i 90 minuti nelle gambe.

(dal 17′ s.t. Palazzi) 5,5: Va a dare maggiore consistenza al centrocampo ma non è la sua giornata migliore. Becca anche un’ammonizione che gli costerà la squalifica.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH


35 thoughts on “Palermo-Catanzaro 1-2 PAGELLE / Perla di Floriano, Saraniti flop

  1. Il secondo gol è totalmente colpa di Pelagotti. Dove era posizionato? Direi a questo punto basta, proviamo Fallani già dalla prossima gara.

  2. Martin è l’unico che ha geometrie e si ostina a mettere luperini che è palesemente spaesato ,inoltre non capisco questa fissazione verso kanoutè che per caritò mette tanto impegno ma ha lacune teniche enormi.

    1. Lungi da me difendere Kanoute ma non abbiamo alternative di gamba sulla fascia e Silipo non è ancora pronto come non lo è Rauti guardate le partite e vi renderete conto

  3. Personalmente attribbuisco totalmente questa sconfitta a Boscaglia. INCAPACE di mantenere una formazione tipo vincente e SCARSO motivatore con cambi inutili in corso e soprattutto poco producenti a parte destabbilizzare gli equilibri. Non riesco a farmi all’idea che dobbiamo vivacchiare senza obbiettivo fino alla fine di questo campionato per colpa di ripetuti errori di gestione. Sbilanciare la squadra al punto di prendere il solito gol e perdere : una storiella vista e rivista piu volte in questo campionato ma……sembrerebbe che Boscaglia non sappia imparare dai suoi errori !?!?! E molto probabile che il nervosismo di certuni è dovuto proprio al mister…..

  4. Direttore…. sono d’accordo con lei per i voti.
    Si è però dimenticato……! il voto alla dirigenza.
    Le rincresce…? se do’ io il voto alla dirigenza…? e proprietà.
    Sfigati!
    Saluti.

  5. Caro Direttore Somma passo indietro?
    Ma quando mai ha fatto passi avanti?
    Questo benedetto ragazzo gioca solo e esclusivamente perché risulta essere pupillo di Boscaglia. Ma questo non è giusto!
    Ovviamente è a discapito della squadra.

  6. E’ un campionato disgraziato, il Palermo non meritava di perdere, al primo errore becchiamo gol, già il pareggio era stretto.

  7. d’accordo ancora, solo su pelagotti avrei dato un 5. mai decisivo, quando va bene fa parate che farebbe quasi chiunque altro. non lo reputo innocente al 100% sui gol

  8. Fighetti sfigati. Muto GIGIniellu-GIGI Idk ! Esce Kanoute, entra Silipo e il (Nuovo) Palermo becca il gol della sconfitta, ‘nel momento migliore dei rosanero’. Da morire, dal ridere, grande Giuseppe! PS Il (Nuovo) Palermo e Luna Rossa :  ”Si ‘o vvuó’ sapé, ccá nun ce sta nisciuna/o…”

  9. Ogni avversario che arriva davanti Pelagotti segna,il poriere del Catanzaro compie un miracolo sul colpo di testa di Saraniti,questa la differenza tra le due squadre.Poi vorrei capire l’utilizzo di Luperini,questo giocatore non lo capisco proprio.

  10. Direttore, premesso che non ho visto la partita, da quello che scrive sembrerebbe che boscaglia (ancora una volta per me) non abbia messo bene in campo la squadra. Per me lui è la maggiore delusione di questa stagione

  11. con le ultime 2 vittorie si era avuta l’illusione che Boscaglia aveva cominciato a capire di calcio e che aveva trovato un equilibrio creando gli 11 vincenti . Ma era solo una illusione, quello fa di tutto per mettere sul campi la peggiore faccia del Palermo votato a perdere. Forse ormai si prende gusto a prendere in giro tutto l’ambiente!!!! – era solo un’illusione – ormai A VITA: BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C. – BOSCAGLIA BOSCAGLIA V.F.C.

  12. I gol subiti dal Palermo sono spesso uguali, gol presi con palloni persi in mezzo al campo e in contropiede, il centrocampo del Palermo non copre, Boscaglia li fa giocare tutti avanti

  13. capisco la delusione di tutti. Mi aspettavo una caterba di commenti contro Boscaglia e/o la sicietà. Invece no. La delusione su tutto e quindi ” “na abbuttò

    1. Ora che hai scritto le tue banalità che nulla aggiungono al dibattito, continua a passare lo straccio in portineria e poi sali sul tetto a controllare che l’antenna condominiale non si sia spostata con il vento. Su, guadagnati lo stipendio!

    1. vedo che appena senti l’odorino ed intravedi il pezzettino di formaggio esci fuori dalla tana. Stai attento alle zampette che ti rimangono incollate. Ma un commentino magari tecnico, no. ? O ti è vietato dalla Accademia della Crusca ? Fatti un bagnetto nella candeggina che ti si schiariscono le idee e toglie l’acidità.

  14. Vedo che c’è anora gente che se la prende con Boscaglia non capendo che questa squadra si merita la classifica attuale io non mi ero illuso dopo le vittorie e non mi deprimo adesso dato che tra il Catanzaro e il bisceglie e la turris la differenza c’è quindi dato che non credo ai miracoli penso che disputeremo i playoff solo perchè ce ne entrano dieci ma faremmo meglio a pensare ad un cambio societario imminente altrimenti tra un anno staremo qui a parlare dei Pelagotti, Crivello e Saraniti di turno.

    1. Infatti Boscaglia non è un problema, Boscaglia è il problema, per un campionato del genere bastava un allenatore di categoria per mantenere la “C”, ci poteva anche stare di rimanere un anno in serie “C”, magari bastava un po’ più di chiarezza e meno proclami del tipo “ci stiamo preparando per i play off…ecc…ecc”…Idee totalmente confuse, mai una formazione uguale per 2-3 partite, insistere su giocatori non in forma (ultimo Pelagotti), e tenere giocatori accantonati, ma soprattutto il “Gruppo” che è palese che non esiste, questa è un accozzaglia di giocatori per niente coesi, naturalmente è evidente l’assenza totale della Società, D.S. e soprattutto credo che Boscaglia sia l’uomo più fortunato al momento, perché qualsiasi min… combini sa benissimo che non potrà essere esonerato in quanto non ci sono i presupposti economici, e poi ormai l’annata è andata alla grande. Mirri essendo persona perbene, sono sicuro vedrà di trovare prima possibile l’acquirente o la proprietà che dia maggiori garanzie per far decollare questa squadra nella categoria che più gli appartiene.

      1. Ma infatti Boscaglia non verrà esonerato neanche se perde 5 partite perchè alla fine sta facendo quello che vuole la società cioè playoff.
        Su Mirri spero che trovi l’acquirente ma soprattutto che si ricordi che lui ha preso il Palermo a zero euro.

  15. Se tutto va bene faremo il paly-pff da decimo, max nono posto, questa è il posto che merita questa squadra, per i primi posti ci vogliono i giocatori……. PS: aspetto i voti de Amenta e Ferrara che sicuramente saranno più veritieri di quelli del buon Direttore ahahahah

  16. a proposito di voti, ero curioso di sapere chi è il tipo che, nelle partite casalinghe, si sente vociare in maniera assurda da tonsille espulse per il furore della vociata, Direttore lei che ha occhi e orecchie ovunque, ma cu è?
    😀

  17. Oggi la palma va a Luca. Ne avesse azzeccata una. ah ah ah
    Critica l’impiego di Floriano e Kanoute’. Risultato? Floriano segna un eurogol Kanoute gioca una bella partita.
    Poi ad un lettore che glielofa notare risponde con una frase simile: hai visto? abbiamo perso. Non sapendo che abbiamo perso quando sono usciti Floriano e Kanoute’.
    un genio della lampada.
    un allenatore mancato ah ah ah ah

  18. Incredibile leggo qualche utente che 2 anni fa proprio tra i commenti di stadionews difendeva arkus e pistilli….ah ah ah ah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *