Palermo, che succede a Rauti? Con Filippi non scocca la scintilla

FOTO PEPE / PUGLIA

Da gioiello futuribile a cambio dell’ultima mezz’ora. Nicola Rauti, dopo essere stato titolare inamovibile nella prima parte di campionato, sta faticando parecchio a trovare spazio nel Palermo di Filippi. E pensare che il 2021 non era affatto partito male: l’attaccante, di proprietà del Torino, ha infatti risolto il match inaugurale dell’anno nuovo in casa della Cavese, con un bel gol di testa a tempo scaduto.

Con Boscaglia era tutt’altro feeling: sempre titolare nelle prime 13 partite di campionato, Rauti ha subito stupito con ottime prestazioni nonostante fosse visibile il suo essere ancora acerbo sotto molti aspetti. Molte occasioni create, tra tiri in porta e assist, ma solamente tre gol.

Nel girone di ritorno qualcosa è cambiato: l’attaccante, oltre a essere ancora a secco, è partito quasi sempre dalla panchina, e anche nelle quattro occasioni in cui è partito titolare non ha mai inciso. Nelle prime tre partite di Filippi, Rauti ha soltanto “guardato” il derby vittorioso contro il Catania e sabato scorso a Pagani è stato escluso dall’undici iniziale entrando solo nella ripresa: con Lucca squalificato e Saraniti acciaccato, gli è stato infatti preferito Santana “falso nueve”.

A livello generale, sembrano essere due le reali motivazioni del calo prestazionale del classe 2000: il cambio di modulo e l’esplosione di Lucca. Da quando Boscaglia ha abbandonato il 4-2-3-1, preferendo il 4-3-3, sono nati i primi “problemi” per Rauti. Con Filippi e il suo 3-4-3 la storia non è cambiata (anzi, forse è peggiorata visti i minuti giocati sin ora). Tutto ciò perché da esterno, sia a sinistra che a destra, l’attaccante non si è mai trovato bene e le prestazioni sono rimaste insufficienti, anche se in una occasione è stato molto sfortunato, colpendo il palo nella gara contro la Juve Stabia con una bella conclusione in diagonale.

In più, sembra che Rauti e Lucca non riescano a brillare insieme: quando il primo era titolare e stupiva, il secondo stava in panchina. Al contrario, con l’avvento del centravanti torinese, è stato proprio il numero 23 a sbiadirsi lentamente. Restano poche partite per cercare il riscatto.

LEGGI ANCHE

PALERMO, IN TRASFERTA NESSUNO HA VINTO DI PIÙ NEL 2021

PALERMO, ACCARDI ANCORA AI BOX

SERIE C, GIRONE C: LE PARTITE DELLA 31a GIORNATA


9 thoughts on “Palermo, che succede a Rauti? Con Filippi non scocca la scintilla

  1. Rauti è l’unico della brigata rosanero che alla domanda: ‘Scusi, lei che lavoro fa?’ può rispondere, a testa alta, ‘Il calciatore’. Soprattutto suo il merito degli iniziali, effimeri, guizzi del Palermo, di cui parlavo ieri. Prestito secco, tra un paio di mesi se ne tornerà a Torino, forse Fallani sta già pensando al futuro. A proposito di futuro, c’è qualche novità sulla ‘cordata araba’? Una notizia accolta, mi sembra, con totale indifferenza da parte dei (pochi, ormai) tifosi presenti sul web rosanero. Che risate e che folla invece, ai tempi degli ‘arabi’ di Zamparini, Nino Taranto, Carlo Croccolo, Giacomo Furia. Che risate, da ‘futtirisi i ririri’.

  2. Vi siete fatti la domanda e dati la risposta. Resta ovviamente sconcertante che data l’assenza di Lucca non sia stato schierato lui, con tutto il rispetto per Santana che peraltro giocava in una posizione che non è la sua….

  3. Rauti ? Direttore ed amici di stadio news., andatevi a vedere cosa ha fatto il mudo Franco Vasquez cinque minuti fa. Incredibile, ha fatto un gol di tacco facendo contemporaneamente un tunnel al difensore e beffando anche il portiere. Mai visto niente del genere. Direttore, lo pubblichi tanto per farci del male

    1. Non ti scordare che domani alle 9 arriva il tecnico dell’ascensore. Fatti trovare pronto, non al solito tuo, che a quell’ora devi ancora finire di innaffiare le piante.

    2. Il gol l’ho visto ed è geniale: però il portiere…. Se un gol del genere lo prende Pelagotti qui si scatena l’inferno (gm)

      1. Abracadabra e la porta si apre, più che un portiere serviva un indovino. Con la maglia rosanero abbiamo però visto anche di meglio. A Bergamo ad esempio  e sembrava Zauli. Ps Che anno era? Non ricordo bene, dovrebbe essere dopo il 2011. Certo, dopo il 2011. Dopo.

  4. eh si da Palermo son passati davvero fior di giocatori! Per tornare a Rauti è uno dei pochi buoni giocatori con un buon futuro davanti.
    Che c’è da dire… con Boscaglia giocava male Luperini, con Filippi, Rauti 1-1 🤦‍♂️🤭

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *