Blackout Palermo: il Cittadella domina al Barbera (0-3)

Il Palermo si blocca. Blackout totale dei rosanero che confermano la maledizione della prima in classifica e vengono surclassati senza appello dal Cittadella, che passa per 0-3 al Barbera con un secondo tempo letteralmente dominato, mentre i rosanero non riescono mai a sfondare in fase d’attacco e subendo tantissimo in difesa. (CLICCA QUI PER LE PAGELLE)

Nel primo tempo, i rosanero possono recriminare solo per un rigore negato a Nestorovski nella prima metà del tempo, ma poi il Cittadella lentamente prende il comando delle operazioni, schiacciando i rosanero dalle fasce. Poi sul finale di primo tempo il gol di Kouame che batte Szyminski in dribbling e trafigge Posavec con il mancino, deviato leggermente da Szyminski.

CURVA NORD 12: “OGNI NOSTRA SCELTA INCONDIZIONATO AMORE”

Nella ripresa, Tedino prova a cambiare assetto togliendo Jajalo ed inserendo prima Coronado e poi Trajkovski: il Palermo si sbilancia e subisce in maniera cronica il contropiede degli ospiti. Al 20′ della ripresa arriva così il gol di Strizzolo, che con il tap in approfitta del tiro smanacciato a mano aperta da Posavec sul tiro di Schenetti.

L’imbarcata arriva inesorabile e la gara viene chiusa dal gol di Salvi che segna all’incrocio dei pali contro una difesa rosanero ormai spenta e ferma in mezzo al campo dopo la palla persa di Chochev. Una seconda sconfitta in campionato, forse ancora più pesante di quella contro il Novara: un blackout che suona come un campanello d’allarme a cui sarà fondamentale reagire.

FINE PARTITA

PALERMO – CITTADELLA: 0 – 3 Marcatori: 43′ p.t. Kouame (C), 20′ s.t. Strizzolo (C), 37′ s.t. Salvi (C)

47′ s.t. – Brutta uscita di Alfonso, ma Chochev non riesce a concludere: rimpallo che favorisce il tiro in corsa di Aleesami. Pallone deviato, Alfonso può bloccare.

45′ s.t. – 3 minuti di recupero.

44′ s.t. – SETTEMBRINI! Gran botta con il destro da 25 metri, che costringe Posavec alla grande parata in tuffo togliendo il pallone dall’incrocio.

43′ s.t. – Bel cross di Coronado dalla destra, che costringe Alfonso alla respinta in tuffo.

41′ s.t. – Cittadella ad un passo dal quarto gol: prima Schenetti, poi Kouame si vedono murata la conclusione dall’interno dell’area.

37′ s.t. – GOL CITTADELLA. SALVI. Pallone perso da Chochev, difesa del Palermo che si ferma: Salvi arriva al limite dell’area e scarica un destro sontuoso all’incrocio dei pali. Partita in ghiaccio, Palermo in ginocchio.

36′ s.t. – CAMBIO CITTADELLA: esce Chiaretti, entra Settembrini.

35′ s.t. – Pallone in mezzo di Aleesami per Chochev, che dal limite dell’area non trova lo spazio per il mancino: debole la sua conclusione con il destro. Alfonso blocca.

33′ s.t. – KOUAME! Altro contropiede del Cittadella e taglio di Litteri a smarcare Kouame che da 25 metri vede Posavec fuori dai pali e prova il tiro a scavalcare: pallone alto.

30′ s.t. – Cittadella che aggira il filtro a centrocampo e si riporta in zona d’attacco: cross in mezzo e palla indietro per ls conclusione di Schenetti, che si procura calcio d’angolo.

28′ s.t. – NESTOROVSKI! Colpo di testa in mischia per il macedone, che però manda alto sul secondo palo.

27′ s.t. – CAMBIO CITTADELLA: esce Strizzolo, entra Litteri.

25′ s.t. – Palermo che rischia di sbandare in questa fase: Cittadella che sfonda sulla destra e prova la conclusione angolata. Pallone sull’esterno della rete, ma difesa in balia delle giocate di Strizzolo e Kouame.

23′ s.t. – CORONADO!! Gran destro da 30 metri del brasiliano, sulla quale Alfonso è costretto alla grande parata in tuffo.

20′ s.t. – GOL CITTADELLA. STRIZZOLO. Cittadella in area del Palermo, Schenetti anticipa Kouame con il destro diagonale: Posavec devia a mano aperta e Strizzolo può segnare con il tap-in a porta vuota.

18′ s.t. – Cross innocuo di Aleesami, ma sul quale arriva il liscio del Cittadella: murata la conclusione dal limite di Chochev, con gli ospiti che ripartono in contropiede.

17′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Embalo, entra Trajkovski.

17′ s.t. – Pallone profondo in area per Embalo, che però viene raddoppiato e anticipato da Varnier che recupera palla.

15′ s.t. – Pallone largo a destra per Rispoli che tenta il cross profondo: spazza via di testa la difesa del Cittadella.

12′ s.t. – Bel pallone filtrante di Chochev per Nestorovski: passaggio dal cerchio di centrocampo un filo lungo, sul quale Alfonso può avventarsi in uscita.

10′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Jajalo, entra Coronado

8′ s.t. – Palermo in difficoltà: pallone filtrante di Strizzolo per Kouame, che scavalca la difesa e mette in mezzo il pallone, spazzato in angolo da Struna.

6′ s.t. – STRIZZOLO! Ci prova anche il centravanti dei granata: destro da oltre 30 metri che si perde alto sul fondo.

5′ s.t. – PASA! Ennesimo angolo per il Cittadella, pallone spazzato via dal centro dell’area e tiro al volo di Pasa con il mancino. Pallone alto, ma Cittadella ancora pericoloso.

2′ s.t. – Pallone in profondità del Cittadella per Kouame: Struna viene pressato dall’attaccante e invece di servire Posavec per il rinvio manda il pallone in fallo laterale.

ORE 21.35: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO: Partita molto tattica, che ha visto il Palermo poco concreto negli ultimi 30 metri (ma che può recriminare per un possibile rigore su Nestorovski) e in sofferenza contro il possesso palla del Cittadella, che conduce all’intervallo con il gol di Kouame.

44′ p.t. – GOL CITTADELLA. KOUAME. Cross dalla destra per Kouame che si gira spalle alle porta, beffa Szyminski in dribbling e poi tira in porta da 6 metri con il sinistro. Deviazione di Szyminski che contribuisce a beffare Posavec.

42′ p.t. – Insiste il Cittadella in possesso palla, ma il Palermo recupera palla in contropiede: Chochev riceve palla da Embalo al centro e poi non tira, sbagliando il filtrante per la corrente Rispoli, che non può arrivare sul pallone.

38′ p.t. – Palermo che dopo una lunga fase di attesa riesce a riportarsi nella trequarti d’attacco con la discesa di Aleesami: dopo il cambio di gioco però Rispoli non si intende con Embalo sulla destra e perde palla.

36′ p.t. – Cittadella che prova a schiacciare il Palermo nella propria area sfruttando le corsie esterne: ancora un pallone alto a servire Strizzolo, deviazione a favorire Iori ma il suo tiro viene deviato e bloccato da Posavec.

35′ p.t. – AMMONITO SCHENETTI. Fallo tattico su Embalo.

33′ p.t. – Palla persa da Pezzi e Chochev che può puntare l’area: pallone al centro per Murawski che però perde palla e lancia il Cittadella in contropiede, costringendo la difesa rosanero a rifugiarsi in calcio d’angolo.

31′ p.t. – KOUAME! Ancora una bella giocata di Strizzolo che spalle alla porta smista palla per Kouame: tiro al volo che però è facile preda di Posavec, che blocca il pallone.

28′ p.t. – CAMBIO CITTADELLA: esce Caccin, entra Pezzi.

27′ p.t. – ANCORA STRIZZOLO! Palermo in affanno nel contenere il Cittadella che prova ancora la conclusione con Strizzolo stavolta dal limite. Pallone in diagonale di poco largo sulla sinistra.

26′ p.t. – STRIZZOLO! Colpo di testa da centro area sul calcio d’angolo battuto dalla sinistra: lasciato solo dalla difesa del Palermo, conclusione debole e centrale.

25′ p.t. – Kouame punta Bellusci in area dalla sinistra e dopo un contrasto si lascia cadere: l’arbitro lascia proseguire, non c’è fallo.

23′ p.t. – CHOCHEV! Percussione dei rosanero dalla sinistra e pallone che arriva al limite dell’area sui piedi di Chochev, che conclude con l’interno sinistro. Respinge Alfonso in tuffo.

22′ p.t. – AMMONITO CACCIN. Fallo in scivolata in netto ritardo su Embalo.

21′ p.t. – AMMONITO BELLUSCI. Fallo tattico su Strizzolo lanciato in contropiede.

19′ p.t. – ANCORA EMBALO! Il guineano è appostato in area e riceve palla in mezzo da Nestorovski: Iori sbilancia Embalo al momento della conclusione; per l’arbitro non è rigore, ma il dubbio rimane.

18′ p.t. – Embalo ruba palla sulla sinistra, entra in area e perde palla, poi viene atterrato Nestorovski da Iori! Per l’arbitro non è fallo, ma le immagini lasciano il dubbio.

17′ p.t. – OCCASIONE CITTADELLA. IORI! Calcio d’angoo battito dalla destra e pallone deviato da Strizzolo verso il secondo palo: Iori non riesce a ribadire in porta dal vertice dell’area piccola.

15′ p.t. – POSAVEC! Bella parata su punizione a giro dalla sinistra: schema del Cittadella che usa gli attaccanti per infoltire la barriera e bloccare la visuale all’ultima istante. Parata plastica in tuffo alla propria sinistra per il croato.

12′ p.t. – Pressing efficace di Chochev, che mette in difficoltà Alfonso e la difesa ospite nella gestione del disimpegno. Fallo laterale a favore del Palermo.

9′ p.t. – RISPOLI! Cross di Chochev spazzato via dal centro dell’area, sul quale Rispoli prova il sinistro al volo: pallone largo non di molto sulla sinistra.

7′ p.t. – CHOCHEV! Jajalo smista palla e serve il giocatore bulgaro, che punta l’area e prova il sinistro dal limite: tiro cross che attraversa l’area e si perde sul fondo.

5′ p.t. – Conclusione dal limite del Cittadella con Caccin, con Posavec che però non blocca il pallone: Bellusci spazza via il pallone dall’area piccola.

4′ p.t. – Murawski prova l’imbucata a servire Embalo, stavolta sulla destra: Cittadella che spazza via e Palermo che rimane in possesso pallasubendo però il pressing.

2′ p.t. – Lancio filtrante in profondità per Embalo , che sterza in area e cerca il cross in mezzo con il destro: spazza via la difesa del Cittadella.

ORE 20.33: INIZIA IL MATCH DEL BARBERA!

ORE 20.32: Sorteggio fra i due capitani. Palermo che attaccherà nel primo tempo da destra verso sinistra.

ORE 20.29: Le squadre entrano in campo al Barbera. Palermo in completo rosanero, Cittadella in divisa bianca.

Il Palermo torna in campo sfidando il Cittadella e lo fa in un clima surreale. Allo stadio ci sarà anche il tifo organizzato per sostenere i rosanero, chiamati a rispondere a Bari e Parma per riprendersi il primato in classifica; fuori dal campo aleggia lo spettro dell’istanza di fallimento, con un futuro societario quantomai incerto.

IL SOGNO DELLA FUGA, L’INCUBO DEL FALLIMENTO

CACCIA AL BIGLIETTO: VERSO IL RECORD DI SPETTATORI

Ecco le formazioni ufficiali di Palermo – Cittadella:

PALERMO: 12 Posavec; 6 Struna, 2 Bellusci, 24 Szyminski; 3 Rispoli, 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 11 Embalo; 30 Nestorovski (cap.).

A disposizione: 1 Maniero, 22 Pomini, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 10 Coronado, 13 Gnahoré, 15 Cionek, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 27 Monachello, 33 Petermann.

Allenatore: Bruno Tedino.

CITTADELLA: 1 Alfonso; 2 Salvi, 13 Varnier, 6 Scaglia, 15 Caccin; 7 Schenetti, 4 Iori (cap.), 20 Pasa; 10 Chiaretti; 11 Kouame, 17 Strizzolo.

A disposizione: 12 Paleari, 5 Lora, 9 Litteri, 14 Pezzi, 16 Bartolomei, 18 Arrighini, 19 Pelagatti, 26 Fasolo, 27 Settembrini.

Allenatore: Roberto Venturato.

ARBITRO: Davide Ghersini (Genova).

Assistenti: Davide Imperiale (Genova) – Marco Scatragli (Arezzo).

Quarto ufficiale: Alessandro Meleleo (Casarano).

LEGGI ANCHE

I PRECEDENTI DI PALERMO – CITTADELLA

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *