Palermo, altra brutta partita: solo 0 – 0 col Cittadella

FOTO PEPE / PUGLIA

Un’altra brutta partita, ancora al “Barbera” davanti al proprio pubblico. Il Palermo pareggia contro un modestissimo Cittadella, “colpito” dalle assenze e stanco dopo la partita di Coppa: poche occasioni e tanta confusione in campo per i rosanero, che a parte qualche colpo di Brunori non riesce ad andare vicino al gol. La vittoria, adesso, manca da cinque partite (2 pareggi e tre sconfitte).

50′ s.t. – FINISCE LA PARTITA: 0 – 0. 

47′ s.t. – Fase decisamente confusa della partita. Ora è addirittura il Cittadella più avanti.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero

42′ s.t. – Ci prova anche il Cittadella, con il diagonale di Antonucci che va a un metro dal palo.

41′ s.t. – Il Palermo trova spazio a destra grazie ad un’ottima palla di Buttaro. Il cross di Valente arriva in area ma nessuno tira. Brunori chiede un rigore, ma l’arbitro lascia giocare. Espulso Rinaudo per proteste.

39′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: entrano Saric e Floriano, escono Gomes e Di Mariano. Rosanero all’attacco per gli ultimi istanti di gara.

38′ s.t. – Buona discesa di Devetak: cross e colpo di testa di Brunori, che però finisce alto.

35′ s.t. – Problemi fisici per Embalo: esce ed entra Beretta.

33′ s.t. – Ammonito Perticone nel Cittadella.

32′ s.t. – Espulso un membro dello staff di Corini.

30′ s.t. – Corini si spinge in avanti: esce Segre ed entra Vido.

30′ s.t. – Incrocio dei pali colpito da Valente su punizione un po’ deviata dalla barriera.

28′ s.t. – Nel Cittadella: entrano Mattioli e Magrassi, escono Carriero e Tounkara.

27′ s.t. – Bel dribbling di Brunori al limite dell’area: fallo di Pavan che viene ammonito.

24′ s.t. – Ammonito Tounkara per fallo su Pigliacelli che stava rinviando.

22′ s.t. – Fuori Varela, dentro Mastrantonio.

20′ s.t. – Spinge il Palermo. Azione sulla destra con Segre, Valente e Brunori: l’attaccante dribbla e crossa piano in area, ma nessuno riesce a spezzare verso la porta.

17′ s.t. – Occasione clamorosa per Valente, che riceve il cross dall’altra fascia di Di Mariano e calcia a botta sicura: Kastrati fa un miracolo (anche con un po’ di fortuna) respingendo il tiro alzando la mano.

15′ s.t. – Esce (in barella) Elia, entra Valente.

14′ s.t. – Brutta fase della partita: poca qualità in campo e nessuna manovra d’attacco degna di nota.

9′ s.t. – Il Palermo prova a spingere, giocando più palloni nella trequarti avversaria: ma finora quella di Segre è l’unica occasione vera.

4′ s.t. – Anche il Cittadella pericoloso. Tiro-cross di Carriero dalla destra che sfiora il palo, con Tounkara che in area non arriva a deviare per pochi centimetri.

2′ s.t. – Segre vicino a un bellissimo gol da 35 metri. Palla che rimbalza, il centrocampista tira di collo pieno, ma la palla non si abbassa abbastanza e di un soffio sfiora la traversa.

1′ s.t. – Devetak gioca a tutta fascia, sulla sinistra: Mateju scala, quindi in difesa accanto a Nedelcearu e Buttaro.

ORE 17.20 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Esordio per Devetak, che prende il posto di Marconi.

Brutta partita finora al “Barbera” fra Palermo e Cittadella, nonostante un avvio a ritmi alti che aveva illuso. Tanti falli (tre cartellini gialli), tanta confusione e poche occasioni: l’unico a provarci è Brunori, che dalla distanza impensierisce Kastrati dalla distanza.

Al Palermo manca un’idea di gioco: Corini prova il 3-5-2, ma i cross dagli esterni non portano soluzioni utili per i rosa. Il tecnico cambierà già dall’inizio della ripresa, anche perché gli ammoniti Elia e Gomes hanno rischiato il doppio giallo.

48′ p.t. – FINISCE IL PRIMO TEMPO

45′ p.t. – Due minuti di recupero

44′ p.t. – Anche Gomes rischia. Fallo al limite del giallo, per il centrocampista che era stato già ammonito.

42′ p.t. – Buon tiro di Brunori da trenta metri, dopo un’ottima palla servita da Broh. Il tiro di Brunori non è molto angolato, ma si abbassa ed è insidioso: Kastrati riesce a respingere. 

38′ p.t. – Brunori si gira al limite dell’area, ma il tiro è debole e centrale. Buona l’iniziativa di Mateju, prima, che si era liberato scambiando con Broh.

36′ p.t. – Cross di Elia dalla destra: Di Mariano ha spazio e tenta il gol in rovesciata, ma colpisce male e la palla si impenna.

34′ p.t. – Aumenta il numero di tifosi presenti al “Barbera” rispetto alla gara col Pisa (vedi qui).

32′ p.t. – Prova a spingere il Palermo: cross (buono) dalla sinistra di Mateju, ma la difesa avversaria respinge; poi si accentra Elia, che per poco non trova Brunori con un filtrante in mezzo all’area.

29′ p.t. – Gomes ammonito per fallo a centrocampo su Antonucci.

27′ p.t. – Calcio d’angolo del Palermo: palla deviata da Perticone, che rischia l’autogol. La palla però arriva debole da Kastrati.

25′ p.t. – Broh è sicuramente il più attivo nel centrocampo del Palermo: il centrocampista prova a spingersi in avanti e accompagnando la manovra offensiva.

21′ p.t. – Varela ci prova col destro da fuori, ma il tiro è centrale e Pigliacelli blocca.

20′ p.t. – I ritmi si abbassano e nessuno prova ad accelerare per creare un’occasione.

14′ p.t. – Elia rischia già la doppia ammonizione: brutto fallo nella trequarti del Cittadella. L’arbitro lo grazia.

13′ p.t. – Pigliacelli cerca e trova ancora Brunori, sempre bravo ad anticipare di testa e spizzare verso gli esterni che si accentrano.

11′ p.t. – Palermo che in fase di non possesso passa al 3-5-2: Buttaro si “abbassa”, accanto a Nedelcearu e Marconi, mentre Elia e Mateju giocano sulle fasce.

10′ p.t. – Elia arriva in ritardo su Cassandro: fallo e ammonizione anche per lui.

8′ p.t. – Il Palermo riparte dai piedi di Pigliacelli: Brunori si allarga, crossa basso, ma nessun rosanero arriva a colpire in mezzo all’area.

5′ p.t. – Guizzi di Brunori ed Elia. Da uno sprint dell’esterno, arriva il fallo e l’ammonizione di Cassandro.

2′ p.t. – Buon ritmo in partenza: tanti spazi in mezzo al campo. Il Cittadella prova a ripartire dopo la palla persa di Mateju, ma Gomes recupera.

ORE 16.15 – INIZIA LA PARTITA

ORE 16.14 – Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

ORE 16.12 – Entrano le squadre in campo: il Palermo con il completino di casa (maglia rosa e pantaloncini neri); il Cittadella in giallo.

ORE 16.05 – Il manto erboso del “Barbera” è in condizioni decisamente migliori rispetto alla scorsa settimana per la partita col Pisa.

ORE 16.00 – Le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento.


Di nuovo al “Barbera”. Contro il Cittadella, il Palermo ha la seconda chance di ritrovare la vittoria (che manca dal 9 settembre) davanti al suo pubblico, dopo il pareggio di una settimana fa col Pisa.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 16.15)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 37 Mateju; 8 Segre, 5 Gomes, 14 Broh; 77 Elia, 9 Brunori (C.), 10 Di Mariano. 

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 7 Floriano, 16 Stulac, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 30 Valente, 34 Devetak, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

CITTADELLA (4-2-3-1): 36 Kastrati; 16 Vita, 2 Perticone, 6 Visentin, 84 Cassandro; 20 Carriero, 26 Pavan; 30 Lores Varela, 10 Antonucci, 7 Embalo; 9 Tounkara. 

A disposizione: 77 Maniero, 5 Del Fabro, 8 Mazzocco, 11 Beretta, 15 Frare, 17 Donnarumma, 18 Mattioli, 19 Ciriello, 29 Mastrantonio, 99 Magrassi.

Allenatore: Gorini.

Arbitro: Giua (Olbia)

Assistenti: Mokhtar (Lecco) – Fiore (Barletta)

Quarto Uomo: Di Cicco (Lanciano)

Var: Minelli (Varese)

Avar: Bottegoni (Terni)


25 thoughts on “Palermo, altra brutta partita: solo 0 – 0 col Cittadella

  1. Se no vince oggi corini a casa subito siamo gia in retrocessione basta parole del buon corini ma se no vince cambia lavoro fai il comentarista che e di moda da es giocatori e allenatori……

  2. Male ragazzi, siamo messi male, non giocano, non ho parole, questa squadra non segue l’allenatore e non fa nulla per nasconderlo quindi sarebbe ora di trarne le conclusioni ossia, Corini a casa

    1. L’unica cosa bella di una partita brutta è che tra i commenti trovi sempre lo scemo che crede di dire cose intelligenti.

  3. io credo che con l’arrivo degli arabi a palermo… noi tifosi ci siamo montati la testa.. la squadra viene dalla serie c… e corini è stato un grande giocatore.. ma come allenatore è visibilmente confuso… ci vuole un allenatore che sappia cosa è la serie cadetta… il cambio urge.. per dare la scossa.. a modena si perde con corini

  4. Se la partita durava 1 settimana, il risultato sarebbe stato lo stesso, 2 squadre incapaci di giocare, uno spettacolo deprimente…

  5. O si prendono 2 giocatori con la G maiuscola oppure meglio ritirare la squadra e ripartire dalla D con Pergolizzi. Naturalmente anche far sparire alcuni giocatori assolutamente inadeguati per la categoria. Che fine ha fatto Soleri?

  6. Solo dei cretini possono credere che sia colpa di Corini. La verità è che la squadra è stata costruita coi piedi. La colpa è di quei signori stranieri che adulate da mesi.
    Hanno preso dei giocatori di una modestia impressionante.
    Vergogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *