Il Palermo “costa” 700 mila euro al mese, ricostituito il capitale sociale

Le perdite di gestione del Palermo sono ingenti, questa stagione costa più o meno 700 mila euro al mese e i soci devono mettere presto mano al portafoglio per ripianare le perdite. L’assemblea straordinaria dei soci del Palermo Football club ha confermato in sostanza quello che si prevedeva alla vigilia: il bilancio al 31 dicembre 2020 prevede perdite superiori ai 4 milioni di euro (1,1 milione è eredità della stagione tra i dilettanti) e su proposta dell’amministratore delegato del Palermo Sagramola è stato deciso di abbattere il capitale sociale a poco più di 2 milioni e successivamente l’assemblea ha deliberato di ricostituire il capitale sociale fino a 10,734 milioni.

I primi 4 milioni circa verranno versati nel giro di pochi giorni (verrà utilizzata anche la attuale liquidità di Hera Hora) e altri 4 milioni arriveranno prima della fine della stagione calcistica. Al di là dei tecnicismi di bilancio è chiaro che la situazione è tutt’altro che florida perchè l’attuale stagione – già fallimentare dal punto di vista sportivo, tranne miracoli – eroderà praticamente tutti i soldi che erano stati stanziati all’inizio del progetto di Hera Hora che, almeno sulla carta, disegnava ben altri scenari sportivi.

La stagione in corso andrà avanti dunque con il pieno rispetto degli impegni, semmai si dovrà guardare con inevitabile preoccupazione al futuro del Palermo che deve reperire risorse economiche per attrezzare una squadra competitiva nel caso, sempre più probabile, che venga fallita la promozione in serie B.

All’assemblea di oggi hanno partecipato anche i tifosi di “Amici rosanero” che però non sottoscriveranno l’aumento di capitale per cui la loro quota nel Palermo passerà dall’1% allo 0,3% circa mantenendo comunque il “peso” del 10% in fase di voto. All’assemblea ha partecipato anche Tony Di Piazza (con cui le distanze restano siderali come già è noto) oltre a Daniele e Dario Mirri e a Rinaldo Sagramola.

In serata, a proposito dell’assemblea, il Palermo ha anche diramato una nota ufficiale: “Il Presidente di Palermo F.C. s.p.a., Dario Mirri, rende noto che in data odierna si è tenuta l’assemblea dei soci che, all’unanimità (e, dunque, con il voto di favorevole di Hera Hora s.r.l. e dell’Associazione Amici Rosanero) ha deliberato di ricostituire il capitale sociale per assorbire interamente le perdite maturate alla data del 31 dicembre 2020 e, contestualmente, di aumentarlo fino all’importo di euro 10.734.030,20 completando l’investimento dei complessivi quindici milioni previsti. Sono stati così realizzati i presupposti per il migliore futuro sviluppo di Palermo F.C. s.p.a..

L’aumento sarà interamente sottoscritto da Hera Hora s.r.l. mantenendo comunque, coerentemente con le previsioni statutarie, il peso dell’Associazione Amici Rosanero in assemblea in misura pari al 10% dei voti. Il Presidente di Hera Hora s.r.l., inoltre, fa sapere che i soci della stessa valuteranno se, una volta adempiuto agli impegni assunti, la stessa risulti ancora funzionale al progetto, che invece potrà andare avanti direttamente con Palermo F.C. semplificando le procedure aziendali”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, NUOVE DELUSIONI E SCELTE INCOMPRENSIBILI

IL CALENDARIO DEL PALERMO FINO ALL’ULTIMA GIORNATA

GIUDICE SPORTIVO SERIE C: DUE GIORNATE A SARANITI, UNA A PALAZZI

54 thoughts on “Il Palermo “costa” 700 mila euro al mese, ricostituito il capitale sociale

  1. Si potrebbero ridurre i costi mensili tagliando gli stipendi di alcuni mega direttori galattici. PS Complimentoni per la riuscita dell’azionariato “popolare”. Un’altra grande vittoria dei fenomeni.

  2. 700 mila euro al mese è una cifra normale per un club di medio/alto livello, fino a giugno il totale è di 6 milioni, si sapeva, il problema sono i risultati scadenti in proporzione al valore della rosa. Per il valore della rosa il Palermo dovrebbe stare almeno tra il secondo e il quarto posto, e invece per colpa di Boscaglia siamo al nono posto.

  3. Nonostante le invettive dei superficiali che vorrebbero divertirsi con i soldi degli altri senza contribuire in nessun modo, io ringrazio la famiglia Mirri per il suo impegno finanziario e per aver permesso a questa città di non rimanere senza una squadra di calcio. Si stanno giocando l’osso del collo, economicamente parlando.

    P.S. Eventuali commenti dei superficiali a queste mie parole non m’interessano.

    1. Ciao Pino. Sappi che non sei il solo a pensarla cosi. Criticare è facile soprattutto con i soldi dei altri. Arriveranno giorni migliori e si dimenticherà…

    2. Concordo al 100% con te caro tifoso ma purtroppo conosciamo bene Palermo dove con la bocca si fa tutto ed il contrario di tutto come quel tifoso che blaterava di azionariato popolare in stile Barca e magari non è disposto neanche ad abbonarsi alla piattaforma tv per seguire le partite

      1. Organizzalo tu, GIGIniellu GIGI Idk, un bell’azionariato popolare, importante, come si deve, Europeo: Londra, Parigi, Ballclose. Ci vuole una figura carismatica come la tua. Anche iniziando con poco, non so un 100mila Euro, poi vedrai ben presto che seguito! A cominciare dal Conte Max Tarato di Villambrosa, che si porta dietro tutto il gruppo ‘Chirurghi di notte’ e relativi sponsor internazionali, Spik&Span, CeraGray etc.etc.

        1. Proprio per questo motivo osanna chi nel Palermo ci mette e ci perde i propri soldi…. ah vero tu sei un fan di chi i soldi li prendeva svuotando le casse e facendoci fallire

        2. Guarda che io ho palesato il fatto che a Palermo non puoi organizzare azionariato popolare per via di gente come te che è buona a parlare e non fare mai niente di buono neanche abbonarsi alla pay tv

          1. ‘Sparachitarra’ ?Via, GIGIniellu GIGI Idk,, VIA! vai a Ballclose a parlare così, DISTANZA!

    3. Hai ragione ma nessuno ha costretto Mirri a prendere il Palermo, ti ricordo che nel bando c’era scritto serie A in tre anni e lo stesso Mirri disse che fino alla serie B ci arrivava..

      1. Nel bando non era affatto scritto serie A in tre anni. Non può esistere un bando pubblico che abbia scritto una cosa del genere.
        Panormus, non ti smentisci mai: passi ogni singolo giorno della tua vita sui siti come questo e non sai mai niente. Un caso umano, praticamente.

        1. Lo dicono tutti i giornali che c’era scritto serie A in tre anni, Mirri in una intervista disse pure che fino alla serie B ci arrivava senza problemi. Solo tu non lo sai ahaha. Informati bene prima di parlare con me.

          1. Che significa “lo dicono tutti i giornali”?
            Quali giornali? Specificare, grazie.
            Quando l’hanno detto? Specificare, grazie.
            Se vuoi avere un minimo di credibilità devi essere preciso nelle tue affermazioni. Frasi tipo “Lo dicono tutti i giornali” ti qualificano per quello che sei.
            Almeno Marcello ha citato il bando testualmente, tu invece “Lo dicono tutti i giornali”.
            Ma quanti anni hai? Sei almeno maggiorenne?

    4. Concordo con te e mi unisco nei ringraziamenti a chi ci ha messo soldi veri nel progetto e non chiacchere come quelle dei leoni da tastiera

    5. Del regalo fatto a Mirri non ne parli? Del bando cucito perfettamente? Delle promesse fatte nel business plan? I fan della MirreseFC tutti perbenisti della palermo chic

    6. Pino, concordo con te Mirri sta andando a sbattere al muro. Sinceramente non riesco a capire la sua strategia. Aveva un socio ed ha fatto di tutto per farlo scappare. Ha delegato tutto il suo potere al sig. Sagramola , e in conseguenza dei risultati fallimentari gli ha pure aumentato lo stipendio. Io parlerei di conduzione societaria scellerata che portera’ il Palermo ad un’altro fallimento. Certo io e tanti altri tifosi avremmo potuto partecipare ma al momento non esiste un’azionariato popolare degno di questo nome. Amici Rosanero è solo una trovata pubblicitaria del presidente. Rispetto cmq il presidente per l’ impegno che sta mettendo e che ci ha messo finora. Il vero problema e che sta dilapidando i propri soldi facendoli gestire a totali incapaci. Scusami per la superficialita’….

  4. Tutti fenomeni a dire Mirri vattene che se non fosse stato per la famiglia Mirri ancora stavamo in serie D con qualche truffatore di turno

      1. Tu non stai bene basta solo rileggere il tuo commento, vero scusa il Palermo lo si può promuovere ogni tre mesi in modo che in un solo anno si va in serie A. Ma fammi u fauriiii

  5. preoccupazione al futuro del Palermo che deve reperire risorse economiche per attrezzare una squadra competitiva nel caso, sempre più probabile, che venga fallita la promozione in serie B. e figuriamoci se bisogna attrezzare una squadra competitiva per mantenere la serie B

  6. Mi sembrano in po troppi ma!!!
    ingaggi giocatori mensili non piu’ di 300mila euro totale, rimanenza? Trasferte? Stipendi dirigenti? Tamponi? Auguri a tutti i tifosi.

  7. Si prende atto che l’attuale azionistahahahaha di maggioranza dell’SSD Palermo non ha scelto di occuparsi della Società. È stato piuttosto investito di tale carica da una forza superiore alla quale non si è potuto ribellare. Firmato: Conferenza Episcopale Italiana. PS “Amici di” non vi affannate, lo si sa che siete un gruppo di amici che non si arrendono mai.

  8. Mi pare una mossa della disperazione, un all-in nella speranza di una promozione che allungherebbe la vita, ma non la migliorerebbe.
    Mi pare una mossa per ripianare i debiti e per rendere la società più appetibile in funzione di una vendita a fine stagione.

  9. leggo commenti allucinanti “nella speranza di una promozione” o “questa è squadra tra 2° e 4° posto”.
    Già purtroppo la realtà dice altro ( 9° posto in condominio) ed il tempo diranno l’esatto valore.
    Capisco che qui commentano tutti, ma certi commenti non si possono leggere

  10. Nel leggere questi numeri , sulla cui fondatezza comincio ad aver qualche dubbio , una domanda sorge spontanea : ma come sopravvivono allora società come la Vibonese , Paganese , Turris , Bisceglie etc etc….?
    Eppure non mi risulta che non paghino gli stipendi o abbiano organici meno competitivi rispetto al Palermo.
    Direttore credo che necessiti avviare una inchiesta (anche giornalistica) in merito……

  11. Ma chi glielo ha fatto fare a Dario Mirri di rendersi utile in una città di ingrati, scrocconi e nullafacenti seduti sul divano buoni solo a lamentarsi. Se ne sarà pentito totalmente. Mi dispiace

    1. E continua imperterrito, GIGIniellu! La CITTA’ ha dato quello che doveva e poteva  dare! RECORD di abbonamenti (per la categoria), botteghino più che generoso (a partire dalla ‘Notte dei Campioni’). Punte di oltre 20mila spettatori, in serie D! (cfr Palermo Napoli del 14 febbraio 2015, Serie A -con Dybala e Vazquez-,  risultato 3 a 1. Tempo buono, spettatori 12 mila circa).

      1. Sparachitarra tu non sei nella grazia di Dio, riesci a vedere ovunque giginelli ma chi ti fici stu giginello? hahahaha che gente che esiste è uno spasso e pure gratuito

  12. Quanto al BANDO. Viene (veniva) nominata la SERIE A, eccome. Come giustamente riportato da ‘noitifosidelpalermo.jimdo’ (già Panormus). E precisamente al punto: ‘Piano Triennale delle Attività Sportive’. Paragrafo 1 (UNO): ‘Organizzazione e gestione della PRIMA SQUADRA e dei relativi obiettivi tecnico-agonistici, ivi inclusa la strategia per il ritorno nelle serie superiori (serie C, serie B, SERIE A) nel più breve tempo possibile.

    1. E secondo te “strategia per il ritorno nelle serie superiori (serie C, serie B, SERIE A) nel più breve tempo possibile.” significa “serie A in 3 anni”?

  13. Ma questa è una pagina dei fans di Mirri ???? quello che prende in giro una città intera ed ha scoperto che gli asini volano ????

  14. In una intervista fatta a Settembre quindi 5 mesi fa Mirri disse queste parole: noi vogliamo provare ad arrivare in serie A tra due anni, ma non possiamo affermare che ci riusciremo . Se cercate su internet trovate l’intervista.

    1. Scusa cosa vuol dire secondo te “non è detto che ci riusciremo?” Fra il dire ed il fare c’è di mezzo la pandemia e 19 concorrenti che hanno tutte un obbiettivo pari al tuo o quasi. Nella vita non esiste nulla di scontato

  15. Da A. Manzoni. I promessi sposi. Capitolo III. “Lascio poi pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe, a capo all’in giù, nella mano d’un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente. Ora stendeva il braccio per collera, ora l’alzava per disperazione, ora lo dibatteva in aria, come per minaccia, e, in tutti i modi, dava loro di fiere scosse, e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate; le quali intanto s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura”.
    Noi quattro capponi rosanero, dopo esserci beccati per anni sul nome di Zamparini, adesso ci ripetiamo sul nome di Mirri.
    Errare humanum est, perseverare autem diabolicum (Sant’Agostino)

  16. Ma dove sta scritto che il Palermo debba vincere il campionato in maniera asoluta ed univoca come se partecipasse da solo al campionato? A Palermo siamo irrecuperabili altro che tifosi

    1. Tu hai pure il nome ridicolo figurati i commenti che sono fuori da ogni contesto ma cosa bevete al posto del latte al mattino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *