Palermo – Entella, le pagelle: Nestod’oro, Posavec eccellente. Che bravo Fiordilino!

Il Palermo vola in alto grazie alla sua seconda vittoria consecutiva. Il Palermo è stato fortunato all’inizio ma poi ha imposto i diritti della classe e ha vinto in scioltezza grazie, ancora una volta, al suo bomber principe, Nestorovski, autore di un’altra doppietta.

>LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO: Posavec 7; Cionek 6, Struna 6, Szyminski 6; Rispoli 7, Murawski 6, Jajalo 5, Chochev 6,5, Morganella 6 (dal 42′ p.t. Fiordilino 6,5); Coronado 6,5 (dal 27′ s.t. Embalo 6,5); Nestorovski 8,5 (dal 42′ s.t. Trajkovski s.v.).

V. ENTELLA: Iacobucci 6; Belli 5,5, Benedetti 5,5, Pellizzer 4,5, Brivio 6,5; Eramo 6, Troiano 6, Palermo 5 (dal 14′ s.t. Diaw 5,5); Crimi 6 (dal 31′ s.t. Nizzetto s.v.); De Luca 5, La Mantia 5.

Posavec 7: Strepitoso su Crimi, sicuro in altri interventi non banali, migliorato anche sulle palle alte. Imbattuto ancora una volta. Una prestazione impeccabile.

Cionek 6: Limita i danni con l’aiuto di molti falli. Non è al meglio, stringe i denti con generosità ma è meno sicuro di altre volte.

Struna 6: Soffre nei primi 20 minuti anche per l’imprevedibile vivacità della manovra ligure: quando la squadra ritrova gli equilibri anche lui rifiata e non rischia nulla.

Szyminski 6: Condizionato dai guai fisici, fa il compitino (non difficile) e basta.

Rispoli 7: Si procura il fallo da rigore, va due volte vicino al gol su azioni di mischia e presidia con autorevolezza la sua fascia di competenza. Anche stavolta tra i migliori.

Murawski 6: Si vede subito che non è in condizioni fisiche ottimali. Fin dall’inizio “gestisce” la sua partita limitando l’esuberanza. Gara sufficiente ma nulla di più.

Jajalo 5: Primo tempo largamente sotto la sufficienza. Perde subito una palla “sanguinosa” al limite dell’area (e deve dire grazie a Posavec), becca subito un’ammonizione che lo condiziona e complessivamente dà l’idea di essere nervoso. Meglio nella ripresa ma gestisce malissimo un favorevole contropiede.

Chochev 6,5: Prestazione lineare sa in impostazione che in fase di filtro. Come tutti, soffre nei minuti iniziali e si scioglie con il passare dei minuti, gestendo tantissimi palloni.

Morganella 6: Una partita tatticamente corretta che termina troppo presto per un infortunio al ginocchio sinistro che appare serio. In bocca al lupo.

(Fiordilino) 6,5: Bella realtà. Entra a partita in corso, in un ruolo non esattamente suo e fa una bella figura con l’umiltà di non volere strafare. Tedino può insistere su di lui, considerato che sulla fascia gli uomini sono contati.

Coronado 6,5: Decisamente più tonico rispetto al recente passato. Gioca molti palloni, colpisce una clamorosa traversa, è più fluido nella manovra. E il Palermo se ne accorge.

(Embalo 6,5): Si costruisce da solo, meravigliosamente, una grande palla gol e la spreca con un tiro irresistibile. Embalo è questo, con pregi e difetti. Ma è sempre molto disponibile alla manovra e pochi sanno entrare subito in partita come lui. Serve anche una palla splendida a Rispoli (che sbaglia) e comunque in un quarto d’ora gioca tantissimi palloni

Nestorovski 8,5: Ancora due gol: un rigore perfetto con cui sblocca la partita e una punizione alla Dybala da grande campione. Prima dei gol una conclusione angolatissima sulla quale il portiere avversario fa un miracolo. Otto gol in nove partite, quando segna lui il Palermo vince sempre: bisogna aggiungere altro?

14 thoughts on “Palermo – Entella, le pagelle: Nestod’oro, Posavec eccellente. Che bravo Fiordilino!

  1. Scusate ma già era accaduto quest’anno Palermo 1 – Perugia 0 e Palermo 2 – Pro Vercelli 1 furono 2 successi di fila.

  2. Monastra io avrei dato un bel 10e lode all’entella !! Ma di cosa parliamo??ripeto vedo da quandonsiamo in B un fermento giornalistico in citta che non avevate in A!chissà perche.a me viene il vomito a pensare che siamo in B con i vari entella ..grazie a azzampasoldi

    1. ma di cosa parla? 10 all’Entella? Se lei vuole contestare faccia pure, se vuole insultare i giornalisti che hanno il difetto di non scrivere insulti faccia pure ma si attenga alla logica. Di quale fermento parla? Siamo primi in classifica e dovrei dire che siamo decimi? La serie B farà anche schifo come livello (e sono d’accordo) ma giochiamo in questo campionato e fino a questo momenti nessuno ha fatto meglio di noi (e Zamparini c’entra molto poco con le prestazioni). Quando saremo decimi dirò che siamo decimi, quando giocheremo male diremo che abbiamo giocato male. Guardi che non siamo in Champions League, se ne faccia una ragione. Non so quanti anni abbia, non so se vomitava pure nei trent’anni in cui la serie A l’abbiamo vista con il binocolo giocando serie B, C-1, C-2 o non giocando affatto come quando siamo stati radiati.(gm)

  3. Non sono d’accordo sul voto di Jajalo… troppo basso… Avrà perso pure un palla sanguinosa, ma gioca una marea di palloni e altrettanti ne recupera.. Forza palermo

  4. Monastra la seguo dai tempi di telesicilia esattamente come il Palermo in tutte le categorie a Trapani e Marsala come in trasferta .sul contenuto della sua risposta preferisco soprassedere ma resto basito…….e non solo!dico solo che mi impressiona chi scrive: “la serieA con binocolo i tempi della C ecc..”vuol dire che non si ha chiaro come e quanto sia cambiato il calcio da allora non sarebbero arrivati arabi russi cinesi ecc ma nel caso specifico non si ha chiaro o non si vuol vedere quanto denaro sia passato dalle casse rosanero che se fosse stato tutto normale ci avrebbe consentito di essere ancora in A ma a lottare con Fiorentina Samp Atalanta ecc e non certo con Crotone Pescara e carpi o addirittura retrocedere come puntualmente accaduto.

    1. Visto che mi segue dai tempi di Telesicilia (e dunque anche lei avrà una certa età come me) saprà benissimo che ho messo lo stesso fermento in qualunque categoria e in qualunque anno. Se lei adombra illeciti nella gestione la blocco subito, non è compito mio e c’è chi lo sta facendo per noi cioè la magistratura. Però è anche corretto dire che dai tempi di Telesicilia (1979) ai tempi di Trm (2000 abbondanti) non è che si siano visti tutti questi soldi. I soldi li ha messi Zamparini che nel bene e nel male ha fatto la storia di questa società. Raramente, nel corso di 117 anni di storia, abbiamo combattuto come dice lei nelle zone medio alte della classifica. Siamo stati più spesso in serie B e in C senza che nessuno vomitasse. E’ evidente che il ciclo di Zamparini si è abbondantemente concluso, così come evidenti sono i suoi recenti errori di gestione (comprensibili) e i suoi gravissimi (e incomprensibili) errori di comunicazione ma non vedo cosa c’entri tutto questo con il suo commento precedente (gm)

  5. E comunque sei troppo buono a definirli errori di gestione.!!!!
    Sono cinque anni che parla di errori di valutazione. Parliamo solo di aria fritta. Non sono errori ma premeditazione allo stato puro.

  6. Dal modo in cui insiste con questi argomenti monotoni…a me sorge l’idea che questo Francesco sia soltanto un invenzione di GM per alimentare il dibbatito ! Come potrebbe un vero tifoso, dopo soltanto mezz’ora, ignorare una bella vittoria con relativo primato in classifica…..per rituffarsi nella sua lagna quotidiana ??

  7. Guido va bene tutto ok, però il calcio a Palermo è finito fino a quando non verrà qualcun’altro, anche perchè se dovessimo andare in A con quali prospettive??? Ciao

    1. La serie B non è una tragedia, a Palermo le tragedie sono altre (ma se andiamo subito in A, è chiaro, è meglio). Io contesto le frasi tipo “se non verrà qualcun altro”: guardi che non è detto affatto che il successore di Zamparini sia per forza meglio. Speriamo di sì ma non è detto. Basta che uno dica “voglio comprare il Palermo” e tutti a battergli le mani. NOn funziona così, mi creda. Zamparini è a fine ciclo, andrà via abbastanza presto ma non sono così sicuro che il futuro sia meglio: la storia recente di Zamparini è fallimentare ma in 15 anni siamo stati dodici volte in serie A, non malissimo.

      1. hai ragione Guido però se mi permetti una cosa non l’ho digerita e cioè che in molti hanno l’impressione di essere stati raggirati lo scorso anno, credimi bastava veramente poco x non retrocedere, comunque guardiamo avanti e auguriamoci il meglio per il nostro beneamato Palermo, ti saluto con stima…a presto.

        1. La retrocessione dell’anno scorso è figlia del campionato precedente. Certo potevamo salvarci ma obiettivamente oltre a essere scarsi come squadra siamo stati deboli come ambiente, società, presidente e allenatori. Se nel calcio esistono retrocessioni meritate quella del Palermo è proprio una di quelle. Sono il primo a dire che è stato un delitto ma questo non vuol dire gufare il Palermo di adesso che sta facendo bene e che soprattutto “suda” la maglia, che non è poco. (gm)

  8. Io vedo che la polemica sanguinosa ed inutile continua, anche quando il Palermo vince! Il coro dei gufi prevale sul verso dell’aquila! Che miseria di intenti sempre a polemizzare, a dare un voto soggettivo, mai a vedere l’insieme di squadra! Ogni tanto cercate di incoraggiare e non “di scoreggiare” in maniera puzzolente come qualcuno è abituato a fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *