Il Palermo torna alla vittoria: battuto il Foggia 1-0

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo torna alla vittoria. I rosanero sono a lungo imprecisi ma nel finale trovano i tre punti con la rete di Valente e battono 1-0 il Foggia nel recupero. —-> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Dopo un primo tempo con un paio di occasioni per parte, la ripresa è quasi un “assolo” dei rosanero che però si rivelano tanto aggressivi quanto imprecisi: alla fine ci pensa Valente a segnare il gol decisivo e permettere al Palermo di gestire il risultato nel finale. Tre punti che permettono al Palermo di consolidare la propria posizione in zona playoff. —-> QUI LA CLASSIFICA


FINE PARTITA: il Palermo torna alla vittoria, 1-0 al Foggia decisivo il gol di Valente.

50′ s.t. – Errore di Fumagalli sul rinvio, il Palermo risale il campo.

48′ s.t. – AMMONITO PERETTI. Intervento in ritardo su Rocca.

47′ s.t. – Saraniti conquista calcio di punizione. Passano altri secondi.

46′ s.t. – Peretti marca Curcio sulla destra e conquista rimessa dal fondo. Il pallone però resta sempre ai giocatori foggiani che provano il tutto per tutto.

CINQUE MINUTI DI RECUPERO

45′ s.t. – CAMBIO FOGGIA: esce Dell’Agnello, entra Balde.

45′ s.t. – De Rose finisce a terra dopo un contrasto (anche in maniera un po’ plateale) e chiede l’intervento dei sanitari, ma non sembra nulla di grave. Il Palermo rifiata in vista del recupero.

43′ s.t. – Il Palermo prova ad “addormentare” la partita, il Foggia si butta in avanti non appena recupera palla.

41′ s.t. – CAMBIO FOGGIA: esce Anelli, entra Salvi.

40′ s.t. – Floriano stringe i denti e rientra in campo, ma si nota che le sue condizioni non sono ottimali.

39′ s.t. – A terra Floriano! Entrano in campo i sanitari del Palermo, che non potrà comunque sostituirlo avendo esaurito i tre slot per i cambi. Floriano si rialza e si porta a bordocampo.

37′ s.t. – GOL PALERMO! VALENTE! Altra azione in velocità e da un cambio di gioco da destra a sinistra nasce il gol: Valente è tutto solo e si accentra, riceve palla e batte Fumagalli con un tiro rasoterra.

36′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Kanoute, entra Santana.

34′ s.t. – AMMONITO DE ROSE

33′ s.t. – Altra azione offensiva dei rosanero, ma stavolta il cross dalla sinistra di Valente finisce molto largo sul secondo palo.

29′ s.t. – DE ROSE! Gran botta da fuori area, Fumagalli riesce a respingere il pallone. Grande occasione per il Palermo.

27′ s.t. – Odjer controlla con il sinistro, poi cade in area: timide proteste dei rosa, ma l’arbitro lascia proseguire. Odjer si rialza.

24′ s.t. – Pallone perso a centrocampo da Odjer. Rimedia Marconi anticipando in scivolata Kalombo.

21′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Luperini, entra Odjer. CAMBIO FOGGIA: esce Said, entra Nivokazi.

19′ s.t. – Pallone scodellato da Floriano, Saraniti tenta la rovesciata. Fallo in attacco e giocatore del Foggia che resta a terra.

18′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Rauti, entra Saraniti.

16′ s.t. – Altra azione del Palermo dalla sinistra con Valente: cross basso respinto, poi prova una difficilissima conclusione a giro da posizione angolata. Pallone largo di molto rispetto al secondo palo.

15′ s.t. – KANOUTE!!! L’attaccante rosanero non trova l’impatto col pallone sul secondo palo dopo che Rauti ha mancato il colpo di testa al centro. Altra occasione per il Palermo.

12′ s.t. – Fase della partita in cui le squadre sono lunghissime e concedono tantissimo campo all’avversario: prima ci prova il Foggia, poi è il Palermo a distendersi con Floriano che viene fatto entrare in area dalla sinistra quasi indisturbato. Solo al momento del tiro arriva l’opposizione della difesa pugliese.

10′ s.t. – Curcio batte un calcio di punizione dalla sinistra verso la porta di Pelagotti: conclusione centrale ma insidiosa, che Pelagotti spazza via con i pugni.

8′ s.t. – Buona giocata di De Rose a smarcare Valente sulla sinistra; meno buona la scelta di Valente di puntare l’area in mezzo a tre avversari. Fallo in attacco.

6′ s.t. – AMMONITO KANOUTE. Qualche scintilla fra le due formazioni, si fa sentire anche la panchina del Foggia.

5′ s.t. – Brivido per Pelagotti: conclusione pugliese deviata da un difensore del Palermo e pallone che esce fuori di nulla.

4′ s.t. – Calcio di punizione battuto da Floriano: è uno schema per Rauti, che però da posizione centrale spara alto.

2′ s.t. – AMMONITO GAVAZZI. Il capitano del Foggia costretto ad atterrare Rauti lanciato sulla destra.

1′ s.t. – Luperini spreca una buona occasione: Kanoute cross dalla destra, velo di un compagno, ma Luperini non riesce a controllare il pallone che di fatto sbatte sul suo piede. Il Foggia si salva.

ORE 16.04 – INIZIA LA RIPRESA: nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 16.02 – Tutto pronto per l’inizio della ripresa. Le squadre tornano in campo.

FINE PRIMO TEMPO: 0-0 fra Palermo e Foggia. Il Palermo prova a fare la partita ma fioccano gli errori, i pugliesi attendono il momento buono per ripartire. Due occasioni per Floriano e una per Marconi (in compartecipazione con Luperini); Pelagotti si oppone due volte alle conclusioni di Curcio.

42′ p.t. – FLORIANO!! Il Palermo si distende con Luperini al centro: pallone per Floriano che punta l’uomo e tira con il sinistro sul primo palo. Fumagalli in qualche modo smanaccia in angolo.

39′ p.t. – AMMONITO ANELLI

38′ p.t. – AMMONITO LUPERINI

38′ p.t. – MARCONI!! Stavolta il tocco di Marconi è efficace e porta i rosa vicino al gol: il difensore taglia verso la destra dell’area e gira in mezzo. Il pallone sbuca tra una “selva” di maglie e costringe Fumagalli a respingere in angolo.

36′ p.t. – Dopo una serie di rimpalli confusi, il Palermo riesce ad aggirare il pressing e prova a distendersi sulla sinistra con Marconi, che però sbaglia il controllo e di fatto regala palla al Foggia.

33′ p.t. – Il Palermo prova a risalire il campo sulla sinistra: prima un controllo non preciso di Floriano rallenta l’azione, poi Luperini va letteralmente a sbattere contro l’avversario tentando un dribbling perdendo palla.

30′ p.t. – AMMONITO RAUTI. Fallo in ritardo su Rocca.

29′ p.t. – Il Palermo alza il livello del pressing e riesce a recuperare palla e distendersi. Kanoute sulla destra mette in mezzo per Rauti, ma la difesa del Foggia spazza via e prova a sua volta a risalire il campo.

26′ p.t. – CURCIO!!! ANCORA PELAGOTTI! Stavolta botta dal limite dell’area per Curcio: di riflesso Pelagotti mura con i pugni.

24′ p.t. – CURCIO!! PELAGOTTI PARA! Bella parata del portiere rosanero sulla punizione a giro di Curcio: Pelagotti si distende in tuffo e devia in angolo.

21′ p.t. – RAUTI!!! Azione confusa del Palermo ma che porta ad una grande occasione: Almici crossa dalla sinistra, De Rose piazza il contro cross dalla destra. Luperini scivola in inserimento, Valente svirgola la conclusione ma il pallone diventa buono per l’inserimento di Rauti. Colpo di testa fuori.

17′ p.t. – Palermo impreciso in fase di costruzione: prima Kanoute rischia di perdere palla sulla destra, poi Marconi regala il possesso mandando un lancio lungo in fallo laterale.

14′ p.t. – Il Foggia ci prova ancora con un traversone: punizione dalla destra battuta in mezzo ma la palla si perde sul fondo. L’ultimo tocco è di Kalombo.

10′ p.t. – VITALE! Prima occasione del match per il Foggia: buono schema da calcio d’angolo e conclusione di Vitale dall’interno dell’area sul primo palo. Pelagotti smanaccia ma costringe la difesa rosanero ad un ulteriore intervento. L’ultimo tocco è ospite.

9′ p.t. – Il Palermo non trova sviluppi da calcio d’angolo, ma mantiene il possesso. Poi però il Foggia recupera palla e si distende in contropiede con Kalombo, conquistando un calcio d’angolo.

6′ p.t. – Marong prova il lancio per Kanoute sulla destra: l’attaccante rosanero va spalla contro spalla contro il difensore ma poi sbraccia e commette fallo.

3′ p.t. – Il Foggia accenna una timida protesta per un contatto in area del Palermo, ma l’arbitro lascia proseguire. I rosanero riescono a spazzare via il pallone.

1′ p.t. – SUBITO OCCASIONE PER FLORIANO: rimpallo favorevole e azione personale palla al piede. Poi Floriano tenta il destro a giro: pallone fuori di pochissimo.

ORE 15.01 – INIZIA LA PARTITA: il Foggia batte il primo pallone, il Palermo attaccherà nel primo tempo da destra verso sinistra.

ORE 14.59 – Squadre in campo al “Barbera”: Palermo in completo rosanero, Foggia in completo bianco con dettagli rossi.

ORE 14.47 – Termina il riscaldamento. Tra poco il via alla partita.

ORE 14.25 – Anche il Foggia ora in campo per il riscaldamento.

ORE 14.20 – Palermo in campo per il riscaldamento.


Il Palermo deve rifarsi dopo i due risultati negativi con Monopoli e Vibonese. Al Barbera si presenta il Foggia, che non gioca una partita ufficiale da 24 giorni (QUI il punto sulla formazione pugliese). Su STADIONEWS la diretta testuale del match con aggiornamenti in tempo reale (calcio d’inizio ore 15.00).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: 1 Pelagotti; 26 Marong, 16 Peretti, 15 Marconi; 29 Almici, 27 Luperini, 18 De Rose, 14 Valente; 20 Kanoute, 7 Floriano (C.); 23 Rauti.

Allenatore: Filippi.

A disposizione: 12 Fallani, 2 Doda, 3 Corrado, 6 Crivello, 8 Martin, 9 Saraniti, 10 Silipo, 11 Santana, 13 Lancini, 19 Odjer, 21 Broh.

FOGGIA: 1 Fumagalli; 5 Anelli, 4 Gavazzi (C.), 2 Galeotafiore; 19 Kalombo, 3 Vitale, 33 Rocca, 15 Said, 23 Di Jenno; 10 Curcio, 9 Dell’Agnello.

Allenatore: Cau.

A disposizione: 22 Mascolo, 36 Jorio, 16 Agostinone, 17 Salvi, 27 Aramini, 28 Pompa, 30 Nivokazi, 32 Balde, 35 Turi.

ARBITRO: Federico Longo (Paola).

ASSISTENTI: Michele Somma (Castellammare di Stabia) e Francesco D’Apice (Castellammare di Stabia).

QUARTO UOMO: Mattia Ubaldi (Roma 1).

LEGGI ANCHE

SOMMA “FUORI GIOCO”: FARA’… IL GUARDALINEE

10 thoughts on “Il Palermo torna alla vittoria: battuto il Foggia 1-0

  1. Gioco inesistente, rari suggerimenti sballati, ritmo blando, mancanza totale di schemi o idee…. MAMMA MIA QUANTO E BRUTTA LA NOSTRA SQUADRA !!!! Chissà come può arrivare un gol per potere sperare nella vittoria ??

  2. Luperini ? E che dire di Marconi ? Rauti nel deserto ? De Rose in confusione ? Cosa è potuto succedere per farli diventare tutti quanti cosi scarsi ???

  3. Io che pensavo che con la Vibonese si fosse toccato il fondo….vediamo se anche stavolta Filippi è contento della prestazione….

  4. Sembrano tutte partite in fotocopia. La palla scotta tra i piedi e denota nervosismo ed ansia. Tanti cross con nessuno in area avversaria. Davvero incomprensibile rinunciare a Martin e giocare in piena confusione e senza un briciolo di idee.

  5. forse un po’ meglio della precedente ma sempre male male…
    ci sono giocatori che oramai mi danno fastidio fisico solo a vederli in campo, tipo luperini, preferisce il fallo, le vendettina stupida personale all’azione di attacco della squadra per non parlare del contributo nullo alla stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *