Palermo, Freud allenatore e schemi “ad minchiam”. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Ci sediamo sfatti e scoraggiati per l’ennesima partita di una stagione
che somiglia sempre di più a un gioco dell’oca: siamo sul tabellone su cui fai un passo avanti e due indietro e alla fine non combini mai una minchia. L’affaire Saraniti ci conferma solo che la squadra si trova sull’orlo di una crisi di nervi e servirebbe il Dr. Freud come allenatore. Fatto sta che Filippi rinuncia alla punta longammatula e gioca con il falso nueve: a noi sembra più uno schema “che minchia di alternative ho?”. La squadra sembra proprio schierata con il bussolotto, tanto che trova posto pure Marong che risultava estratto ritardatario sulla ruota di Palermo da almeno dieci anni.

La partita è come sempre abbastanza soporifera ed è tenuta viva solo da qualche intervento da “premiata macelleria Rinaldi”, con tentativi di ospedalizzazione multipli. Dopo 25 minuti di vuoto cosmico ci chiediamo perché continuino a crossare al centro se manca la punta centrale: forse lo schema del “falso nueve” prevede che si faccia finta che ci sia una punta centrale alta per ingannare gli avversari? La partita scorre via noiosa come un film cecoslovacco con sottotitoli in polacco e non capiamo neanche perché la stiamo continuando a guardare. C’è anche il tempo per vedere la Vibonese tentare qualche sortita offensiva e il Palermo terrorizzarsi come sempre.

Arriviamo alla fine del primo tempo con la consapevolezza che solo gente con seri problemi può continuare a vedere partite così. Mentre valutiamo la necessità di chiedere aiuto, ricomincia il secondo tempo. Al 6’ del secondo tempo, dopo una puntata in avanti della Vibonese, si vede il Palermo con Valente che non riesce a battere il portiere in uscita rocambolesca. Sul rimpallo c’è un rigore clamoroso che l’arbitro decide di non dare, per confermare le dicerie sul suo conto.

I cross dei rosanero continuano come se nulla fosse e probabilmente lo schema prevede l’autogol degli avversari; non si spiega altrimenti questa insistenza. Al 37’, su un cross di Accardi dal fondo, la palla danza sulla linea senza entrare e noi capiamo che è anche giusto così perché non dobbiamo mai avere una gioia. Il Palermo ci prova con poca convinzione ma è anche vero che la Vibonese dentro l’area fa un assembramento degno di un lunedì di Pasquetta in zona gialla: una cosa mai vista.

A pochi minuti dal termine, su una sgroppata di Kanoute che mette la palla al centro, Floriano costringe il portiere della Vibonese a un miracolo che chiude per sempre la partita. Il Palermo non batte una squadra mediocre giocando la solita partita inadeguata. Non sappiamo cosa possa ancora succedere ma ormai abbiamo imparato che al peggio calcistico non c’è mai fine. Di certo c’è solo che questa rischia di passare alla storia come la peggiore formazione rosanero mai vista. E vedete che ce ne vuole…

Pelagotti 7 – Lo chiamano in causa un paio di volte, non fa minchiate e alla fine salva pure il risultato. Onesto.

Marong 6 – In questi mesi, in panchina, avrà pensato: “ma con tutti questi cannavazzi che ci sono perché non posso giocare mai?”. Ed effettivamente non sfigura, anche se alla fine riesce a fare la minchiata che tutti si aspettavano. Ripescato.

Palazzi 5 – Ma perché minchia gioca al centro della difesa? Enigma.

(dal 1’ s.t. Accardi) 7 – Salva la partita con un intervento in scivolata su un avversario che avrebbe battuto a rete. E tanto ci basta. Provvidenziale.

Somma 5 – Incerto e approssimativo. Difensore per caso.

Almici 6 – Ci prova un po’. In maniera abbastanza inutile ma capiamo che non possiamo chiedere troppo. Compitìno.

Luperini 5,5 – Ci sembra sempre in stato confusionale. Non capiamo se siamo noi che non sappiamo dove debba stare o lui che vaga senza meta. Sfollato.

De Rose 5,5 – Ha perso le smalto delle prime uscite. Abbuttato.

Valente 5,5 – Fa cento cross senza senso, visto che manca la punta centrale. Ostinato.

(dal 44’ s.t. Peretti) s.v.:

Silipo 5 – In pratica nessuno si accorge della sua presenza in campo. Forse il falso nueve era lui e dovevamo indovinarlo? Desaparecido.

(dal 10′ s.t. Floriano) 6 – Il suo ingresso dà certamente più brio alla squadra. Alla fine però riesce a tirare addosso al portiere una palla d’oro che poteva valere la partita. Il portiere fa un grande intervento ma non ci togliamo dalla testa che avrebbe dovuto metterla dentro. Quasi gol.

Santana 6 – È uno dei pochi che prova a saltare l’uomo. Meno incisivo del solito soffre le marcature asfissianti degli avversari. Braccato.

(dal 27’ s.t. Kanoute) 7 – Non è che combini nulla di straordinario. Però quando alla fine mette sui piedi di Floriano la palla del vantaggio fa molto di più di tutto quello che aveva combinato nel resto del campionato. Abbondante.

Rauti 4,5 – Non sapremo mai che indicazioni ha avuto da Filippi ma escludiamo siano state quelle di nascondersi dietro gli avversari e non farsi vedere manco per sbaglio. Ammucciato.

Filippi 5 – La squadra sembra aver mollato. Non ci sembra abbia i mezzi per cambiare questo finale di campionato scialbo e senza senso. Sprovvisto.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VIBONESE 0 – 0, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


17 thoughts on “Palermo, Freud allenatore e schemi “ad minchiam”. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Cari Amenta e Ferrara, avete tutta la mia solidarietà. Già è difficile doverla vedere una partita del genere, non immagino cosa possa essere avere anche l’obbligo di commentarla….

  2. Puerca Vaca. Un villaggio dove sbarcano Franco e Ciccio, partiti dalla Sicilia per recuperare nel West una miniera d’oro. ‘Due mafiosi nel Far West’. Il titolo non è sicuramente un granchè, ma il film è anche peggio. O forse no. Mi ricordo di Franco e Ciccio allo stadio (a Roma, a Milano). Intervistati in bianco e nero prima della partita, nella parte conclusiva del telegiornale della domenica, dedicata al calcio. In rappresentanza del Palermo, di Palermo, del sole del sud, di una frontiera, in contrapposizione alla nebbia e alle giornate invernali nazionali, di pioggia e di vento. Sono tifoso del Palermo per discendenza, per colpa di mio padre, che non è che fosse chissà quale eroe rosanero, aveva visto Bronèe. Ps Ieri solo rarissimi guizzi (per modo di dire) di calcio, quando vuol dire fantasia. Un certo Spina, della Vibonese.

      1. Che vuol dire GIGIniellu, GIGI Idk, che vuoi dire, eh? A me comunque interessa solo il TUO di giudizio. Però come sempre A DISTANZA! DISTANZA!

  3. Ok per i ragazzi e per gli allenatori fotocopia…ma un giudizio più esteso seppur ironico che sia alla nostra società di fantasmi, muta per la quasi totalità di questo assurdo e osceno campionato, quando????…gli artefici, i trasparenti, i salvatori della patria, che mai e poi mai hanno provato almeno a chiedere scusa per aver messo su questo obbrobrio disorganizzato, che continuiamo a chiamare squadra di calcio…anzi peggio ancora: Palermo calcio…!!!

  4. Questo Palermo è così perché è stato costruito male (causa primaria e fondamentale)e qui le colpe son dei dirigenti e dei finanziatori che han badato a non spender più di tanto per rinforzarla effettivamente.
    Poi analizzando i singoli settori , credo che il reparto difensivo è quello che ha causato i maggiori danni e per cui siamo al nono posto: gente come Pelagotti,lancini, peretti, doda, accardi, crivello, somma…troppi elementi, troppo scarsi e troppi errori determinanti.
    Già infatti va meglio il centrocampo con Odjier De Rose Valente Martin Santana e Luperini e l’attacco con Floriano Kanoute Lucca Rauti.
    Ripeto, è nel reparto difensivo la causa e credo che non sia un problema di allenatore, quando in un reparto della squadra ci stan troppi elementi così scarsi.
    Nella finestra di mercato di gennaio molti addetti ai lavori han invocato un centrale forte, ma son stati inascoltati.
    Ora non so che accadrà il prossimo campionato, ma spero che chi ci sarà interverrà nei giusti ruoli da rinforzare.

  5. E’ questo il punto chi ci sarà…?
    se rimarrà ancora questa proprietà?
    E allora ancora Magoni! in tutte le salse…..
    Con Niente…! non si fà Niente!
    Saluti.

  6. Carissimi, quello che più mi preoccupa è che da un paio di rubriche non terminate più con un bel “forza Palermo!!”..

    1. caro amico commentatore, succede questo che dici giustamente tu perché il tifoso rosanero non la sente proprio una squadra così…né come passione né come dirigenza vicina al tifoso e adatta alla reali esigenze di una grande città come Palermo, né come attaccamento alla maglia.

  7. SONO TROPPO SCARSI QUESTA E’ LA VERITA’ IN AGGIUNTA COSA ALQUANTO GRAVE E IRRITANTE ,NOIN SOPPERISCONO A TALE GAP CON LA GRINTA, MAGARI OGGETTIVAMENTE NON CON LA PERSONALITA’, CHE DI CERTO NON SI COMPRA AL SUPERMERCATO…..
    I GIORNALISTI CHE FANNO FINTA DI NON VEDERE ( ASSERENDO CHE LA SQUADRA SULLA CARTA ERA DA PRIMI POSTI ) SONO SENZA OMBRA DI DUBBIO IN MALAFEDE,

  8. Di certo c’è solo che questa rischia di passare alla storia come la peggiore formazione rosanero mai vista. E vedete che ce ne vuole…

  9. Cari a e f non so voi ma io sono ancora più disgustato dal silenzio a parte quello gravissimo di stampa media tv ecc ma soprattutto dei parsimoniosi mirri e del duo meraviglia Sagramola e castagnini!!nessuno che parla che esce allo scoperto e chiede scusa a città e tifosi per l’alto tradimento rispetto a quanto promesso quando si sono presi aggratis la squadra grazie all’amico sindaco.Nessuno manco adesso a campionato finito dove non abbiamo più nulla da perdere ha la dignità di scusarsi con tutta la tifoseria per lo schifo per la delusione per le mancate promesse!!tutti tacciono come se fosse stato tutto normale come se più di questo spettacolo indegno ,che da 7mesi vediamo e al peggio non c’è ancora fine ,come se fosse andato tutto bene.bisogna dire che il silenzio di tutti tv giornali ecc li aiuta a tenersi defilati e mai chiamati in causa se fossero stati attaccati dal primo giorno come sostenevo io forse almeno credo avrebbero avuto il rossore in faccia di presentarsi e scusarsi trovare qualche parola invece nulla .davanti a tanto scempio per non dire schifo mi sarei aspettato una presa di coscienza elder parsimoniosi e del duo meraviglia magari dicendo che si sarebbero fatti tutto da parte subito per manifesta incapacità .invece ribadisco zero assoluto lo stesso zero che rappresentano e hanno rappresentato dal momento in cui dopo l’ennesima radiazione o fallimento so sono appropriati della squadra della città.mi piacerebbe sapere la vs anche se forse essendo della società volete anche voi mantenere un …..profilo basso?

  10. Sino a quando non spunta un magnate che compra il Palermo calcio non possiamo aspettarci nulla più di questo, forse potremo avere anche un campionato migliore ma la solfa resta questa ed è anche inutile prendersela. Senza soldi non si canta messa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *