Palermo, andata deludente. Boscaglia deve fare autocritica

FOTO PEPE / PUGLIA

“Digiamolo” con grande franchezza: il girone d’andata del Palermo targato Mirri-Boscaglia si può considerare decisamente fallimentare se ci si aspettava molto dalla squadra rosanero, comunque deludente se, come nel mio caso, l’approccio era abbastanza scettico considerate le carenze nell’organico, come peraltro ho evidenziato in quasi tutti i miei commenti di Vulcanico rosanero su questo sito. Su una cosa, però, siamo tutti abbastanza d’accordo: la poco soddisfacente gestione della squadra da parte dell’allenatore Roberto Boscaglia, giudizio sicuramente “moderato” rispetto alla tempesta di critiche, alcune feroci, che in queste ore stanno piovendo sulla testa del tecnico rosanero, del quale sono in tanti a chiedere la testa.

Eravamo in tanti – mi ci metto parzialmente pure io – ad aspettarci cose importanti dal mister gelese, sia in termini di risultati e di punti, che soprattutto di gioco e di impostazione tattica, pur tenendo conto dei limiti della squadra messa a disposizione dalla società, in particolare della mancanza di un difensore di grande solidità ed esperienza capace di dare sicurezza ad un reparto che troppe volte si è fatto infilzare con disarmante facilità dagli avversari (l’ultima volta domenica scorsa in occasione del gol del pareggio di Castorani, propiziato da un affondo di Federico Vazquez che ha ubriacato la difesa rosanero com’è accaduto tante volte nel girone d’andata con altre avversarie) e di un attaccante di peso dall’ampio potenziale di gol, senza nulla togliere ai vari Saraniti, Rauti e Lucca, che a turno hanno centrato la porta avversaria, ma hanno anche sbagliato troppo nei momenti decisivi. Come il lungo Lorenzo Lucca, capace contro il Francavilla di fallire incredibilmente di testa prima, di piede poi, due gol fatti nel giro di un minuto a metà secondo tempo, che avrebbero sicuramente indirizzato la partita e il risultato in modo diverso, evitandoci o forse solo rinviando tutte queste chiacchiere e più che legittime rimostranze.

E invece no: se Lucca ha sbagliato clamorosamente, altrettanto clamorosamente Ciccone ha indovinato all’87esimo un meraviglioso tiro-gol di sinistro, la Virtus Francavilla ha vinto 2-1 a mio avviso con merito allo stadio Barbera, vanificando il buon primo tempo dei padroni di casa coronato dal gol del bravo Valente e il Palermo ha finito la prima parte del campionato con 24 punti, al nono posto dunque ancora in zona play-off promozione, ma distanziato parecchio dai quartieri alti e certamente frustrato dai tanti, troppi punti buttati a mare, che avrebbero invece consentito alla squadra di giocarsela con qualche chance.

Non è così, purtroppo e qui arriviamo alle responsabilità di Boscaglia, che senza girarci intorno sono tante e davanti agli occhi di tutti. Non voglio tornare sull’insistente accusa di presunzione: non mi interessa il carattere dell’allenatore del Palermo, ma il gioco e i risultati della squadra, anche se condivido l’opinione generalizzata che un pizzico di umiltà in più e forse anche di ascolto degli “umori” e delle critiche è segnale di maturità e di buonsenso.

Quello che spicca assai è il continuo cambiamento dell’assetto della squadra, non soltanto per l’utilizzo di formazioni sempre diverse, ma per la netta sensazione che si è avuta in molte partite di vedere i giocatori in campo in ruoli e posizioni che non sono i propri. Non ripeto cose scritte e dette da tanti altri in queste ore: a me personalmente continuano a lasciare molte perplessità la non fiducia in Martin, unico vero regista in organico, l’utilizzo a corrente alternata in attacco di Saraniti che sembrava avere trovato la forma giusta, ma anche di Rauti, lo spreco assoluto della qualità tecnica di Luperini che sembra diventato una schiappa, la scomparsa di Silipo dalla formazione iniziale, ecc.

In sintesi: grande convinzione di avere tante idee tattiche geniali, in realtà poca chiarezza e tanta confusione in campo, mancanza assoluta di continuità nelle scelte e di quella stabilità che significa anche coesione e serenità per chi gioca costantemente. Con un altro allarme: la scomparsa dal campo di fatto del Palermo nel secondo tempo fa pensare anche a qualche serio problema di tenuta atletica.

Insomma, credo anch’io che Boscaglia abbia parecchie colpe, anche se in certe partite la squadra ha fatto vedere la mano e le buone idee dell’allenatore, votato al calcio offensivo, senza però riuscire ad avere continuità. E’ giunto il momento della tradizionale “scossa”, con il cambio in panchina per cercare di ottenere il massimo possibile dal girone di ritorno? Non lo so e non mi sento di rispondere, per la semplice ragione che non si riesce davvero più a capire qual è la logica che guida il tecnico rosanero nella scelta della formazione e nei cambi in corsa, se la società molto silenziosa ha voglia e risorse per cambiare, se esiste in giro un tecnico più bravo di quello attuale in grado di darla davvero questa scossa.

Intanto c’è un rischio immediato in questa situazione di classifica: la presa di coscienza della squadra rosanero di non avere più obiettivi importanti e la conseguente demotivazione. Che sarebbe molto pericolosa, con tante partite ancora da giocare.

LEGGI ANCHE

TERAMO, COL PALERMO MANCHERANNO DUE BIG

IL PALERMO IN “ZONA ROSSA”

PALERMO – VIRTUS FRANCAVILLA, LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA


42 thoughts on “Palermo, andata deludente. Boscaglia deve fare autocritica

  1. Lui è presuntuoso come tutta la dirigenza quindi stà al posto giusto…. stagione fallimentare sotto tt i punti di vista andate via tutti

  2. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Se Mirri aveva intenzione e progetti di promozione si sarebbe affidato a Perinetti un nome una marca una garanzia.
    Questa la dice lunga.

  3. Va bene Boscaglia che anche lui non ci sta capendo più nulla, però i giocatori cavolo sono veramente disarmanti. Ma Crivello e Somma l’ abbiamo visti? Diciamo che sono molto scarsi e mi fermo qui…Facile prendersela con Boscaglia, ma i veri responsabili sono Sagramola e Castagnini…

  4. Ma come può pensare signor Perricone di cambiare l’allenatore se questi non hanno neanche i soldi per un panino con le panelle?? Questi devono solo pensare a una cosa levarsi dai piedi

  5. Se i nostri attuali attaccanti avessero messo dentro la metà delle occasioni create da questa, pur mediocre, formazione, oggi discuteremmo di un Palermo almeno al terzo posto. Lo stesso se la difesa non si fosse fatta infilare più volte, e nello stesso modo, prendendo gol assurdi. Quindi si, momenti di confusione di Boscaglia, ma anche tratti di gioco prodotto ma mai ben finalizzato. Un attaccante di peso edi categoria “vero”ed un difensore di sicuro affidamento ed il gioco sarebbe fatto per un psoseguio almeno più dignitoso. Ma…………..

    1. CON TUTTI I SE O I MA NON SI VA DA NESSUNA PARTE…….ALLORA SE NON S’INFORTUNAVA AMAURI VINCEVAMO SCUDETTO COPPA ITALIA E CHAMPIONS…..

  6. Premettiamo subito che l’allenatore non si può cambiare perché non ci sono soldi. Ma diciamo la verità: se Lucca sbaglia due gol fatti la colpa è di Boscaglia? Se Crivello si fa saltare e ridiicolizzare da Vazquez è colpa di Boscaglia? Se Somma si fa anticipare dal centravanti di turno è colpa di Boscaglia? Il calcio è bello perché ognuno lo vede come vuole…..ci mancherebbe. La squadra è modesta ed io lo dico da luglio. Se tutti i calciatori erano svincolati ci sarà un motivo….non è che le altre società sono stupide. Unico acquisto buono Almici….ma siamo pure sfortunati . Palazzi e Marconi a Monza facevano panchina, Somma viene da un grave infortunio mi pare,. Rauti discreto (infatti è prestito secco e tra 3 mesi sarà da un’altra parte). La società ha speso 90000 euro…cosa pensavamo che Boscaglia prendesse Saraniti e gli facesse fare 25 gol? Boscaglia è un buon allenatore, se ha i giocatori buoni li fa rendere , ma se ha una squadra mediocre non può fare miracoli. Certo qualche errore lo ha fatto pure lui, in primis quello di fidarsi di chi gli aveva promesso mari e monti….

  7. la verita’ sta un po’ in mezzo,a mio parere.La Societa’ ha fatto un cattivo lavoro in sede di calciomercato,mettendo su una rosa deficitaria e carente in tutti i reparti,ma un bravo allenatore deve sapere cavare sangue dalle rape,far rendere al meglio i giocatori che ha,e Boscaglia in questo sta mancando.Deve un po’ riordinare le idee,e mettere dentro chi gli da piu’ garanzie.Fin qui la Stagione e’ deludente,non vorrei la Societa’,la facesse passare come di ambientamento alla C,il fallimento e’ fallimento.

  8. riguardo agli aspetti tecnici,mi sembra che la difesa,tolti Almici Accardi e Marconi sia davvero non all’altezza,in piu’ se giochi con due soli centrocampisti,come abbiamo atto spesso,la esponi a igure barbine ed infatti abbiamo spesso preso gol,sempre alla stessa maniera.Il centrocampo mi sembra con poca qualita’,troppo compassati,nessuno accelera palla al piede,o punta la porta avversaria,solo metronomi.In attacco nessuno vede la porta,neanche il buon Valente o il volenteroso Rauti,troppi doppioni o giocatori acerbi.E guardate che non e’ solo questione di mancanza di bomber,in una squadra non segna solo lui.Il trio d’attacco della Ternana sta facendo sfacelli.

  9. CaroPerricone rimango deluso da certe cose che scrivi a partire da Boscaglia!!Partiamo dalla scelta di prenderlo fatta da quei due competenti Sagramola e castagnini nonostante un curriculum non certo esaltante,anzi tutt’altro!erano stati insieme a Brescia tutti cacciati a pedate nel c..da cellino (fattuale)direbbe feltri.Boscaglia non mi piace ma. He responsabilità può avere davanti ad un organico tanto modesto?davanti ad una accozzaglia di giocatori messi insieme senza idee e senza progetto di squadra.Non condivido neanche sai domenica perché se è vero che Lucca ha divorato tutto e altrettanto vero che siamo andati in vantaggio con un tiro che anche mio figlio avrebbe parato facilmente a differenza dei loro gol.ma la cosa che più mi fa inca..che neanche tu caro Gaetano parli scrivi della vergogna delle disattese promesse dei parsimoniosi mirri dello scandaloso budget speso 90mila euro!!!per allestire una squadra di calcio ancora di più è ancora peggio de questa so chiama Palermo.tutto questo dopo averci deliziato per mesi con paroline di amore al miele di amore tifo rispetto per città e tifosi e amenità varie.Mi dispiace che nessuno te compreso accusa chiaramente la società i parsimoniosi mirri,oltre il duo meraviglia Sagramola e castagnini,di avere fatto tutto per prendere la società praticamente senza spendere un euro e avere preso in giro tutti quanti promettendo la risalita in tempi brevissimi almeno in B ,adesso il progetto è biennale,ma nessuno di voi li accusa apertamente di tutto questo puntando il dito contro chi ha tradito e disatteso quanto aveva promesso con discorsi ogni giorno mielosi e sdolcinati alla noia.Iobsu questi giornqlebogni giorno scrivevo che con i parsimoniosi sarebbe andata peggio del peggior azzampasoldi.Da te caro Gaetano mi aspettavo un vero atto di accusa verso questa proprietà anomala e un perentorio invita farsi da parte per i suddetti motivi ma devo dire ci onesta per Manifesta Incapacità.Saluti.

  10. Premesso che Boscaglia ci mette del suo a complicarsi la vita con scelte presuntuose, a nessuno viene in mente di mettere in discussione il DS Castagnini. Per me è Castagnini che ha sbagliato tutto. Una squadra assemblata con svincolati e in ritardo. Eppure si sapeva da aprile che il Palermo era promosso in serie C. E’ sua la colpa di aver preso giocatori inadeguati per la categoria come Crivello e Lancini, altri presi dall’infermeria di squadre che hanno ringraziato per lo sbarazzo, tipo Somma. Ma in generale ha preso giocatori ininfluenti. E non si tratta di budget limitato perchè alla fine con gli stessi soldi di poteva allestire una squadra degna di tale nome. Sono mancate le competenze di un DS fermo a venti anni fa.

    1. UNA SQUADRA DEGNA DI TALE NOME CON UN BUDGET DI 90.000 EURO????….MA DAI!!!!!…….LASCIAMO PERDERE CARO FRATELLO TIFOSO!!!!

    2. sono daccordo con Ippolito. Tu al posto di Castagnini avresti fatto meglio con 90.000 euro. Te la voglio dire tutta. Forse Castagnini dobbiamo ringraziarlo. Con quella cifra già è un miracolo che non ha messo in piedi una squadra che lotti per la retrocessione. Prenditela con i bugiardoni Mirri e Sagramola ed in parte anche con Boscaglia che comunque non ci ha capito piu nulla.

  11. ASPETTA SOLO DI RIENTRARE DEI SOLDI CHE HA MESSO PER IL VECCHIO PALERMO PIU’ I SOLDI CHE DOVRA’ DARE AD OLLANDO E COMPANY E FORSE VENDERA’ IL PALERMO…..SOLO CHE DIPIAZZA U PUSO’ XKE’ SI E’ ACCORTO TARDI DEL TRANELLO E ADESSO DEVE RIDARE I SOLDI ANCHE A LUI…..MA NN NE HA….QUINDI TT I MALI CONTI CHE SI ERANO FATTI SONO ANDATI IN FUMO CON LA CONSEGUENZA CHE SE ARRIVERA’ A FINIRE IL CAMPIONATO QSTA SOCIETA’ FALLIRA XKE’ CON QSTA ACCOZZAGLIA DI GIOCATORI NON RICAVERA’ UN EURO ANZI DOVRA’ PAGARE ANCHE I TRASLOCHI……AHAHHAHAHAHA

    1. daccordissima. ma quella risata finale te la potevi evitare. ironica che sia , per me non vi è alcuna ragione di ironizzare o di ridere. A me questa storia, caro Johnny, giuro che mi rattrista davvero tanto. Il Palermo ridotto così (ho 60 anni), non lo avevo visto mai, Almeno prima, anche nei momenti più bui, le cose erano più o meno chiare (si sapeva benissimo che non cerano piccioli, ba,bla,bla), ma adesso il livello delle bugie e menzogne di alcuni personaggi è davvero vomitevole. Ecco perchè non capisco la tua risata finale, sarcastica che sia, perchè io sono incXXXXXXX ed anche molto.

  12. La colpa è della società abbiamo attaccanti scarsi, Boscaglia non può fare miracoli, le occasioni ci sono ma si mangiano i gol davanti la porta

  13. giocatori di centrocampo con caratteristiche identiche, palazzi odjer, brho luperini idem. lunico che sa impostare il gioco è martin e neanche gioca.

    1. Io dico che la panacea per le squadre mediocri è il classico 4 4 2 tutti compatti su due linee e fare battaglia non appena inizi a dare schemi diversi questi vanno in confusione e punta centrale Saraniti che aalmeno di testa la mette dentro per il resto che Dio ci aiuti

    2. Abbiamo solo mediani come lo fai il 4 3 3 senza mezze ali e un regista???….questa squadra non ha ne capo ne piedi ….forse può giocare meglio con un 3 4 3 inserendo i terzini alti corrado e doda aspettando almici..non vedo altre soluzioni…ps: uno dei centrali di centrocampo deve essere martin con un mastino accanto…vedi:odjer…punto!!!!

  14. In tutto questo domani “Miracolo”, Mirri è su Trm alle 21:15 per fare chiarezza (forse!!)…Ci saranno i giornalisti delle principali testate giornalistiche più il direttore di un altro sito web che non menziono (ma non ci vuole molta fantasia per capire qual’è)…non ho sentito nominare il nostro Monastra..forse me lo sono perso quando facevano l’elenco degli invitati all’ultima cena….sentiremo cosa ci dirà….sperando che non abbiano concordato le domande!!!…Che dite quest’ultima affermazione me la potevo evitare:):)????

    1. Il mio nome non c’era perchè non sono stato invitato, nè io nè questa testata. Probabilmente un atto di carineria nei miei confronti da parte della “mia” vecchia Tv, vista la mia età non hanno voluto farmi uscire di sera e per di più in orario di coprifuoco (gm)

      1. questa è una cosa molto grave. Inviterei quelli che si definiscono ultras che puntualmente tapezzano la cancellata dello stadio di striscioni, di metterne uno fuori dalla sede di TRM con il quale si manifesti disappunto. Cosa è una riunione della….maggioranza ?

      2. Direttore, penso possa essere orgoglioso di non esser stato invitato. È uno dei motivi che rendono stadionews unica nel panorama “giornalistico” palermitani. Li lasci fare, il tempo è SEMPRE galantuomo.

        1. Grazie per i complimenti alla testata che condivido con l’eccellente squadra di collaboratori. Si vede che non bastavano le sedie 🙂 (gm)

          1. Grazie a te Guido e tutto stadionews per la possibilità di sfogo che date ai tifosi…in fondo è una sorta di famiglia virtuale!!!…ci esaltiamo, ci deprimiamo a volte esageriamo…insomma putemu parrari è unn’è picca!!!…anche se Giuseppe cu Kanutè…. 🙂 :)!!!

          2. Il termine “famiglia” che hai utilizzato è perfetto, è l’obiettivo – raggiunto – che mi ero prefisso all’inizio di questa avventura. E come in tutte le famiglie si litiga, basta non sconfinare (gm)

          3. Nessun complimento, solo constatazioni. È un dato di fatto che stadionews sia il portale più “commentato”… e non è un caso. Se poi aggiungiamo che molti di noi sono cresciuti con le Sue telecronache a TeleRegione, allora viene naturale interfacciarsi con Lei che spesso è partecipe anche alle nostre “discussioni”. A presto Direttore, non si pieghi MAI e troverà la famiglia di cui parla Ippolito sempre al Suo fianco. Forza (il vero) Palermo Sempre

          4. ora ci vuoli giuseppe : Monastra, a dire di tutti…..il migliore giornalista siciliano, andava invitato….A FURORE DI POPOLO. E DICIAMOLO……….

  15. Na volta è colpa di Lucca, na volta di Boscaglia. Non sia mai che si tirino in mezzo i veri responsabili… per un amico in più.

  16. non deve fare autocritica DEVE ANDARE VIA – è offensivo per tutti i tifosi di Palermo che la squadra ha un allenatore cosi – è fortunato che non ci sono tifosi allo stadio – ma deve andare via prima che combina danni maggiori (anche se Palermo non ha speranza di andare in B – si può accettare ma vedere la squadra nelle mani di questo mediocre, presuntuoso e incompetente personaggio, MAI) !!!!!

  17. CARO SIGNOR PERRICONE RISPETTO IL SUO PENSIERO MA POTREBBE CORTESEMENTE SPIEGARCI COSA C’ENTRA BOSCAGLIA SE GLI HANNO MESSO A DISPOSIZIONE UNA SQUADRA DI UNA SCARSEZZA A DIR POCO IMBARAZZANTE, 11 PIPPE ED UN PORTERE ( RUOLO IMPORTANTISSIMO E DELICATO SPESSO DECISIVO NEL BENE E NEL MALE ) .

  18. RENDIAMOCI CONTO C’E’ CHI E, NON SIAMO A SCHERZI A PARTE RIMPIANGE ADDIRITTURA TOTO’ E PEPPINO FERRARA&POLIZZI….

  19. Boscaglia avra pure le sue colpe ma se ci troviamo al 9 posto in classifica con un distacco abissale dalla prima le responsabilità sono tutte del trio mirri,sagramola,castagni che hanno costruito una squadra mediocre badando unicamente al risparmio.
    Finchè la triade rimarrà a guidare la società il palermo non vedrà mai la serie B

  20. LA COSA CHE MI FA RIDERE è CHE L’ANNO PROSSIMO IL MERCANTE MIRRI SARA’ ASSOLUTAMENTE OBBLIGATO ALLA PROMOZIONE….E ALLORA SARANNO CA+++;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *