Palermo, il 29 maggio ti regala un’altra vibrazione da sogno

Un’altra vibrazione rosanero a Palermo: un altro 29 maggio. Ancora una volta il 29 maggio sarà la data di uno dei momenti decisivi della storia del calcio palermitano. Una sfida quella tra Palermo e Feralpisalò che vale l’accesso in finale playoff e dunque la possibilità di giocarsi la promozione in Serie B. E nel caso del Palermo di tornare lì da dove i colori rosanero erano caduti.

La storia dei 29 maggio rosanero è fatta di gioie e amarezze e (paradossalmente) l’ultimo 29 maggio in ordine di tempo non è una partita, bensì una sentenza d’appello. Quella che “salvò” il Palermo dalla retrocessione d’ufficio in C tramutando la sanzione in penalizzazione di 20 punti. Una sentenza vissuta inizialmente – vista la coincidenza di calendario – come un segno del destino e che invece fu proprio l’anticamera della fine, poche settimane dopo.

Da allora il Palermo ha iniziato il suo percorso per ritornare lì dove si erano scritte pagine di storia. E le più alte sono state scritte proprio il 29 maggio: il 29 maggio fu il giorno della finale di Coppa Italia contro l’Inter; il 29 maggio fu il giorno della festa per la prima storica qualificazione ad una coppa europea (la coppa Uefa). Ma il 29 maggio fu soprattutto il giorno di Palermo – Triestina, il giorno del ritorno in Serie A dopo oltre trent’anni di attesa.

Palermo – Triestina del 2004 (già rievocata in occasione del recente confronto nei playoff di Serie C) fu la notte in cui si realizzò la missione di una squadra, un’esperienza a tratti… mistica. Fu la notte in cui il “Barbera” ha tremato – letteralmente – come mai era accaduto e probabilmente mai accadrà in seguito. Diciotto anni dopo la promozione passa da un altro 29 maggio da tutto esaurito (l’ultimo ostacolo prima della finale) e c’è un’altra squadra rosanero in missione: a questa squadra il compito di prendere mano il “Barbera” per scrivere un’altra notte da ricordare.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL MATCH

LE DICHIARAZIONI DI SILVIO BALDINI ALLA VIGILIA

PLAYOFF SERIE C: IL REGOLAMENTO FINO ALLA FINALE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *