Palermo, inizia il “Corini ter”: la panchina rosa all’ex capitano

Sorprese all’orizzonte non sembravano più esserci. E non ce ne sono state. Eugenio Corini è stato ufficializzato come nuovo allenatore del Palermo ed è pronto a tornare in Sicilia per iniziare la sua terza avventura in rosanero, la seconda da allenatore. Dopo l’impegno di Coppa Italia a Torino (che il club ha voluto onorare, anche nel rispetto del lavoro di Di Benedetto) il Palermo ha dato l’annuncio. ——> VEDI QUI

Come sottolineato anche dal Giornale di Sicilia, Corini ha vinto dunque la concorrenza con Luca D’Angelo (respingendo anche l’ipotesi De Rossi): le valutazioni sono state lunghe – oltre 10 giorni – ma alla fine tutti si sono ritrovati d’accordo nel dare parere positivo a quello che di fatto era il primo nome trapelato per il dopo-Baldini. Il nome di Corini era infatti sostenuto sì in particolare dall’anima ‘italiana’ della dirigenza (avendo ottenuto referenze positive da Gardini, Rinaudo e anche l’apprezzamento dei componenti dello staff tecnico rimasti in squadra – tra cui Santana-), ma alla fine anche gli uomini di City Group hanno dato il loro apprezzamento. Una scelta ritenuta per certi versi naturale per una serie di considerazioni, non soltanto tecniche ma anche umane e ambientali.

Dopo una lunga attesa, arriva il momento di Corini: il tecnico ha firmato un contratto biennale (fino a giugno 2024) e sarà lui – già da lunedì – a prendere in mano le redini della preparazione in vista del debutto nel campionato di Serie B contro il Perugia al “Barbera”, oltre a dare i nuovi input in ottica mercato alla società. Quel “Renzo Barbera” che si prepara a riabbracciare uno dei propri idoli: prima fu il capitano della promozione in A e dello sbarco in Europa, poi allenatore per 7 partite nella Serie A 2016/17 (esperienza culminata in sofferte dimissioni). Ora la terza avventura rosanero del “Genio” è pronta a cominciare.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI TORINO – PALERMO / COPPA ITALIA

DI BENEDETTO: “COSA SERVE AL PALERMO? LO DIRÀ LA SOCIETÀ”


16 thoughts on “Palermo, inizia il “Corini ter”: la panchina rosa all’ex capitano

  1. Incomprensibile tutto questo tempo per scegliere l’allenatore. Manca pure il ds e 4-5 giocatori di qualità per fare una rosa competitiva .

  2. Penso che le lungaggini che si sono avute siano dipese da fattori relativi all’ingaggio e alla metodologia di lavoro che deve essere prossima agli standard del City. Non credo che ci sia stato dell’altro.

  3. In fondo, Baldini ha rinunciato proprio perché non aveva identità di vedute con il management del City, non per altro.

  4. In disaccordo sulla scelta di corini il curriculum non dice nulla di buono ma preoccupato per il mercato! Questa rosa ha bisogno URGENTE di innesti mirati forti non certo gente tipo Elia e non cominciate con le solite min,,,,,,alla palermitana del tipo aspettiamo, vediamo , è la prima partita, la preparazione ecc ecc la qualità di un giocatore si vede subito!!non sono in ds e manco un talent scout m non posso fare a meno a chiedermi se chi va a prendere un certo tipo di giocatori li conosce li ha osservato negli anni perché per me è impossibile che un ds possa andare a scegliere uno come pigliacelli per portarlo anpalermo se lo ha seguito.Io che era scarso me lo ricordavo dai tempi granata ma scarso forte e non si può fare un salto di qualità non si può diventare bravi in 3/4!anni improvvisamente.Non posso m purtroppo non pensare che dietro ci sia altro perché ribadisco uno che fa il ds di squadra di B (perdipiu PALERMO!!) non può andare a prendere pigliacelli senza se e senza ma……e non aggiungo altro!!troppo strano! Chiedo solo di non ripetere errore fatto con pelagotti due anni di gol subiti prima di cambiarlo con massolo (troppo tardi!!!) resta il problema che una società non può prendere allenatore a 5 giorni dall prima di campionato hanno fatto passare due settimane inutili e piantatela di parlare di casting studi e minc…..varie!! Vi fate prendere per il c….palesemente.Due settimane che dovevano servire per rinforzare la squadra con innesti giusti! E per ds i casting sono ancora aperti? Come vanno le cose stanno studiando ? Stanno preparando la tesi ? Ma ragazzi ma ancora ste prese per il c….dobbiamo subire? Poi visto che sono così tanto organizzati precisi ecc come vi raccontano e come come al solito i palermitani che saltellavano quella famosa sera con il p.B. credono come mai non avevano gi il nome ? Visto che studiano organizzano sono perfetti come mai non avevano un file di allenatori pronto che rispecchiava la loro filosofia il loro credo calcistico e tutte sti fissarie ca vi cuntano??come è possibile? Avrebbero dovuto annunciarlo all’indomani delle dimissioni sia il tecnico che il ds e invece siamo ancora al totonomi è penoso vergognoso ma anche tanto preoccupante!!

      1. Tanti di voi criticano sempre quello che scrive Luigi ma questa volta mi sembra proprio che abbia detto solo delle verità!!!

  5. Spero che Corini abbia richiesto i giocatori che servono per affrontare una B con più serenità! …e che adesso si diano una bella smossa a rafforzare la squadra! Il tempo stringe e siamo veramente indietro in tutto! Forza Palermo!

  6. Spero tanto che nel frattempo Corini abbia visto e studiato la squadra attuale perchè se ci metti pure che tra pochi giorni cederanno De Rose e Luperini insomma rinforzate la squadra sganciate i soldi !

  7. Guardando l’ultimo biennio di Corini sicuramente non mi entusiasma come scelta,però c’è da dire che una promozione dalla B alla A l’ha ottenuta ed il 1° anno nella massima categoria non ha fatto male.
    MI auguro con l’avvento del nuovo tecnico ritorni un pò di normalità nell’ambiente rosanero ,e che rinforzino la squadra adeguatamente per permetterci di fare un campionato tranquillo nella serie cadetta.

  8. Questo portiere abusa troppo con il gioco con i piedi, anche quando non ne vediamo la necessità. Prima o poi gli scapperà la papera colossale

  9. Ma io francamente non capisco ste perplessità assolute su Corini
    Io non lo avrei preso nemmeno. Ma questo qua ha fatto 2 ottime salvazze in serie A con il Chievo ha portato il Brescia in A ed è arrivato con il Lecce in semifinale di play off. Qui è chiamato a salvarsi in serie B non credo che fallirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *