Palermo imbattuto a Bari da quasi 10 anni: l’ultimo ko con Gattuso

FOTO PEPE / PUGLIA

I precedenti al San Nicola tra Palermo e Bari vedono i pugliesi nettamente avanti rispetto ai rosa (e viceversa al Barbera), ma i risultati degli ultimi anni fanno ben sperare ai tifosi siciliani. La sfida tra Palermo e Bari, due grandi piazza del sud Italia, è piena di fascino e se vogliamo anche di similitudini per via del cammino analogo che i due club hanno dovuto affrontare dopo i rispettivi fallimenti.

Entrambi i club affrontano questo campionato di Serie B da neopromosse, ma il Bari ha impiegato un anno in più del Palermo per raggiungere l’obiettivo: il club pugliese è infatti ripartito dopo il fallimento nella stagione 2018/19, mentre i rosa nella stagione 2019/20. In questo lasso di tempo i club si sono affrontati due volte al San Nicola, dove sono stati registrati un pareggio (2 – 2 nel 2021) e una vittoria del Palermo (0 – 2 nel 2022), sebbene quest’ultima sia arrivata nel giorno della festa del Bari, già sicuro di aver vinto il girone C di Serie C.

Anche l’ultima partita prima dei rispettivi fallimenti, datata 10 dicembre 2017, ha visto il Palermo trionfare con un netto 0 – 3. L’ultima vittoria del Bari in casa contro i rosanero risale al 24 settembre 2013, quando i galletti vinsero 2 – 1 e sancirono l’esonero di Gennaro Gattuso, con il successivo arrivo di Beppe Iachini.

I rosa arrivano dunque al San Nicola forti della loro “imbattibilità” quasi decennale. Avranno però davanti un Bari a caccia della prima vittoria in Serie B, davanti a un pubblico di oltre 15 mila tifosi. Se si guarda però tutta la storia, gli incontri in casa del Bari sono 34 e di questi i pugliesi ne hanno vinti ben 20. Poi 8 pareggi e 6 vittorie del Palermo.

LEGGI ANCHE

PALERMO, CHI È FRANCESCO DI MARIANO

PALERMO, UFFICIALE L’ARRIVO DI STULAC

1 thought on “Palermo imbattuto a Bari da quasi 10 anni: l’ultimo ko con Gattuso

  1. Purtroppo oggi la vedo male, la squadra è ancora incompleta, e il Bari è forte.
    Il Palermo vero lo vedremo tra un paio di settimane, e sarà forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *