Palermo, la rabbia dei tifosi e la fantasia di Baldini. Le pagelle ironiche

FOTO PEPE / PUGLIA

Furbi quelli. Sabato sera i due compagni di merende (Amenta & Ferrara ndr) telefonano al direttore e se la buttano. Imboscati. E a me viene assegnato il compito di fare ironia in una partita come Paganese – Palermo, dove era già difficile stare svegli senza accusare svariati malori. E siccome, a differenza di quei due, non ho mobile-bar a casa per distrarmi in caso di necessità è stato un caso non fare ricorso al 118 a fine partita.

Per fortuna c’era Baldini. Anziché prendere il taxi alla fine della scorsa partita di Potenza, il tecnico ha deciso di prendere l’aereo insieme alla squadra (chi paga adesso per tanto spreco?) per raggiungere Pagani. E le pagelle ironiche sono già belle e fatte. Pelagotti e Somma di nuovo in campo, dentro anche Marconi. Da tempo non ridevo così.

Anche in campo si sono dati da fare. Pelagotti e Somma, in occasione dell’1 a 0, sono stati più divertenti di una barzelletta di Gianni Nanfa. Per la verità anche il rigore assegnato al Palermo è stato divertente, soprattutto per Brunori.

Come non sorridere, nel secondo tempo, di fronte all’altro rigore, quello provocato da Crivello? Eppure il Palermo non è sembrato molto divertito, quando a fine partita è rientrato nello spogliatoio. Forse il gruppo si aspettava il nuovo “sermone” di Baldini ma il tecnico ancora una volta ha stupito tutti parlando nientemeno di una partita in cui il Palermo non ha mai sofferto. Il Palermo forse no, i tifosi sì.

Pelagotti 2: Anche oggi va nel “tabellino dei marcatori”, il primo gol della Paganese è anche suo. Aveva trovato pace in panchina e invece… Rimpianto.

Buttaro 5: Maltratta qualche pallone ma non raggiunge i livelli dei compagni di reparto. Dissociato.

Somma 2: Copia-incolla il giudizio di Pelagotti. Era meglio quando andava peggio. Ripetitivo

Marconi 3: In affanno anche quando la palla è nell’altra metà campo. Solidale con i compagni.

Giron 4: Come un prestigiatore di alto livello ci fa rivedere il fantasma di Aleesami. Con le dovute proporzioni. Mago.

(dal 1′ s.t. Crivello) 2: Inciampa e travolge l’avversario in area (che ringrazia incredulo). Rigoroso

De Rose 5: Riesce a centrare la porta con un tiro da fuori area. In una partita del genere è come vincere il pesciolino alla Fiera. Ed è puntuale nel beccare l’ammonizione. Luna Park. 

(dal 34′ s.t. Dall’Oglio) s.v.

Damiani 2: Era lui quello del salto di qualità? Non sappiamo se è lui a far giocare male il Palermo o viceversa. Ma non è importante. Oscar.

(dal 1′ s.t. Floriano) 5,5: Entra nella ripresa e subito crea l’azione del 2 a 1. Poi capisce che è troppo e si mette in riga con gli altri. Soldatino.

Valente 5: Poco in sintonia con il suo cognome. Ma almeno segna un gol e con i tempi che corrono…. Puntuale.

Luperini 4: Una media, tra il 2 del primo tempo trascorso nella speranza di toccare un pallone e la quasi sufficienza nella ripresa. Aritmetico

(dal 26′ s.t. Fella) s.v.

Soleri 4: Parte a sinistra, prosegue al centro: sempre a distanza di sicurezza dalla porta avversaria. Prudente

(dal 16′ s.t. Odjer) 2: Non spreca il suo tempo. Gioca solo mezz’ora ma riesce comunque a rimediare due ammonizioni con la conseguente espulsione. Un pensiero in meno per Baldini domenica prossima. Tranquillante.

Brunori 7: Predica nel deserto, il taxi dovrebbe prenderlo lui per spostarsi in una categoria superiore. Senza i suoi 19 gol chissà dove sarebbe ora il Palermo. Sprecato.

Baldini 2: Anche stavolta “inventa” calcio. Nel vero senso della parola. La formazione iniziale è incomprensibile. Fantasioso.

30 thoughts on “Palermo, la rabbia dei tifosi e la fantasia di Baldini. Le pagelle ironiche

  1. L’ironia è sinonimo di intelligenza ma nel caso del Palermo sta diventando fuori luogo. Prendersi in giro e sorridere ok ma a tutto c’è un limite.
    Adesso bisogna essere seri non ironici. Via Mirri!

  2. ‘Mutande pazze’. 1992, ben presto definito (e poi  premiato come) il film più brutto della storia del cinema italiano. L’ho visto, sì, a suo tempo, in uno dei primi giorni di programmazione, non lo considero affatto un peccato di cui vergognarsi. C’è anche qualcosa di buono, Monica Guerritore, per esempio. E per quanto più mi riguarda, la partecipazione di Venantino Venantino, talvolta, in tempi lontani, mio compagno di squadra (beach volley), al Sogno del Mare, contro il mitico, terribile capitan ‘Calais’. ‘Non è peccato’ neanche aver guardato ieri questo Paganese-Palermo 2 a 2. Tutta la partita. Tutta? Sì, tutta! Ps Perché non richiamate Filippi? Con quel bel faccione, alla Charlie Brown e l’espressione che sembra dire ‘per fortuna, c’è sempre domani’. Pps Ho letto: ” ‘Generoso’ il rigore assegnato a Brunori ”. Le immagini non aiutano.  Dipende, come sempre, dal ‘contatto’. Se c’è stato, il rigore è indiscutibile, altrimenti trattasi di simulazione (per acciuffare il pareggio contro una delle ultime, peraltro in formazione di emergenza). Insomma, una grande vergogna.[terzo e ultimo Ps. Complimenti a Satyricus, non fa mai rimpiangere i titolari].

  3. Delizioso, Satyricus. Come direbbero “quelli bravi”, il panchinaro non fa rimpiangere i titolari. Ma sì, prendiamola a ridere. Se non ci fosse da piangere…

  4. Questa volta Baldini non usa la carta giovani per giustificare la prestazione della formazione. Non ha chiesto a Soleri quanti cross ha fatto? Non che Soleri sia scarso ma non è certamente uno che può giocare nella fascia sx. La sua dichiarazione a fine partita è non abbiamo sofferto….. la Domanda è: avremmo dovuto???

  5. Questa squadraccia fa soltanto inca+++++. A memoria ne ricordo poche così odiose. E io sono un tifoso moderato , di quelli sempre disponibile a incoraggiare, perdonare. Ma questi qui veramente hanno superato ogni limite . Non vedo l’ora che si tolgano tutti dalle balle.

  6. Esimio Prof. Dott. Cav. Lupmann. Satyricus il compito che le è stato affidato risulta assai facile, basta descrivere minuziosamente come sono andati i fatti della partita per risultare il racconto parecchio comico. 😉

  7. Cosa ci si poteva aspettare da uno scelto in base a due credenziali: essere una delle tante presunte vittime di Zamparini e aver perso una semifinale dei playoff? Solo una media punti scandalosa e tanti vaneggiamenti

  8. E c’è chi si lamenta che siamo tornati ai tempi di Polizzi e Ferrara…..le squadre di Polizzi e Ferrara in confronto erano Real e Barcellona.

  9. E’ semplicemente fuori di cotenna uno che cambia tre giocatori prima dell’intervallo nella partita con il Foggia, che fa giocare Doda con la diarrea e che si ostina a schierare il 4-2-3-1 senza avere terzini e centrali validi

  10. Sono una squadra di pseudo calciatori. Baldini non c’entra nulla. Nemmeno Conte riuscirebbe a farli giocare se non alla viva il parroco come è loro abitudine.

  11. L’ IRONIA ci salverà

    Davvero crediamo a questi personaggi di un calcio ormai decaduto e corrotto? Davvero dobbiamo perdere la nostra intelligenza per seguire questi in+++++ mercenari da strapazzo e questi inconcludenti e op+++++++++ avventurieri che hanno in mano il giocattolo Palermo e se ne servono per un provinciale potere che vogliono mantenere tale? Ma davvero pensiamo che una società può essere gestita con l’assenza? Solo il cuore ci fa battere gli ultimi sentimenti d’amore verso la città e la sua squadra e niente e nessuno può permettersi un inganno così evidente ! Ecco perché l’ironia ci salverà, per riempire di ridicolo questi dilettanti allo sbaraglio che possono sì ingannare, ma che prima o poi spariranno dai ricordi della memoria di noi tutti e dalla storia della gloriosa squadra del Palermo e della città che merita ben altro ! Prima o poi cambierà il vento !

  12. Baldini non vedo cosa possa fare. Ci rendiamo conto del livello di molti di questi elementi? (Non si possono chiamare giocatori) L’unica cosa da rimproverare all’allenatore è la mancanza di coraggio nel non dimettersi, da questo schifo che travolge anche lui.

  13. Senza nulla togliere ad Amenta e Ferrara, stavolta le pagelle ironiche mi son piaciute di più.
    Sintetiche, efficaci, veritiere quasi come quelle del direttore Monastra.
    Complimenti di cuore ( e di pancia).
    Oramai l’appuntamento del lunedì successivo alla partita è quasi più gradito della partita stessa.
    Ho 48 anni ma ne dimostro 60, colpa della mia squadra del cuore.
    Masochista fino alla fine.
    Speranzoso oltre ogni limite.
    Tifoso senza soluzione di continuità.
    Forza Palermo

    1. ma tu ci sei o ci fai ? il tuo forza palermo equivale a forza mirri sagramola castagnini e schiappe che neppure sudano la maglia. Ma gente come te lo vogliono capire che devono contestare ?? questa gen++++++ deve andare via , non rappresentano Palermo, solo ti umilia e non ti merita
      Il problema sai quale è poi ? che Mirri non ha intenzione di andarsene. per questo bisogna farsi sentire.

      1. “tu ci sei o ci fai” lo dici a qualcun altro, stessa cosa per l’arroganza e la maleducazione, riservale ad altri, non a me.
        Non ci conosciamo e non ho interesse a farlo, se questo è il tono che usi per parlare.
        Il mio piacere (e la mia sofferenza) è tifare il Palermo qualunque esso sia, poi se contesto o meno i dirigenti sono affari miei e non lo scrivo certo qui dove a parte i soliti onanisti della contestazione, nessuno della società legge quel che si scrive.
        Se voglio manifestare dissenso scrivo direttamente a Mirri ( e so come fare, credimi ).
        Il mio amore per i colori rosanero è incondizionato a prescindere da chi li indossi, lascio ben volentieri ad altri il ruolo di sanculotti della critica (lecita).
        Contestavo la gestione Zamparini, contesto anche quella Mirri, ma lo tengo per me e non devo dimostrarlo a nessuno.
        Come dai tempi della C anni 90 contribuisco ( anche con soldi) nel mio piccolo in vari modi alla causa del Palermo, non smetterò ora.
        Anche in questo caso, lo tengo per me e non mi passa nemmeno per la mente di fare sfoggio.
        Buona bile a tutti.
        Forza palermo

  14. Non riesco a capire come possa essere lo stesso il voto per Crivello, Pelagotti e Somma (che hanno responsabilità sui gol) con Baldini (che aveva fatto un cazziatone ai giocatori, che li ha spronati in tutti i modi e che non entra in campo, ma cosa ci può fare se fanno quegli errori da terza categoria???), con Damiani e con Odjer (che ha giocato bene prima di essere espulso e che peraltro come detto a trm è stato espulso per eccesso di nervosismo e agonismo,e che peraltro era un’espulsione irrilevante ai fini del risultato finale).

  15. Verità incontrovertibile: la media punti di Filippi e’ migliore di quella di Baldini. E Filippi aveva a disposizione i medesimi giocatori.

  16. Ma vi rendete conto dell’abisso che esiste tra il Modena e il Palermo? Se lo incontrassimo , quelli o si fermano (loro) a 10 oppure ce ne fanno 20 …

  17. Non e’ colpa di Baldini.Questi sono i giocatori.Non si puo’ diventare fenomeno se non lo si e’.Ci vogliono i calciatori validi se no no non andremo da messuna parte.La societa’ se nobn ce la fa e’ giusto che si metta da parte per rispetto ai tifosi e alla citta’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *