Palermo, la “stella di San Lorenzo” Lucca per un Natale più sereno

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Oggi sarò veramente breve, carissime amiche/i, tifose/i, innamorate/i del Palermo
che mi date l’onore di seguire il Vulcanico rosanero su Stadionews24: non voglio farvi perdere tempo con i miei “discursi i cafè e pallone” in questa giornata così importante e significativa per tutti noi, nonostante tutto.

Sono molto contento, innanzitutto, di potervi augurare buon Natale nel giorno giusto. Per me la vera festa di oggi è esserci, essere qui con voi in questa celebrazione del giorno della Natività 2020 mentre tanti, troppi altri, non ci sono più, portati via dal maledetto virus che ha segnato questo terribile tempo della vita e che lascerà per sempre una traccia indelebile nella nostra memoria e nella nostra storia. Il mio pensiero e omaggio va a tutti loro e alle loro famiglie piene di dolore e tristezza; a voi e alle vostre famiglie, al caro direttore Guido Monastra, i più affettuosi e calorosi auguri.

Di calcio e del Palermo, dico solo che intorno alle 16,45 di mercoledì mi è sembrato di … tornare indietro nel tempo al 10 agosto, al giorno di San Lorenzo, quello delle stelle cadenti, quando la sera ci mettiamo a guardare il cielo sperando di vederne una precipitare velocemente. Ecco, quella cannonata liberatoria di Lucca a due minuti dalla fine del tempo regolamentare di Palermo-Bari, quella gran “puntazza” – come la chiamavamo quando eravamo ragazzi nelle nostre agguerrite partite – del piede destro dell’attaccante lungagnone, partita a velocità supersonica e che ha dato l’impressione di sfondare la rete difesa da Frattali, è stata come una stella cadente per tutti noi che ormai pensavamo tristemente a una nuova sconfitta della nostra squadra del cuore. Un inatteso momento di grande gioia collettiva quando tutto sembrava ormai perduto e un festeggiamento collettivo per … San Lorenzo Lucca, ventenne da Moncalieri e per il suo provvidenziale piedone.

Vale al contrario la stessa cosa che ho scritto qualche giorno fa a proposito del salvataggio sulla linea della Vibonese sul tiro di Saraniti all’ultimo secondo: Lucca è riuscito a segnare questo fantastico gol all’88esimo recuperando la rete subita, ancora una volta scioccamente, dai rosanero ad opera di D’Ursi alla fine del primo tempo: il Palermo ha pareggiato 1-1 contro il ben più quotato e quadrato Bari, tutti gli illustri commentatori hanno scritto che la squadra di Boscaglia ci ha creduto ed è stata premiata. Analogamente, però, con il cinismo del vecchio cronista avvocato del diavolo potrei scrivere che è stato il Bari di Tanino Auteri a non crederci fino in fondo, non riuscendo a dare il per nulla impossibile colpo di grazia ai rosanero e a portarsi a casa i tre punti.

Meglio che sia andata così, ovviamente. Il risultato sicuramente positivo e da non disprezzare per il Palermo, ottenuto con il generale sospiro di sollievo dello stadio Barbera con i suoi pochi occupanti quasi tutti addetti ai lavori, consente a squadra e tifoseria di trascorrere un Natale calcistico non depresso e ci fa sorvolare, con la doverosa bontà di questi giorni, sulle ennesime, discutibili decisioni dell’allenatore Roberto Boscaglia, in primis la nuova puntata della telenovela del suo ostracismo a Malaury Martin. E ci fa anche pensare di meno al dato oggettivo che, persa anche questa occasione importante, sarà meglio mettere definitivamente nel cassetto il sogno della serie B. Ne riparleremo comunque nel 2021, dopo la partita a Cava dei Tirreni del 10 gennaio, che segnerà la ripresa del campionato.

L’ultima nota, allegra, voglio dedicarla alle per me meravigliose e affascinanti maglie celebrative del 120esimo anniversario della nascita della società rosanero: eleganti davvero, una vera raffinatezza, speriamo diventino un portafortuna. Buon Natale di cuore a tutti voi!

(gm) A tutti i lettori di Stadionews il buon Natale dalla redazione 

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE IRONICHE DI PALERMO – BARI

TRE TURNI DI SQUALIFICA A FILIPPI: ECCO PERCHE’

IL SUPERGOL DI LUCCA AL BARI /VIDEO


8 thoughts on “Palermo, la “stella di San Lorenzo” Lucca per un Natale più sereno

  1. Buon Natale ma la puntazza l’hai vista solo tu, io ho visto un mezzo esterno collo del piede calciato con potenza ed anche elegnaza balistica

  2. mamma mia quanto mi augurerei una lite tra Boscaglia e la societa’, dimissioni (perche’ mirri non paherebbe mai 2 ingaggi) e li il Palermo ad annaspare in zona playout… Poi vedere i critici di Boscaglia dire “forse non era poi colpa di Boscaglia”… Ma dico, secondo voi calciatori che hanno 3 goals a campionato possono competere con Antenucci e gli altri di Bari e Ternana??? Da quando il Palermo per colpa della societa’ che costruiva la squadra a campionato in corso con giocatori non allenati, ha superato quel periodo e si e’ sbloccato contro la Juve Stabia mi pare che Boscaglia abbia ottenuto piu’ punti di quelli che una squadra da 7-8 posto posa ottenere, nonostante le pressioni date dalla situazione di classifica.

  3. la stupidità di un allenatore sta nel voler insistere a usare un solo modulo che pensa di sapere gestire anche avendo giocatori bravi per giocare in posizioni diverse – mentre l’intelligenza di una allenatore è quella di sapere mettere i giocatori a giocare in base alle loro caratteristiche con moduli che nascono dalle capacitò dei giocatori. Purtroppo siamo capitati a un allenatore mediocre che sta distruggente tutto quello di buono che ha questa squadra – Una delle migliori partire fatte da Palermo è quella del derby quando quel incapace di Boscaglia non aveva scelta sugli giocatori da mettere sul campo, facendo cosi giocare per esigenza alcuni dei migliori giocatori di Palermo, creando una illusione che poi è svanita quando ha potuto distruggere nuovamente la squadra . MANDATELO VIA – sarà un regalo importante per quasi tutta la tifoseria – immaginate cosa sarebbe successo in questo periodi se i tifosi erano presenti allo stadio con un’allenatore cosi?

  4. “sarà meglio mettere definitivamente nel cassetto il sogno della serie B. Ne riparleremo comunque nel 2021″..questa è senza dubbio la prima classificata!..Seconda quella di un altro autore di grande pregio artistico ” Lucca è come Balogh”..e poi la mia preferita: “Saraniti può lustrare gli scarpini a Sforzini”..buone feste a tutti e Forza PALERMO Sempre!!!

  5. Chi ama il Palermo, non può augurarsi né litigi, né esoneri… il nostro obiettivo sarà prendere un paio di svincolati, scarti della serie B, che portino qualità a centrocampo e qualche gol in meno dietro. Continuare a seguire il trend di crescita del dopo derby, migliorarlo anzi del 10-15% e scalare 5-6 posizioni in classifica, arrivando ai play-off in condizioni di forma fisica e mentale adeguata e con un assetto tattico finalmente chiaro e definitivo. Non dimentichiamo che le terze ex aequo sono a soli 6 punti di distanza e che fino a maggio i nostri talentuosi giovani continueranno a crescere e a migliorare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *