Palermo, Corini sperimenta la difesa a 3: il report da Manchester

Tanti esperimenti tattici per Eugenio Corini nel primo allenamento del Palermo a Manchester. Il tecnico ha provato più volte la difesa a tre: una soluzione su cui l’allenatore potrebbe puntare anche nei prossimi giorni, per avere un’alternativa all’ormai collaudato 4-3-3 (provato soltanto una volta oggi).

Devetak si è inserito e ha lavorato con la squadra, giocando sia sulla fascia che come terzo di difesa; mentre Broh, Accardi e Valente si sono allenati a parte.

ORE 20.05 – Finisce l’allenamento all’Etihad Campus per il Palermo. 

ORE 19.55 – Davanti, invece, Di Mariano tende ad accentrarsi molto nelle iniziative offensive.

ORE 19.50 – Altra partitella. Corini torna a schierare una delle due squadre con la difesa a quattro: Buttaro, Lancini, Bettella e Mateju. In fase di possesso, Lancini e Bettella si allargano e lascino spazio a Stulac che si abbassa per ricevere il pallone; in fase di non possesso, invece, Mateju si alza e Buttaro stringe a formare una linea a tre con Bettella e Lancini.

ORE 19.45 – Finito il lavoro fisico per i rosa, che dopo il discorso di Corini si sono piazzati di nuovo in campo.

ORE 19.39 – Adesso fase di navette per i rosa.

ORE 19.37 – Finita anche la seconda partitella. L’attenzione di Corini è rivolta al possesso e al giro palla per trovare il passaggio in verticale.

ORE 19.26 – Broh e Valente hanno raggiunto Accardi per una corsa attorno al campo.

ORE 19.23 – Nuova partitella, con squadre diverse. VERDI (3-4-2-1): Buttaro, Bettella, Marconi; Pierozzi, Segre, Gomes, Sala; Vido, Floriano; Soleri. ROSA (3-4-3): Peretti, Lancini, Crivello; Mateju, Stulac, Damiani, Devetak; Elia, Brunori, Di Mariano.

ORE 19.22 – Finita la fase di allunghi. In campo, intanto, arrivano anche Rinaudo, Zavagno e Mirri.

ORE 19.15 – Partitella finita: ora fase di scarico.

ORE 19.05 – Partitella con Corini in mezzo al campo a dare indicazioni. Con i verdi, in campo 3-4-1-2, para Massolo (che si alterna con Pigliacelli); con i rosa c’è Grotta. VERDI (3-4-2-1): Peretti, Marconi, Devetak; Pierozzi, Gomes, Crivello, Sala; Floriano, Soleri; Vido. ROSA (4-3-3): Buttaro, Lancini, Bettella, Mateju; Damiani, Stulac, Segre; Elia, Brunori, Di Mariano.

ORE 19.02 – Accardi continua il lavoro differenziato a parte. Broh e Valente, invece, non sono neanche in campo.

ORE 19.01 – Inizia l’esercitazione con la palla. In maglia verde, in un modulo con la difesa a tre: Pierozzi, Peretti, Marconi, Devetak, Gomes, Crivello, Sala, Floriano, Vido, Soleri. In rosa, con il 4-3-3: Buttaro, Lancini, Bettella, Mateju, Damiani, Segre, Stulac, Di Mariano, Elia, Brunori.

ORE 18.59 – Finite le andature, adesso il discorso di Corini ai giocatori.

ORE 18.50 – Finito il riscaldamento per i rosanero di Corini: adesso, circuiti atletici e andature.

ORE 18.48 – Riscaldamento iniziato: in gruppo sia Devetak che Accardi. Mancano Broh e Valente.

ORE 18.32 – Portieri campo per il riscaldamento: al lavoro Pigliacelli, Massolo e Grotta.

ORE 18.30 – Cominciano ad entrare in campo i giocatori del Palermo e i preparatori atletici.


Il Palermo scende in campo a Manchester. Primo allenamento per i rosanero di Corini all’Etihad Campus, la casa dei citizen di Guardiola, dove Brunori e compagni saranno ospiti per sfruttare le attrezzature di uno dei centri sportivi più moderni del mondo.

LEGGI ANCHE

PALERMO A MANCHESTER: IL PROGRAMMA

 


4 thoughts on “Palermo, Corini sperimenta la difesa a 3: il report da Manchester

  1. Attenti a non bere troppa birra.Per le prossime partite bisogna essere molto lucidi , vedere bene la porta degli avversari e nascondere la nostra.

  2. Mi viene lo sconforto quando leggo di Lancini ancora in campo come centrale. Non essere riusciti a trovare un centrale difensivo dignitoso lo stiamo pagando a fior di punti. Leggo ancora di Accardi in ripresa, Crivello che si allena. Insomma, si continua nel buio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *