Palermo – Monopoli 2 – 1 / LE PAGELLE: la star è Valente, difesa insufficiente

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Palermo batte il Monopoli e passa il turno. Era quello che contava
, dopo due trasferte negative e la missione è compiuta. Il successo è complessivamente meritato visto che il Monopoli capolista ma rimaneggiato ha regalato il primo tempo; nonostante tutto però la squadra rosanero è riuscita a complicarsi la vita anche in questa gara, che sembrava già chiusa dopo i due gol del primo tempo. Colpa di una difesa ancora ballerina che non dà tranquillità neanche in una partita apparentemente semplice e forse un po’ di concentrazione in più, da parte di tutti, non guasterebbe.

La notizia più bella però è il ritorno di Valente che ha fatto la differenza, ha segnato e promette di dare ben altra garanzia e qualità alla squadra in vista del campionato. Si è visto finalmente Fella, versione goleador e assist-man, e buone indicazioni sono arrivate anche da Dall’Oglio. Insomma, al di là della qualificazione ci sono state cose da sottolineare in positivo. E ora testa al Catanzaro, l’asticella delle difficoltà sarà più alta.

LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO (3-4-2-1): Massolo 6; Marong 5, Lancini 5,5, Marconi 5,5; Buttaro 6, Dall’Oglio 6,5, Odjer 6 (dal 20′ s.t. De Rose 6), Valente 7,5; Silipo 6,5 (dal 31′ s.t. Floriano s.v.), Fella 7 (dal 20′ Luperini 6); Soleri 6 (dal 14′ s.t. Brunori 6).

MONOPOLI (3-5-2): Guido 5,5; Bizzotto 6 (dal 3′ s.t. Mercadante 6), Riggio 5,5, De Santis 4,5; Tazzer 5, Vassallo 6 (dal 22′ s.t. Bussaglia s.v.), Langella 6 (dal 32′ s.t. Novella s.v.), Romano 5,5 (dal 32′ s.t. Guiebre s.v.), Hamlili 5,5; D’Agostino 6 (dal 22′ s.t. Starita s.v.), Grandolfo 6,5.

Massolo 6: Becca un gol nell’unico contropiede pugliese, non gli riesce il miracolo ma non ha responsabilità, la cosa più difficile è “sterilizzare” un retro passaggio di Lancini fuori misura. Poi in pieno recupero compie una parata non difficile ma importante.

Marong 5: Non ha più la spensieratezza delle prime gare, sa di essere sotto esame e commette qualche errore dovuto un po’ alla tensione e un po’ a lacune tecniche. Nell’azione del gol pugliese anche lui si fa trovare fuori posizione. Si sgretola alla distanza, aumentando il grado di fallosità dei suoi interventi.

Lancini 5,5: Partita tranquilla per oltre un’ora ma l’esitazione grave, in fase di impostazione, la commette sempre. Sullo 0 a 0 fa un fallo al limite dell’area che l’arbitro fortunatamente non vede e sul gol di Grandolfo è il primo a sbagliare in uscita, dando il “la” all’azione avversaria. Deve crescere parecchio in personalità.

Marconi 5,5: Impressiona e strappa applausi per un recupero difensivo in cui mette il turbo ma nemmeno lui sembra del tutto sicuro in fase difensiva. Commette un errore nel primo tempo, per fortuna senza conseguenze, sul gol del Monopoli è incerto (oltre che sfortunato) e con pochi riflessi, becca un’ammonizione dopo aver perso palla in modo banale.

Buttaro 6: Adattato nel ruolo di esterno di spinta, se la cava senza problemi ma ha il freno a mano tirato e raramente supera la metà campo.

Dall’Oglio 6,5: Dimostra doti tattiche non indifferenti. È ordinato, geometrico, ha il senso della posizione: in un ruolo di centrocampista più arretrato sembra più utile ma è comunque bravo ad adattarsi a trequartista dopo l’ingresso di De Rose.

Odjer 6: Non è semplice rimettere il motore a pieni giri giocando poco, riesce a essere utile sia in fase di copertura che in impostazione. Sfiora il gol con una bella conclusione da fuori.

(dal 20′ s.t. De Rose) 6: Dà il cambio a Odjer che è stanco e si piazza nella sua solita zona di campo. Fa sentire la sua personalità, bravo a servire un assist a Floriano.

Valente 7,5: Ecco il giocatore che mancava, quello che in qualsiasi momento può inventarsi qualcosa e che ha un altro passo rispetto agli altri. Segna anche un gran gol con una conclusione rasoterra in diagonale che più angolata non si può. E la bella notizia è che non dovrebbe essere ancora al massimo.

Silipo 6,5: Benedetto ragazzo, hai talento per fare la differenza e sbaragliare la concorrenza ma a volte rischi di confonderti nella mediocrità con giocate da “ragazzino viziato” che si esibisce con i compagni di classe. È quasi sempre in partita, serve l’assist a Fella in occasione del rigore e nella ripresa offre una gran palla a Soleri ma a volte potrebbe essere più concreto.

(dal 31′ s.t. Floriano) s.v.: Spreca una buona opportunità cercando un dribbling in più. Un quarto d’ora è troppo poco per assegnargli un voto.

Fella 7: L’inizio è da incubo, sbaglia un gol a porta vuota che ancora ci domandiamo perché. Poi però reagisce con carattere, si procura il rigore che poi trasforma ed è lui che imbastisce l’azione del raddoppio sfruttando con malizia ed eleganza un errore di De Santis in disimpegno.

(dal 20′ s.t. Luperini) 6: Entra quando la gara si rimette in salita e deve “fare legna” a centrocampo. Niente di straordinario ma è più concreto del solito.

Soleri 6: Molto movimento ma poca sostanza. Nel primo tempo ha un’occasione non facile ma non la sfrutta a dovere, nella ripresa si divora un bell’assist di Silipo. Il suo “sbattersi” su tutto il fronte d’attacco serve comunque alla squadra.

(dal 14′ s.t. Brunori) 6: Quando entra lui il Palermo è già… uscito. Alla fine tocca pochissimi palloni ma la colpa non è solo sua. Provoca l’espulsione di De Santis in una delle poche giocate possibili nel finale di gara. È utile nel finale per tenere palla.


32 thoughts on “Palermo – Monopoli 2 – 1 / LE PAGELLE: la star è Valente, difesa insufficiente

  1. troppo alti i voti a marconi e lancini (prestazioni disastrose, gol è un regalo dovuto a erroraccio di marconi) così come luperini stava innescando un’azione da gol del monopoli. Marong non ha sbagliato nulla (anzi ha salvato la porta in più occasioni).
    Condivido altri voti, valente grandioso

  2. Vedi caro rosanero, adesso sono in via Briuccia, e continuo a scrivere. Al di là del tuo dogma Marong, oggi improponibile a questi livelli, il giudizio di Monastra sulla difesa intera è perfettamente aderente alla realtà del campo.

  3. Non avevo visto il voto a Fella.
    Con quel gol mangiato che grida vendetta non meritava nemmeno la sufficienza. Peraltro anche il rigore non è stato calciato in maniera egregia, il portiere lo stava parando.
    Secondo me Fella è un giocatore sopravvalutato come Silipo e come Derose.

  4. Per me il migliore in campo è stato Fella, si è procurato il rigore, ha segnato il rigore e ha fatto l’assist per il gol di Valente.
    Valente deve giocare a destra e Giron a sinistra, non si puo’ tenere in panchina Giron, con il Catanzaro giocherei cosi, 3-4-2-1:
    Pelagotti
    Doda-Perrotta-Marconi
    Valente-De Rose-Luperini-Giron
    Floriano-Fella
    Brunori.

  5. x il faro:
    quindi cammini scrivendo messaggi nel telefonino? ah ah ah ah
    ma poi c’erano 4 gatti allo stadio, da come si legge su internet sembra che tutti erano allo stadio e che c’erano 40mila persone. ah ah ah
    il faro dopo via briuccia dove andrai? a roccacannuccia? ah ah ah ah
    ps: che marong ha giocato bene non lo dico solo io, basta leggere i profili social e anche altri messaggi su questo sito.

    1. sempre per il faro: condannando la difesa quindi condanni anche buttaro che ha giocato in maniera perfetta nonostante non era il suo ruolo naturale?
      Pur di salvare marconi e lancini ve la prendete con tutta la difesa, se invece l’erroraccio di marconi lo faceva marong o buttaro criticavate con nome e cognome.

      1. Caro Rosanero, siccome mi sei simpatico, non mi piace lasciare in sospeso i tuoi dubbi. Quindi ti dico che, dopo via Briuccia, sono andato in via Danimarca a prendere la macchina per tornare a casa, a Terrasini. E ovviamente in auto e in autostrada non potevo scrivere. Ora sono arrivato. Allo stadio eravamo meno di 4 gatti, io spaparanzato sui sediolini, in Tribuna laterale, Settore B33, fila 7, posto 1. Attorno a me il vuoto, solo qualche tifoso nei paraggi. Quindi, dalla stadio, in un secondo tempo noioso, potevo scrivere come hai scritto tu durante la visione in Tv, né più né meno. Contento per la vittoria e il passaggio del turno, ma considerato che nelle due squadre giocavano tante seconde linee, la partita mi diceva e mi ha detto poco. Ero interessato principalmente a guardare con attenzione le prestazioni dei singoli. L’impressione che ne ho ricavato è che la difesa del Palermo è inadeguata per una formazione che aspira ai vertici. Tu ti fissi con Marong, che comunque io durante la partita sostengo, ma il ragazzo, come gli altri, per ora non sembra dare garanzie. Il problema secondo me però non è solo di singoli, e dei loro limiti, ma probabilmente anche di impostazione, di modulo. In quanto a Buttaro, che secondo me è più pronto di Marong, oggi non ha fatto il difensore, ha giocato esterno destro di centrocampo, che non è il suo ruolo e si vede: si è limitato a dare copertura, con impegno, ma non ha prodotto alcunché in fase di proiezione offensiva. Non si capisce perché Filippi lo abbia impiegato in quella zona di campo. Boh. Oggi mi ha colpito invece il portiere Massolo, pur non avendo fatto parate eccezionali, è uno che grida sempre e richiama tutti i compagni, che dà sempre una sensazione di sicurezza e di affidabilità. Per il resto, caro rosanero, mi auguro che Marong possa crescere e migliorare sempre di più, come tutti gli altri difensori, per il bene del Palermo.

  6. Non finirò di ridirlo giocatori come Lancini,Marong e Peretti non so all’altezza e alla fine purtroppo le loro cavolate ci faranno perdere punti tanti punti.

    1. in effetti errori a ripetizione sul gol del monopoli, il primo sbaglia, il secondo invece di rimediare incredibilmente sbaglia pure lui, questi non mi sembrano difensori ma belle statuine…alla fin fine il problema e’ sempre li, chi lo ha fatto fare a quello squattrinato di mirri di infilarsi nel palermo calcio per farci vivere queste misere partite?

  7. Pagelle giuste ed incoraggianti se fossimo la Pergolettese (con tutto il rispetto per la compagine).
    A parte un Valente in promettente recupero non ho visto un giocatore degno della sufficienza, difesa bocciata in blocco, in crisi contro i rincalzi del Monopoli…

  8. Massolo mi è sembrato meglio di pelagotti.
    e oggi il palermo del turnover ha giocato molto meglio del palermo di campionato.
    schiererei questa formazione titolare

    Massolo
    Accardi-Marong-Buttaro
    Doda-Odjer-Dell’oglio-Giron
    Valente Brunori Soleri

  9. Non ho visto la partita. Mi chiedo : ma Buttaro perché non lo piazzava a dx nei tre al posto di Accardi in vista di domenica? Marconi commette cappellate da quando gli hanno comunicato che il contratto non sarà rinnovato. Speriamo migliori domenica.

  10. Aggiungo. Mi dicono di un’ottimo Dall’oglio a centrocampo. Perché non insistere e spostare Luperini più avanti ? Infine Silipo. Vedo un buon voto. Lo vogliamo lanciare imm una gara seria e vedere come va? Valente sempre in campo a dx o sx poco importa. Infine grossi dubbi sulle punte. Brunori Soleri o magari Fella ?

  11. Quando Filippi subentrò a Boscaglia tutti lodammo la sua capacità di tornare alle cose semplici, di mettere in campo i giocatori nel loro ruolo naturale, senza più gli esperimenti da alchimista del suo predecessore. Riprenda a far questo, non si incarti anche lui in esperimenti cervellotici che snaturano i calciatori.

  12. Due clamorose conferme: 1 Valente è imprescindibile per questa squadra, 2 Marong, Lancini e Marconi dovrebbero cambiare mestiere.

  13. Come sempre le pagelle del Direttore Monastra sono le migliori! Ma visto che tutti giocano a fare gli allenatori mi avventuro anch’io su un paio di considerazione tattiche su questa squadra.
    Difesa: mi pare ormai piu’ che chiaro, direi lampante, che dopo 2 anni elementi come Lancini e Marconi (in parte anche Pelagotti) rappresentano la principale fonte di incertezza di questo reparto, purtroppo si sono dimostrati inadeguati per una squadra che vorrebbe ambire al vertice; li retrocederi a riserve fisse e promuoverei titolari Perrotta e Buttaro, affiancandoli ad Accardi sperando che rientri al piu’ presto, in alternativa arretrerei Almici nel trio di difesa.
    Centrocampo: De Rose e Dall’Oglio danno sostanza e geometria, Luperini per me rimane un giocatore fumoso e poco incisivo, sulle fasce laterali Valente titolare fisso, dall’altra parte proverei Giron se servisse arretrare Almici dietro.
    Proverei anche il modulo 3-5-2 con Odjer affiancato a De Rose e Dall’Oglio quando affrontiamo avversarie toste e votate all’offensiva.
    Attacco: nel caso di difesa a 3 e centrocampo a 4 proverei 2 mezzale, Fella e Floriano, alle spalle di Brunori o Soleri. In caso di 3-5-2 proverei la coppia Fella-Soleri. Ad ogni modo in questo reparto i rebus sono tanti ma se almeno 2-3 di questi giocatori svoltano al piu’ presto in positivo credo che le potenzialita’ ci sono tutte.

      1. Eh gia’ caro mio per una volta mi sono concesso anch’io questo sfizio, ritorno nei ranghi del tifoso (quello del calcio vero non del calcio business) in cui mi trovo meglio!

  14. io non capisco perche’ Dell’Oglio ed Odjer,che hanno giocato bene,debbano star fuori per far posto a Luperini e al centrocampo a 2.Valente e’ imprenscindibile perche’ nessuno ha il cambio di passo in questa squadra,Soleri sembra migliore di Brnori.Filippi che ha il vizietto di mettere giocatori fuori ruolo,faccia le cose semplici,e metta dentro chi da garanzie.

  15. Ragazzi questa partita ha l’importanza del due di mazze, briscola a denari. Siamo alle solite conferme per certuni e a delusioni per altri. Vediamo nel campionato, col Catanzaro che accadrà, anche se ancora è troppo presto per tirare conclusioni ma sicuramente è già il tempo di capire che questa squadra non dà molto affidamento, nè il suo allenatore.

  16. Vecchia guardia, tanto di cappello per la disamina. Sono totalmente d’accordo. Peccato che non lo sia chi dovrebbe, il sig. Filippi.

  17. Una conferma: Luca e Rio si diano all’ippica o alle bocce, il calcio non fa per loro.
    Marconi e Lancini ne combinano di cotte e di crude e loro mettono in mezzo Marong che ha giocato bene.

  18. altra conferma: che tristezza lo stadio senza ultrà, dalla tv si sentono le voci in campo, gli insulti contro l’universo mondo dei soliti 3 in tribuna e il solito inutile e tascissimo coro contro il portiere avversario (coro schifiato da qualunque ultrà e che fa fare una figuraccia alla nostra tifoseria)

  19. Ottimo vecchia guardia. Ci ritroviamo con concetti calcistici simili, identici direi. Almici difensore come quando è arrivato . Buttaro al posto di Accardi, difensore. Dall’oglio a centrocampo con de rose, magari con un terzo compagno che potrebbe essere Luperini libero di fluttuare in avanti da guastatori. In avanti proverei , tra Brunori e Soleri, Fella. Mi sembra il più concreto. Forza Filippi, ce la faremo ?

  20. Più che insufficiente direi difesa scandalosa, anche se Marog con tutti i suoi limiti lotta come un leone esi fa il suo. Centrocampo e attacco non mi sono dispiaciuti…….speriamo bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *