Palermo-Monopoli 3-0/PAGELLE: Almici su tutti, molto bene Marconi

FOTO PEPE/PUGLIA

La vittoria più comoda per il Palermo che è bravo e fortunato a metterla in discesa dopo 20′ iniziali piuttosto frenetici per entrambe le squadre. Un rigore generoso e subito dopo il gol di testa di Marconi spengono le velleità del Monopoli e danno fiducia al Palermo che ha giocato fin dall’inizio in modo fin troppo offensivo. Stavolta però i rosanero sono più brillanti sul piano atletico e per un’ora si vedono belle trame di gioco. Ora che l’organico è quasi al completo per Boscaglia sarà più facile scegliere i titolari e programmare i cambi.

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 6,5; Almici 8, Somma 5,5 (dal 37′ s.t. Accardi s.v.), Marconi 7,5, Crivello 6; Odjer 6,5, Luperini 7 (dal 37′ s.t. Martin s.v.); Silipo 6,5 (dal 10′ s.t. Kanoute 6,5), Rauti 6,5 (dal 10′ s.t. Broh 6), Floriano 6,5 (dal 24′ s.t. Valente); Saraniti 6,5. 

MONOPOLI (3-5-2): Menegatti 6,5; Arena 5,5, Nicoletti 5, Mercadante 5,5 (dal 10′ s.t. Vassallo 5,5); Santoro 5,5 (dal 27′ s.t. Samele s.v.), Piccinni 5 (dal 27′ s.t. Sales s.v.), Giorno 6, Tazzer 6 (dal 10′ s.t. Zambataro 5,5), Guiebre 5,5; Paolucci 5,5, Starita 5 (dal 10′ s.t. Marilungo 5,5). 

Pelagotti 6,5: Sul retro passaggio di Somma sceglie il male minore, concedendo una punizione a 2 in area agli avversari: probabilmente ha ragione. Compie un intervento non semplice smanacciando in area una palla che era schizzata tra tante gambe, ha solo un’incertezza su un pallone alto sul quale non riesce a uscire.

Almici 8: Aveva ragione Boscaglia, dal dischetto è chirurgico. Sblocca il risultato ma ci mette anche una prestazione eccellente per forza fisica ed efficacia: quella fascia è dominata dal Palermo non a caso. Come ciliegina mette una bella palla a Kanoute nell’azione del 3 a 0.

Somma 5,5: Pronti, via e arriva subito una leggerezza con un retropassaggio suicida che inguaia Pelagotti. Poco dopo si fa sorprendere da un pallone alto che lui non riesce a respingere: ha l’attenuante della lunga assenza, deve riprendere confidenza con il campo. Dopo l’uno-due la partita si mette in discesa ma nemmeno nella ripresa sembra particolarmente ispirato.

(dal 37′ s.t. Accardi) s.v.: Otto minuti comodi comodi.

Marconi 7,5: Partita sontuosa, soprattutto nell’anticipo, non sbaglia un intervento difensivo e in qualche caso è anche provvidenziale. Aggiungetegli il gol del 2 a 0 che mette al sicuro la gara (splendida la sua elevazione) ed ecco giustificato il voto alto.

Crivello 6: Spinge poco, probabilmente perché vede che la squadra è già abbastanza sbilanciata. Supporta poco Floriano ma le sue scelte ci sembrano equilibrate.

Odjer 6,5: È una sicurezza, ha il senso della posizione, la grinta del mediano e i polmoni di un mezzofondista. In un centrocampo a due è costretto fare tanto lavoro e ancora una volta dà le risposte a tutte le domande.

Luperini 7: Tanta sostanza, tanta qualità. Recupera molti palloni, è lui l’ago della bilancia che sbilancia la squadra verso una prestazione offensiva che dà i suoi frutti. È decisivo anche un suo colpo di testa con cui respinge davanti a Pelagotti una pericolosa punizione di Giorno.

(dal 37′ s.t. Martin) s.v.: Una passeggiata serena.

Silipo 6,5: È suo l’ottimo calcio d’angolo che porta al 2 a 0 di Marconi. Vivace su tutto il fronte d’attacco, rispetto a Kanoute – del quale ha preso il posto – ha molta più visione offensiva. Dura un’ora, poi esce stremato.

(dal 10′ s.t. Kanoute) 6,5: Entra e incide bene sulla partita sfruttando la maggiore freschezza atletica: suo l’assist per Saraniti.

Rauti 6,5: Partenza sprint con rabbia agonistica e voglia di gol. Ci va vicino a un paio di volte ma contribuisce a seminare scompiglio nella difesa avversaria.

(dal 10′ s.t. Broh) 6: Ha il vantaggio di entrare quando la gara è quasi chiusa e il Monopoli non ha più la forza di fare male. Nella gestione delle risorse atletiche ci sta che stavolta sia stato lui a tirare il fiato.

Floriano 6,5: Gioca tanto e neanche male ma non è mai molto lucido negli ultimi metri, altrimenti il voto sarebbe molto più alto: sbaglia un gol all’alba della gara, è prevedibile in una favorevole conclusione dal limite dell’area, spreca un contropiede con un controllo impreciso. A metà gara si inventa una conclusione dai 25 metri che meriterebbe il gol ma Menegatti riesce a respingere.

(dal 24′ s.t. Valente) s.v.: Un’altra tappa di avvicinamento verso la forma migliore. Praticamente non tocca palla anche perché Crivello resta sempre prudentemente dietro e l’azione del Palermo “pende” a destra.

Saraniti 6,5: Rispetto ad inizio stagione è molto più attivo ed utile al gioco della squadra. Segna un gol non decisivo, quello del 3 a 0, ma di splendida fattura, il terzo della stagione. Ed è un’altra bella iniezione di fiducia perché prima del gol era apparso goffo in un paio di occasioni: nel primo tempo ci mette una vita a controllare e tirare un pallone vagante in area, nella ripresa si incarta cercando un dribbling di troppo. Ma la maglia la suda sempre fino alla fine e questo piace ai tifosi.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C GIRONE C:  I RISULTATI DELLA 13A GIORNATA

SCOPPA IL CASO AUTERI: GHIRELLI LO SEGNALA IN PROCURA

 

24 thoughts on “Palermo-Monopoli 3-0/PAGELLE: Almici su tutti, molto bene Marconi

  1. migliori in campo nel primo tempo: almici, odjer e marconi.
    migliori in campo nel secondo tempo: saraniti, kanoutè e broh.
    peggiori in campo: somma e floriano

  2. La più grande carenza del Palermo è l’incompetenza dei tifosi poi la squadra merita fiducia con un paio d’innesti il prossimo anno è serie B

  3. Bella prestazione soprattutto dal punto di vista atletico. Si vede che Boscaglia li ha spronati a correre di più…. Bravi tutti quanti ma il mio plauso personale va a Silipo che dinamizza tantissimo la manovra d’attacco….e Saraniti che, alla faccia dei critici di inizio stagione, sta assicurando movimento e gol. Marconi, Per il resto, Rauti e Luperini fanno la differenza…quando la squadra corre.

  4. Ottimo Palermo, dopo Catanzaro le abbiamo dominate tutte.
    Silipo e Luperini hanno dimostrato di meritare la maglia da titolare, alzano nettamente la qualità rispetto a Broh e Kanoute.
    Almici e Odjer grandiosi e di altra categoria.
    Saraniti suda e si ammazza per la squadra ma non è un bomber purtroppo, si spera migliori sul profilo realizzativo lui e Rauti.
    Forza Palermo sempre

  5. pagelle, come sovente accade, condivisibili, forse mezzo voto in più al solito Odjer, sempre tra i migliori.
    PS ,a per Caputo di eleven sono tutti “portieroni”??? 😀

  6. peppe,
    ma veramente kanoutè in mezzora ha giocato molto meglio di silipo in 3 quarti di partita.
    Kanoutè ha servito assist decisivo a saraniti, ma altri 2 assist sarebbero potuti essere decisivi se non fossero stati sprecati da floriano e saraniti.
    il palermo del secondo tempo è stato migliore di quello del primo.
    quanto a silipo, al finire del primo tempo e a inizio secondo tempo ha inspiegabilmente buttato fuori dal campo la palla, così come ha sprecato nel primo tempo occasione da gol. ma dove avete visto questo partitone di silipo? ma avete visto la partita?
    kanoutè ha fatto mezzora da leone!
    e broh ha giocato molto bene, non sbagliando nulla, coprendo, salvando e costruendo

    1. Silipo è andato vicino al gol con un tiro che ha sfiorato il palo, e ha fatto l’assist su calcio d’angolo per Marconi, angolo tirato molto bene

    2. Ma perché continui a vedere un dualismo che non c’è? Se Silipo gioca a destra è soltanto per sfruttare il rientro atto a preparare il tiro per il suo eccellente ed insidioso sinistro, ma è un giocatore che non ha nulla a che spartire con Kanute, tranne la collocazione a destra dell’attacco. Per fortuna del Palermo, lo spogliatoio è unito e questa rivalità la vedi soltanto tu.

  7. concordo con bugia.
    saraniti ha segnato un gran gol, kanoutè ha fatto una magia prima del gol di saraniti, ma qualche utente elogia silipo. boh.
    kanoutè ha risolto derby, partite contro juve stabia e paganese e ha chiuso oggi la partita dando sul vassoio d’argento assist a saraniti. idem saraniti decisivo in molte partite. ma qualche utente parla di silipo che non si sa cosa abbia fatto oggi come in passato.
    secondo me non guardano la partita e parlano per sentito dire.

    1. Ma come devono farti capire che giocano tutti per il Palermo e non esiste il fatto di questo o quel calciatore sia migliore o peggiore di un altro? Esiste solo la squadra non i singoli l vuoi capire

  8. Gli attaccanti pero’ continuano a non segnare, servono i gol anche di Floriano, Silipo, Kanoute, Valente, anche Perchè Saraniti da solo non farà tanti gol, a gennaio prenderei Mbakogu e Di Gaudio al posto di Lucca e Valente.

  9. confermo squadra scarsa ! vittoria agevolata da un rigore non l’avrebbero sbloccata mai!! poco gioco e non solo nel secondo tempo! la società pensi ad investire sul mercato degli svincolati subito senza perdere tempo! a qualche scienziato che ironizza sul fatto che chiedo balotelli subito voglio dire che il giocatore è a spasso e accettarebbe volentieri palermo! e ribadisco balotelli no messi! scienziato!mirri parsimonioso mirri spendi subito non possiamo fare un altro anno di C lo avete capito tu e sagramola? il dirigente piu cacciato a pedate d’italia.

    1. Tu si pazz….per parafrasare il mitico Pino Daniele, un altro grande napoletano in questi giorni in cui ricordiamo Diego Armando Maradona e piangiamo per il dolore inconsolabile della scomparsa di un piccolo angelo di nome Marta.
      Per il resto il 3-0 non necessita ulteriori commenti. Prendiamo e portiamo a casa. Forza Palermo!

    2. Confermo che tu potresti anche cambiarti cento nick ma sei sempre il solito incompetente in cose di calcio e deficiente in fatti che riguardano il campo

  10. Ma certo che Balotelli verrebbe volentieri a Palermo, sono d’accordo. Se solo questa società facesse un’offerta a Mino Raiola sicuramente lui rinuncerebbe all’accordo per giocare in Brasile e verrebbe di corsa a giocare in serie C. Basterebbe un contratto di 100-150.000 euro l’anno, non più di tanto…E’ che Mirri è troppo parsimonioso…

  11. Considerando che Rauti , ancorché bravo e solo in prestito secco non sarebbe più logico compare un centravanti vero e valorizzarlo per Noi?

  12. tutto condivisibile ma a Gennaio deve arrivare Pettinari che in un Lecce lanciatissimo non trova nessuno spazio! E’ assurdo che non abbiamo uno che nemmeno possa entrare in competizione con Saraniti. Inaccettabile non fare di tutto per salire al priimo anno se ti chiami Palermo! La societa’ deve prendere una punta (e magari un terrzino sinistro a livello di almici che sappia anche spingere bene, seppur Crivello fa la sua parte), per vincere i playoff! Via da sto campionato

  13. Siamo sempre alla ricerca del Tizio che sosteneva che Saraniti poteva soltanto lustrare gli scarpini di Sforzini..post assente anche oggi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *