Palermo, vittoria col Nottingham: a Manchester finisce 1 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Una vittoria comunque prestigiosa, che fa morale in vista della ripresa del campionato
. Il Palermo batte il Nottingham Forest nel test giocatosi sul campo principale della Manchester City Academy e chiude nella miglior maniera possibile questa esperienza inglese.

I rosa non approcciano bene la gara nel primo tempo ma pian piano crescono e creano qualche buona occasione da gol, soprattutto con Segre e Stulac da calcio piazzato. Nella ripresa Corini cambia tanto, schiera il Palermo col 4-2-3-1 e le chance per segnare aumentano anche se si palesano evidenti limiti dal punto di vista offensivo. La rete arriva solo al 33′ del secondo tempo, con Soleri bravo a sfruttare una palla vagante in area di rigore. Nel finale è il Nottingham a provarci ma il gol del pari non arriva.

Era solo un “allenamento congiunto”, vero, ma arrivava alla fine (sabato mattina c’è comunque un allenamento) del mini-ritiro a Manchester e contro una squadra di Premier League (imbottita di giovani e con tanti assenti), quindi è comunque un buon test che dà a Corini altre informazioni per migliorare questo Palermo in vista del campionato.

ORE 16.47FINISCE LA PARTITA, VINCE IL PALERMO.

45′ s.t. – Il Palermo sta difendendo il vantaggio mentre il Nottingham attacca e ci prova con continuità.

40′ s.t. – Il Palermo, dopo il vantaggio, sta cercando il raddoppio ma il Nottingham non ci sta a perdere e ha alzato il baricentro.

34′ s.t. – Tre cambi nel Palermo: fuori Lancini, Marconi e Segre dentro Damiani (che rientra), Peretti e Crivello.

33′ s.t.GOL DI SOLERI. Azione insistita dei rosa: dopo l’ennesimo tiro di Vido respinto dalla difesa del Nottingham arriva Pierozzi che crossa al centro, il portiere degli inglesi esce male e lascia il pallone al centro dell’area; Soleri è il più lesto e insacca col destro.

32′ s.t. – Che occasione per Segre. Grande palla di Valente dalla sinistra, Segre si inserisce sul secondo palo ma non riesce a impattare bene il pallone col piattone destro da posizione favorevole; palla larghissima.

27′ s.t. – Palermo in attacco. Sala spinge sulla sinistra, crossa al centro e trova Vido. La difesa del Nottingham però difende bene e respinge ancora una volta il tiro.

25′ s.t. – Altra buona azione di Vido, il migliore tra i rosa in questo momento. Il 19 prova a calciare sempre dal limite dell’area di rigore ma la difesa del Nottingham respinge in d’angolo.

22′ s.t. – Buona chance per Vido, che da posizione centrale prova il tiro dai 20 metri: palla fuori di poco.

19′ s.t. – Cambi nel Palermo: fuori Mateju e Stulac, dentro Pierozzi e Valente. I rosa sono ora col 4-2-3-1: Floriano a destra, Vido centrale e Valente a sinistra dietro Soleri.

14′ s.t. – Meglio il Nottingham in questa fase. Gli inglesi fanno girare bene il pallone, non costruiscono niente di trascendentale ma comunque sono dentro la partita.

8′ s.t. – Vido vicino al gol. Bel cross di Sala dalla sinistra, l’attaccante rosa colpisce di testa ma la palla finisce a lato.

5′ s.t. – Il Palermo si sta assestando in seguito ai tanti cambi: giro palla lento in questi primissimi minuti della ripresa.

1′ s.t. – Corini cambia molto in questo secondo tempo ma è sempre 4-3-3. Il tridente offensivo ora è composto da Floriano a destra, Soleri centrale e Vido a sinistra.

ORE 16.00INIZIA IL SECONDO TEMPO. Tanti cambi nel Palermo: fuori Brunori, Elia, Di Mariano, Damiani, Pigliacelli e Buttaro dentro Floriano, Soleri, Vido, Gomes, Massolo e Sala.

45′ p.t.FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo è andato più volte vicino al vantaggio dopo un approccio ‘molle’ ma il gol non è arrivato. Il Nottingham Forest, in campo con tantissimi giovani, sta pensando solo a difendere.

44′ p.t. – Il Palermo attacca forte ma il Nottingham Forest, per il momento, si difende con ordine.

37′ p.t. – Clamorosa traversa di Elia. Il 77 rosa è bravo a sfruttare una palla vagante dentro l’area di rigore, calcia di destro da posizione molto favorevole ma non riesce a far gol.

35′ p.t. – Lunga fase di possesso palla del Palermo. I rosa ormai hanno il pallino del gioco ma non riescono a creare grosse occasioni dal gol.

30′ p.t. – Che occasione per Stulac. Il 16 rosanero ci prova su calcio di punizione dai 20 metri, tira sul palo del portiere ma la palla finisce a lato di nulla. Il Palermo sta crescendo sempre più.

26′ p.t. – Segre a un passo dal gol. Stulac batte un calcio d’angolo sul primo palo, l’8 rosanero si inserisce e colpisce di testa ma la palla finisce sull’esterno della rete. Grande occasione per il Palermo.

21′ p.t. – Primo tiro verso la porta. Stulac ci prova su una punizione dai 30 metri conquistata da Di Mariano, la palla finisce alta sopra la traversa.

15′ p.t. – Il Nottingham Forest, nonostante giochi praticamente con la formazione Primavera, tiene bene il campo. Il Palermo fatica a trovare spazi per far male alla difesa degli inglesi.

11′ p.t. – Prima azione offensiva degna di nota dei rosa. Di Mariano prova il cross ma la difesa del Nottingham è ben messa e respinge.

7′ p.t. – Tanto equilibrio in questo avvio di partita. Le due squadre stanno prendendo le misure, i ritmi non sono elevatissimi.

2′ p.t. – Tutto confermato nel Palermo: Corini sceglie ancora il 4-3-3. Il Nottingham Forest, in formazione ampiamente rimaneggiata, è schierato col 4-4-2.

ORE 15.00INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

ORE 14.58 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Nottingham Forest in maglia gialla e pantaloncini blu.

ORE 14.49 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 14.40 – Squadre in campo per il riscaldamento.


È arrivata l’ora del test a Manchester. Allenamento insieme al Nottingham Forest, squadra di prima categoria inglese, per il Palermo di Corini, che negli ultimi giorni all’Etihad Campus ha preparato questa partitella come una classica sfida di campionato.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle 15.oo ora locale)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli Mirko; 25 Buttaro Alessio, 79 Lancini Edoardo, 15 Marconi Ivan (V. Cap), 37 Mateju Ales; 8 Segre Jacopo, 16 Stulac Leo, 21 Damiani Samuele; 77 Elia Salvatore; 9 Brunori Matteo Luigi (Cap),10 Di Mariano Francesco. 

In panchina: 1 Grotta Giovanni, 12 Massolo Samuele, 2 Pierozzi Edoardo, 3 Sala Marco, 5 Gomes Claudio, 6 Crivello Roberto, 7 Floriano Roberto, 19 Vido Luca, 27 Soleri Edoardo, 30 Valente Nicola, 54 Peretti Manuel.

NOTTINGHAM FOREST: 1 Adnan Kanuric (GK), 2 Sam Collins, 3 John Bostock, 4 Billy Fewster, 5 Jack Thompson, 6 Jamie McDonnell, 7 Jimmy Sinclair, 8 George Hemmings, 9 Julian Larsson, 10 Ateef Konate, 11 Jack Perkins.

In panchina: 12 Aaron Bott (GK), 14 Lewis Salmon, 15 Pharrell Johnson, 16 Alex Gibson-Hammond, 17 Joe Gardner. 

LEGGI ANCHE

MIRRI: “SERIE A IN 3/4 ANNI. SE TROVO UN NUOVO DYBALA…”

BUTTARO: “I RISULTATI ARRIVERANNO, TRANQUILLI TIFOSI”

PALERMO, TOUR NELLO STADIO DEL MANCHESTER CITY


2 thoughts on “Palermo, vittoria col Nottingham: a Manchester finisce 1 – 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *