Palermo, ora arriva il bello. E vogliamo godercelo. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Ci sediamo per l’ultima partita di campionato già frastornati. Tra previsioni, calcoli, oracoli e sibille cumane non abbiamo capito se ci conviene vincere, pareggiare, vincere sperando che il Catania risorga, perdere pregando tutti i santi, beati, beniamini e cherubini o semplicemente non presentarci. Tutto per capire che succederà ai playoff. Ma noi siamo gente semplice, aspettiamo la fine attendendo l’illuminazione informativa del MegaDirettore: poi segneremo le prime partite sul calendario, sperando in un miracolo.

Il Bari festeggia la promozione, il Palermo no. Per noi Bari – Palermo è tutta qui e a vedere la festa a Bari proprio felici non siamo. Tutt’altro! Baldini manda in campo Fella e Crivello con Massolo a sostituire l’indisponibile Pelagotti. Per il resto non ci sembra ci siano grandi notizie da segnalare.

I rosa giocano subito all’attacco e il Bari sembra già in vacanza. Pressiamo, raddoppiamo e arriviamo sempre prima sul pallone. Ma il gol non arriva. Al 25’ Floriano indovina un tiro al volo da antologia dopo una mezza “spizzata” del difensore avversario. Davvero un euro gol che ci manda in brodo di giuggiole (che saranno poi le giuggiole?)!

Il Bari non reagisce e ci resta più di un sospetto che il tasso alcolico dei pugliesi post festeggiamenti promozione sia ancora troppo elevato. Poi verso la fine del primo tempo il Bari ha una prima occasione e dà qualche segnale di vita che ci fa preoccupare ma l’arbitro fischia e pare che siamo addirittura tra il terzo ed il secondo posto ma non ci chiedete il perché.

Nel secondo tempo ci sembra un altro Bari ma, quando meno ce lo aspettiamo, arriva anche un rigore per fallo di mano! Va sul dischetto Brunori e non sbaglia! Raddoppio della serenità per noi! Baldini comincia a fare uscire tutti per paura di ammonizioni e infortuni prima dei playoff ma la partita comunque non cambia registro e c’è spazio solo per una bella parata di Massolo e qualche attacco del Bari senza troppa convinzione. Noi restiamo attaccati alle notizie del nostro amico Fabio collegato su Vibonese – Catanzaro ma arrivano solo i gol dei calabresi e così si arriva alla fine senza troppi sussulti e con la testa già al calendario dei playoff.

Il Palermo fa il suo dovere approfittando della scarsa motivazione del Bari e porta a casa tre punti fondamentali. Chiudiamo come migliore terza del campionato che scopriamo essere un vantaggio non da poco per i playoff. I rimpianti per i punti persi restano tutti ma adesso comincia un altro campionato e, dopo una prestazione così, si può cominciare a gridare ancora di più Forza Palermo!

Massolo 7 – Non è che gli attaccanti baresi facciano più di tanto per impensierirlo, ma a noi da un senso complessivo di maggiore sicurezza. Talismano.

Accardi 6,5 – Sa che la partita è importante e lui da veterano si conferma un faro per i compagni per impegno e motivazione. Ligio.

Lancini 6 – Non deve ammazzarsi più di tanto perché gli attaccanti baresi sono, di fatto, già in vacanza. Meglio.

Marconi 6 – Vedi pagella Lancini e aggiungi peccato per l’infortunio. Recupera.

(dal 27′ s.t. Perrotta) s.v.

Crivello 6,5 – Sembra tornato a livelli decenti, speriamo continui così anche nei play off. Ascesa.

De Rose 8 – Quando abbiamo visto che stava sfiorando il goal con una bomba dai 30 metri abbiamo capito che era la giornata giusta. Corre, pressa, imposta, mazza e ramazza. Leader.

Dall’Oglio 7 – Finalmente una prestazione come quelle che, inizio stagione, ci avevano tanto entusiasmato. Bentornato.

(dal 15′ s.t. Damiani) s.v.

Valente 6,5 – Non è incisivo come in altre occasioni, complice anche il rischio squalifica ma è chiaro che le speranze di promozione passano dai suoi piedi. Decisivo.

(dal 15′ s.t. Silipo) s.v.

Fella 6 – Purtroppo anche oggi conferma che al Palermo è mancato tanto il suo apporto ma siamo buoni e non bocciamo nessuno. Sei politico.

Floriano 6,5 – Un gol di notevole bellezza che vale mezzo campionato e non esulti? A noi sto buonismo ci ha rotto. Rigidi (noi).

(dal 35′ s.t. Odjer) s.v.

Brunori 7 – Con un rigore tirato “come Dio comanda” raggiunge quota 25. Che vogliamo di piu? Implacabile.

(dal 15′ s.t. Soleri) s.v.

Baldini 9 – Oggettivamente, pur con qualche inspiegabile passaggio a vuoto, Il Palermo è sembrato un’altra squadra da quando è arrivato lui. Certo, ora arriva il bello ma godiamoci il momento. Allenatore.

LEGGI ANCHE

BARI – PALERMO 0 – 2, LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

BARI – PALERMO 0 – 2, LA CRONACA DEL MATCH


10 thoughts on “Palermo, ora arriva il bello. E vogliamo godercelo. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Ma quant’è bello il silenzio su questo sito di tifosi. In ogni caso, credo che la classifica rispecchi i valori in campo. Concordo sul rimpianto: a parte i punti persi “ad minchiam”, credo che con un portiere più solido e un centrale di difesa “alla Serra” avremmo potuto insidiare il Bari. Forza Palermo sempre.

  2. dove sono andati a finire gli attassatori? tanto vi conoscono da lunga data…..Forza Palermo anche da 1600 Km. di distanza

  3. Chi attassa il Palermo non è tifoso, chi non lo critica non è tifoso ugualmente anzi lo é ma é un tifosotto provinciale che con il suo buonismo fa solo il male del Palermo. Altre città di altro livello avrebbero protestato duramente dopo questi anni vergognosi che stiamo vivendo. Forza grande Palermo!

    1. e certo. dovevamo protestare duramente.
      protestare per aver vinto al primo tentativo la serie D 2 anni fa
      protestare per aver centrato i playoff da neopromossa 1 anno fa
      protestare per essere arrivati terzi direttamente ai playoff nazionali quest’anno.

      ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

  4. Atavico vizio: guardare SOLO il risultato e stroncare tutti e tutto alla prima occasione!…Baldini vi ha zittito tutti! bene cosi, avanti Palermo!

  5. Neppure un mese fa i commenti di tutti e dico tutti, erano del tipo: ” Facciamo sti play off inutili e poi vediamo, che squadra senza palle che squadra con grandi limiti difensivi.. se Mirri cede, ok.. altrimenti siamo nella me+++”.
    Ora dopo qualche vittoria e l’avanzamento in classifica per i fatti di Catania, un facile e immotivato entusiasmo.
    Io direi che meglio aspettare avversari più ostici, più all’altezza, avversari motivati, per capire se è un fuoco di paglia dovuto al solo Brunori o piuttosto una miglior quadratura.
    Ché per andare in B ci vuole altro, ci vuole altro per superare ottimi team a livello nazionale e di fatto, si è poco attrezzati per un mercato oggettivamente lacunoso e questo Palermo fc non dimentichiamolo, ha sempre e fino a non molto tempo fa, puntualmente deluso.
    Credo che è anche per questo che molti tifosi meno superficiali e non portati a facili entusiasmi non commentano. Ma speriamo sempre per il meglio, in primis un vero cambiamento a livello di proprietà.

  6. Le vittorie ad Avellino, Monopoli e Bari ci dicono che questa squadra gioca molto meglio contro le squadre tecniche, che giocano e lasciano giocare. Le squadre degli altri gironi si è sempre detto che sono più tecniche di quelle del girone meridionale. Per questo sono ottimista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *