Il Palermo non si ferma e vince ancora: battuto il Parma (1 – 0)

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Seconda vittoria consecutiva per il Palermo
. La squadra di Corini batte il Parma dopo una partita ben giocata, con atteggiamento giusto, qualità e idee. Il primo tempo è molto equilibrato, entrambe le squadre provano a giocare ma non ci sono grosse occasioni da gol. Nella ripresa i rosa trovano la rete del vantaggio grazie a Marconi, bravo a sfruttare l’assist di Valente. I rosa poi difendono con tutte le forze, gli uomini di Pecchia vanno vicinissimi al pari solo nel finale. Quarto risultato utile consecutivo per il Palermo, la crisi sembra definitivamente alle spalle.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 18.10 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO. 

48′ s.t. – Che occasione per Zagaritis, che spara alto di sinistro da posizione favorevolissima. Parma vicino al pari.

48′ s.t. – Bella incursione da sinistra verso il centro di Oosterwolde, che tira dai venti metri ma la palla viene deviata in angolo uscendo di nulla.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

41′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Brunori, dentro Soleri.

40′ s.t. – Fase finale di partita col Palermo che difende con le rimanenti forze il vantaggio. Il Parma attacca in massa ma non riesce a creare grosse occasioni da gol.

35′ s.t. – Punizione da posizione favorevole sprecata dal Parma. Vazquez appoggia per Valenti che prova il tiro di sinistro, palla larghissima.

31′ s.t. – Corini sceglie il 3-5-2 per questo finale di gara. Vido gioca accanto a Brunori mentre Bettella fa il ‘braccetto’ di destra.

29′ s.t. – Cambio nel Parma: fuori Bonny, dentro Zagaritis. Doppia sostituzione nel Palermo: fuori Di Mariano e Valente, dentro Vido e Bettella.

26′ s.t. – Grande occasione per Delprato, che colpisce di testa dal centro dell’area di rigore sugli sviluppi di calcio d’angolo. Palla fuori di nulla.

25′ s.t. – Nedelcearu e Marconi stanno salendo in cattedra, si battaglia su ogni pallone e i due centrali rosanero stanno tenendo alla grande. Massimo sforzo del Parma, il Palermo difende.

19′ s.t. – I rosa ora provano a gestire il possesso palla con più calma, vogliono far uscire il Parma. Pecchia ha cambiato volto alla squadra per tentare di dare una scossa.

16′ s.t. – Triplo cambio nel Parma: fuori Tutino, Juric e Sohm, dentro Sits, Benedyczak e Camara.

15′ s.t. – Ammonito Oosterwolde per fallo su Valente. Ora il “Barbera” è una bolgia e spinge i rosanero.

13′ s.t.GOL DI MARCONI. Sugli sviluppi di calcio d’angolo il difensore è bravissimo a segnare di testa su assist splendido di Valente. Palermo in vantaggio sotto il diluvio.

12′ s.t. – Grande chance per Brunori. L’attaccante si avventa su una palla vagante in area di rigore, calcia (male) di sinistro e il portiere respinge in calcio d’angolo.

11′ s.t. – Piove fortissimo ora al “Barbera”. Il terreno di gioco, però, sembra tenere.

7′ s.t. – Solo Parma in questo avvio di secondo tempo. Pecchia ha spostato Vazquez sulla linea dei trequartisti ma in generale tutta la squadra ha alzato i ritmi. I rosa stanno faticando ma senza ‘affondare’.

2′ s.t. – Che occasione per il Parma. Bonny lancia Oosterwolde che crossa rasoterra ma Marconi respinge; a rimorchio però arriva Estevez, che calcia di destro dal limite ma il tiro finisce in curva.

ORE 17.20INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra a destra.

ORE 17.03FINISCE IL PRIMO TEMPO. Quarantacinque minuti molto equilibrati, con il Palermo che sta tenendo egregiamente il campo contro un Parma forte, nonostante i tanti assenti. Le occasioni sono state poche, è una partita ‘tattica’.

45′ p.t. – Ammonito Nedelcearu.

44′ p.t. – Clamoroso colpo di tacco di Vazquez, cha lancia Tutino in campo aperto. L’attaccante si invola verso la porta ma Mateju chiude la diagonale e interrompe l’azione pericolosa.

42′ p.t. – Uscita bassa decisiva di Pigliacelli. Il Parma sviluppa l’azione sulla destra, con Delprato che imbuca per Sohm. Il 19 incrocia col destro ma il portiere rosanero ci mette la mano e respinge, poi Devetak perfeziona il disimpegno.

39′ p.t. – Il Palermo continua a spingere. Mateju prova il tiro di sinistro dopo una respinta corta della difesa ospite. La palla è centrale e Corvi blocca in due tempi.

31′ p.t. – Nuova fase della partita: ora è il Palermo a essere più intraprendente in fase offensiva, sempre sospinto dalla catena di destra. Il Parma non riesce a trovare le misure sulla palla alta di Mateju per l’inserimento di Segre.

26′ p.t. – Che occasione per Brunori. Devetak lancia Di Mariano sulla sinistra; il 10 crossa basso al centro, arriva il capitano e prova lo scavetto d’esterno destro ma la palla finisce a lato.

22′ p.t. – Il Parma sta crescendo in fase offensiva. La squadra di Pecchia pressa altissimo e fa il girare bene il pallone anche grazie alla qualità di Vazquez. I rosa al momento si limitano a difendere con ordine.

17′ p.t. – Bellissima azione del Parma sulla destra, con la palla che arriva a Bonny al centro dell’area di rigore; l’attaccante fa la sponda per Juric che prova il tiro a giro di destro ma Mateju si tuffa in scivolata e respinge in calcio d’angolo.

13′ p.t. – Bella uscita con i piedi del giovane portiere Corvi, che anticipa Brunori ben oltre l’area di rigore. L’attaccante era stato lanciato in profondità da Segre. Palermo sempre ottimo con la catena di destra.

8′ p.t. – Occasione per Bonny. Il 13 del Parma vince un rimpallo con Mateju, punta Nedelcearu e tira di sinistro da posizione defilata. Pigliacelli sorveglia bene il primo palo e respinge in calcio d’angolo.

5′ p.t. – Miracolo di Osorio, che anticipa Brunori al centro dell’area di rigore dopo un grande cross di Valente dalla destra. Il Palermo attacca bene dalla parte dell’ex Carrarese.

2′ p.t. – Buona azione del Palermo sulla destra con Segre e Valente protagonisti; nulla di fatto sul calcio d’angolo successivo. Importante novità tattica per il Parma: nel 4-2-3-1 schierato da Pecchia, Vazquez gioca nei due di centrocampo mentre Bonny è il trequartista dietro Tutino.

ORE 16.16 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra a sinistra. Il prato del “Barbera” è in buone condizioni nonostante le abbondanti piogge delle ultime ore.

ORE 16.13 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Parma in giallo strisce blu.

ORE 16.01 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 15.37 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo ospita il Parma dopo la bella vittoria ottenuta sul campo del Modena. La squadra di Corini è quindi a caccia della seconda vittoria consecutiva per allontanarsi ancora dalle zone calde della classifica.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 16.15)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 34 Devetak; 8 Segre, 5 Gomes, 14 Broh; 30 Valente, 9 Brunori (Cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 16 Stulac, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 27 Soleri, 28 Saric, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

PARMA (4-2-3-1): 40 Corvi; 15 Delprato, 3 Osorio, 30 Valenti, 17 Oosterwolde; 8 Estevez, 24 Juric; 10 Vazquez, 19 Sohm, 11 Tutino; 13 Bonny.

A disposizione: 29 Santurro,44 Borriello, 4 Balogh, 7 Benedyczak, 20 Hainaut, 23 Camara, 39 Circati, 47 Zagaratis, 59 Buayi, 84 Sits.

Allenatore: Pecchia.

Arbitro: Maggioni
Assistenti: Zingarelli – De Meo
IV: Maggio
VAR: Massimi
AVAR: Marcenaro

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 12a GIORNATA

FOSCHI: “CORINI È UN PREDESTINATO”

9 thoughts on “Il Palermo non si ferma e vince ancora: battuto il Parma (1 – 0)

  1. Il Parma arriva sempre primo su tutti i palloni, il centrocampo è nelle loro mani, non la vedo molto bene, il Palermo deve fare certamente di più molto di più se vuole portare a casa la partita.
    PS: per essere molto rimaneggiato il Parma è un’ottima squadra

  2. Ottima partita del Palermo, contro una delle migliori squadre del campionato…se qualcuno pensa ch vs il Parma si può dominare non ha capito quale sono i limiti di questa squadra, e sarà sempre insoddisfatto…abbiamo avuto pure le palle per segnare, senza concretizzare…avanti così

  3. Ma quanto palloni ha messo in area di rigore Valenti?
    Mi dispiace per Elia e gli auguri una pronta guarigione……ma Valenti a vita!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *