Palermo-Parma: i precedenti sorridono ai rosanero

Palermo – Parma è una sfida classica che negli ultimi campionati è stata vissuta nella massima serie. In totale tra Serie A e B sono 42 i precedenti tra le due formazioni: 18 successi dei rosanero, 12 dei ducali e altrettanti i pareggi. 63 i gol realizzati dai rosa e 43 dai parmensi. Ma in serie B le due squadre non si affrontano dal lontano 1979, quando il Palermo vinse 2 a 0.

L’ultimo confronto in ordine di tempo si è disputato in serie A, il 30 novembre 2014, terminato 2-1 con i gol di Dybala e Barreto per i rosa e di Palladino per i crociati, ma lo storico dei precedenti affonda le proprie radici fin nel primo dopoguerra.

TEDINO: URLO DI BATTAGLIA PER CARICARE IL PALERMO

In serie B sono 12 i confronti in terra siciliana (l’ultimo risale a 38 anni fa): 9 sono le vittorie del Palermo, 3 i pareggi e, curiosità da non trascurare, mai nella serie cadetta il Parma ha vinto a Palermo.

Ecco il tabellino del primo precedente a Palermo, in Serie B, e quello dell’ultimo confronto diretto in Sicilia in serie cadetta (7 ottobre 1979):

PRIMA SFIDA a Palermo in serie B
8 MARZO 1931 – 2-1
PALERMO: Valeriani, Paolini, Lo Prete, Giubasso, Nigiotti, Ingrassia, Barbieri, Alberti , Radice, Ricci, Ruffino.
PARMA: Arbizzani, Negroni, Vighi, Mazzoni, Mattioli, Bertoli, Giuberti, Poli, Stocchi, Cresci, Vaccari.

IL PALERMO DEI “PICCIOTTI” BATTE IL PARMA 3 A 0

ULTIMA SFIDA a Palermo in serie B
7 OTTOBRE 1979 – 2-0
PALERMO: Frison, Ammoniaci, Di Cicco, Arcoleo, Silipo, Maritozzi, Montesano, Borsellino, Magherini, Brignani, Conte. Allenatore: Giancarlo Cade’
PARMA: Zaninelli, Parlanti, Baldoni, Caneo, Matteoni, Marlia, Toscani, Mongardi, Casaroli, Torresani, Borzoni. Allenatore: Cesare Maldini.
Marcatori: 15′ Montesano, 78′ Magherini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *