Palermo – Perugia 2–0 / PAGELLE: Brunori, Elia e Broh sul podio

FOTO PEPE / PUGLIA

 

La partita praticamente perfetta, soprattutto se si considera che la squadra è ancora in fase di costruzione. I tre punti sono una iniezione di serenità e un premio alla dedizione dei rosa, che fanno il massimo possibile. Bravissimo anche Corini, che dimostra buon senso, cambiando poco ma dando una “personalizzazione” al modulo in campo per cercare di sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno.

La partita si è messa in discesa a metà primo tempo grazie al “suicidio” perfetto del Perugia, che si fa infilare su azione di corner: tutti a saltare e il Palermo su contropiede di Floriano conquista un rigore trasformato da Brunori e l’espulsione di Lisi. Ma già prima del gol i rosa avevano fatto vedere cose buone. I nuovi innesti si sono ben inseriti e hanno trascinato la squadra che è uscita meritatamente tra gli applausi dei 21.000 del “Barbera”.

Solo in una occasione il Palermo ha rischiato di farsi raggiungere ma la superiorità è stata schiacciante, forse ancor più di quanto non dica il risultato. Per il City Group, al debutto dopo due mesi difficili, non poteva esserci partenza migliore. Ora ci sono altre due settimane per rinforzare la squadra, farlo con tre punti in più sarà più facile. Ah, dimenticavo: il Palermo è primo… (è una provocazione ma è bello scriverlo).

PALERMO: Pigliacelli 6; Buttaro 6,5, Nedelcearu 7, Marconi 6,5, Sala 6,5 (dal 20′ s.t. Crivello 6); Damiani 7, Broh 7,5; Valente 6,5 (dal 15′ s.t. Stoppa 6,5), Floriano 7 (dal 1′ s.t. Soleri 6,5), Elia 7,5 (dal 45′ s.t. Pierozzi s.v.); Brunori 7,5.

PERUGIA: Gori 5,5; Sgarbi 5,5, Curado 5 (dal 42′ s.t. Angella s.v.), Dell’Orco 5; Casasola 6, Iannoni 5 (dal 26′ s.t. Paz s.v.), Vulic 5,5 (dal 42′ s.t. Ghion s.v.), Lisi 4,5, Righetti 5 (dal 36′ p.t. Di Serio 5,5); Kouan 6; Melchiorri 5 (dal 26′ s.t. Olivieri s.v.)

Pigliacelli 6: Serata tranquilla, anche perché Melchiorri lo grazia a metà ripresa, quando si presenta a tu per tu tirando però fuori. Qualche potenziale pericolo arriva da calci piazzati ma non deve fare parate significative. Attento ad accorciare gli spazi ed è sufficientemente preciso con la palla al piede.

Buttaro 6,5: È il suo debutto in Serie B e complessivamente non demerita. Il livello tattico e tecnico è però ben differente rispetto alla C e lui a volte fa fatica a contenere. Ma è sempre diligente. Va vicinissimo al gol del 3 a 0, la conclusione non è perfetta ma andava premiata la sua generosità nella spinta

Nedelcearu 7: Conferma le buone impressioni della Coppa Italia, padroneggia sui palloni aerei, che erano uno dei più evidenti limiti difensivi delle ultime due stagioni. Sembra già in buona condizione fisica e attorno a lui anche gli altri si sentono più protetti. Unica sbavatura, una respinta corta che alimenta l’azione più pericolosa del Perugia, sbagliata poi da Melchiorri. Cala un po’ nel finale e forse anche per stanchezza rimedia un’ammonizione nel finale.

Marconi 6,5: Anche lui beneficia della presenza di un corazziere come il rumeno. È sempre un combattente generoso e sta in campo nonostante una brutta botta alla testa rimediata a metà primo tempo. Nella ripresa fa “muro” su un tiro di Kouan, togliendo potenziale lavoro a Pigliacelli.

Sala 6,5: Buona elasticità tattica, comincia molto bene sia in fase difensiva che nel tentativo di spingere. Dopo l’1 a 0 e la superiorità numerica si gestisce ed è comunque sempre attento. Esce per infortunio, visibilmente zoppicante, a metà ripresa.

(dal 20′ s.t. Crivello) 6: Entra un po’ a sorpresa e deve ancora sciogliersi, per sua fortuna il Palermo poi chiude subito la partita e svaniscono gli affanni.

Damiani 7: Partenza lenta, ma cresce presto e diventa un punto di riferimento del gioco rosanero anche perché accanto a lui Broh sbriga tanto lavoro. Anche per lui la gara si fa meno complicata dopo l’espulsione di Lisi e con il passare dei minuti cresce in quantità e qualità.

Broh 7,5: Ha fisico, tecnica e personalità. Se in Coppa Italia poteva essere un caso adesso il Palermo sa di avere un centrocampista di qualità e quantità, adatto alla Serie B, che non ha nulla a che vedere con il Broh spaesato e timido visto due anni fa.

Valente 6,5: Ha recuperato dopo il leggero infortunio e gioca sulla sinistra alla sua maniera, con buone accelerazioni e tanta imprevedibilità. Nel primo tempo mette in mezzo un paio di palloni interessanti in area, nella ripresa sfiora l’incrocio dei pali su punizione dal limite. Esce a mezz’ora dalla fine ma si candida a un posto da titolare anche in Serie B.

(dal 15′ s.t. Stoppa) 6,5: Mezz’ora in discesa, poco per dare giudizi netti ma abbastanza per avere una buona impressione di tecnica e personalità. Tende a non sprecare palla, va anche alla conclusione da fuori non distante dalla porta. Insomma, si fa notare.

Floriano 7: Un solo tempo perché per ora solo questo può permettersi. Ma i suoi sono 45 minuti di qualità, giocati in posizione più centrale del solito e impreziositi da un paio di giocate eccellenti: il gol nasce da un suo contropiede di oltre 50 metri con assist finale per Elia che si procura il rigore, poi serve una buona palla a Brunori che potrebbe fare di più. Se riuscirà a mettere più benzina nelle gambe sarà una alternativa importante.

(dal 1′ s.t. Soleri) 6,5: Parte da sottopunta e poi, quando entra Stoppa, si sposta a sinistra. Fa una bella giocata di classe e ancora una volta entra bene a partita in corso: sotto questo aspetto è una garanzia.

Elia 7,5: Parte con l’acceleratore pigiato al massimo e inevitabilmente alterna cose buone a errori per troppa foga. Ma il bilancio della gara è eccellente. Si procura il rigore con grande intelligenza, seguendo prima il contropiede di Floriano e poi controllando bene il pallone in area (cosa che costringe Lisi al tamponamento da rigore). Segna il gol del 2 a 0 a fine primo tempo ma il Var glielo annulla per un sospiro di fuorigioco, anche qualche minuto prima si fa trovare pronto ma Brunori lo ignora. Poi il 2 a 0 lo segna per davvero, con una conclusione ravvicinata dopo un assist al bacio di Brunori: ma la sua bravura è quella di seguire sempre l’azione e di offrire soluzioni ai compagni. In più si conquista molti calci piazzati e ha un modo “frizzante” di giocare che infastidisce le difese avversarie.

(dal 45′ s.t. Pierozzi) s.v.: Gettone di presenza.

Brunori 7,5: Riparte da dove aveva finito. Il suo rapporto con il gol non si ferma, dopo i 29 dello scorso anno e i tre in Coppa Italia con la Reggiana segna anche oggi: su rigore, direte voi, ma non è mai banale la trasformazione di un penalty sullo 0 a 0. Oggi, come gli è capitato raramente, ha sbagliato un paio di scelte: la prima volta tirando in porta (male) ma ignorando l’arrivo del liberissimo Elia, poi ritardando di una frazione di secondo l’assist sempre per l’esterno in occasione del 2 a 0 annullato. Evidentemente nell’intervallo fa l’esame di coscienza e nella ripresa confeziona un assist strepitoso per Elia che permette al Palermo di chiudere la gara. È sempre un punto di riferimento in attacco e il suo feeling con il pubblico cresce ancora.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DELLA PARTITA

LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE B

 


40 thoughts on “Palermo – Perugia 2–0 / PAGELLE: Brunori, Elia e Broh sul podio

  1. Per me i migliori sono stati Damiani e Broh.
    A seguire un sorprendente Elia e la conferma Brunori.
    Il resto della squadra ampiamente sopra la sufficienza

  2. Luigi ??? Pronto, Luigi ??? Dicevi ???? Senza volere offendere….la vittoria di oggi è dedicata alla facciazza tua e di quelli come te, che criticano senza avere la pazienza di osservare. Mi dispiace (poco) per te ed i tuoi cumpari…ma oggi noi tifosi del Palermo GODIAMOOOOOO ! Dicevi : Buon campionato a tutti ! Anche ai palermitani che sono felici e si accontentano del nulla. BEH….. oggi hai la prova di come sia bello tifare Palermo e accontentarsi (come dici tu) del nulla ROSANERO !!!

  3. Avanti così, in attesa dei rinforzi. Prestazione perfetta e sicura. Molto forte il difensore rumeno che da sicurezza anche a Marconi. Motorino perpetuo Elia, e Sala ottimo sia in fase difensiva che di proposizione. Straripante fisicamente Buttaro. Conferme positive per Broh e Damiani. Pigliacelli? In pratica un giocatore di movimento in più. Ah dimenticavo: Ma non dovevamo essere surclassati dal Perugia? Dove sono i grandi intenditori di calcio che scrivono qui?

  4. A questo punto due domande sorgono spontanee: il city group ha perso settimane preziose (a sentire certi “scienziati” del calcio) per scegliere l’allenatore, o ha fatto bene a prendersi il tempo per decidere? Seconda domanda: si era perso il gruppo o si erano persi Baldini e Castagnini?

    1. Sulla prima I tempi mi sono sembrato un pochino esagerati. Sulla seconda domanda non lo sapremo mai, ma al momento attuale non ha importanza

  5. I giocatori attuali non saranno campioni, ma ancora una volta stasera hanno dimostrato cuore e grinta. Certo, non bisogna illudersi, perché questo lunghissimo campionato di serie B sarà davvero difficile ed oggi era soltanto la prima….ma possiamo partire da questo ottimo gruppo volenteroso, che sarà migliorato da qualche innesto nei prossimi giorni, e plasmato dal nostro amato mister Corini. Oggi bravi tutti quanti perché questa vittoria darà tantissimo morale (tranne a certuni…L…) forza palermo

  6. Sono decisamente daccordo col Direttore, tutti ha nno meritato, ho visto un ottimo Palermo ma non dimentichiamo che siamo solo all’inizio,ma chi ben comincia…

  7. Il Perugia ha una squadra costruita per la serie A, e già pronta per i primi 4 posti e la champions (così l’hanno dipinta i grandi giornalisti ed esperti, io un po’ meno) Quindi la vittoria di oggi è importante e ha valore, ma voliamo bassi, c’è ancora tutto un campionato. Intanto, godiamo, grande vittoria, ottimo Elia, e Brunori strepitoso (l’assist e da applausi a scena aperta). W Palermo!

  8. sicuramente questa non è una bella serata per i rosiconi del nostro Palermo (luigi in particolare) noi tifosi palermitani ci “accontentiamo” di una prima così

  9. Il rumeno ha dato una stabilità difensiva maggiore mentre Elia è un buon giocatore proprio come vi avevo predetto, così come Stoppa diventerà un grande giocatore di serie A nel prossimo futuro. Attendiamo Segre e Stulac più qualche altro e vediamo di fare un campionato discreto

  10. Meglio vincere che non vincere ma una rondine non fa primavera, e come ha detto Corini a fine gara servono rinforzi, soprattutto a centrocampo. Tre punti salvezza 💪 mi sono piaciuti i nuovi, bene Elia, Sala, Nedelcearu, Broh, mi è piaciuto anche Stoppa che ha fatto intravedere buona tecnica e personalità.

  11. Grazie mille Palermo. Uno schiaffo a tutti quelli che, liberamente ci mancherebbe, ti criticano. La prossima fetta di carne che probabilmente mi mangerò sarà per Segre. Acquistato NON IN PRESTITO, ma sconsigliatissimo dagli intenditori del settore.

  12. Ah aha ha hah ah, ma perché di quello che ha scritto che avrebbe preferito il ritorno di Ferrara presidente al posto di questi indegni del city group ne vogliamo parlare. Ah ah ah ah …. ma come un vi siddia a dire m……te

  13. Torno dallo stadio felice , insieme alla mia famiglia. Tutto bello , quasi direi perfetto . Tutti bravi . Alla prossima.

  14. Messaggio corretto

    condivido le pagelle di Guido Monastra.
    Broh strepitoso, migliore in campo insieme ad Elia e al rumeno.
    Alla faccia di chi criticava Broh e mi rispondeva, “chi u bro bro?”
    Broh è a livelli altissimi. E se rimaneva Odjer (errore il mancato rinnovo da parte della vecchia società), la coppia odjer broh a centrocampo era una diga.
    Mi manciai ru fiddazze i carni in coppa italia e alla prima di campionato..
    Così come il nuovo difensore rumeno si dimostra più forte di marconi, lancini, somma, peretti e crivello messi assieme!

  15. finalmente sono tornato allo stadio…e ho goduto come un riccio. ho visto una squadra che gioca palla a terra e con personalità. a parte un quarto d’ora di sofferenza (che ci sta) abbia dominato. mi preoccupava il centrocampo ed invece Damiani e Broh sono stati eccezionali. L’unica cosa con cui non mi trovo d’accordo è il giudizio su Piagliacelli. E’ vero gioca bene coi piedi ma li usa troppo e prima o poi la fesseria arriverà, già oggi ci ha provato. Poi l’ho trovato in ritardo e poco sicuro in alcune situazioni.Per me da rivedere
    ultima nota la coppia Marconi e Nedelcearu mi hanno ricordato Bovo e Carrozzieri 😀

  16. Ma gli esperti CRITICI NEGATIVI? Lo trovo io il pelo nell uovo: il mio panino con le panelle a fine primo tempo ERA FREDDO! AHAHAAHA

  17. Bravi tutti. Meno male che trequartista ha giocato Floriano e non Soleri. Ottimo il rumeno veramente insuperabile ed Elia straripante. Ricordiamo però che abbiamo giocato 11 vs 10 già con la prox a Bari avremo più certezze.

    1. hai ragione ho apprezzato anch’io l’ottimo Nedelcearu se è a lui che ti riferisci, ma tutta la squadra merita applausi.

  18. sara’ difficile per Corini cambiare modulo,perche’ in questa squadra ci sono tante ali,e poche vere punte,a meno che non le adatti ad attaccanti nel suo 4-3-3,anche se la suadra ormai si muove col 4-2-3-1.Benissimo Broh ed Elia che sa farsi trovare sempre pronto nella posizione giusta,Brunori deve giocare anche per la squadra.Ora i nuovi innesti

  19. Io sono Felicissimo!
    Un grande Palermo! Estasiante!
    Bravi Tutti, anche l’arbitro.
    Spero tanto che al Sig. Baldini Fischino le orecchie, perchè a lui è dedicata la Vittoria del Palermo.
    Che rimanga solo il ricordo Agrodolce, di un signore che ha preso in giro tutti noi.
    Forza!Palermo!
    Saluti.

  20. Il Perugia ha giocato in 10?
    Tante altre squadre giocheranno in 10 ed anche in 9!
    Perché prendere le misure a questo Palermo, non è affatto semplice.
    Forza! Palermo!
    Saluti.

  21. Un veloce pensiero ieri allo stadio. Continuo a vedere sempre attenti e al massimo giocatori che con Filippi sembravano dei brocchi, tipo Marconi ad esempio o lo stesso Floriano ieri devastante. Credo che a Baldini occorra riconoscere meriti infiniti sulla loro esplosione.

  22. Questo è il Palermo, del tecnico di Bagnolo Mella!
    Il resto è tutto acqua passata! che come tutti i ricordi! rimane ricordo.
    Saluti.

  23. Vittoria e prestazione oltre le più rosee aspettative. Bene Nedelceauru meglio al posto di Lancini ed Elia secondo me molto più forte ed utile di Luperini, ma servono ancora rinforzi n difesa e centrocampo

  24. La verità è che il Perugia, costruito per la A e che secondo molto ci doveva asfaltare, ha fatto una figura barbina. Una sola occasione, buttata al vento, e manifesta incapacità di fermare il Palermo, vedi tutte le ammonizioni che hanno beccato. La nostra squadra, anche se con tanti difetti, ha funzionato molto meglio.

  25. meriterebbero zero tagliato quei cati i lippu e cati i munnizza vergogna di Palermo che hanno disturbato con il laser il portiere perugino e soprattutto i tifosi perugini (compresa una ragazza che si è lamentata su facebook ma senza generalizzare ),
    beceri buzzurri che danneggiano l’immagine di palermo e della nostra tifoseria. Vergogna!

    1. QUESTI SONO I NOSTRI PSEUDO TIFOSI , NON AMANO IL CALCIO, AMANO CREARE PROBLEMI, PROCARE E LITIGARE, PERCHE SONO DEI FALLITI, ED ALLORA CERCANO DI DIMOSTRARE QUALCOSA CHE NON AVRANNO MAI , LA DIGNITA’

  26. Kafka (nik troppo impegnativo, mi sa…), due domande: 1) ma davvero pensi che da una partita tu possa trarre delle considerazioni (finte domande) così generali e così nette?
    Considero vergognoso – ribadisco – che per scegliere Corini (con tutto il rispetto: non Guardiola…) si siano impiegate due settimane. Una cosa mai vista: ancora più grave perché a ridosso del debutto in campionato.
    La scelta non doveva essere solo saggia ma anche veloce: ma si è visto, quanto sono veloci i tuoi amici del CG, anche a prendere un giocatore (leggi Segre e non solo…); 2) “si era perso il gruppo Baldini/squadra”, non ci vuole molto a capirlo. E Baldini aveva capito che non era gradito, sempre ai tuoi amici… così difficile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *