Palermo – Potenza 2 – 0 LE PAGELLE: Silipo, Fella e Marconi i migliori

FOTO PEPE / PUGLIA

Vittoria sofferta, figlia della pazienza e favorita da un errore in difesa che esalta le doti da opportunista di Fella, al primo gol “casalingo”. Era l’unico modo per sbloccare una gara non divertente, giocata da due squadre disposte in campo in modo speculare (3-5-2) e con il Potenza che è sembrato spesso più pimpante sotto il profilo atletico.

Filippi ha confermato il modulo con cinque centrocampisti, in panchina aveva poche cartucce da sparare e ha sperato nell’episodio, che è arrivato a inizio di ripresa e sul quale il Palermo ha costruito il successo (poi messo in cassaforte da Silipo nel recupero) che lo conferma al secondo posto, la cosa che forse interessava di più. Sul piano del gioco, però, va registrato un leggero passo indietro.

PALERMO (3-5-2): Pelagotti 6,5; Buttaro 6, Marconi 6,5 Perrotta 6; Almici 6 (dal 40′ s.t. Marong s.v.), Dall’Oglio 5,5 (dal 10′ s.t. Crivello 6), Odjer 6, Luperini 6, Valente 5,5; Fella 6,5 (dal 40′ s.t. Silipo 7), Brunori 6 (dal 29′ s.t. Soleri s.v.).

POTENZA (3-5-2): Marcone 6,5; Cargnelutti 5 (dal 40′ s.t. Sessa s.v.), Piana 5, Gigli 6 (dal 32′ s.t. Maestrelli s.v.); Coccia 6,5, Sandri 6, Zenuini 5 (dal 16′ s.t. Vecchi 5,5), Ricci 5, Sepe 5,5 (dal 16′ s.t. Zampa 5,5); Volpe 6, Baclet 5 (dal 1′ s.t. Salvemini 6). 

Pelagotti 6,5: Molti interventi, senza sbavature. Per sua fortuna il Potenza non approfitta delle migliori occasioni per segnare mentre le conclusioni dentro lo specchio sono abbordabili. La parata più difficile deve compierla sul tiro al volo di Volpe su cui deve avere riflessi pronti. Da qualche settimana sembra più sicuro di sé e anche più sereno, merito di una difesa che gli dà più copertura.

Buttaro 6: Nei primi 20 minuti sembra un po’ impacciato, piano piano inquadra la sua partita con i suoi soliti ingredienti, anticipo e agonismo. E soffre di rado.

Marconi 6,5: Sta diventando sempre più indispensabile al centro della difesa. È sicuro nella posizione e anche nel guidare tutto il reparto. Solo nella ripresa si fa beffare in anticipo da Volpe ma bisogna anche dare merito alla giocata dell’avversario. Può festeggiare la sua prima gara da capitano.

Perrotta 6: In difesa la sua prestazione è abbastanza tranquilla, la classica gara in cui i difensori hanno vita facile rispetto agli attaccanti. Mezzo punto in meno perché la palla gol di testa doveva essere sfruttata meglio.

Almici 6: L’azione del gol dimostra che quando decide di spingere avanti con maggiore convinzione si alza il tasso di pericolosità della squadra: è vero che il gol nasce da un errore dei difensori ma bisogna essere anche in grado di cercarsi la fortuna e il cross da destra, in corsa, è comunque eseguito bene.

(dal 40′ s.t. Marong) s.v.

Dall’Oglio 5,5: La sua cosa migliore è la punizione nel primo tempo che diventa un assist al bacio per Perrotta. Non è granché ispirato ma soprattutto deve lavorare molto sull’aspetto disciplinare, esce dal campo perché è già ammonito e in forte odore di doppio giallo.

(dal 10′ s.t. Crivello) 6: Sta diventando sempre più un utile supporto. Subentra a Dall’Oglio e si piazza sull’esterno, a sinistra.

Odjer 6: Fa tante cose e di conseguenza, in una partita bloccata e non certo esaltante, sbaglia pure molto ma apprezziamo la buona volontà, il tentativo di vivacizzare una gara che fatica a decollare. Nel primo tempo offre una bella palla in verticale a Brunori, fa una discreta diga davanti alla difesa. Nel finale va anche vicino al gol con un tiro dalla distanza, una soluzione che questa squadra prova troppo raramente.

Luperini 6: Dà il via all’azione del gol con una verticalizzazione per Almici. Gara anonima nel primo tempo, quando non ci sono spazi per la pressione dei centrocampisti del Potenza e lui non riesce a inventarsi nulla che non sia ordinaria amministrazione. Qualcosina in più dopo l’1 a 0 che apre un po’ la gara.

Valente 5,5: Prestazione parecchio sottotono. Soprattutto nel primo tempo non è quasi mai in condizione di spingere sulla fascia, anzi il meglio della sua partita si materializza negli interventi di interdizione. Gli manca brillantezza fisica e si vede. Un po’ più rinfrancato dopo il gol del vantaggio, che costringe il Potenza a non pensare soltanto alla rottura del gioco, e in una posizione meno decentrata per l’uscita di Dall’Oglio.

Fella 6,5: Sfrutta con freddezza il clamoroso errore dei centrali ospiti e sblocca la partita con un tiro di sinistro ravvicinato che dà un senso a una partita fino ad allora poco incisiva, sebbene giocata con buona volontà. È il suo terzo gol stagionale in campionato, il primo in casa.

(dal 40′ s.t. Silipo) 7: Schierato praticamente da attaccante, approfitta subito di un errore di Piana e si invola in contropiede per firmare con grande freddezza, nei minuti di recupero, il gol del 2 a 0 che chiude la gara.

Brunori 6: Non concretizza l’unica vera palla gol, propiziata da un assist in profondità di Odjer; il suo tiro in corsa pizzica il palo ed esce. Però conferma di essere uno dei giocatori più tecnici della squadra, che si appoggia sempre a lui offrendogli palloni “sporchi”. Non è la sua migliore giornata ma la sufficienza se la guadagna.

(dal 29′ s.t. Soleri) s.v.: Si batte e si sbatte, dando il suo onesto contributo alla difesa del risultato.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, I RISULTATI DELLA 14a GIORNATA


42 thoughts on “Palermo – Potenza 2 – 0 LE PAGELLE: Silipo, Fella e Marconi i migliori

  1. Fella si salva perchè ha fatto il gol altrimenti sarebbe stata un altra brutta prestazione. Migliori in campo Almici e Perrotta.
    Il peggiore Filippi, doveva fare entrare Silipo molto prima, abbiamo rischiato il pareggio.

  2. Onestamente il 6 a LUperini mi sembra troppo, quasi evanescente a passeggio in campo. E forse, incredibile, Pelagotti meriterebbe ezzo punto in più. Ha salvato il risultato un paio di volte.

    1. Secondo me, invece Luperini è stato importante, perché ha pressato tantissimo e ha fatto tanto lavoro sporco e poco visibile. È uno che da molta sostanza

  3. Filippi è veramente un allenatore scarso…non esiste uno straccio di gioco…solo invenzioni di singoli e qualche botta di culo…..potremo fare molto ma molto meglio con una guida tecnica più adeguata….

    1. ma secondo te, i movimenti in campo senza palla chi li stabilisce, Topo Giggio?
      ok gli errori delle difese avversarie e un po’ di fortuna, ma se i giocatori nostri stanno lì non è CULO

  4. Anche oggi abbiamo vinto con 2 gol scattiati su rimpalli fortunosi.
    Non c’è stato nessun dominio del Palermo che anzi ha rischiato tantissimo con una delle ultime squadre in classifiche (che non ha affatto sfigurato, anzi per larghi tratti ha giocato meglio e in maniera più ordinata del Palermo).
    Rendiamoci conto: di fronte non avevamo il Bari, di fronte avevamo il potenza. Abbiamo sofferto fino alla fine e siamo andati avanti a botta di c…
    Ma non si è visto uno straccio di gioco, solo episodi fortuiti. Fortunati sia nel segnare sia nel non fare segnare gli avversari

    1. nemico della contentezza, presente. con rassegnazione il livello della serie C è questo. quindi auguriamoci di andare avanti a …cavuci, muzzicuna e botte di culo e poi si vede.

  5. E in effetti mi permetto anche di dire che il 6 a Luperini stona ancora di più visto che è lo stesso voto di Odjer, che invece ha dato un contributo incessante, compreso un gran tiro da fuori nello specchio della porta. Una gara quasi perfetta, a parte uno svarione difensivo pericoloso.

  6. mi associo a Fefe.
    Tra l’ennesima partita sottotono, mediocre e piena di errori di Luperini e l’ennesima prestazione grintosa e buona di Odjer c’è un abisso, ci dovrebbero essere 4 voti di differenza almeno.

  7. Io guardo i numeri: 7 vittorie in 14 giornate, 20 gol fatti 11 subiti, 12 punti in più rispetto allo scorso campionato.
    E’ un bel Palermo. Grazie Mirri. Grazie Filippi.

  8. A volte si vince anche soffrendo,perche’ il Potenza,pur essendo in fondo alla classifica, ha messo qualcosa in piu’ sul piano della determinazione e della grinta.Ma non crediate che le altre squadre vincano in maniera limpida,io guardo le immagini delle altre partite e si vince spesso in maniera risicata.Quindi non sottilizziamo,e prendiamoci punti e vittorie,siamo secondi in classifica ed abbiamo un calendario in discesa.

      1. Calcio champagne???? Mi accontenti vedere 3 passaggi di fila e qualche abbozzo di schema, ma il genio della panchina non è capace…sto rivalutando pergolizzi, pensa come sto messo….

  9. x Guiliano Giuliani
    9 punti fatti con grande sofferenza contro le ultime e la quartultima (vibonese, andria, potenza) e gol scattiati da errori o rimpalli fortunosi.
    2 punti fatti dopo due pareggi striminziti, sofferti e orripilanti nel gioco contro la terzultima e la quartultima (messina e monterosi).
    quasi tutte le partite giocate in maniera noiosa, inguardabile, sonnolenta…
    pochi giocatori che si salvano ( su tutti il combattente Odjer, l’ultimo a mollare) e molti che passeggiano in campo…
    E’ puro caso e fortuna che ci troviamo tra i primi posti

      1. Sono più tifoso e più palermitano di te!
        Proprio per questo non mi piace vincere scattiando gol da rimpalli da mai dire gol e da errori avversari da mai dire gol.
        Mi piace vincere con il bel gioco, dominando…non con partite orrende come quella di oggi o quelle di andria, vibonese (per non parlare di monterosi, taranto, messina…)

        1. Vatti a guardare il City che di bel gioco ne vedrai abbastanza. Ma come fai a non capire che in serie C si vince con la grinta visto che di qualità non ce nè. Nemmeno in B trovi bel gioco

    1. mi pare che anche l’anno scorso con un allenatore scarso abbiamo conquistato play off e anche un paio di partite oltre.

      1. Ah ah ah si si sono catanese come no. Ah ah ah la mia unica maglia è rosanero e proprio per questo mi imbarazza vincere dopo partite giocate in maniera orrenda

  10. Il 3 5 2 è un modulo che ha dato maggiore sicurezza in difesa, infatti soffriamo meno grazie ai 3 centrocampisti che fanno filtro. Ma siamo carenti nel gioco offensivo, Fella e Brunori da soli non possono fare la differenza. Oltretutto Valente come “quinto” è praticamente sprecato. Infatti non appena si è spostato più avanti con l’ingresso di Crivello guarda caso è stato molto più propositivo e pericolo. La domanda a questo punto è: Filippi se ne accorge oppure no? Prendiamoci questi 3 punti ma i problemi ci sono. Ribadisco il modulo migliore è il 4 3 3.

  11. Vado allo stadio e mi viene voglia di prenderli a calci. Poi vinciamo e sono felice insieme alla mia famiglia. Ascolti Filippi e i vari commentatori e resto a bocca aperta. Dichiarazioni fuori da ogni logica. Poi penso che siamo in C e sorrido. Storia di in povero Tifoso.

  12. Vado allo stadio e mi viene voglia di prenderli a calci. Poi vinciamo e sono felice insieme alla mia famiglia. Ascolti Filippi e i vari commentatori e resto a bocca aperta. Dichiarazioni fuori da ogni logica. Poi penso che siamo in C e sorrido. Storia di in povero Tifoso. Credo sia anche la storia di chi con passione scrive del Palermo e sul Palermo.

  13. Per parlare di calcio. A gennaio provare a trovare senza soldi un regista tra gli scarti delle altre e dare piena fiducia a Silipo, unico piede nobile di questa squadra in mezzo ad onesti pedalatori. Credo sia l’unica cosa da fare .

  14. 13 punti in 5 partite e Palermo tra i primi 3.
    Continuate a dire che abbiamo l’allenatore scarso e una squadra da mezza classifica.
    coraggio

    1. sarà anche vero ma se ha tutto questo…culo e ci porta in B va benissimo e lo facciamo anche cittadino onorario. considerato che Orlando spesso la da a personaggi impresenbili, si può fare.

  15. x claudio I
    eccomi qui.
    confermo quanto scrivevo quando perdevamo: il palermo è una squadra da metà classifica, nè da promozione nè da retrocessione. come l’anno scorso.
    gioca male e scattia gol o su rimpalli fortunosi o su errori clamorosi avversari.
    Ti invito di nuovo a vedere con chi abbiamo conquistato i punti in classifica (con le squadre ultime in classifica) , come (con gol scattiati per errori avversari o rimpalli fortunosi) e dopo cosa (dopo partite soffertissime nemmeno giocassimo contro il real madrid!)

    1. Rosanero carissimo, non sono un illuso e sempre rispettando l’opinione di ognuno, io la vedo in altro modo.
      13 punti che potrebbero essere stati 15 se consideriamo il rigore “rubato” dall’avellino (che non è certo una delle ultime) che ha guadagnato un pareggio.
      Abbiamo vinto col Monopoli ( terza fino a stasera), pareggiato in momenti di difficoltà nella rosa con Messina, Catanzaro, Monterosi e Juve stabia (oltre che il sopracitato Avellino).
      Tutte le altre battute e non è poco, considerato che in anni passati le “piccole” ci avevano castigato in più occasioni.
      A parte la debacle di Taranto, l’unica sconfitta realmente meritata è quella con la Turris, sqaudra che ha messo in difficoltà il Bari e stasera dominante sul Catanzaro.
      Certo, non arriveremo primi, di questo ne sono consapevole anche io, ma, faccio un pronostico, ci piazzeremo entro il quarto posto e tocco ferro, chiaramente.
      Bari, Catanzaro e Turris sono più equilibrate e più attrezzate e soprattutto più veloci ed incisive.
      Quarti.
      Poi, se dovessero arrivare un paio di rinforzi validi a gennaio la previsione sarebbe rivedibile spero in meglio.
      In ogni caso rispetto all’anno scorso sarebbe già un passo avanti e di certo un motivo per non definire l’allenatore e la squadra brocchi o scarsi.

  16. Ma i nemici della. Contentezza sono tutto qui?, siamo in serie c, girone c, non c’è il real Madrid o il Barcellona, forse una squadra sopra le altre è solo il. Bari, tutte le altre squadre, Avellino, Catanzaro ecc, si giocano le partite, esattamente come facciamo noi, anche il. Bari soffre, quindi a questa gente direi, iniziate a tifare Palermo quando torneremo in A

  17. L’allenatore va piu’ che bene,sono i giocatori in campo che devono fare qualcosa in piu’.Comunque avanti cosi’ e forza Palermo.

  18. Caro Rosanero, non sei catanese, sei Giuseppe abbreviato Pippo come il grande Pietro Mandracchia ti ha sgamato la settimana scorsa..l’anno scorso rompevi con Broh e Kanoute, quest’anno ce l’hai con tutta la squadra..e basta adesso, sei un disco rotto!!

  19. Crazyhorse, da Pallavicino, rive gauche. E’ la sua opinione, non può esprimerla? Chi l’ha detto, il ‘grande’ Pietro Mandracchia, per gli amici Piero?

  20. Ragazzi per me non bisogna nè essere troppo contenti, perchè ancora è troppo presto e non siamo in testa alla classifica, nè però essere troppo pessimisti.
    Ci sta il Bari, L’Avellino, il Catanzaro, la Turris e noi. L’importante è arrivare primi ricordatevelo altrimenti si resta invischiati in difficili play off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *