Palermo – Roccella 1 – 0: LE PAGELLE – Floriano devastante, Felici e Langella sul podio

FOTO PEPE/PUGLIA

Una delle migliori prestazioni dell’anno, anche se la vittoria resta ugualmente risicata e il Palermo deve soffrire fino al 95esimo. I rosa sono più forti dell’emergenza, Pergolizzi cambia modulo ma soprattutto cambia l’atteggiamento della squadra, che gioca a testa bassa per tutta la gara, costruendo tante palle gol e beneficiando di una prestazione sontuosa di Floriano che non poteva festeggiare meglio il suo debutto al Barbera.

E adesso il vantaggio in classifica sale a cinque punti, perché stavolta è il Savoia a non tenere il passo in casa. Chissà che finalmente non si possa vivere una settimana tranquilla.

PALERMO: Pelagotti 5,5; Peretti 6, Lancini 5, Crivello 6,5; Langella 7,5, Kraja 5,5 (dal 28′ s.t. Ambro s.v.), Martin 7, Martinelli 5; Felici 7 (dal 31′ s.t. Silipo s.v.), Ricciardo s.v. (dall’11 p.t. Sforzini 5.5; dal 45′ s.t. Ficarrotta s.v.), Floriano 8,5 (dal 44′ s.t. Mauri s.v.).

ROCCELLA: Scuffia 6; Ibrahime 5, Capellini 6, Liviera Zugiani 5,5; Faiello 6,5, Coluccio 6 (dal 31′ s.t. Perkovic s.v.), Kamara 5,5 (dal 40′ s.t. Sangare s.v.), Malerba 6; Leveque 6; Khoris 5, Achik Ismail 5,5 (dal 14′ s.t. Pascuzzi 5,5).

LA CRONACA DEL MATCH

Pelagotti 5,5: Sta perdendo sicurezza nei fondamentali che lo avevano visto eccellere: sul gol poi annullato al Roccella valuta male la traiettoria ed esce a vuoto. Gli va bene perché l’arbitro annulla il gol. Gli va bene anche sul rigore sbagliato dal Roccella. Almeno è fortunato.

Peretti 6: Risponde presente anche nella difesa a tre. Ogni tanto soffre perché il Palermo si sbilancia in avanti ma lui se la cava senza grossi patemi.

Lancini 5: Parte malissimo, prima innescando una baruffa con un avversario, poi facendosi sorprendere da una giocata offensiva del Roccella, poi divorandosi un gol da due metri. Nella ripresa si becca anche l’ammonizione. Ma complessivamente migliora con il passare dei minuti.

Crivello 6,5: Compie alcune chiusure efficaci ed eleganti, spesso porta avanti palla per la prima impostazione e non commette sbavature degne di nota.

Langella 7,5: Gli ultimi due gol gli hanno fatto bene. Si sente in fiducia e per tutta la partita si esibisce in giocate non banali: crossa, rientra, si allarga, tira, dialoga bene con i compagni. Un’altra prestazione da incastonare.

Kraja 5,5: Fa il compitino e non sempre bene. Ha l’attenuante che in una squadra rivoluzionata tatticamente ci vuole più tempo per trovare la posizione in campo. E oltretutto deve preoccuparsi più del contenimento che di altro. In ogni caso non si risparmia.

(dal 28′ s.t. Ambro) s.v.; Entra in partita con buona concentrazione, la gara è già sbloccata ma fa qualche giocata in cui evidenzia di avere la testa nel posto giusto.

Martin 7: Prestazione di nuovo autorevole, distribuisce palloni con sapienza e i tempi giusti. Il Roccella non lo bracca a tutto campo e lui ne approfitta.

Martinelli 5: Il fallo da rigore del possibile 1 a 1 è un errore marchiano e grave, per sua fortuna gli va bene. La sua partita è generosa come sempre, la quantità c’è, la qualità no.

Felici 7: Altra partita più che positiva. Questa volta la porta la vede e la cerca poco (vicino al gol solo nei primi minuti con un tiro a giro) ma fa un movimento costante sulla fascia destra, si cerca e si trova bene con Langella e Floriano. Tende a mettere il Palermo in superiorità numerica.

(dal 31′ s.t. Silipo) s.v.: Pronti – via e va vicinissimo al gol personale con un tiro di controbalzo, a conferma di avere l’istinto e il fiuto dell’attaccante.

Ricciardo s.v.: Fa subito una bella giocata di sponda per Felici, poi si riacutizza il problema muscolare ed esce.

(dall’11’ p.t. Sforzini) 5,5: Ha tecnica e si vede ma non ha la condizione. È piuttosto arrugginito e quando gli arrivano le prime opportunità è troppo lento nel coordinarsi. Nel primo tempo però fa un’ottima sponda di testa per Lancini, sfruttando il fisico. Ma nella ripresa sbaglia di testa il raddoppio, esattamente come otto giorni fa.

(dal 45′ s.t. Ficarrotta) s.v.

Floriano 8,5: Un voto in più solo per l’azione coast to coast che porta al rigore: sessanta metri palla al piede fino a dentro l’area, cercando e trovando il fallo da rigore. Mai visto quest’anno nulla del genere. Mezzo voto in più per la fredda trasformazione del rigore, da queste parti non è una formalità, specie sullo 0 a 0. E il voto di partenza era già molto alto perché il neo acquisto ha molta più brillantezza fisica rispetto alla gara d’esordio ed è una spina costante nel fianco avversario: punta sempre l’avversario, crossa o converge al centro e cerca la porta o l’assist. Quello che ci voleva.

(dal 44′ s.t. Mauri) s.v.

LEGGI ANCHE

RICCIARDO SI FA MALE, ESCE DOPO 10′

LO STRISCIONE DELLA CURVA NORD

IL “GIALLO” DEL GOL ANNULLATO A COLUCCIO

 

49 thoughts on “Palermo – Roccella 1 – 0: LE PAGELLE – Floriano devastante, Felici e Langella sul podio

  1. io tutto sto arrembaggio, se non a tratti brevi, non l’ ho visto. voti condivisibili. il roccella in 10, il roccella, ci ha messo in difficoltà.

  2. con 5 punti di vantagio va bene tutto – pergolizzi, gioco e squadra – manteniamolo e andiamo via da questa serie !!! Bravi tutti

  3. Ma che partita avete visto? Se non era per il rigore finiva 0-0, meno male che il Roccella ha sbagliato il rigore e uno glielo hanno annullato. I voti sono troppo generosi per alcuni, purtroppo appena incontreremo squadre più forti perderemo, speriamo che il savoia rallenta

  4. Una delle migliori prestazioni dell’anno?? Mah…
    di buono ci sono solo i tre punti…ringraziamo Floriano che si è fatto 60 mt in solitaria(l’ unico schema che conosce Pergolizzi) e ha dimostrato che sa tirare i rigori…e ringraziamo ovviamente il giocatore del Roccella che li tira come Ricciardo…

  5. Il male non é passato ma prendiamoci la vittoria ! La ruota della fortuna ci é stata amica oggi. Prestazione volenterosa e grintosa ma senza l’aiuto dell’arbitro (gol misteriosamente annullato) e rigore alle stelle…oggi non si sarebbe vinto. Quindi prendiamoci questi preziosissimi 3 punti e andiamo avanti. A parte la vittoria, oggi la migliore notizia é sicuramente Floriano, un giocatore nettamente al di sopra di tutti….che ci permettera di risolvere molti problemi li davanti.

    1. Vorrei aggiungere che per concludere questa giornata fruttuosa, bisognerebbe soltanto evitare di intervistare Pergolizzi, per evitare gaffe e dichiarazioni arroganti che possano alimentare ulteriori polemiche. Senza di questo, la vittoria di oggi insieme alla battuta d’arresto del Savoia, possono regalarci finalmente una settimana di tranquillita….

  6. Secondo me non abbiamo giocato peggio di altre volte.
    Il limite evidente sono i gol che non arrivano su azione.
    Per fortuna arrivano i rigori e qualcuno lo segniamo!

  7. Ragazzi non fate bile, l’unico che capisce di calcio e monastra amico di pergolizzi anzi ruffiano. Tutti gli altri sono negati . Come si fa a non essere obiettivi. Monastra un “giornalista” ha l’obbligo” di essere libero . tu non lo sei.

          1. E secondo lei perchè prendo soldi da Pergolizzi? A fine stagione potrò pagarmi una scuola serale. Anzi… squola (gm)

          1. Pazienza, tanta pazienza caro nostro Guido ! Stefano, dovresti ricordarti che sei ospite di questo sito….e come minimo, dovresti mantenere un minimo d’educazione invece di provocare ed insultare chi ti permette di esprimerti liberamente.

    1. Non sono per nulla d’accordo col commento di Monastra ma ciò non toglie che non si ha nessun diritto di mettere in dubbio la sua onestà intellettuale e di offenderlo a questo modo! Lui la partita l’ha vista così! Per quanto riguarda il temine “c’ho”, un tempo, per gli italiani alfabetizzati le lingue erano due: quella che si parla e quella che si scrive: Poi con l’arrivo di internet è nata una terza lingua, un incrocio tra lo scritto ed il parlato a cui facciamo ricorso soprattutto sui social network, per cui, anche se gli italianisti storcerebbero il muso, tale forma può passare.

    2. Beh, a parte il vostro siparietto comico di botta e risposta, Stefano ha ragione. In italiano, “c’ho” non è la forma scritta corretta. Che lo scriva un giornalista è un po’ (e non pò…) grave 🙂

      1. Marco, Stefano, sempre lo stesso troll, GIGI tutto maiuscolo. Hai finito? Vattene a casa, a Ballclose, e domani inizia a studiare qualcosa, di ‘elementare’.

  8. L’importante e che siamo tornati a + 5 …tutto il resto e noia ….!!! ..e comunque ricompattiamo l’ambiente e finiamola con le critiche ricordandoci che siamo in D…da dove dobbiamo scappare tutti assieme

  9. Il gioco latita come al solito la partita si è sbloccata per una personalissima azione di Floriano; contenti loro…contenti tutti.

  10. Il solito Palermo, poche azioni da gol e tanta confusione, meno male che è arrivato l’episodio del rigore e meno male che il roccella ha sbagliato il rigore altrimenti non vincevamo. Le partite decisive saranno quelle in trasferta contro savoia, acireale, troina e messina, squadre nettamente più forti di san tommaso e roccella.

  11. Predominio di cosa??? Ma che partita avete visto??? Se entra il rigore parliamo di un altro pareggio con una squadra terzultima in classifica… ma il gioco, o almeno una parvenza di gioco, a chi l’ha visto….

  12. Mi permetto di chiederle dopo aver letto la sua sintesi, ma lei l’ha vista la partita?Langella 7 1/2? Anche lei è il padrino di Langella dopo pergolizzi?

    1. NO Gaetano è solo un ignorante travestito da “giornalista” che non sa nemmeno scrivere facendo errori elementari . Purtroppo chistu è

  13. NO Gaetano è solo un ignorante travestito da “giornalista” che non sa nemmeno scrivere facendo errori elementari . Purtroppo chistu è

    1. Tu l’ignorante, Stefano, Marco etc (GIGI tutto maiuscolo). Un disturbatore, un maleducato, un sabotatore, sempre ‘travestito’ con nick diversi (qui e in altri siti rosanero), sempre ugualmente riconoscibile. Una vergogna!

    1. E’ stato bravo il giocatore del Roccella che ha sbagliato il rigore, se segnava finiva 1-1 e pergolizzi si beccava i fischi.

  14. Mi sembra “evidente” che tifosi come Giovanni, me e tanti altri “sopravvalutino questa squadra che è la più forte di tutte e dovrebbe dimostrarlo sul campo, cosa che succede di rado); non “capiscano” che in serie D non esiste non tanto il bel gioco ma anche un semplice gioco organizzato (eppure tante squadre, meno forti del Palermo, hanno mostrato gioco gradevole e schemi apprezzabili, pure il Roccella!!); non “comprendano” che in serie D è difficile vincere (in serie D, per una squadra come il Palermo? E allora in C o in B sarà difficile anche … pareggiare?). “Evidentemente” tifosi come Giovanni, me e tanti altri sono strabici, perché anche oggi, pur apprezzando impegno e volontà, hanno visto un Palermo non primeggiare o mostrare la sua forza superiore, tecnica e tattica, ma sbagliare tanto, esprimere poco gioco corale, soffrire. “Evidentemente” tifosi come quelli citati sopra “esagerano”, perché “per fortuna il Roccella ha sbagliato il rigore” (pensa tu avesse segnato e pareggiato la partita, ci avrebbero subito detto che anche il Savoia non ha vinto… quindi ….), perché è normale, in casa, contro il Roccella, nel quarto d’ora finale, in superiorità numerica, rischiare di pareggiare anziché annichilire l’avversario con qualche altro gol! Già, il campionato è difficile, ci sono troppe tensioni, l’allenatore Pergolizzi, poverino, fa da parafulmine a critiche ingiuste. In fondo, che vogliono questi incontentabili, prima o poi il Palermo, oltre a continuare a vincere, giocherà anche bene, mostrerà la sua vera forza e il Savoia scomparirà dai nostri incubi. Va bene così e speriamo sia così. In una giornata così favorevole, in cui allunghiamo il vantaggio sulla seconda a 5 punti di cosa ci lamentiamo? Incontentabili! Beh, oggi ci va benissimo il risultato e quei tifosi infatti lo ricordano bene che conta solo il risultato (quando viene). A me, oltre alla vittoria e ai tre punti preziosi, oggi la grande soddisfazione è venuta da Floriano: gran giocatore, forte, entusiasmante, che ha dimostrato subito, sul campo, di essere di altra categoria. E speriamo possa trascinare in futuro anche i compagni su una strada più spettacolare. Per il resto, me ne sono andato dal Barbera con tanta sofferenza sportiva, tante perplessità e molti dubbi. Ma, come si sa, il gran manto della vittoria copre ogni bruttura. E allora, viva Pergolizzi e ad maiora Palermo.

  15. Disamina leggermente pro societaria…
    Una delle migliori partite dell’anno??
    Squadra che gioca a testa bassa per tutta la gara??
    Costruite tante palle gol??
    Evidentemente noi tifosi abbiamo visto una partita diversa..

  16. Stefano il tuo infimo cervello ha capito che qui si sta parlando di pagelle ai giocatori? Se vuoi fare un discorso di grammatica va a rileggere il tuo “e” senza accento prima di sbagliare a parlare.

  17. Ora e per sempre… No Ferrero a Palermo.

    Mandatelo questo commento… che c’è chi lo vorrebbe e lo avrebbe voluto.

  18. Sapete solo criticare squadra allenatore società non vi va bene mai nulla,ma sono certo che tutti quelli che criticare sempre non siete veri tifosi. E inconcepibile tutto questo accanimento con squadra allenatore e società,siamo primi e ci lamentiamo sempre,ma lasciamoli lavorare in pace e alla fine diciamo la nostra. Forza Palermo sempre dai ragazzi non mollate

  19. Sapete solo criticare squadra allenatore società non vi va bene mai nulla,ma sono certo che tutti quelli che criticare sempre non siete veri tifosi. E inconcepibile tutto questo accanimento con squadra allenatore e società,siamo primi e ci lamentiamo sempre,ma lasciamoli lavorare in pace e alla fine diciamo la nostra. Forza Palermo sempre dai ragazzi non mollate.

  20. Sapete solo criticare squadra allenatore società non vi va bene mai nulla,ma sono certo che tutti quelli che criticare sempre non siete veri tifosi. E inconcepibile tutto questo accanimento con squadra allenatore e società,siamo primi e ci lamentiamo sempre,ma lasciamoli lavorare in pace e alla fine diciamo la nostra. Forza Palermo sempre dai ragazzi non mollate..

  21. suggerirei al Direttore di chiudere lo spazio dei commenti o di censurare quelli che non ti aggradano modificando il sito in stadionews.pravda.nz 😀

  22. Rispetto al grande Direttore…. che oltre di avere il merito di darci spazio e anche replicare….essendo forse piu tifiso di noi e con il dna rosanero (ex addetto stampa ) cu sta che dua qualche vito oiu alto (es Fucarotta) e veda una partita bellissima vinta con un golletto generoso….pero ci sta essendo la partita del ritirno a + 5

  23. Non fiscalizziamo gli errori e gli accenti perche’ per la fretta di scrivere x il refresch corto saltano le lettere ..e non c’e’ il tempo di rileggere ..vedi mio commento sopra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *