Palermo – Salernitana, LE PAGELLE. Chochev, Jajalo e Monachello che gol, Trajkovski che assist

Il Palermo non è bello ma solido, non cerca il gioco ma i punti. E vince, anche con un pizzico di fortuna, con la personalità della grande squadra che vuole fare il vuoto in classifica. Poche concessioni allo spettacolo ma fino a quando non trova il gol la squadra insiste con autorevolezza, gli unici errori li commette quando deve gestire la superiorità numerica e rischia in un paio di occasioni. Ma Tedino sa di avere creato una gioiosa macchina da guerra.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PALERMO: Posavec 6,5; Cionek 6,5, Struna 6, Bellusci 5,5; Rispoli s.v. (dal 33′ p.t. Murawski 6), Coronado 5,5, Jajalo 7,5, Chochev 7,5, Aleesami 7; Trajkovski 7,5 (dal 38′ s.t. Dawidowicz s.v.); Nestorovski 6 (dal 24′ s.t. Monachello 7). Allenatore: Tedino.

SALERNITANA: Adamonis 4,5; Mantovani 5,5, Bernardini 6, Vitale 4; Pucino 5,5, Minala 5 (dal 6′ s.t. Odjer 5,5), Signorelli 6, Ricci 6, Zito 6,5; Rossi s.v. (dal 17′ p.t. Rodriguez 6), Bocalon 6 (dal 37′ s.t. Sprocati s.v.). Allenatore: Colantuono.

Posavec 6,5: Compie un solo vero intervento, peraltro difficile, su un colpo di testa ravvicinato di Bocalon e salva il risultato. Poi lo salva un palo provvidenziale. Insomma, bravo e fortunato.Per il resto è una serata abbastanza tranquilla: Bocalon nel primo tempo lo grazia di testa e il pericolo più grosso viene da un quasi autogol di Struna.

Cionek 6,5: Il primo intervento di giornata è una entrata in scivolata con cui compie una preziosa chiusura. Poi altri buoni interventi, peraltro non difficili. Tornato su buoni livelli.

Struna 6: Abbastanza tranquillo nelle chiusure e nella gestione del reparto. La Salernitana non fa granché.

Bellusci 5,5: Incappa in alcune sbavature, la più grossa della quale quando lascia a Bocalon un comodo colpo di testa. Nella ripresa commette anche un fallo inutile dal quale scaturisce una punizione ospite pericolosa.

IL COMMENTO DI TEDINO

Rispoli s.v.: E’ partito con il freno a mano tirato, lasciando ad Aleesami il compito di spingere in avanti. Dopo mezz’ora chiede il cambio e si capisce che non è in condizioni fisiche ottimali.

(dal 33′ p.t. Murawski) 6: Nel giudizio bisogna tenere conto che ancora una volta si mette a disposizione della squadra in un ruolo non suo. Fatica a trovare le misure del campo, incide poco ma è utile alla causa.

Coronado 5,5: Partiamo da un presupposto: sullo 0 a 0 non ti puoi divorare un gol davanti alla porta, soprattutto perché vuoi dribblare un difensore sulla linea dell’area piccola. Certi errori possono costare caro. Coronado si trascina stancamente nel primo tempo ed è più pimpante nella ripresa, specialmente dopo che il Palermo si ritrova in superiorità numerica e ancora di più a gara chiusa sul 2 a 0. Il suo assist per Trajkovski meritava miglior sorte.

Jajalo 7,5: Prestazione autorevole per personalità, senso della posizione e geometrie. Se la gara si sviluppa su ritmi così bassi lui va a nozze e si conferma giocatore importante per Tedino. Il gol nel finale è un premio meritato.

Chochev 7,5: Il gol è un bel regalo della Salernitana ma lui è bravissimo a inserirsi con i tempi giusti ed è bravo a cercare la conclusione con insistenza. In ogni caso gioca una bella partita considerando soprattutto che era assente da un mese per un grave infortunio. Cala un po’ alla distanza ma ci sta.

Aleesami 7: Nel primo tempo spinge tantissimo e difatti il gioco della squadra “pende” dalla parte sinistra. Trovato il vantaggio Aleesami si “gestisce” bene e presidia la sua fascia anche in chiave difensiva.

PALERMO – SALERNITANA: GLI HIGHLIGHTS

Trajkovski 7,5: Tantissime buone giocate (compreso l’assist a Monachello) e qualche svista qua e là, come il “liscio” su assist di Coronado. Ma conferma di essere sempre più nel vivo del gioco del Palermo come gli capita già da qualche settimana. Ha i guizzi giusti per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria e quando esce riceve meritati applausi.

(dal 38′ s.t. Dawidowicz) s.v.:

Nestorovski 6: Sufficienza un po’ risicata, abbiamo arrotondato per eccesso ma non si può dimenticare che rientrava dopo quattro gare di assenza. Fa sentire il proprio peso in area ma non calcia mai pericolosamente verso la porta e a metà della ripresa è stremato. Utile rodaggio.

(dal 24′ s.t. Monachello) 7: Tocca il primo pallone e segna il gol della tranquillità con un tiro di sinistro molto angolato, tra l’altro su un passaggio leggermente corto che lo costringe a un movimento innaturale. E così, almeno una tantum, il Nesto della squadra è lui.

LE CONDIZIONI DI RISPOLI

IL COMMENTO DI COLANTUONO


8 thoughts on “Palermo – Salernitana, LE PAGELLE. Chochev, Jajalo e Monachello che gol, Trajkovski che assist

  1. No ragazzi ma va bene che ognuno vede il calcio a modo proprio ma stravedere non è normale! Chochev un upmo regalato e il gol lobha fatto con la.suola!!nesto inesistente!trjkosky non ha infovinato un passaggio solo quello del gol di monachello e basta ! Io mi arrendo se i giornalisti palermitani sono questi taccio x sempre!!!

    1. Mattia, questo spazio dei commenti serve a dare la voce ai tifosi. Lei ha correttamente espresso il suo parere, che motivo c’è di essere scortese? Che c’entrano i giornalisti in genere? Le pagelle sono mie, quindi se non le stanno bene se la prenda con me. Grazie (gm)

  2. io a Bellusci e Coronado avrei dato 6 perche’ quando si vince, comunque, un mezzo voto lo si puo’ anche regalare.

  3. Chiedo scusa la prima condizione per commentare eventuali mezzi punti in più o in meno nelle pagelle di GM dovrebbe essere quella di essere stati allo stadio. Secondo farei una differenza tra under ed over 50 perché evidentemente noi over 50 non capiamo più nulla di calcio si Guido rassegniamoci evidentemente siamo fuori dalla realtà. Però siamo a più 5 dalla terza. Sempre grazie. Guido buon anno

  4. Anch’io non avrei dato insufficienze. Per quanto riguarda Mattia può anche scegliere di non guardarlo il Palermo, non è obbligato.

  5. Tutti.contro.Mattia.bravi va bene siete felici.per questi grandi giocatori favolosi gli stessi che ci hanno portato in trionfo inB Peccato che non capite che la vs umiltà il vs essere felici x la B per il nulla ha permesso al vecchio friulano di prenderci in giro siete un popolondi umili modesti non avete chiaro che x soldi incassati dovremmo stare con Fiorentina samp.Atalanta ecc no in B popolo senza ambizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *