Palermo – San Tommaso 3 – 2 / LE PAGELLE: Voti alti, Ricciardo e Felici su tutti

Tutto in discesa, tutto facile. La partita si chiude già a metà primo tempo ma il Palermo ha comunque mostrato già una grossa crescita rispetto a Marsala e la differenza tecnica tra le due squadre è imbarazzante, il 3 a 2 finale è soltanto un caso. C’è da migliorare solo la condizione atletica che è ancora approssimativa.

PALERMO (4-3-3): Pelagotti 6; Doda 6,5, Lancini 6, Crivello 6, Vaccaro 7; Martinelli 6,5, Martin 7, Kraja 7 (dal 43 s.t. Langella s.v.); Felici 7,5, Ricciardo 7,5 (dal 48′ s.t. Accardi s.v.), Santana 6,5 (dal 26′ s.t. Ficarrotta 6,5).

SAN TOMMASO (4-3-3): Casolare 5,5, Colarusso 5, Pagano 4,5, Gambuzza 5, Lambiase 5 (dal 13′ s.t. Falimene 5,5), Maranzino 6 (dal 1′ s.t. Kassim 5,5), Alleruzzo 5, Acampora 5,5, Sabatino 5,5 (dal 1′ s.t. Massaro 5,5 ), Tedesco 7 (dal 34′ s.t. Samake s.v.), Branicki 4,5 (dal 1′ s.t. Varricchio 5).


Pelagotti 6: Sarebbe più giusto il senza voto, visto che non deve fare quasi nulla. Nemmeno sui gol può fare nulla: il tiro all’incrocio di Tedesco si può solo applaudire, parare non di certo; l’autogol al 95esimo di Accardi nemmeno. Qualche presa alta e una deviazione in corner nel primo tempo sono il bilancio attivo di una gara senza patemi.

Doda 6,5: Era sembrato “timido” a Marsala, già giovedì in amichevole è sembrato più intraprendente e stavolta si inserisce con frequenza dimostrando equilibrio tra fase difensiva e offensiva.

Lancini 6: Per come si mette la partita potrebbe tranquillamente giocare a briscola, seduto a tavolino con Crivello. Resta la buona impressione sulla solidità tecnica e mentale ma non è questa partita che può confermare questo giudizio.

Crivello 6: Vedi Lancini.

Vaccaro 7: È un under, è al debutto e fa la sua buona figura. Entra nell’azione del primo gol recuperando un buon pallone per Santana, è suo il doppio cross (il secondo difficile) che manda in gol Ricciardo per il 3 a 0.

Martinelli 6,5: Presidia la fascia destra (ma è mancino) e fa sentire la sua caratura tecnica: ha vocazione offensiva e si divide bene la fascia con Felici.

Martin 7: Mezzo punto in meno perché il grado di difficoltà della gara è imbarazzante. Ma gioca per come ci si aspetta, play basso che detta i ritmi della squadra e denota qualità tecniche che a Marsala erano state penalizzate dalle pessime condizioni del campo.

Kraja 7: Ha ragione Pergolizzi a puntare su di lui, rinunciando a Langella. Kraja è fisicamente straripante, segna un gol con una straordinaria conclusione rasoterra e angolata, sfiora un altro gol.

Felici 7,5: Anche lui, come Kraja, è un under e fisicamente straripante. Sulla fascia destra crea panico agli avversari, confeziona il gol del 2 a 0 e crea una enorme quantità di pericoli correndo per tutta la partita. Una buona deviazione di piede del portiere avversario gli strozza la gioia del quarto gol che lui, peraltro, sfiora più volte: deve imparare a essere più freddo.

Ricciardo 7,5: Due gol al debutto casalingo (quasi in fotocopia) sono un bel punto di partenza. Non è bello a vedersi (ma se gli riuscisse la rovesciata volante nella ripresa…) e non è ancora in grandi condizioni atletiche ma è efficace ed è stato preso per questo. Pergolizzi gli regala la passerella finale tirandolo fuori al 3′ di recupero.

(dal 48′ s.t. Accardi s.v.): Fa l’autogol del 3 a 2 ma non ci sentiamo di dargli un voto.

Santana 6,5: Molto attivo all’inizio, tocca molti palloni sulla zona sinistra ed è suo l’assist dell’1 a 0 che mette la gara in discesa. Anche lui è lontano da una buona condizione atletica e cerca di gestire le energie fino a quando – dopo il 3 a 1 – Pergolizzi gli concede il meritato riposo.

(dal 26′ s.t. Ficarrotta 6,5): Si piazza sulla destra e strappa subito applausi per un bel po’ di spunti sulla fascia destra, con avversario saltato e cross in mezzo a creare pericoli: come aveva fatto a Marsala domenica scorsa (contro il Palermo)

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

COPPA ITALIA SERIE D, CAMBIATO L’ORARIO DI PALERMO – BIANCAVILLA

IL “VECCHIO” PALERMO PAGA AGOSTO AI DIPENDENTI, MA…

33 thoughts on “Palermo – San Tommaso 3 – 2 / LE PAGELLE: Voti alti, Ricciardo e Felici su tutti

  1. Pergolizzi voto 0. Ha 5 sostituzioni a disposizione e il primo cambio lo ha fatto solo a 15 minuti dalla fine, se ne cambia 2/3 prima il Palermo avrebbe fatto altri gol

  2. Bisogna prestare attenzione al Messina e alle altre avversarie …. Il Palermo e’ un cantiere ancora aperto e questo allenatore deve lavorare molto e avere idee più chiare…..per me non dura tutta l’anno e’ limitato

    1. Mi chiedo come fate a commentare negativamente una squadra ed un allenatore che hanno lavorato poco tempo insieme e si trovano in testa alla classifica dopo aver disputato due ottime partite

  3. Il 3-2 finale no è un caso, direttore..ma la conseguenza diretta di un evidente calo mentale nella ripresa. Dove abbiamo sbagliato quasi tutto! Forse qualche cambio in più avrebbe dato nuovo slancio alla nostra azione. C’è insomma ancora tanto da migliorare…

  4. L allenatore deve cambiare,nemmeno in serie d è buono….Con la squadra che cala nella.ripresa deve effettuare più cambi,almeno un altro gol l avrebbero fatto.

  5. Il voto ad Accardi mi permetto di darlo io, Direttore, ed è un bel 3 di incoraggiamento. Dopo la pessima partita di Marsala, oggi gioca poco meno di tre minuti ed in questo breve lasso di tempo riesce a fare un fallo inutile, a partita scaduta, sull’out di destra e poco dopo un goffo autogol. Meglio che stia in panchina, libera tra l’altro anche un posto ad un over.

    1. accardi a marsala ha giocato terzino, fuori ruolo. Oggi lo ha fatto entrare al 2° di recupero: irrispettoso dai…ad ogni modo in un minuto entri a freddo, un errore ci può stare, per di più così casuale..

  6. Condivido pienamente le pagelle e la valutazione complessiva del Direttore Monastra, sono invece in totale disaccordo con i numerosi commenti negativi e autolesionisti, atteggiamento molto palermitano, anche se per fortuna questo atteggiamento è più dei tifosi da tastiera e non di quelli dello stadio, oggi una cornice fantastica che ha contribuito a dare la carica alla squadra ed a intimorire gli avversari. Il Palermo ha dominato la partita in lungo e largo per i 90 minuti, se fosse finita 4 o 5-0 nessuno avrebbe potuto dire nulla. Si sono visti momenti ancora di ottima manovra corale e la compattezza della squadra migliora. Naturalmente ci sono ancora delle cose da registrare e mettere a punto, ma, porcaccia la miseria, questo Palermo è nato da meno di 1 mese, ma che cosa volete di più!!! Il Bari lo scorso anno ha avuto il regalo di 15 giorni in più di preparazione! Ma finitela una buona volta!!! L’allenatore ha messo bene la squadra in campo, le sostituzioni sono state intelligenti, forse quella di Accardi era più per far trascorrere il tempo, e comunque i 2 gol presi sono stati due momenti di annebbiamento che vanno corretti ma che dipendono da una condizione ancora non del tutto piena. Io resto fiducioso anche se bisogna continuare a lavorare duro, e noi tifosi dobbiamo continuare nel sostegno fenomenale che stiamo dando, a parte queste voci stonate da pantofolai di tastiera! FORZA PALERMO!!!

    1. Concordo parola per parola il tuo discorso ed aggiungo che secondo me molti di quelli che commentano non hanno visto neanche la partita

      1. Grazie Gioacchino, che non abbiano visto la partita è fuor di dubbio, ma il sospetto ulteriore e grave è che tutto sommato non gliene freghi più di tanto di vedere la partita……

  7. Voti troppo alti, le partite durano 90 minuti più recupero, primo tempo perfetto, secondo tempo mediocre, colpa anche di Pergolizzi che vedendo il calo fisico doveva fare 5 sostituzioni nel secondo tempo come ha fatto il san tommaso.
    Da Martinelli e Martin mi aspetto molto di più.

  8. Sono stato allo stadio,concordo con i voti di Monastra,i due gol del San Tommaso,quasi occasionali,non c’è stata partita.Kraja,Martin,Ricciardoe Felici su tutti.Grande pubblico,che applaude il gol avversario molto bello.Ottima prestazione dei rosa.

  9. Se prendi 2 gol dal san tommaso che l’anno scorso giocava in eccellenza…..
    Pergolizzi mediocre, nel secondo tempo doveva fare 5 sostituzioni si vedeva che la squadra era stanca.

  10. Vecchia guardia,non tela prendere,già dicevano che Ricciardo era scarso ed inutile,oggi gli ha stampato due gol.Pazienza,il Palermitano è fatto così.Anziché tifare,sa solo lamentarsi….

  11. IO C’ERO AD APLAUDIRÉ IL SAN TOMMASO….SE QUESTA È LA D …MI PIACE…!!
    PECATO NON ESSERCI A,LE ALTRE PARTITE….CI RIVEDIAMO ALLA PROMA DI SERIE C…!!!

  12. Fiero di avere scritto ieri che karja doveva assolutamente giocare e che è un ottimo giocatore. I fatti mi hanno dato ragione. Questo è fortissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *