Il Palermo non sfonda: il Südtirol vince al “Barbera” (0-1)

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Südtirol fa l’impresa e vince a Palermo. La formazione di Bolzano (al primo anno in Serie B) si impone 0-1 grazie al gol di Odogwu, che va a segno nel primo tempo su un pasticcio di Pigliacelli. I rosa tentano l’assedio nel secondo tempo, ma solo nel finale arriva la grandissima occasione (conclusione di Vido e palo di Di Mariano). Occasione che non basta per evitare la sconfitta. ——> LE PAGELLE DEL MATCH

 


FINE PARTITA

49′ s.t. – PALO DI MARIANO! CHE OCCASIONE! Vido tira dal limite, Poluzzi respinge ma non trattiene e Di Mariano colpisce il primo palo sulla respinta. Che occasione per i rosa, che tentano l’ultimo assalto!

47′ s.t. – Brunori prova ancora la soluzione personale e tenta la conclusione: la deviazione fa impennare il pallone; Poluzzi blocca in presa alta.

CINQUE MINUTI DI RECUPERO

45′ s.t. – Assedio finale dei rosanero, con Vido che prova a fare la sponda per Damiani. Il centrocampista prova la conclusione dal limite, ma viene ostacolato dalla posizione dell’arbitro (che si trova tra giocatore e pallone). Pallone fuori.

44′ s.t.  – AMMONITI D’ORAZIO E VIDO. Scaramucce a gioco fermo tra i due, che l’arbitro decide di ammonire.

42′ s.t. – AMMONITO CARRETTA. Brutta entrata su Damiani.

40′ s.t. – Assedio rosanero contro un Südtirol che però difende ormai con tutti i giocatori sulla propria trequarti: ancora un tentativo di cross in mezzo, ancora un’uscita in presa per Poluzzi.

37′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Elia, entra Vido. /// CAMBIO SUDTIROL: esce Mazzocchi, entra Curto.

35′ s.t. – GOL PALERMO ANNULLATO PER FUORIGIOCO. Altro cross in area per Brunori, che prova a girarsi contro un muro di difensori avversari. Conclusione toccata e rimpallo che favorisce Segre, ma la sua conclusione in rete è viziata da fuorigioco.

32′ s.t. – Passano i minuti, ma il Palermo non riesce a trovare la soluzione giusta. Ancora un tentativo di cross di Damiani contro la difesa schierata del Südtirol: Poluzzi esce dall’area piccola e blocca in presa aerea.

30′ s.t. – Il Palermo non riesce a sfondare: palleggio insistito sulla sinistra, poi tentativo di cross in profondità di Damiani (troppo lungo per Soleri).

27′ s.t. – Ci prova ancora Brunori! Pallone controllato al limite dell’area e conclusione in girata: pallone che termina alto.

24′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Marconi, entra Valente.

21′ s.t. – Palermo sbilanciato in avanti: conclusione di Odogwu murata dalla difesa e ripartenza in contropiede dei rosanero che cercano di accelerare i tempi (ma la formazione ospite in fase di non possesso difende con tutti gli uomini dietro la linea di metà campo).

19′ s.t. – CAMBIO SUDTIROL: esce Belardinelli, entra Carretta.

18′ s.t. – Il Palermo prova a distendersi ma l’azione d’attacco sfuma con una palla persa sulla trequarti. Il Südtirol prova a gestire, ma i rosanero recuperano palla e si rilanciano in attacco, conquistando calcio d’angolo. Cross in mezzo, sul quale si avventa Poluzzi (che subisce fallo in attacco).

12′ s.t. – GRANDE PARATA DI PIGLIACELLI. Contropiede del Sudtirol e conclusione in diagonale dalla sinistra. Il portiere rosanero costretto a un grande intervento per tenere aperto il risultato.

9′ s.t – TRAVERSA PALERMO! SOLERI! Grande occasione per i rosanero. Di Mariano punta l’area dalla sinistra e mette in mezzo: pallone deviato a centro area da Soleri che colpisce la traversa, sul rimpallo viene fischiato fuorigioco contro i rosanero.

8′ s.t. – DOPPIO CAMBIO SUDTIROL / Esce Berra, entra D’Orazio; esce Pompetti, entra Schiavone.

5′ s.t. – Il Palermo insiste in attacco: cross di Sala dalla sinistra per Brunori, che aggancia venendo incontro per poi girarsi spalle alla porta. Conclusione in diagonale bloccata da Poluzzi.

3′ s.t. – RIGORE PALERMO ANNULLATO DAL VAR. Arbitro richiamato dal VAR per rivedere l’azione del potenziale rigore. L’arbitro rivede il contatto e annulla la decisione.

1′ s.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Contatto in area su Elia, che (dopo un istante) cade in area. L’arbitro fischia rigore, il Südtirol protesta.

ORE 15:03 – INIZIA LA RIPRESA. TRIPLO CAMBIO NEL PALERMO: Esce Buttaro, entra Sala. Esce Stulac, entra Damiani. Esce Floriano, entra Soleri /// Nel Sudtirol esce Casiraghi, entra Rover.

ORE 15:01 – Le squadre fanno il loro ritorno in campo. Già pronti i primi cambi nel Palermo.

FINE PRIMO TEMPO – Il Südtirol conduce 0-1 all’intervallo a Palermo. Decide la rete di Odogwu, che approfitta del pasticcio di Pigliacelli. Rosanero che provano a costruire occasioni, ma di fatto la più importante è quella di Floriano in avvio (tiro all’angolino basso respinto in angolo). Dopo il gol subito, il Palermo si butta in avanti ma è la formazione ospite a costruire le occasioni migliori. Nel finale Brunori sciupa una grande opportunità dopo essersi inserito alla perfezione in area.

46′ p.t. – AMMONITO BERRA /// DUE MINUTI DI RECUPERO

45′ p.t. – Südtirol ancora vicino al gol: Stulac si fa sorprendere in fase difensiva e permette agli ospiti di concludere dal limite con Pompetti. Pallone che viene deviato in angolo. Pigliacelli riesce a bloccare sugli sviluppi.

42′ p.t. – BRUNORI! Grande occasione per il bomber rosanero, che sbuca alle spalle della difesa sul cross morbido di Stulac. L’attaccante del Palermo però manda alto da centro area.

41′ p.t. – Ancora Brunori! L’attaccante rosanero prova l’incursione in area e prova a saltare l’uomo. Il numero 9 va a terra ma per l’arbitro è un normale contatto spalla contro spalla con il difensore.

39′ p.t. – Il Palermo prova subito a rispondere. Brunori riceve palla in area e prova a saltare l’uomo, ma il rimpallo non lo favorisce e gli ospiti riescono a liberare l’area.

38′ p.t. – Ancora Südtirol pericoloso: Mazzocchi riceve palla e prova ancora a girarsi spalle alla porta. Pigliacelli blocca.

38′ p.t. – AMMONITO MARCONI. Fallo tattico per spezzare la ripartenza del Südtirol.

37′ p.t. – AMMONITO TAIT. Brutta entrata su Stulac.

35′ p.t. – CI PROVA ELIA! Punizione battuta in mezzo all’area dal Palermo e Südtirol che respinge il pallone. Elia prova a coordinarsi per il tiro dopo il rimbalzo, ma manca il bersaglio.

34′ p.t. – “Doppia” conclusione dei rosanero: Di Mariano tira addosso a Floriano, ma sua volta Floriano riesce a controllare per andare alla conclusione dal limite, che viene murata. Floriano rincorre pallone e avversario, ma a ridosso della bandierina commette fallo.

31′ p.t. – Ora è il Südtirol a insistere in attacco, ma al momento di gestire il possesso prolungato arriva la palla persa. Il Palermo risale il campo e cerca Di Mariano che conquista calcio di punizione sulla sinistra.

29′ p.t. – Brunori prova a puntare due avversari, poi su un rimpallo invoca il fallo di mano in area. L’arbitro lascia proseguire. L’azione prosegue con una conclusione di Segre murata, ma poi si tramuta in una ripartenza del Südtirol sulla sinistra.

26′ p.t. – Insistono i rosanero: la formazione di Corini cerca il filtrante o il lancio in profondità ma la retroguardia del Südtirol fa buona guardia (Masiello protagonista con un paio di spazzate).

22′ p.t. – AMMONITO DI MARIANO. Il Palermo prova subito a reagire attaccando la profondità: lancio per Di Mariano che al limite dell’area piccola si scontra con il portiere avversario. L’arbitro decreta ammonizione per il giocatore rosanero.

20′ p.t. – GOL SUDTIROL. ODOGWU. Retropassaggio di Nedelcearu a Pigliacelli, che però si fa intercettare il successivo passaggio. L’attaccante del Südtirol segna indisturbato. Buttaro ammonito per proteste.

19′ p.t. – OSPITI A UN PASSO DAL GOL! Pallone perso dai rosa in fase di ripresa del gioco e azione offensiva del Südtirol: ancora un cross in mezzo dalla sinistra, Mazzocchi controlla e si gira; intervento provvidenziale della difesa che mura la conclusione da centro area.

16′ p.t. – Il Südtirol risponde in contropiede: cross in mezzo dalla sinistra, rimpallo che sembra favorire Odogwu ma poi il pallone schizza via. I rosanero si rifugiano in angolo.

14′ p.t. – AMMONITO MASIELLO. Fallo al limite dell’area su Elia, che semina due avversari e punta l’area. Masiello è costretto a fermarlo in scivolata.

13′ p.t. – Il Palermo perde un pallone a centrocampo e lascia campo al Südtirol per attaccare: cross dalla destra respinto dalla difesa e pallone sui piedi di Pompetti, che però dal limite manda alto.

9′ p.t. – Ancora Palermo in attacco: serie di triangolazioni per smarcare Floriano, che dribbla due avversari e prova a scodellare a centro area. Elia prova a colpire di testa ma frana addosso a un giocatore avversario; fallo in attacco dei rosanero.

7′ p.t. – Il Palermo prova a risalire il campo dopo una azione sfumata del Südtirol: possesso insistito dei rosanero e cambio di gioco per Elia, che però sbaglia il passaggio filtrante in area.

3′ p.t. – FLORIANO! Risponde subito il Palermo: cross dalla destra, respinta della difesa ospite e tentativo di conclusione dal limite di Floriano verso l’angolino basso. Poluzzi costretto a distendersi alla sua sinistra per mettere in angolo.

1′ p.t.  – Il Südtirol prova subito a rendersi pericoloso: cross dalla sinistra e pallone che finisce sulla testa di Tait, che però colpisce centralmente. Blocca Pigliacelli.

ORE 14:00 – INIZIA LA PARTITA. Nel primo tempo, il Palermo attaccherà da destra verso sinistra. E’ il Sudtirol a battere il calcio d’inizio.

ORE 13:57 – Palermo e Südtirol sono in campo: tutto pronto per l’inizio della partita. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri; Südtirol in divisa bianca.

ORE 13:45 – Le squadre tornano negli spogliatoi. Tra poco l’inizio di Palermo – Südtirol.

ORE 13:25 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Il Palermo torna in campo dopo la sosta: l’avversario per la 7a giornata di campionato è il Südtirol, che arriva al “Barbera” per la prima volta nella sua breve storia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 14)

PALERMO (4-2-3-1): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 37 Mateju; 16 Stulac, 8 Segre; 77 Elia, 7 Floriano (cap.), 10 Di Mariano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 2 Pierozzi, 3 Sala, 5 Gomes, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 30 Valente, 34 Devetak, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

SUDTIROL (4-3-1-2): 1 Poluzzi; 2 Berra, 19 Zaro, 55 Masiello, 26 De Col; 16 Belardinelli, 21 Tait (cap.), 23 Pompetti; 17 Casiraghi; 9 Mazzocchi, 90 Odogwu.

A disposizione: 22 Iacobucci, 33 Dregan, 4 Curto, 6 Barison, 10 Carretta, 11 D’Orazio, 18 Rover, 24 Davi, 28 Kofler, 30 Crociata, 37 Capone, 88 Schiavone.

Allenatore: Bisoli.

Arbitro: Paterna (Teramo).

Assistenti: Schirru (Nichelino) – Niedda (Ozieri).

Quarto Ufficiale: Gigliotti (Cosenza).

VAR: Serra (Torino).

AVAR: Pagliardini (Arezzo).

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 7a GIORNATA


40 thoughts on “Il Palermo non sfonda: il Südtirol vince al “Barbera” (0-1)

  1. Insostenibile l’orario delle 14: con questo ritmo del Palermo, mi viene quasi più sonno che guardando la Formula 1…

  2. Ripubblicate l’articolo di Delia Romano su Pigliacelli che almeno in questa ql momento tragica partita ci facciamo quattro risate…

  3. Non stupisce l errore del portiere.
    In ogni partita ha sempre rischiato questo tipo di giocata. Si sapeva che prima o poi l avrebbe combinata grossa. Ora tocca capire se corini punterà ancora con questo gioco rischioso su di lui oppure cambierà registro.
    La vedo dura oggi

  4. Anziché rinviare Pigliacelli deve sempre giocare con i piedi ma non capisco per quale motivo…….sei proprio un “pirla”

  5. Squadra inesistente. Nessuna idea, nessun gioco, scarsissima tecnica individuale. Chi li ha comprati questi brocchi?

  6. Insostenibile l’orario delle 14: con questo ritmo del Palermo, mi viene quasi più sonno che guardando la Formula 1…
    Avevo detto:
    1. a me questi del City Group non convincono, a loro interessa solo il Manchester City;
    2. il mercato è stato pessimo, con la maggior parte di giocatori reduci da prestiti e che nessuno voleva;
    3. Pigliacelli è un portiere modesto che prima o poi farà la cappellata. A gennaio ne cercheranno un altro;
    4. Corini a fine ottobre non sarà più l’allenatore del Palermo.
    5. Mi sembra evidente che i fatti mi stiano dando ragione, punto su punto. Prima di scrivere qui dentro, insultando il prossimo (come avete fatto con me), cercate di capire di calcio.

  7. l’eccessiva sicurezza porta a fare cavolate, la cosa era stata gia dibattuta sin dalla prima uscita stagionale. speriamo serva da lezione.

  8. c’è già andato vicinissimo più volte, era chiaro che prima o poi la min+++++ di pigliacelli sarebbe arrivata, già tutte le squadre in serie B avranno mangiato la foglia…

  9. La costruzione dal basso è una delle sciagure del calcio moderno.
    Comunque Corini è inadatto.
    Mirri ha fatto tutto bene fino ad ora, ma su questa scelta francamente l’ha fatta fuori dal vaso.
    Pensiamoci bene prima che sia troppo tardi.
    Altro che consolidare la categoria con questo ci salviamo all’ultima giornata. (forse)

  10. Avevo anche detto: invece di fare inutili sbrasate a Manchester perché non andare a fare una settimana di ritiro serio a Petralia?
    Ecco…

  11. Credo che il ritiro a Manchester non sia servito a nulla. Squadra troppo lenta e prevedibile ed errori da dilettanti. Penso che Corini durerà ancora poco.

  12. Un primo tempo ignobile a prescindere dalla papera di Pigliacelli, loro sempre in anticipo e padroni del centrocampo, credo che il Palermo senza un incontrista puro a centrocampo col 4 3 3 non va da nessuna parte

  13. Anno. lasciato andare via Baldini per Corini francamente sin dalla sua scelta ho sempre sostenuto che ci avremmo rimesso

  14. Comunque col c… che la prossima volta mi perdo il sonno del sabato pomeriggio per vedere questo spettacolo insulso…
    Picerno e Monterosi, aspettateci…

  15. Il city group ha speso e fatto un buon mercato, hanno scazzato l’allenatore. Basta vedere una partita per capirlo, nessuna idea di gioco, reparti scollegati, i giocatori non si cercano, manovre lente e macchinose. Mi sta sembrando come quando avevamo quello squadrone e con Zenga non riuscivano a giocare, bastò un Delio Rossi conoscitore di calcio per far esplodere tutti. L’allenatore è vitale. E mi spiace per Corini a cui voglio bene, ma come allenatore non ci siamo.

    1. Buon mercato?
      Vediamo:
      1) Segre: ogni anno in prestito ad una squadra diversa, il Torino non sa che farsene…;
      2) Stulac: se manco l’Empoli (mica il Real Madrid…) se lo tiene…;
      3) Saric: chi l’ha visto, ancora? Certo, per quanto è costato e per la lunghezza della trattativa, mi aspetterei chissà che…
      4) Vido: bocciato prima dal Milan e poi dall’Atalanta, che pure coi giovani ci sanno fare…;
      5) Devetak, Pierozzi e Gomes: oggetti misteriosi;
      6) Mateju: era senza squadra;
      7) Rumeno e Sala: facevano parte della difesa della squadra retrocessa in C più perforata della B;
      8) Pigliacelli: nessuno se lo era andato a prendere in Romania, noi sì…;
      9) Bettella: in A col Monza, come mai non se lo sono tenuti?
      10) Elia: manco era sempre titolare nel Benevento…;
      11) Di Mariano: a me, vista l’età, sembra bello cotto…

  16. Ragazzi, il problema è Corini, al di là di come finirà la partita.
    Ma mi volete spiegare il motivo per cui con Baldini segnavano tutti e con Corini nessuno?

    1. Forse perchè l’anno scorso eravamo in C ed ora siamo in B, che dici?
      E forse perchè, Brunori a parte, sono cambiati tutti?

  17. Il Palermo meriterebbe ampiamente il pari, perchè pur non mostrando uno straccio di gioco ha avuto, giocando a fiammate, più occasioni…nel sec.tempo il Sudtirol ha fatto 1 tiro e x il resto si è solo difeso

  18. Mi iscrivo al partito del mandare via Corini…squadra molle all’inizio, cambi della disperazione che hanno portato solo confusione. Pare senza anima come squadra

  19. Era una partita da 0-0 purtroppo la feittata di Pigliacelli e le due traverse hanno detto che dovevamo perdere. Comunque Corini continua a dimostrarsi allenatore mediocre e non c’è piu l’alibi del poco tempo

  20. Il SudTirol fa l “Impresa”? Oddio mi sa che con questo Palermo vincere non è tanto una impresa. La partita è difficile da commentare. Primo tempo vergognoso per assenza di gioco,carattere e azioni (più il solito gollonzo), nel secondo tempo la squadra continua a latitare sotto il punto di vista del gioco ma ci mette verve, e avrebbemeritato il pareggio…due pali con Soleri e Di Mariano, il S.Tirol s’è solo difeso (tranne una azione pericolosa)…partita allucinante. Ad ogni modo è chiaro non si può perdere in casa col SudTirol. I numeri non mentono… 7 gare, 4 sconfitte, 2 vinte e 1 pari. La miseria di 6 gol fatti, 9 subiti. Di questo passo la squadra non si salva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *