Il Palermo torna a vincere: 5-2 al Taranto, doppiette di Brunori e Luperini

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo ne fa 5 al Taranto e torna a vincere dopo tre pareggi consecutivi. In un “Barbera” semivuoto (nuovo record negativo stagionale) i rosanero battono 5-2 la formazione pugliese, reduce da un focolaio Covid e condizionata dal punto di vista fisico. Doppiette per Brunori e Luperini e gol di Soleri nel finale, mentre per il Taranto va a segno l’ex Di Gennaro. Nel finale autogol di Lancini. —–> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

I rosanero la sbloccano dopo appena tre minuti con Luperini di testa e prendono sempre più in mano la partita con il passare dei minuti (complice forse anche un calo fisico dei pugliesi). Negli ultimi 10 minuti di primo tempo la doppietta di Brunori, che si porta a quota 21 gol in campionato (ora capocannoniere insieme a Moro del Catania).

Ad inizio ripresa arriva un sussulto del Taranto, che accorcia con l’ex rosa Di Gennaro, ma il Palermo replica con tantissime occasioni (e un Luperini che divora diverse opportunità). Sarà proprio Luperini a firmare il 4-1 – anche per lui doppietta – e di fatto mettere in ghiaccio la partita. Nel finale spazio anche a Felici, Silipo e Soleri: sarà proprio quest’ultimo a segnare il 5-1. Ma nel finale arriva anche il 5-2 pugliese: all’ultima azione, su un calcio di punizione, una serie di rimpalli genera l’autogol di Lancini (ultimo a toccare). Un secondo dopo il 5-2 arriva il fischio finale.

FINE PARTITA: Il Palermo batte il Taranto 5-2. Rosanero che tornano alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi.

48′ s.t. – GOL TARANTO. Autogol di Lancini. Sull’ultimo calcio di punizione, una serie di rimpalli fa finire il pallone in rete; l’ultimo tocco è di Lancini. Appena assegnato il gol, l’arbitro fischia subito la fine.

46′ s.t. – GOL PALERMO!! SOLERI!! Eccolo il gol del 5-1: contropiede di Soleri, che semina due avversari e incrocia il destro dal limite dell’area.

TRE MINUTI DI RECUPERO // AMMONITO SOLERI

45′ s.t. – DE ROSE! Il mediano del Palermo a un passo dal gol del 5-1: uno-due chiuso e conclusione da dentro l’area, Chiorra riesce a respingere.

43′ s.t. – Ci provano Silipo e Felici: il primo salta l’avversario sul limite dell’area e serve il compagno che tenta la conclusione a giro sul secondo palo. Il tiro di Felici termina alto.

41′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Luperini, entra Fella.

39′ s.t. – DOPPIO CAMBIO TARANTO: esce Civilleri, entra Cannavaro; esce Di Maria, entra Mastromonaco.

35′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Valente, entra Silipo (applausi di incoraggiamento dagli spettatori presenti al “Barbera”).

33′ s.t. – Il Taranto prova ad affacciarsi in avanti, ma il Palermo è ora di nuovo in pieno controllo. Rosanero che provano a sfruttare il gioco sulla fascia destra.

31′ s.t. – AMMONITO CIVILLERI

28′ s.t. – DOPPIO CAMBIO PALERMO: esce Brunori, entra Soleri; esce Floriano, entra Felici.

24′ s.t. -GOL PALERMO!! LUPERINI! Stavolta il gol del Palermo arriva: contropiede rosa, Luperini viene servito centralmente ma anche stavolta sembra aver perso il tempo per il tiro. Prova la conclusione ma il pallone viene deviato: si trasforma in un pallonetto e si insacca in rete scavalcando Chiorra. Doppietta anche per Luperini.

22′ s.t. – Altro contropiede del Palermo, ma il passaggio di  Valente e Brunori è impreciso. Taranto che si rifugia in rimessa laterale. Pugliesi in affanno nel ripiegare ma Palermo molto impreciso.

20′ s.t. – AMMONITO DAMIANI

19′ s.t. – CAMBIO TARANTO: esce di Gennaro, entra Ferrara.

18′ s.t. – Ancora Luperini, ancora un’occasione sciupata: riceve palla da Damiani ma perde l’attimo per girarsi e concludere dal limite.

17′ s.t. – Altra occasione sciupata da Luperini: il centrocampista del Palermo riceve palla in area, ma incespica e cade prima di poter concludere da centro area.

16′ s.t. – GOL DIVORATO DA LUPERINI! Azione sulla destra e pallone in mezzo che attraversa l’area di rigore. A porta vuota Luperini non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio e permette al Taranto di liberare.

14′ s.t. – AMMONITO BENASSAI. Fallo tattico su Brunori per fermare il contropiede del Palermo.

12′ s.t. – DOPPIO CAMBIO TARANTO: esce Pacilli, entra Manneh; esce Giovinco, entra Santarpia.

10′ s.t. – VALENTE!!!!! Grande cavalcata a tutto campo dell’esterno rosanero che si presenta palla al piede davanti a Chiorra e prova la conclusione; il portiere del Taranto riesce a deviare in angolo.

9′ s.t. – Il Palermo prova subito a lanciarsi in avanti, ma è impreciso e subisce la ripartenza del Taranto sull’asse Di Gennaro – Saraniti. L’attaccante conquista un calcio d’angolo.

7′ s.t. – GOL TARANTO. DI GENNARO. Il Taranto accorcia le distanze con il gol dell’ex. Difesa del Palermo sorpresa sull’azione offensiva dei pugliesi: Di Gennaro va a segno con una conclusione potente dal limite.

5′ s.t. – Ci prova anche il Taranto: Giovinco prova a concludere direttamente in porta da posizione defilata ma il pallone sul secondo palo si perde sul fondo.

3′ s.t. – Il Palermo prova ad attaccare sulla fascia sinistra: possesso insistito dei rosa, poi il Taranto riesce a liberare.

ORE 15:34 – INIZIA LA RIPRESA. //  CAMBIO PALERMO: esce Dall’Oglio, entra Damiani.

ORE 15:31 – Le squadre tornano in campo: tra poco il via alla ripresa.

FINE PRIMO TEMPO: il Palermo conduce 3-0 sul Taranto all’intervallo in un “Barbera” semivuoto. I rosanero la sbloccano subito con Luperini di testa, poi prendono sempre più in mano la partita (complice forse anche un calo fisico dei pugliesi, reduci da un focolaio Covid). Negli ultimi 10 minuti di primo tempo la doppietta di Brunori, che si porta a quota 21 gol in campionato (come Moro del Catania).

45′ p.t. – UN MINUTO DI RECUPERO

42′ p.t. – Ci prova ancora Valente, con una girata al volo di sinistro: pallone non colpito bene e che si perde sul fondo. Rosa padroni del campo in questa fase.

40′ p.t. – TRIS PALERMO!!! ANCORA BRUNORI!! Chiorra respinge la conclusione di Valente da posizione centrale, ma sulla respinta si avventa Brunori, che carica il destro e centra l’angolino basso di sinistra. Doppietta per il “bomber” rosanero (che aggancia Luca Moro del Catania a 21 gol in campionato).

37′ p.t. – AMMONITO DI GENNARO. Fallo in ritardo al limite dell’area. A battere il calcio di punizione è Giron, che però manda alto.

36′ p.t. – GOL PALERMO! BRUNORI!! Il Taranto non sfrutta un’occasione in attacco e arriva il contropiede micidiale dei rosanero: Valente mette il cross basso dalla destra e Brunori in corsa colpisce sul primo palo senza lasciare scampo a difensore e portiere.

33′ p.t. – AMMONITO DALL’OGLIO. Fallo da dietro a centrocampo.

31′ p.t. – Dall’Oglio recupera palla a centrocampo e il Palermo riparte ancora in contropiede. Questa volta è Valente a rientrare sul sinistro e provare la conclusione sul secondo palo. Conclusione deviata in angolo.

28′ p.t. – BRUNORI! Azione sulla destra dell’attaccante del Palermo, che rientra sul sinistro e tenta il tiro sul secondo palo. Pallone fuori di nulla.

25′ p.t. – Taranto a un passo dal pari con Saraniti, che riceve palla a centro area dopo una serie di rimpalli ma non inquadra la porta. I rosa si rifugiano in angolo

23′ p.t. – Prova a farsi vedere il Taranto: Giovinco scodella in area dal limite dell’area subendo un contatto duro; l’arbitro concede vantaggio ma la formazione pugliese non ne approfitta e il pallone si perde sul fondo.

21′ p.t. – Rosanero che tentano ancora di ripartire in velocità: prima Brunori viene anticipato sul passaggio in profondità; poi Chiorra blocca la conclusione dalla distanza di De Rose.

17′ p.t. – Ancora il Palermo che prova la giocata: stavolta è Accardi che tenta di servire Valente nello spazio, ma il pallone è lungo e facile preda del portiere.

15′ p.t. – Bella azione del Palermo in velocità: Floriano serve sulla corsa Brunori, che prova la conclusione con il sinistro in diagonale. Chiorra respinge in uscita, poi blocca la conclusione di Dall’Oglio murata dalla difesa.

12′ p.t. – Il Palermo cerca la combinazione sulla sinistra, ma i giocatori rosanero non si intendono e Floriano finisce in fuorigioco.

9′ p.t. – Pasticcio sfiorato da Pelagotti! Il portiere rosanero “liscia” il controllo in area del retropassaggio di Marconi. Per sua fortuna il pallone si dirige verso la porta lentamente, permettendo al portiere di recuperare. Qualche mugugno dagli spalti del “Barbera”.

7′ p.t. – Bella parata di Pelagotti! Conclusione a giro diretto all’incrocio di destra, il portiere rosanero riesce a deviare in angolo in tuffo.

6′ p.t. – Palermo ancora pericoloso: cross  e tentativo di conclusione di Brunori da centro area. Chiorra blocca in due tempi.

3′ p.t. – GOL PALERMO! LUPERINI! Rosa subito avanti: colpo di testa vincente del centrocampista rosanero, che sbuca in area sul calcio d’angolo e gira il pallone sul secondo palo. Chiorra non ha neanche il tempo di tuffarsi.

2′ p.t. – Il Palermo rischia qualcosa su un pallone in profondità per Saraniti, ma la difesa riesce a liberare. Nella prima azione offensiva, i rosa conquistano un calcio d’angolo dalla destra.

ORE 14:31 – INIZIA LA PARTITA: il Palermo attacca nel primo da tempo da sinistra verso destra.

ORE 14:29 – Squadre in campo al “Barbera”: Palermo in maglia rosanero e pantaloncini neri, Taranto in completo bianco.

ORE 14:16 – Riscaldamento terminato, le squadre tornano negli spogliatoi. Tra poco il via alla partita.

ORE 13:50 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Dopo la brutta prestazione sul campo della Paganese, il Palermo torna al “Renzo Barbera” per giocare il match di campionato contro il Taranto (rinviato oltre un mese fa in vista della Nazionale). Su STADIONEWS la diretta testuale del match con aggiornamenti in tempo reale (calcio d’inizio ore 14:30).

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14:30)

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 21 Damiani, 23 Fella, 25 Buttaro, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Nardini.

TARANTO (4-3-3): 22 Chiorra; 6 Riccardi, 5 Zullo, 23 Benassai, 97 De Maria; 28 Civilleri, 21 Di Gennaro, 20 Labriola; 15 Pacilli, 9 Saraniti (cap.), 32 Giovinco.

A disposizione: 1 Loliva, 12 Antonino, 2 Tomassini, 3 Ferrara, 11 Santarpia, 17 Granata, 18 Turi, 33 Manneh, 72 Mastromonaco, 88 Cannavaro.

Allenatore: Laterza.

Arbitro: Longo (Paola).

Assistenti: Giorgi (Legnano) – Vettorel (Latina).

Quarto Ufficiale: Catanoso (Reggio Calabria).

LEGGI ANCHE

SERIE C: PROGRAMMA, RISULTATI E CLASSIFICA


16 thoughts on “Il Palermo torna a vincere: 5-2 al Taranto, doppiette di Brunori e Luperini

    1. Esattamente. Ma qui sono specialisti dei due pesi e due misure. Brunori ce l’ha mandato lo Spirito Santo, i difensori invece Castagnini.

      1. Mah, guarda, io non sono mai stato fra i critici pregiuziali e tifo fino all’ultimo. Però quando pago un professionista al 100% mi aspetto un risultato non dico con un analogo tasso di successo, ma almeno sufficiente. Questi ne hanno azzecato uno (o ad essere buoni tre o quattro) e hanno completamente fallito tutto il resto del progetto. Ma aspettiamo la fine del campionato per tirare le somme, speriamo diverse…

    2. Non sempre le ciambelle riescono col buco … Pensavano che Brunori fosse un cesso come gli altri e, invece, hanno preso per davvero un giocatore buono. Succede di sbagliare …

  1. Vero. Dovremmo stare solo in attacco. Appena gli avversari si avvicinano alla nostra porta tremiamo come dei derelitti. Peccato davvero non essere riusciti in due anni a trovare due centrali difensivi degni . E un paio di onesti terzini. Peccato davvero.

  2. Sicuramente hanno sbagliato a confermare la difesa.
    Peccato, avremmo quei 6-9 punti n più che avrebbero fatto la differenza.

  3. Vorrei sottolineare che tutti i difensori tranne il giovane Buttaro, Perrotta e Giron sono in realtà tutti stati ingaggiati l’anno scorso con contratti pluriennali capestro di due e anche tre anni . Lancini Crivello e Accardi addirittura già dalla D insieme all’ottimo pelagotti. Questo per dire e sottolineare le ottime scelte del duo Sagramola Castagnini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *