Palermo – Ternana 0 – 0 LE PAGELLE / L’eroe è “Pigliatutto”, Tutino-Vido ok

FOTO PEPE / PUGLIA

Il pareggio è il male minore e chi ha visto la partita potrà confermarlo. Mai visto il Palermo così in balìa degli avversari come è accaduto nel primo tempo, con la Ternana che avrebbe potuto segnare gol a grappoli. Una ripresa un po’ migliore, con qualche timido tentativo di trovare la vittoria, non basta ad autorizzare rimpianti.

Sarà stata l’assenza di Corini in panchina, fatto sta che il Palermo è stato per un tempo “lungo” e “largo” come non l’avevamo visto nemmeno nelle giornate peggiori. Nessuna cucitura tra i reparti e la Ternana ne ha approfittato per entrare in area senza ostacoli. Solo un Pigliacelli sontuoso ha evitato il peggio. Nella ripresa il Palermo si è compattato e pur senza fare grandi cose è andato al tiro con più frequenza. Il pareggio alla fine ci può stare.

Resta il fatto che la squadra ha dimenticato come si vince: tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro e i playoff rischiano di allontanarsi. Se nel “trittico d’inferno” la prestazione era stata incoraggiante stavolta è sembrato di vedere un passo indietro.

PALERMO: Pigliacelli 9; Mateju 5, Nedelcearu 5, Marconi 5; Valente 5 (dal 27′ s.t. Di Mariano 5,5), Segre 5 (dal 1′ s.t. Saric 6), Gomes 6, Broh 6, Masciangelo 5,5 (dal 1′ s.t. Aurelio 6); Brunori 5,5 (dal 27′ s.t. Soleri 6), Tutino 6,5 (dal 38′ s.t. Vido 6,5). 

TERNANA: Iannarilli 6,5; Diakité 6,5, Sorensen 6,5, Mantovani 7 (dal 38′ s.t. Bogdan s.v.), Corrado 6,5 (dal 27′ s.t. Martella s.v.); Di Tacchio 6, Cassata 6, Coulibaly 6,5; Palumbo 6,5 (dal 38′ s.t. Capanni s.v.), Falletti 6,5 (dal 27′ s.t. Defendi s.v., dal 31′ s.t. Paghera s.v.); Partipilo 8. 

Pigliacelli 9: Partita da incorniciare. Debutta con una paratissima su colpo di testa ravvicinato di Mantovani e poi bissa di piede su Diakitè. In più viene salvato dalla traversa su Partipilo, dal palo su colpo di testa di Diakitè e da un rigore certo (fallo suo su Partipilo) che viene annullato dal guardalinee che vede un fuorigioco millimetrico (e confermato dal Var). Nella ripresa deve esibirsi in tuffo su una conclusione sotto la traversa di Partipilo e poi chiude di nuovo l’angolino in tuffo su un tiro da fuori dell’attaccante umbro che giustamente lo manda a quel paese. Tra fortuna e bravura è la migliore partita in rosanero.

Mateju 5: In affanno costantemente perché non ha punti di riferimento. Dalle sue parti si infilano in tanti. Sbaglia anche un comodo appoggio in fase di disimpegno che per poco non provoca guai seri. Quando la squadra nella ripresa prova ad attaccare resta abbastanza dietro, e probabilmente fa bene.

Nedelcearu 5: Le maglie difensive sono larghissime, il centrocampo protegge meno del solito e gli avversari sono molto veloci. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una giornata da incubo. In più deve dividere insieme ai compagni di reparto l’incapacità di prendere palloni di testa nella propria area di rigore. In attacco ha una buona palla a inizio ripresa ma la sua conclusione di testa è troppo centrale.

Marconi 5: Balla anche lui, viene spesso preso in velocità. Nemmeno lui garantisce sicurezza sui calci d’angolo e sui traversoni. Sempre molto distante da Nedelcearu. Goffo, nella ripresa, su Partipilo che gli fa il tunnel e va al tiro.

Valente 5: Buona volontà e poca concretezza. Viene continuamente sovrastato, fisicamente e tatticamente, dall’ex rosanero Corrado che crea tanti pericoli soprattutto nel primo tempo. A possesso invertito Valente non riesce a creare altrettanti pericoli, si limita a qualche cross abbastanza telefonati. Dopo aver sprecato un paio di comode giocate si capisce che la benzina è finita e lascia spazio a Di Mariano.

(dal 27′ s.t. Di Mariano) 5,5: Si piazza sulla fascia destra, non è brillante ma è volenteroso.

Segre 5: Evanescente sia in fase di copertura che di proposizione. Della partita capisce poco perché anche a centrocampo si perdono subito le misure tra i reparti e il Palermo sembra sempre in inferiorità numerica.

(dal 1′ s.t. Saric) 6: Entra all’inizio della ripresa, anche lui spreca qualche palla e sembra disorientato. Maltratta un pallone d’oro dal limite dell’area calciando fuori di tanto. Ma va anche sottolineato che con lui in campo il Palermo cresce e gioca un secondo tempo dignitoso, soffrendo di meno.

Gomes 6: Uno dei pochi che cerca di mettere ordine ma anche lui per lunghi tratti della partita è a disagio, la squadra non gira come al solito e nemmeno lui può fare miracoli. Migliora nel secondo tempo.

Broh 6: Buon avvio di gara, tutti i palloni del Palermo passano dai suoi piedi, si appoggia spesso sulla sinistra con Masciangelo che gli fa da spalla. Non inventa nulla ma dà tutto fino all’ultimo confermando una buona condizione atletica.

Masciangelo 5,5: Esce alla fine del primo tempo ma non era sembrato tra i peggiori. Probabilmente non ha ancora 90′ sulle gambe e dopo l’esordio “forzato” di sabato scorso non ne aveva più. Ha corso tanto, preoccupandosi anche di restare tatticamente ordinato.

(dal 1′ s.t. Aurelio) 6: È il debutto in rosanero e non poteva esserci occasione più difficile, visto che la squadra aveva giocato un primo tempo irriconoscibile. Becca una ammonizione per un fallo a palla lontana che regala una punizione pericolosa alla Ternana. Con il passare dei minuti prende confidenza e cresce nel rendimento insieme a tutta la squadra. Nel finale una sua buona giocata libera Vido al tiro.

Brunori 5,5: In un paio di occasioni non è chirurgico nella conclusione come lo abbiamo visto altre volte. È una partita di battaglia perché il Palermo arriva avanti senza troppa logica. Cerca di non sprecare mai palla, prova qualche conclusione ma viene sempre rimpallato da qualche gamba avversaria. Ci sta che esca lui per fare spazio a Soleri, oggi non era la giornata migliore.

(dal 27′ s.t. Soleri) 6: Giudizio fotocopia perché ancora una volta è apprezzabile il modo in cui entra subito in battaglia. Una buona apertura, tanta lotta. In un quarto d’ora non poteva fare molto di più.

Tutino 6,5: Più concreto e concentrato rispetto alle ultime gare. Sua – sulla traversa – l’unica conclusione del primo tempo con un tiro non semplice. Cerca di puntare la porta e di dialogare con Brunori. È bravo anche nel concedere un assist prezioso a Saric che spreca. Tira bene e forte da dentro l’area e il portiere respinge. Non tutto gli riesce ma sembra in crescita.

(dal 38′ s.t. Vido) 6,5: Scampoli di partita per certificare il suo ritorno in gruppo. Va a fare coppia d’attacco con Soleri. Intelligente un suo passaggio per Aurelio. Troppo centrale una conclusione nel recupero, il portiere può respingere. Ci riprova al 94esimo è il portiere ribatte nuovamente. In dieci minuti si è sparato un bel po’ di cartucce, non male.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

RISULTATI E CLASSIFICA DI SERIE B

61 thoughts on “Palermo – Ternana 0 – 0 LE PAGELLE / L’eroe è “Pigliatutto”, Tutino-Vido ok

  1. Darei 10 a Pogliacelli, non ha sbagliato nulla, anzi, ha fatto pure qualcosa di più quindi tocca dargli il massimo darei più della sufficienza a Gomes e sul resto eviterei pure di commentare.

  2. Saric 6 ????
    Peggiore in campo e .. gli e’ bastato un tempo !
    Tutino a me non è piaciuto
    Soleri inspiegabile il fatto che stia in panchina

  3. Pigliacelli 10, poi si salvano solo Tutino, Soleri e Vido, il resto della squadra nettamente sotto la mediocrità.
    Corini non ci ha capito proprio niente.

  4. Broh e Gomes sono una garanzia . Per me i titolari devono essere loro due e poi Verre e Damiani. Sinceramente Segre e Saric due delusioni

  5. Occasione persa, parma e reggina hanno perso. Il solito Palermo, poco gioco, poche idee, quando non ce nessuno che si inventa il gol non vinciamo. Continuando a giocare cosi’ male non ci andiamo ai playoff.

  6. c’è poco da commentare su una partita così. il gioco del palermo non è mai stato dei più brillanti, ma oggi per buona parte della gara siamo stati allo sbando. ad ogni modo l’impegno c’è stato e se nel secondo tempo avessimo segnato nessuno avrebbe gridato allo scandalo. insomma questi pareggi giusti hanno scocciato, io voglio vincere male!
    direttore non sono d’accordo sul voto a valente. non è stato brillante come al solito ma prendere 5 (lo stesso voto di Segre) mi sembra un po’ esagerato. chiudo dicendo che mi dispiace per di mariano. ormai è ufficialmente un giocatore sfiduciato. spero che Corini riesca a recuperarlo perchè abbiamo bisogno anche di lui

  7. Partita strana, sarà il giorno atipico, sarà la pioggia, sarà che loro sono lupetti affamati, non si riesce a sbloccare, soffriamo parecchio nel primo tempo, meglio il secondo anche se il risultato non si sblocca. Mateju propositivo, Marconi e Nedelcearu solidi e concreti ma solo a fasi alterne, Masciangelo da rivedere, Valente deve carburare, la dinamicità di Broh é un fattore imprescindibile, Gomes rubapalloni, Segre non pervenuto, Brunori sembra scarico, Tutino ci prova con poca lena, Saric indisponente e fumoso, Aurelio deve solo vincere la timidezza, Vido sfortunato, Soleri si sbatte ma non trova il varco, Forse giocando per 3ore il risultato non sarebbe cambiato, eppure le occasioni le abbiamo avute. Ringraziamo Pigliacelli, il Nostro grande Portiere, per questo punto in classifica. Forza Palermo Sempre

  8. Sarà stato che senza corini in panchina non abbiamo preso gol né nei primi 5 minuti è neanche in tutta la partita🤣🤣🤣

  9. Che dulusione vedere questo tipo di partita. Ma quanti passaggi sbagliati ? Quanti errori ? Pessima partita di una squadra scesa in campo senza grinta… BRUTTA PARTITA.

  10. Non sono d’accordo sui 6 a Broh e Gomes hanno recuperato una quantità di palloni industriali, almeno 7, il resto mi trova abbastanza d’accordo

  11. Credo proprio che per quest’anno si debba pensare a una comoda salvezza (6 punti e ci siamo) perché non si può aspirare ad altro

  12. Non capisco perché Verre che era in panchina e quindi impiegabile non sia entrato…. sarebbe stato l’unico giocatore che poteva fare la differenza

  13. Corini è un flop, l’ho sempre detto, abbiamo una squadra da primi posti, non ce un minimo di gioco. Con Baldini avremmo 10 punti in più.

  14. Lucarelli, a differenza di Corini….un buon allenatore…
    Marconi 5?Goffo???Mah…..
    Saric deludente, Ok Soleri Vido e tutto sommato Tutino; a me non fa impazzire ma è stato almeno grintoso.
    Centrocampo: Gomes deve giocare sempre ma soprattutto Verre che è di altra categoria

  15. Buon punto. Raggiungere al più presto quota 44 , considerato che anche il Cosenza è vivo e non mollerà come le altre, SPAL, Perugia e compagnia. Mantenere la categoria, il campionato è davvero terribile. Oggi ho visto una grande Ternana. Forza ragazzi, non molliamo .

  16. Sulla squadra. Non mi piace il centrocampo con due rubapalloni, recuperare Verre al più presto e capire cosa sia successo a Segre. Saric come altre volte è partito sparato, poi si affloscia al momento giusto . In avanti mi dispiace per Di Mariano, spero si recuperi presto e per Brunori un momento di calo evidentemente.

  17. E’ bastata una partita giocata obbiettivamente male e come i funghi spuntano i detrattori di Corini, di questo o quell’altro giocatore con la scontata frase “Io lo dicevo da tempo”. Speriamo in una gran partita a Pisa così scompariranno per un po’!

    1. E c’è pure chi conosce con esattezza i punti che avremmo avuto con Baldini in panchina.
      Ma stanne certo, che se tutto andasse bene, troverebbero sempre qualcosa da criticare.
      Pure sulla capigliatura di qualche calciatore rosanero.

  18. Tutino 6,5???? Ma che partita hai visto, Monastra????
    Ma guarda quante palle ha perso… ma come si fa a dare simili giudizi???

        1. E quindi? che c’entra il CG?
          …..e comunque lo vedremo a fine campionate.
          Fino ad allora astenersi dallo sparare minkiate

  19. Manca il gioco e la cattiveria per vincere, visto l’organico che abbiamo sarebbe un flop non andare ai playoff. Corini si deve guadagnare la conferma per l’anno prossimo.

  20. Partipilu pi tutti, cioè su tutti. La Ternana a mezz’ora dalla fine era cotta e stracotta. Un filo d’olio e servire subito in tavola. Per commensali con almeno un po’ di sano pitittu. Si torna alla fase di consolidamento, come da contratto e ‘facciamo finta che tutto va ben, tutto va ben…’ (tra gli autori anche Maurizio Costanzo, come dire:  non solo ‘se telefonando’).

  21. I voti a Tutino e Saric sono semplicemente vergognosi. Hanno fatto pena e Tutino ha giocato fin troppo.
    Scrivi che è “in crescita” (cosa che hai visto solo tu), e gli dai 6,5, e allora non si capisce – seguendo il tuo ragionamento – perché tu non gli abbia dato 4 o 5 per le precedenti prestazioni.
    Il dubbio che i clementi voti che dai ogni volta a loro due dipendano solo dal fatto che si tratta degli strombazzati – ma deludentissimi – acquisti della nuova proprietà cresce sempre più.
    Ps insisto con il consiglio: i voti dalli dopo aver rivisto la partita, a caldo ti vengono fuori molte bizzarrie. D’altronde nessuno ti insegue…

  22. È proprio vero il contrario: è solo grazie a Corini se ci salveremo, la squadra – nonostante vi abbiano fatto credere il contrario – è assai modesta, gli strombazzati mercati fatti si sono rivelati – come avevo facilmente previsto – assai “gonfiati” e semifallimentari.
    Ma poi come funziona?
    Che quando la squadra vinceva il merito era solo di questi “splendidi” (si fa per dire) giocatori comprati dalla “splendida” (si fa per dire) proprietà (anche se i migliori restavano quelli della C…) e, invece, ora che non si vince più la colpa è solo di Corini?
    Eh, funziona così, secondo i critici di Corini?
    Oltre a mostrarne di non capirne nulla di calcio (ma questo si sapeva), mi chiedo: ma che razza di esseri umani siete?

  23. Concordo con quasi tutti i voti di Guido Monastra.
    Anzi avrei pure dato qualcosa in più a Broh e Gomes che si confermano i migliori centrocampisti del Palermo e che erano gli unici a salvarsi dal disastro del primo tempo.
    Condivido anche il voto positivo a Saric che si è dannato l’anima, ha consentito di rifiatare a Broh e Gomes e con lui in campo il Palermo è migliorato e ha avanzato il baricentro. Di sicuro è meglio di uno spento Segre.
    Bocciati i vari Marconi, Di michele, mastrangelo e Brunori (quest’ultimo a trattanti irritante e apparso anche siddiato).
    Non sono d’accordo soltanto sull’insufficienza a Nedelcearu (l’unico della difesa a salvarsi) e sulla sufficienza ad Aurelio (si è mangiato un gol fatto alla fine e ha rischiato l’espulsione con inutile fallo a centrocampo).

  24. per il resto non condivido l’altalena attipo giostre di molti tifosi che qualche settimana fa parlavano di promozione e ora temono la retrocessione.
    Scrivo quello che scrissi dopo la vittoria contro la reggina: non siamo nè da promozione nè da retrocessione, siamo da metà classifica e da salvezza conquistata in largo anticipo.
    peraltro non era il caso di esaltarsi per la vittoria contro la reggina (ci ha vinto persino la cenerentola Cosenza oggi, quasi retrocessa e ora resuscitata dal suicidio della reggina nei minuti di recupero). e non è il caso di deprimersi per il pareggio contro la ternana che è una buona squadra con un signor allenatore (errore era stato esonero del grande lucarelli)

  25. Chi vale vola ai playoff, chi non vale non vola ai playoff. E si dimostra un vile se mette in campo una squadra votata al pareggio con l’intento non di ammazzare le Fere già nel primo tempo ma di resuscitarle insieme con Lazzaro Lucarelli. L’attaccante in più che avrebbe spostato gli equilibri Genio ce l’aveva (Soleri o Vido) ma s’e’ premurato di lasciarlo in panchina sperando nel colpo gobbo degli ultimi minuti. Ma perché non fare la partita fin dal primo minuto? La Ternana è arrivata moribonda ma quando ha capito che Corini non voleva azzannarla s’e’ fatta coraggio. Risultato? Lo sappiamo. Di questo passo ai playoff non si va. E se penso che la prossima avversaria è il Pisa mi ricordo che alla Favorita i nerazzurri erano sotto di due gol a metà secondo tempo e sono riusciti a pareggiare grazie alle mosse cervellotiche del Genio.

  26. Per forza Palermo 90,
    veramente il City Group è stato corretto e trasparente fin dall’inizio, ha subito avvisato che l’obiettivo di quest’anno non era la promozione ma il consolidamento di categoria per poi tentare tra qualche anno la promozione in serie A (ma per restarci non per fare le comparse).
    Le grandi società internazionali programmano investimenti, bilanci, progetti..non improvvisano…il palermo non è la squadretta di prima categoria che vive alla giornata e se scattia la promozione va bene anche se l’anno successivo scende a chiummo…
    Una eventuale promozione fortunosa in serie A quest’anno senza che sia programmata sarebbe negativa perché farebbe fare il passo più lungo della gamba, il Palermo non sarebbe pronto a restare in A per tanti anni come nei programmi societari e rischieremmo di fare malafiura in serie A scendendo a chiummo!
    Quindi da rosanero doc preferisco stare altri 3 anni in B per poi tra quattro anni programmare la corsa verso la serie A in modo da rimanere tanti anni in A e ambire anche alle coppe europee….

  27. Non comprendo tutto questo malcontento da parte di alcuni. Tutto è in linea coi programmi della società, c’è pure la possibilità di arrivare ai play off, ma niente c’è sempre chi si lamenta e anche con un clamore strano ed insensato. Non commettiamo l’errore di sopravvalutare la squadra ma non svalutiamola neppure! Andando alla partita c’è da dire che Lucarelli è di certo un buon allenatore, Saric resta un oggetto misterioso, Corini può non piacere, a me personalmente non piace, ma la sua squadra non sta disputando un campionato così deludente: ripeto ancora, non sopravvalutiamo così tanto i giocatori da dare la croce solo addosso a Corini. Per andare in A quest’anno ci stanno sicuramente squadre già pronte tra cui il Genoa ed il Frosinone il cui asso è principalmente il suo direttore tecnico Guido Angelozzi. Il Palermo giustamente vuole andare per gradi e per me attualmente non c’è nulla di deludente e nulla di cui allarmarsi del campionato giocato finora.

  28. Dal buon 90 per cento dei commenti non fa altro che emergere che il tifoso palermitano è faccio lo per natura e aggiungo non solo non merita la serie A Ma neanche la serie c..onore solo a quei ragazzi che in curva cantano sempre e comunque..direttore sarebbe anche il caso di bloccare i commenti inutili di questo sig Dario .

  29. Commenti schizofrenici. Non c’è nulla da dire (non sono d’accordo con il 5 dato ai centrali Nedelcearu e Marconi. Io addirittura avrei dato 6,5 a Marconi. Nessuno dice che senza attaccanti veri, con Partipilo Falletti e Palumbo che non davano punti di riferimento, è stata durissima arginare gli inserimenti di tutti loro. Nonostante questo la Ternana si è resa pericolosa solo su calcio piazzato e nel secondo tempo solo con due tiri dalla media distanza di Partipilo che comunque Marconi ha arginato benissimo). Queste partite capitano. Il campionato è equilibrato. La Ternana meritava di vincere. Stop. Il vero problema di ieri è che da tre partite la fase offensiva è meno incisiva, che Brunori e Tutino non trovano ancora l’intesa. Corini, il CG, ecc. ecc. Soliti commenti distruttivi. Siamo in linea con quanto dichiarato dalla società a inizio stagione. Se avessero detto che dovevamo andare in A, criticherei anch’io. Al contrario al netto di qualche normale passaggio a vuoto, vedo grande unità di intenti e maglie sudate. Sudatissime. basta e avanza. Io ho visto grande equilibrio fino ad ora e non mi ha impressionato nessuno se non la Ternana ieri e il Frosinone. Ovviamente, concludo, concordo con Giorgio e col primo posto di Solo Rosanero

  30. Leggo per lo più valutazioni sensate. Equilibrio e fiducia . Ma anche attenzione alle insidie di un campionato che con playoff e playout resta sempre vivo , difficile e subdolo . Ne sono convinto da anni . La B è davvero terribile, non puoi mai distrarti . Guardate il Benevento, il Perugia, squadre costruite per vincere che rischiano di precipitare. Mai mollare in B , ancora pedalare e fare punti.

  31. ERO ALLO STADIO, SONO ABBONATO, PENSO DI AVERE IL DIRITTO DI DIRE CHE POTREMMO AMBIRE A MOLTO DI PIù….

    SE CORINI NON PIACE A MOLTI CI SARà UN PERCHè, NO ?
    SE DI MARIANO NON PIACE QUASI A NESSUNO, CI SARà UN PERCHè, NO ?
    SE SARIC SEMBRA UN PESCE FUOR D’ACQUA (ED è UNO DEI POCHI AD AVERE TECNICA) CI SARA UN PERCHè, NO ?
    SE GOMES DEVE FARE PURE IL REGISTA, QUALCUNO FORSE NON CAPISCE, NO ?
    SE PIGLIACELLI STA FACENDO UNA STAGIONE ECCEZIONALE, FORSE QUALCOSA NON VA, NO ?
    SE A CENTROCAMPO SIAMO SEMPRE IN INFERIORITà PROBABILMENTE LA PALLA NON LA TERREMO MAI, NO ?
    DIRETTORE FORSE DOVREMMO ESSERE PIU’ OGGETTIVI E MENO TIFOSI SPERANZOSI, NO ?
    NNI VIRIEMO ‘O STADIO
    CORDIALITà

  32. Chiudo. Per cortesia mettete da parte promozioni in A , playoff e amenità di questo tipo . Guardate le squadre sotto, Benevento Perugia Como spal , persino il Cosenza che ci ha battuti all’andata. Restiamo uniti e incoraggiamo questi ragazzi che non mollano mai , anche ieri sera erano stravolti, contro un avversario forte , davvero forte.

  33. Bisogna guardare in faccia la realtà questa rosa non può ambire a nessun sogno promozione e forse neppure play off ,accontentiamoci di una stagione tranquilla e speriamo che il prossimo anno la proprietà decida d’acquistare giocatore di assoluto valore per puntare quantomeno ad un posto nobile nei play off. Riguardo i voti non condivido molto le valutazione su tutino,di mariano ,brunori,masciangelo che per me sono d’insufficenza piena per il resto ritengo giuste la disanima del direttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *