Palermo, pari “fortunato”: 1 a 1 finale e Triestina eliminata

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Il Palermo passa il primo turno nazionale dei playoff di Serie C: partita di ritorno col brivido quella andata in scena al Barbera, e non solo per la cornice di pubblico, ma anche per le clamorosissime occasioni avute dalla Triestina, che sicuramente avrebbe meritato almeno di vincere la partita. Dopo un rigore fallito e un palo colpito nel primo tempo, gli ospiti passano in vantaggio ma vengono puniti nel recupero da Luperini.

52′ s.t. – FINISCE LA PARTITA. 

51′ s.t. – GOL DI LUPERINI. Grande azione di Soleri che dopo essersi fatto tutta la metà campo entra in area, perde palla ma a recuperarla è Luperini che insacca da fuori area .

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

44′ s.t. – Triestina pericolosissima: tiro di Litteri “parato” col corpo da Lancini.

41′ s.t. – Cambio per la Triestina: finisce qui la partita di Sarno, che si fa male dopo aver giocato poco più di 10 minuti, dentro Giorno.

40′ s.t. – Ammonito Litteri per aver tirato De Rose dalla maglia mentre quest’ultimo era per terra dolorante.

37′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Floriano, dentro Soleri.

35′ s.t. – Ci prova Brunori dopo un buon passaggio di Valente: respinge Offredi.

32′ s.t. – Gol di Litteri di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Difesa rosanero completamente sorpresa, anche per via di uno scontro in area che ha coinvolto Dall’Oglio.

31′ s.t. – Tiro in curva di Crivello dopo una respinta di testa di Calvano.

30′ s.t. – Ammonito Calvno per fallo su Valente.

28′ s.t. – Doppio cambio per la Triestina: fuori Procaccio e St Clair, dentro Sarno e Litteri.

26′ s.t. – Ammonito Lancini per perdita di tempo.

24′ s.t. – Il Palermo prova a gestire il pallone ma le difficoltà rispetto agli scorsi impegni sono nettissime. Rispetto all’inizio del secondo tempo però i rosa stanno tentando di imbastire azioni offensive.

19′ s.t. – Brunori ha avuto tra i piedi l’occasione dell’ 1 – 0. Dopo che la difesa ospite ha alzato un campanile il numero 9 rosanero ha stoppato la palla dal limite dell’area e ha mirato il secondo palo. Palla di un pelo a lato.

17′ s.t. – La Triestina è l’unica squadra a creare occasioni: gli ospiti avevano segnato il gol del vantaggio ma è stato tutto fermato dal fuorigioco fischiato ai danni di Trotta.

16′ s.t. – Cambi per la Triestina: fuori De Luca e Giorico dentro Trotta e Ala Myllymaki.

12′ s.t. – Il gioco riprende dopo 4 minuti, ma sono numerosi i richiami dello speaker alla calma, rivolti ovviamente ai tifosi che continuano a lanciare oggetti.

10′ s.t. – Offredi deve aver detto qualcosa ai tifosi rosanero, che stanno inveendo in tutti i modi contro di lui.

8′ s.t. – L’arbitro interrompe il gioco perché i tifosi del Palermo hanno tirato un oggetto in campo. Intanto dalla Curva Sud lancio di bottigliette verso Offredi.

6′ s.t. – Triestina ancora una volta pericolosissima: a salvare il risultato sul tap-in sicuro di De Luca c’è Buttaro.

5′ s.t. – Occasione per il Palermo: Dall’Oglio fa una grande giocata e manda Brunori all’1 vs 1 con Volta. Il centravanti rosa riesce a tirare di sinistro ma Offredi para; sulla respinta Buttaro calcia altissimo.

2′ s.t. – Il secondo tempo inizia con la Triestina che tiene il possesso palla. Rosa riversati nella loro metà campo.

ORE 21.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

46′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Il primo tempo di Palermo – Triestina finisce 0 – 0 e questa è una grandissima notizia per i rosanero: in questa prima metà di gara gli uomini di Baldini sono stati irriconoscibili, forse frastornati dall’incredibile cornice di pubblico. Diversa invece la condizione degli ospiti, liberi mentalmente, più volte a un passo dal vantaggio, prima fallendo un calcio di rigore, ben parato da Massolo, poi colpendo un palo con Volta e in seguito continuando ad attaccare. La qualificazione è tutt’altro che chiusa, servirà una ripresa completamente diversa.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

43′ p.t. – Il Palermo torna a tirare in porta con Roberto Floriano. La conclusione è però tanto debole quanto centrale.

41′ p.t. – Ammonito Brunori per fallo su Rapisarda.

36′ p.t. – Occasione per Crimi che tira da dentro l’area su cross di De Luca. Conclusione alta.

34′ p.t. – Rosa “spaventati”. Tantissime palle perse e difficoltà nel creare azioni. La Triestina gioca senza niente da perdere e fa la sua partita.

31′ p.t. – Altro buon intervento di Massolo, che para una punizione seppur centrale di Galazzi. La palla è però passata tra diversi corpi e la visuale del portiere era più che ridotta.

26’ p.t. – Ammonito Ligi per fallo su De Rose.

23′ p.t. – Palo di Volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Triestina pericolosissima.

20′ p.t. – MASSOLO PARA IL RIGORE. Sbaglia Procaccio, che tira alla sinistra di Massolo. Il portiere indovina l’angolo, si rimane sullo 0 – 0.

18′ p.t. – Rigore per la Triestina. Fallo di Marconi su De Luca. Ammonito De Rose per proteste che salterebbe l’eventuale secondo turno nazionale. In campo il nervosismo è alle stelle.

15′ p.t. – Ammonito Crimi per trattenuta su Luperini. Nervosismo in campo tra le due squadre con confronti accesi tra i calciatori.

14′ p.t. – Altra occasione per Brunori, meno netta rispetto alla precedente. Cross basso di Valente e tiro di prima intenzione dell’italo-brasiliano, che finisce alto.

11′ p.t. – Ammonito Volta per fallo su Floriano: il difensore della Triestina ha rischiato di concedere ai rosa un calcio di rigore, ma il fallo era di poco fuori area.

9′ p.t. – Rischio di Massolo: il portiere pressato da De Luca decide di buttarla in fallo laterale.

8′ p.t. – Palermo in avanti, con qualche rischio di contropiede: capitan De Rose ha appena fermato una possibile ripartenza  pericolosa della Triestina.

6′ p.t. – Il Barbera è una bolgia: cori continui da entrambe le curve per spingere i rosanero in campo.

4′ p.t. – Palermo vicinissimo al vantaggio con Brunori: il numero 9 si trova a tu per tu con Offredi che è fortunato a pararla con le gambe. Sulla ribattuta ci prova Valente, che era però in fuorigioco.

3′ p.t. – Tentativo di scambio nella fascia sinistra tra Floriano e Brunori. I due non si capiscono, rimessa dal fondo.

ORE 20.32 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo in completo rosanero, attacca da destra verso sinistra; la Triestina è in completo bianco da trasferta.

ORE 20.25 – Bellissima coreografia in Curva Nord, con uno striscione e i colori rosanero che rivestono tutto il settore.

ORE 20.20 – Le squadre concludono il riscaldamento e tornano negli spogliatoi: fra 10 minuti il calcio d’inizio di Palermo – Triestina.

ORE 20.15 – Cornice di pubblico straordinaria al Renzo Barbera: i vari settori dello stadio si sono riempiti. Pochissimi i seggiolini vuoti che verranno riempiti negli ultimi minuti.

ORE 19.55 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Il Palermo ospita la Triestina nel ritorno del 1° turno nazionale dei playoff di Serie C. All’andata hanno vinto i rosanero con il risultato di 1 – 2 al Nereo Rocco.

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.30)

PALERMO (4-2-3-1): 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 6 Crivello; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Pelagotti, 3 Giron, 4 Accardi, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 21 Damiani, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Baldini.

TRIESTINA (3-5-2): 1 Offredi; 5 Rapisarda, 14 Volta, 15 Ligi; 47 St Clair, 27 Calvano, 18 Crimi (cap.), 24 Giorico, 52 Galazzi; 20 Procaccio, 7 De Luca.

A disposizione: 22 Martinez, 6 Lopez, 10 Sarno, 23 Ala-Myllymaki, 25 Baldi, 28 Giorno, 29 Trotta, 30 Esposito, 32 Litteri, 33 Iacovoni.

Allenatore: Bucchi.

Arbitro: Giordano (Novara).

Assistenti: Pompei Poentini (Pesaro) – Lencioni (Lucca).

Quarto Ufficiale: Pascarella (Nocera Inferiore).

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, RITORNO 1° TURNO NAZIONALE: I RISULTATI

9 thoughts on “Palermo, pari “fortunato”: 1 a 1 finale e Triestina eliminata

  1. Sembra il prosieguo del secondo tempo di Trieste. Ingiustificata tensione e troppo nervosismo. Baldini penso sia incavolato negli spogliatoi.

  2. Arbitraggio pro Triestina…al limite del vergognoso. E vero che loro sono agressivi e che i nostri sembrano avere tanta paura adosso..ma l’arbitro è chiaramente di parte. Speriamo in un secondo tempo migliore. La fortuna è con noi…

  3. Direttore prepara la pagelle e.se. passiamo vacci duro lo stesso no e’ ammissibile con uno stadio pieno come si comportano ……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *