Palermo, assedio senza gol: contro il Venezia finisce 0 – 0

Niente da fare. Il Palermo non si sblocca al Barbera: nonostante un lungo assedio e un Venezia in 10 uomini, i rosanero non vanno oltre lo 0-0, costruendo poche vere occasioni contro i lagunari e agganciano Bari e Parma in vetta (i pugliesi però – prossimo avversario del Palermo – giocheranno domenica). (CLICCA QUI PER LE PAGELLE)

Il match vive su un copione prevedibile: Palermo in controllo della palla e Venezia rintanato nella propria metà campo a caccia della ripartenza vincente. Una tattica che si rivela una trappola per Murawski e Jajalo, la cui ammonizione sotto diffida costerà la squalifica e un centrocampo in emergenza a Bari.

Le poche emozioni degne di nota si hanno nella ripresa, con il Palermo che preme senza successo in cerca del vantaggio: a sfiorare la rete è prima Jajalo con il tiro potente di prima, poi Coronado si vede parata la propria conclusione in diagonale da Audero.

EMERGENZA A BARI: CENTROCAMPO SENZA JAJALO E MURAWSKI

Il Venezia si rende pericoloso solo nel finale con Pinato (bravo Posavec a bloccare la conclusione sporca) e pensa solo a difendere lo 0-0 dopo l’espulsione di Domizzi per proteste. Inzaghi porta via un punto dal Barbera, il Palermo ancora una volta, dopo una bella vittoria delude.

FINE PARTITA 

50′ s.t. – Perdita di tempo di Pinato: l’arbitro comanda un minuto aggiuntivo. Trajkovski riceve palla e scivola al momento della conclusione.

48′ s.t. – Embalo prova il cross dalla sinistra dopo il calcio d’angolo battuto corto. Audro blocca; gioco fermo per crampi a Pinato.

4 minuti di recupero

45′ s.t. – CHE PARATA DI AUDERO! Cross dalla destra, tiro a volo sporco di Embalo e Audero che si supera respingendo il pallone. Rispoli poi tocca a palla e concede rimessa al Venezia.

43′ s.t. – AMMONITO JAJALO. Entrata in ritardo a gamba tesa; era anche lui diffidato, sarà squalificato.

41′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Aleesami, entra Embalo (che viene schierato sulla fascia sinistra).

40′ s.t. – Il Palermo reagisce alla conclusione sporca di Pinato (bella parata di Posavec) con Coronado che prova la conclusione dalla distanza: pallone fuori bersaglio, il brasiliano si scusa.

39′ s.t. – AMMONITO DAWIDOWICZ. Fallo da dietro a fermare il contropiede del Venezia.

PALERMO – VENEZIA: RECORD NEGATIVO DI SPETTATORI

38′ s.t. – Tutto il Venezia è schierato dietro la linea della palla, assedio Palermo: Jajalo prova il cross in area dal centro; gli ospiti recuperano palla.

36′ s.t. – Palermo che batte la punizione dalla destra con Coronado: Dawidowicz che stacca di testa, ma il gioco è fermo per posizione di fuorigioco.

34′ s.t. – ESPULSO DOMIZZI!! Fallo da ammonizione su Trajkovski, proteste reiterate del difensore e espulsione dopo pochi secondi. Venezia in 10, Domizzi continua a protestare.

33 s.t. – CAMBIO NEL VENEZIA: esce Moreo (anche per lui infortunio muscolare), entra Zigoni.

32′ p.t. – MURAWSKI! Rimessa laterale per Trajkovski e sponda per Murawski che di prima prova il tiro in corsa da posizione molto angolata e defilata. Audero sorpreso: pallone alto.

30′ s.t. – Campanile alzato da Syminski sulla pressione di Bentivoglio: Dawidowicz devia, Rispoli perfeziona il disimpegno sulla destra.

28′ s.t. – CORONADO! Conclusione potente dal limite sul pallone servito da Jajalo a ribaltare il campo da sinistra a destra: conclusione centrale, Audero blocca.

25′ s.t. – Palermo che con l’ingresso di La Gumina cambia l’assetto tattico: si passa ad un 3-5-2 con Coronado arretrato ulteriormente nella posizione di interno di centrocampo.

24′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Gnahoré, entra La Gumina.

23′ s.t. – Trajkovski! Pallone ricevuto da Coronado, che smarca il macedone per il tiro: conclusione murata e deviata in angolo dalla difesa del Venezia.

22′ s.t. – BENTIVOGLIO! Punizione a giro dai 25 metri a sfruttare la doppia barriera creata dai compagni: conclusione vicina all’incrocio dei pali di sinistra. Posavec in controllo.

20′ s.t. – Serie di calci d’angolo per il Venezia: i lagunari provano la giocata su palla inattiva e sulla respinta si procurano una nuova punizione, stavolta dal limite.

18′ s.t. – Brutta sbracciata di Gnahoré a centrocampo e punizione per il Venezia dai 30 metri: battuta corta a giocare lo schema in mezzo. Il Palermo può spazzare via con calma.

16′ s.t. – Palermo che ha ripreso in mano il pallino del gioco e si riversa in attacco. Jajalo però non si accorge dell’arrivo alle sue spalle di Geijo, che va a contrasto e propizia la palla persa.

15′ s.t. – Altro infortunio nel Venezia: adesso è Domizzi a lamentare problemi muscolari alla coscia. Il difensore però stringe i denti in questi minuti.

12′ s.t. – Gnahore! Conclusione a giro con il sinistro da fuori area, da posizione angolata: buona idea, ma pallone che si perde sul fondo sul secondo palo.

11′ s.t. – CORONADO!!! Altra occasione per il Palermo dopo il triangolo fra Trajkovski e il brasiliano, che il diagonale costringe Audero alla parata a mano aperta in tuffo.

9′ s.t. – JAJALO!!! Grandissimo destro di prima sul pallone spazzato via di testa dal Venezia: staffilata da 25 metri che sfiora il palo di destra e termina sul fondo. Grandissima occasione e grande tiro del regista rosanero.

8′ s.t. – Palermo che insiste nel manovrare sulla fascia sinistra, con Aleesami che si procura calcio d’angolo con il cross deviato. Audero spazza via di pugno, il pallone battuto da Trajkovski.

6′ s.t. – Adesso è il Venezia a cercare di aggredire il Palermo: Trajkovski prova a guadagnare il fallo, ma l’arbitro lascia correre. Cross in mezzo di Del Grosso: Dawidowicz controlla, Jajalo spazza via.

4′ s.t. – Primi movimenti sulla panchina del Palermo: Tedino manda a scaldarsi La Gumina; Nestorovski rimane seduto.

2′ s.t. – Tentativo di assist di Coronado per Trajkovski che però non riesce; Szyminski costretto al fallo su Geijo a fermare la ripartenza.

1′ s.t. – CAMBIO NEL VENEZIA ALL’INTERVALLO: esce Falzerano, entra Signori.

ORE 19.09: INIZIA LA RIPRESA.

FINE PRIMO TEMPO. Poche emozioni e poche occasioni, con il Palermo (senza Nestorovski – seduto in panchina) che guida quasi sempre le operazioni, ma raramente incide sotto porta affidandosi al tiro dalla distanza (con Gnahoré e Trajkovski). Rischio per i rosanero su un pallone controllato in area da Moreo.

47′ p.t. – Buona chiusura di Szyminski su Geijo, nel tentativo di ricevere palla in area dalla sinistra. Riparte il Palermo.

45′ p.t.2 minuti di recupero. Coronado riceve palla in area e cerca più volte il contrasto con il difensore avversario. Poi prova la conclusione dal limite: Audero blocca.

44′ p.t. – AMMONITO BENTIVOGLIO. Venezia che recupera palla e prova ad impostare, efficace il pressing del Palermo, con Murawski che subisce un pestone da Bentivoglio (anche lui era diffidato).

40′ p.t. – Intanto arriva il dato dell’affluenza: 4842 spettatori, nuovo record negativo.

37′ p.t. – MOREO! Che rischio per il Palermo: pallone ad attraversare l’area, uscita così così di Posavec e Moreo che prova a rimetterla in mezzo. Aleesami di testa spazza via l’area a porta vuota.

35′ p.t. – TRAJKOVSKI! Brutta palla persa del Venezia e conclusione dal limite del macedone, che costringe Audero alla respinta bassa, concedendo calcio d’angolo.

34′ p.t. – GNAHORE’!!! Il francese porta palla in campo aperto al centro, poi cerca la conclusione personale. Pallone fuori non di molto.

33′ p.t. – AMMONITO MURAWSKI. Ennesimo fallo tattico del Palermo: a farne le spese è il polacco che era diffidato e salterà il Bari.

31′ p.t. – Pallone perso dal Venezia a centrocampo e grande sprint in contropiede di Coronado: linee di passaggio chiuso per Trajkovski. Il brasiliano si procura un calcio d’angolo sul quale poi il Venezia spazza via.

29′ p.t. – Possesso palla insistito e lento del Palermo, che fatica a trovare la via della porta: pallone ad Aleesami che rientra verso il centro e prova la conclusione a giro dal limite. Conclusione alta e che termina sul fondo.

26′ p.t. – GNAHORE! Il francese riceve palla in area, dribbla un avversario e segna con il piatto sinistro. Ma l’arbitro con ritardo ferma il gioco per posizione di fuorigioco sul passaggio rasoterra dalla trequarti: seppur di poco segnalazione corretta.

24′ p.t. – CAMBIO VENEZIA: esce Modolo, entra Bruscagin.

23′ p.t. – MODOLO! Occasione Venezia: Modolo viene lasciato tutto solo in area sugli sviluppi di calcio di punizione. Colpo di testa alto, poi il difensore si accascia per un problema alla coscia e chiede il cambio.

21′ p.t. – Gioco fermo per valutare le condizioni di Falzerano, uscito malconcio dopo un contrasto con Jajalo. Problemi alla coscia sinistra.

20′ p.t. – Sugli sviluppi di calcio d’angolo, non riesce il cross dalla trequarti di Coronado. Il Venezia riparte e Szyminski ferma l’azione con il fallo su Geijo.

18′ p.t. – Venezia che prova a manovrare il pallone sulle fasce, poi il tentativo di cross di Moreo finisce alle stelle. Palermo che si rituffa in attacco.

16′ p.t. – Il Palermo prova l’imbucata centrale con il pallonetto di Jajalo a servire Trajkovski: pallone impreciso, facile la presa di Audero. Squadre che non riescono a trovare la via della porta.

12′ p.t. – Tentativo di filtrante di Pinato per Moreo: bravo Posavec a bloccare in uscita.

11′ p.t. – Possesso palla insistito del Palermo, che cerca sempre Coronado sulla sinistra: poi altro cross dalla sinistra (stavolta di Murawski) con Trajkovski che guadagna calcio d’angolo sul lato opposto.

7′ p.t. – Prima azione offensiva del Venezia: il filtrante di Geijo per Moreo viene intercettato da Szyminski, poi Aleesami propizia la palla persa da Zampano sulla destra.

6′ p.t. – TRAJKOVSKI! Altra situazione dubbia in pochi minuti, con il macedone che cade in area dopo essere stato raddoppiato dalla difesa del Venezia: l’arbitro anche in questo caso lascia proseguire.

5′ p.t. – CORONADO! Il brasiliano ha lo spazio per tirare dai 25 metri: pallone respinto da Domizzi con un braccio (attaccato al corpo). Timide proteste di Coronado, ma non c’è fallo.

3′ p.t – Coronado prova a convergere verso l’area di rigore dalla sinistra: contatto in area, Coronado cade, ma l’arbitro lascia proseguire.

2′ p.t. – Subito un tentativo di incursione centrale per Trajkovski, poi cross di Aleesami dalla sinistra: pallone spazzato via dal Venezia. Partenza aggressiva del Palermo.

ORE 18.05: INIZIA LA PARTITA!

ORE 18.03: Il Palermo attaccherà da destra verso sinistra. Al Venezia il primo pallone del match. Pochissimi spettatori al Barbera (complici anche le condizioni meteo avverse).

ORE 18.00: Le squadre fanno il loro ingresso in campo al Renzo Barbera. Tra poco il via alla gara

ORE 17.55: Il Palermo scenderà in campo con la classica casacca rosanero. Venezia in completo bianco.

ORE 17.53: Tutto pronto al Renzo Barbera per Palermo – Venezia. Tra poco l’ingresso in campo delle squadre.

A distanza di 13 anni, Palermo e Venezia tornano a sfidarsi al Renzo Barbera, in un clima complicato a livello ambientale per le nuove indiscrezioni sull’istanza di fallimento e i problemi di infortuni, con l’assenza dell’ultim’ora del capitano, Ilija Nestorovski.

LUPO: “MERCATO? NESTOROVSKI – TORINO SOLO CHIACCHIERE”

Ecco le formazioni ufficiali del match fra Palermo e Venezia:

PALERMO: 12 Posavec; 28 Dawidowicz, 6 Struna, 24 Szyminski; 3 Rispoli (cap.), 13 Gnahoré, 8 Jajalo, 35 Murawski, 19 Aleesami; 10 Coronado; 7 Trajkovski.

A disposizione: 1 Maniero, 22 Pomini, 4 Accardi, 11 Embalo, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 30 Nestorovski, 33 Petermann.

Allenatore: Bruno Tedino.

 

VENEZIA: 1 Audero; 6 Domizzi (cap.), 13 Modolo (dal 24′ p.t. Bruscagin), 4 Andelkovic; 31 Del Grosso, 14 Pinato, 7 Bentivoglio, 23 Falzerano (dal 1′ s.t. Signori), 27 Zampano; 19 Geijo, 11 Moreo.

A disposizione: 12 Vicario, 33 Gori, 3 Bruscagin, 5 Stulac, 8 Soligo, 9 Zigoni, 10 Fabiano, 18 Suciu, 21 Mlakar, 24 Fabris, 25 Cernuto, 30 Signori.

Allenatore: Filippo Inzaghi.

 

ARBITRO: Daniele Chiffi (Padova).

Assistenti: Valerio Colarossi (Roma 2) – Vincenzo Soricaro (Barletta).

Quarto ufficiale: Matteo Proietti (Terni).

PRIMAVERA 2, IL PALERMO VOLA: 3-1 AL FOGGIA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *