Palermo – Venezia, l’ultimo precedente è un trionfo beneaugurante

Sono in totale 44 le sfide tra Palermo e Venezia tra A e B. I primi 4 incontri della storia fra le due squadre, tra il 1930 e 1932, furono giocati quando la squadra veneta aveva la denominazione di “Serenissima”. Il bilancio totale vede in vantaggio i rosanero con 19 vittorie, 12 i pareggi e 13 i successi dei lagunari. Il confronto si è più giocato in serie B (38 gare, contro le 6 di serie A). In Sicilia i confronti sono stati 19 con 10 vittorie del Palermo e 6 pareggi. Il Venezia ha vinto a Palermo nella sua storia soltanto 3 volte.

L’ultima sfida tre le due squadre fu un trionfo rosanero; era il 16 marzo 2004, con il Palermo lanciatissimo verso la serie A che avrebbe conquistato il 29 maggio: contro il Venezia si giocava la trentatreesima giornata del campionato di Serie B e per il Palermo fu una serata magica terminata con un netto 4 a 0. Chi ha avuto la fortuna di assistere a quella gara ha potuto ammirare un vero e proprio spettacolo: gol, occasioni, azioni a ripetizione, insomma tutto quello che ci si aspettava da una grande squadra come il Palermo.

MONASTRA: “PALERMO – VENEZIA, VIGILIA INQUIETA”

Quella sfida permise a Luca Toni di segnare la sua diciannovesima rete stagionale e di diventare il nuovo capocannoniere della Serie B. Insomma, davvero una serata perfetta, perché il Palermo, approfittando anche dei risultati favorevoli provenienti dagli altri campi, si ritrovò di nuovo da solo in vetta alla classifica e pronto a fare un altro passo verso la futura gloria.

DA VENEZIA A PALERMO, I 30 ANNI DI ZAMPARINI

PALERMO – VENEZIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

PRIMA SFIDA A PALERMO: Serie B, 4 febbraio 1931

PALERMO: Valeriani, Paolini, Lo Prete, Giubasso, Nigiotti, Ingrassia, Barbieri, Alberti, Ricci, Radice, Ruffino.

SERENISSIMA: Roggero, Bianchi I, Esposto, Migotti, Bonello II, Gianelli, Mion, Borin, Gorini, Carrera, Cardella.

—-

ULTIMA SFIDA A PALERMO: Serie B, 16 marzo 2004

PALERMO: Berti; Conteh, Biava, Accardi, Grosso; A. Filippini, Mutarelli (dal 39′ s.t. Vasari), Corini (dal 26′ s.t. Di Donato), E. Filippini; Gasbarroni (dal 22′ s.t. Jeda); Toni. 

VENEZIA (4-4-2): Soviero; Orfei, Grassadonia, Giubilato, Bianchi; Rossi, Anderson, D’Antoni, Manetti (dal 1′ s.t. Bovo); Biancolino (dal 19′ s.t. Poggi), Parente (dal 13′ s.t. Babù). 

MARCATORI: 20′ p.t. Toni, 39′ p.t. E. Filippini, 16′ s.t. Gasbarroni, 37′ s.t. Toni.

LEGGI ANCHE

ZAMPARINI DA VENEZIA A PALERMO: 30 ANNI DI MONTAGNE RUSSE

MARESCA FA CAUSA AL PALERMO PER MOBBING: I DETTAGLI

PALERMO -VENEZIA: LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *