Palermo – Vibonese 0 – 0 LE PAGELLE / Marong, buon debutto: poi il disastro

FOTO PEPE / PUGLIA

Uno strazio. 90′ che sembrano 900, tanto sono stati noiosi e tristi. Chi ha visto la partita sa già di cosa parlo. Chi non l’ha vista ha già fatto la scelta migliore. La solita mediocrità, con qualche raro segnale di vitalità in alcuni minuti della ripresa. Lo 0 a 0 è il sacrosanto dogma di una partita modestissima in cui le cose migliori, nel suo piccolo, le ha fatte la Vibonese. Solo nell’ultimo quarto d’ora il Palermo ha creato qualche “sospetto” di azione da gol, sprecandone almeno due.

Resta da capire quale motivazione tecnico-disciplinare c’è dietro una formazione abbastanza rivoluzionata: il debutto di Marong, il ripescaggio di Silipo, la conferma di una difesa con pochi difensori, la rinuncia preventiva a Saraniti sembrano il segnale di qualcosa da approfondire.

PALERMO: Pelagotti 6; Marong 6,5, Palazzi 4 (dal 1′ s.t. Accardi 6), Somma 4; Almici 5, Luperini 4, De Rose 5, Valente 6 (dal 44′ s.t. Peretti s.v.); Silipo 4 (dal 10′ s.t. Floriano 5), Santana 5 (dal 27′ s.t. Kanoute 6,5); Rauti 4.

VIBONESE: Marson s.v.(1′ s.t. Mengoni 6,5); Bachini 6,5, Sciacca 6,5, Vergara 6,5; Statella 6 (dal 46′ s.t. Laaribi s.v.), Mahrous 5,5, Pugliese 6, Cattaneo 5,5, Ciotti 6; Spina 7 (dal 30′ s.t. La Ragione s.v.), Parigi 6.

Pelagotti 6: Una parata con i piedi su un tiro che sembrava una scamorza al cacao (citazione Gialappa’s). Poi la cosa migliore la fa in pieno recupero su La Ragione, evitando la sconfitta.

Marong 6,5: È il debutto assoluto ed è una delle poche note positive della giornata. Fisicamente è più pimpante e scattante degli altri. Non si fa sorprendere nell’uno contro uno, sfiora anche il gol nel secondo tempo, tiene bene la posizione, gli riesce anche qualche giocata di fino. Ha entusiasmo e concentrazione, doti ormai dimenticate in campo. Solo un errore, al 93′, quando scivola. Per essere uno che non ha giocato un minuto di partita nemmeno in Serie D qualcuno dovrebbe porsi qualche domanda: sottovalutato lui o la squadra ha avuto una involuzione pazzesca?

Palazzi 4: Ormai non è più nemmeno colpa sua. Da qualche settimana denuncia nei fatti la sua difficoltà nella fase difensiva ma viene riproposto a ogni partita. E anche questa volta deve aiutarsi con falli e interventi rudi: stavolta per metà partita perché esce all’intervallo.

(dal 1′ s.t. Accardi) 6: Si piazza a sinistra per arginare l’attaccante più pericoloso della Vibonese: si fa sorprendere alla prima azione ma poi si fa applaudire per un salvataggio in scivolata che ferma un contropiede pericoloso. Sfiora anche il gol con un tiro da fuori area e confezione un assist da “piedi buoni” per la testa di Rauti. Si fa ammonire nel finale, sarà squalificato.

Somma 4: Qualcosa gli riesce, qualche altra no: il tutto nella generale sensazione di insicurezza e precarietà.

Almici 5: Dovrebbe assicurare spinta e lo fa soltanto di rado. Sembra anche nervoso e più impreciso del solito.

Luperini 4: È imbarazzante dover dire sempre le stesse cose; nel primo tempo sbaglia tutto quello che fa, nella ripresa sbaglia meno perché fa anche meno cose. Si limita a cercare l’inserimento giusto sotto porta. Ma la porta per lui è chiusa.

De Rose 5: Prestazione anonima pur in una partita dai ritmi piuttosto bassi. La sua parabola di rendimento è costantemente in discesa.

Valente 6: Fa il compitino senza infamia e senza lode. Se attorno a lui la squadra girasse come si deve sarebbe un buon punto di riferimento. In realtà finisce che lui se la canta e lui se la suona. Con risultati non troppo eccelsi.

(dal 44′ s.t. Peretti) s.v.

Silipo 4: Ripescato come titolare dopo un po’ di panchina. Gira intorno a se stesso come una trottola: si dissolve come una nuvola di fumo in una giornata ventosa. E non restano tracce fino a quando non esce dal campo.

(dal 10′ s.t. Floriano) 5: Controllo sulla fascia sinistra, conversione al centro, palla persa: se fa sempre la stessa cosa, e se nessuno cerca di smarcarsi, il risultato è scontato. Siccome è più fresco di tutti, nel finale emerge la sua qualità di velocista e una sua azione in verticale, molto rapida, è una delle cose migliori della partita. Però nel finale spreca da pochi passi l’occasione della vita su cross di Kanoute.

Santana 5: Dovrebbe essere la ciliegina sulla torta. Ma non c’è la torta. Qualche preziosismo e un paio di cross non bastano per la sufficienza.

(dal 27′ s.t. Kanoute) 6,5: Cerca di dare vivacità sulla destra e alla prima azione riesca ad arrivare sul fondo per mettere una palla interessante in mezzo. Dopo pochi minuti offre la replica per la testa di Floriano che si mangia il gol. Kanoute insomma entra bene in partita, di questi tempi è un lusso.

Rauti 4: È corretto dargli tutte le attenuanti possibili. Fa l’attaccante puro per necessità ma quest’anno non l’ha fatto mai. La squadra gioca con i cross come se ci fosse Lucca in area e lui alla fine la palla non la vede quasi mai. Quando la colpisce di testa da pochi metri il portiere avversario si salva in angolo. Si rende pericoloso soltanto su calcio di punizione dalla distanza deviato dalla barriera.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, GIRONE C: LE PARTITE DELLA 35a GIORNATA


58 thoughts on “Palermo – Vibonese 0 – 0 LE PAGELLE / Marong, buon debutto: poi il disastro

  1. l’emittente che trasmette le partite dovrebbe mostrare un cartello prima della partita
    “si sconsiglia la visione ad un pubblico particolarmente sensibile contenuti molto depressivi”

  2. Nel secondo tempo abbiamo giocato bene. Il problema è che il nostro gioco è sempre lo stesso, palla sulle fasce e cross in mezzo, che con Lucca può avere senso, ma senza Lucca no.
    Aspetti positivi direi bene Marlong anche se è presto 1 partita gli darei piu fiducia, bene anche Accardi.
    Da subentrato Kanoute non è male da velocità trova spazi, al contrario di quando parte titolare che è disastroso.
    Speriamo nella ripresa di Lucca e di un po di fortuna che non guasterebbe per i playoff
    Forza Palermo sempre

  3. Abbastanza d’accordo col direttore Mediocrità totale, tranne che per Floriano se non altro ha dato un po di vivacità a attacco oggi decisamente spuntato

          1. E invece sì, sei catanese. Solo i catanesi riescono a essere così strurusi. Sei senza ombra di dubbio catanese.

  4. condivido le pagelle, avrei messo soltanto qualcosina in più a santana.
    per il resto condivido.
    segnalo solo un errore. kanoutè ha preso 6,5 nelle pagelle di Guido Monastra come è correttamente scritto nella pagella completa, non 5,5 come erroneamente è scritto nella sintesi sulle formazioni.

  5. Migliori in campo Marong, Kanoute er un pochino Floriano…..società muta, vergognosa e da contestare pesantemente…

  6. Pagelle sacrosante. Aggiungerei un 4 anche a quella faccia della stessa medaglia di Filippi che ovviamente non poteva essere il salvatore di una barca che aveva contribuito ad affondare. Ormai tutte le squadre sanno che basta difendersi e ripartire in contropiede per vincere al Barbera, la Vibonese (la VI BO NE SE) non ci è riuscita solo per sfortuna. Il Palermo continua ad essere sempre lento, prevedibile con un NON gioco per linee orizzontali e cross sballati. Game Over

  7. Penso che la sconfitta di Monopoli abbia rotto quel poco equilibrio e motivazione che restava in questa squadra.
    Sembra proprio che tutti quanti (allenatore incluso) abbiano tirati i remi in barca….. Che tristezza ! E un comportamento indecoroso e non rispettoso nei confronti della tifoseria e della città. Una delle stagioni piu disgraziate mai visto a Palermo. Vergogna.

  8. Ormai la squadra è stata impostata così da Boscaglia e finirà così; controllo palla e lanci assurdi di Luperini e Rauti; Almici statico ed
    irriconoscibile, Silipo che si complica la vita per fare sempre quell’unica giocata……tutto da dimenticare….

  9. è scandaloso e deprimente presentarsi sul campo con un centrocampo che in 90′ non fa neanche un passaggio in avanti ma solo passaggetti laterali o all’indietro. Cosi non si va da nessuna parte – Filippo ha migliorato qualcosa ma è un estraneo per la zona centrocampo . Il punticino del pareggio non conta e non cambia la situazione – per giocarfe a playoff e non essere imemdiatamente buttati fuori si vuole bel altra cosa – a cominciare da un allenatore vero

  10. Gigi ironizzando ha detto tutto agli altri dico di lasciare perdere i moduli e schemi vari la colpa è sempre della società e non finirò di ripeterlo del resto non hanno neanche la faccia per giustificare questo scempio ma forse ci meritiamo questo.

  11. Guido, si può dire che siamo una squadra mediocre?.. Nel senso che siamo perfettamente metà classifica. Mediocri! Tutto il pacchetto tecnico mediocre. Magari messi uno per uno in Altre squadre fanno bene, qui assieme sono così…. I soldi c erano. Direi che la prima testa può saltare. Castagnini.

  12. ma c’è ancora chi crede alla serie B? Anche andando ai play off, è impossibile andare in b, perchè ci sono 24 squadre per un posto, e tra queste squadre che ci hanno battuto nel nostro girone e squadre sia di questo sia di altri gironi date in partenza come favorite per tornare in B.
    Meglio non andare ai play off ed evitare perdita di tempo inutile (senza nemmeno incassi) e ripercussioni negative sul prossimo campionato

    1. Sempre la stessa tiritiera, non se ne può più! Ma sei un disco incantato o è un rituale porta attasso? Di quale danno al prossimo campionato parli? Se non cambia la proprietà non cambia la musica. Sembri un interessato, ma di certo non al Palermo.

    2. Fai una cosa. Se per caso andiamo ai playoff, non li seguire. Ritirati per un mesetto presso un convento di clausura.

      1. Mica basta partecipare ai playoff, bisogna vincerli. Non c’è il regolamento che basta partecipare x andare in B ahahha

        1. Ovvio, tranne la risata fuoriluogo, però illuminante circa la provenienza. Potevi rispondere col nick del commento principale. Cambia il deodorante alle tue parole.

    3. Mi spieghi quali sono queste ripercussioni sul prossimo campionato? Una partita in più è questo gran problema. Perchè concordiamo tutti sul fatto che per i playoff non siamo competitivi e usciremmo subito. Quindi? Quali sono queste ripercussioni?
      Tu ogni tanto fai una pensata, sbagliata, e poi ci scartavetri i cabasisi ripetendola per settimane. Ma stai bene?

  13. Spero vivamente di non arrivare ai playoff, stacchiamo la spina a questa cartata di resche, e meno male per loro che lo stadio è vuoto, con prestazioni del genere poteva succedere di tutto….

  14. Ogni volta che la squadra era chiamata a dare una svolta al campionato hanno fallito in pieno, con 6 punti tra monopoli e vibonese il Palermo poteva anche giocarsi il quinto posto, e invece hanno fallito come tante altre volte. A questo punto io penso che si rischia anche di non andarci ai playoff, e forse sarebbe meglio non andarci.

  15. L’ombra di Boscaglia aleggia ancora sul Palermo che continua a giocare con mille tocchi laterali privi di costrutto e senza alcuna verticalizzazione. Luperini inguardabile, Silipo evanescente, Rauti impalpabile, De Rose svogliato, Floriano prevedibile. Per la gioia dei suoi estimatori devo dire che Kanoutè è sembrato più in palla di altri. Ma é possibile che in questa girandola di esclusioni, sostituzioni, esordi, non ci sia spazio per Martin, probabilmente l’unico capace di fare un passaggio filtrante? Direttore, possiamo capire cosa sta accadendo nello spogliatoio della squadra? Speriamo che il “giornalismo investigativo” di Stadionews possa aiutarci a capire qualcosa.

    1. Un’ombra molto negativa. Boscaglia poteva andare bene a Trapani oppure a Catania, non in una piazza prestigiosa come la quinta città d’Italia, che ben altro merita come società e come squadra che la rappresentano.

      1. con questa proprietà al Palermo fc alias Mirrese Fc possono arrivare solo allenatori come Boscaglia ( che per me comunque non è male, perché ripeto, per me scarsa è la rosa più che l’allenatore)

      2. e infatti la società ha….rimediato mandandolo via e prendendo il suo secondo come sostituto che degnamente…ci rappresenta

  16. Anche oggi l’allenatore dei Rosa si dichiara soddisfatto. Scusate, voi magari lo sapete; ma Filippi vede le stesse partite che vedo io? Devo forse cambiare Oculista? Se qualcuno vorrà darmi una mano a comprendere ciò che evidentemente io non sono in grado di fare, gli sarò sinceramente grato.

  17. NO COMMENT! Andiamocene tutti in vacanza, lassamuci “futtiri”…Mi piacerebbe soltanto per una volta vedere i tre :::::::::::::::::::::::::, Mirri, Sagramola e Castagnini in conferenza stampa e magari qualche giornalista con i c…. fare delle belle domande, del tipo: “Ci fate o ci siete”? Comunque grazie per questa annata indimenticabile, giocatori che se ne fottono tanto c’è l’anarchia totale, Filippi che si ritiene soddisfatto, magari si può proporre un premio piazzamento, il decimo va bene! Chissà che staranno escogitando i tre scienziati, magari vendono 2-3 calciatori e via col malloppo…Venghino Signori venghino, avanti il prossimo…

  18. Dovevano vincere con l’appartenenza, ahah, adesso vinceranno con l’eventuale nuovo centro sportivo, ahhah

  19. aveva ragione il buon Giuseppe a invocare il nero Marong : il futuro Rijkaard palermitano 😂😂Meglio sdrammatizzare, ormai è così , un finale molto amaro, e la colpa è di chi ha assemblato un’ accozzaglia simile di giocatori senza criterio, lasciateli perdere gli allenatori: i giocatori son scarsi

  20. Possibile che a Palermo non si riesca a fare una squadra decente?Se il futuro sara’ questo, che mortificazione dovremmo subire noi palermitani in Italia.Non e’ il caso di ringraziare nessuno,con la scusa che l’acquirente ha rilevato la squadra dalle ceneri.Ricordo che c’erano stati dei possibili acquirenti siciliani,ma e’ stato decido di dare la squadra a qualcunaltro. Vuol dire secondo me(,mi potro’ anche sbagliare)che:o non e’ stato presentato un valido programma finanziario per fare una idonea squadra che potesse lottare per la promozione o che sono state dette bugie?Chi ama la squadra della propria citta’ deve avere il coraggio di passare la mano, a imprenditori idonei o ci tocchera’ rimanere cosi’ chissa’ per quanto tempo.Spero come tutti i tifosi di vedere al piu’ presto il Palermo nelle platee che gli competono.

  21. Per il genio e pino:
    premesso che come vi ha spiegato un altro utente, i play off si devono vincere non basta partecipare, preciso che sto benissimo, non sono attassatore e sono interessato solo al palermo. Proprio perché amo il palermo, non voglio che perda tempo inutile in play off impossibili da vincere (in quanto entreremmo da decimi, noni o al massimo ottavi), in un nuovo campionato con 28 squadre che si scannano per un solo posto, con trasferte costose (con quei soldi si comprano nuovi giocatori), senza incassi (dato che stadi sono chiusi) e con ripercussioni negative su prossima stagione (si inizierebbe tardi e male la preparazione).

    1. Stai tranquillo alla prima siamo fuori quindi non inizieremo tardi la prossima stagione per questo motivo. Ti faccio invece una domanda: come mai promossi in serie C da aprile ci siamo ritrovati in ritiro quasi all’inizio del campionato senza fare amichevoli e con un numero di giocatori che non ci permetteva di fare una partitella 11 contro 11? Risposta…..

    2. Allora sei ignorante. I playoff sono ad eliminazione diretta con partita secca fino alle semifinali. Non c’è nessun nuovo campionato a 28 squadre. Giochiamo la prima, perdiamo e finì tutto il tuo dramma dei playoff che creano ripercussioni.

  22. Ormai questo campionato è andato, a metà stagione ci poteva ancora stare la speranza di una crescita come squadra e come gioco ed invece c’è stato un regresso direi ormai vergognoso che non lascia alibi ne’ ai due allenatori ne’ ai giocatori e alla società. Pensiamo al prossimo. Forza Palermo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *