Il Palermo è in semifinale playoff: con l’Entella finisce 2 – 2

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo è in semifinale playoff dopo una partita da infarto. I rosa rimontano il doppio svantaggio, che li avrebbe eliminati dagli spareggi promozione, ed eliminano un Entella che ci mette il cuore, ma non basta. Nel primo tempo è la squadra di Baldini ad avere le occasioni migliori ma non riesce a concretizzare la superiorità nel gioco. Nella ripresa, gli ospiti passano in vantaggio con un rigore (dubbio) trasformato da Merkaj e poi segnano anche il gol dello 0 – 2, che avrebbe eliminato De Rose e compagni. Soleri, però, fa il gol qualificazione e Fella chiude i discorsi con una bella mezza rovesciata. Ora il Palermo affronterà la Feralpisalò (gara di ritorno sempre al “Barbera” – QUI IL REGOLAMENTO).

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 22.54 – FINISCE LA PARTITA. IL PALERMO È IN SEMIFINALE PLAYOFF. 

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

45′ s.t. – Ammonito Sadiki.

43′ s.t. – Finale infuocato al “Barbera”. L’Entella è giustamente un po’ sfiduciato ma comunque ci prova. Il Palermo gioca in 12, c’è anche il “Barbera” che difende.

42′ s.t. – Doppio cambio nell’Entella: fuori Dessena e Coppolaro, dentro Lescano e Di Cosmo.

38′ s.t.GOL DI FELLA. C’è ancora lo zampino di Soleri nell’azione del pari: il 27 rosanero cerca Brunori sul secondo palo, Barlocco respinge male e Fella, con una bellissima mezza rovesciata da dentro l’area piccola, segna il gol del pari.

37′ s.t. – L’Entella ci prova con le ultime energie, ma i rosa ora sono trascinati da un “Barbera” infuocato e stanno dando tutto per difendere la più dolce delle sconfitte.

35′ s.t. – Cambio nell’Entella: fuori Rada, dentro Palmieri.

33′ s.t.GOL DI SOLERI. È il 27 rosanero a dare la scossa a tutto il “Barbera”, con un bella rete di destro a giro. Ora c’è il Palermo in semifinale.

32′ s.t. – Ora c’è Luperini a centrocampo con Fella trequartista. Il Palermo, però, ancora non si è scosso.

31′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Giron e De Rose, dentro Fella e Crivello.

28′ s.t. – Ammonito Odjer per fallo su Rada. Palermo nervoso, serva la scossa.

26′ s.t.GOL DI KARIC. Merkaj (sempre lui) si muove sul filo del fuorigioco, entra dentro l’area di rigore e serve il 17 biancazzurro, che col destro – nonostante la deviazione di Lancini – batte Massolo. L’Entella, al momento, è in semifinale.

23′ s.t. – MIRACOLO DI DE ROSE. Il centrocampista compie un intervento decisivo su Merkaj, che aveva saltato un paio di rosanero ed era solo dentro l’area di rigore. Poi Morisini prova a calciare dal limite ma la palla finisce alta di poco.

21′ s.t. – Silipo prova ad accendersi. Odjer imbuca bene per il 10, che porta palla e calcia dal limite; il suo tiro di sinistro, però, è debolissimo e Borra blocca.

20′ s.t. – Cambio nell’Entella: fuori Magrassi, dentro Morisini. Sostituzione anche nel Palermo: fuori Damiani, dentro Odjer.

19′ s.t. – Ammonito Chiosa per fallo di mano.

18′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Valente, dentro Silipo.

16′ s.t. – Gli ospiti ci credono e attaccano. I rosa devono assorbire la botta e ricominciare a spingere. Con questo risultato passa il Palermo, all’Entella serve una vittoria con due gol di scarto.

13′ s.t.GOL DELL’ENTELLA. Merkaj trasforma il calcio di rigore. Massolo aveva intuito ma non è riuscito a respingere il pallone.

12′ s.t.RIGORE PER L’ENTELLA. Massolo stende Merkaj dentro l’area di rigore e viene ammonito.

7′ s.t.TRAVERSA COLPITA DA SOLERI. Azione rocambolesca dentro l’area di rigore dell’Entella: Brunori calcia col destro da posizione defilata, il portiere para ma la palla finisce a Soleri, che da due passi devia verso la porta. Sulla linea, però, c’è Chiosa, che compie un miracolo e respinge sulla traversa.

5′ s.t. – Che occasione per l’Entella. Merkaj non riesce a calciare forte col destro da dentro l’area di rigore dopo che Meazzi si era incuneato in mezzo ai centrali rosanero. Massolo può bloccare in scioltezza ma che chance sprecata dagli ospiti…

3′ s.t. – Si fa vivo Valente, che non ha giocato un primo tempo brillante. Il 30 rosanero calcia di sinistro dal limite dell’area ma la difesa ospite respinge in angolo.

ORE 22.04INIZIA IL SECONDO TEMPO. Un cambio nel Palermo: fuori Floriano, dentro Soleri. Sostituzione anche nell’Entella: fuori Capello, dentro Meazzi.

ORE 21.47FINE PRIMO TEMPO. Un buon Palermo in questi quarantacinque minuti. I rosa hanno avuto importanti occasioni per fare gol ma hanno peccato di lucidità negli ultimi venti metri. L’Entella è ben messo in campo ed è in partita.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

45′ p.t. – Buttaro prova a calciare da 25 metri ma la palla è centrale e Borra respinge in angolo.

44′ p.t. – Il Palermo protesta per un contatto tra Sadiki e Brunori dentro l’area di rigore ma l’arbitro lascia correre. La trattenuta sembrava esserci…

38′ p.t.BRUNORI A CENTIMETRI DAL GOL. Bellissima azione a sinistra tra Damiani e Floriano; il 7 rosa mette una bella palla rasoterra dentro l’area di rigore, Brunori calcia col sinistro incrociare ma il tiro finisce a lato di pochissimo.

36′ p.t. – De Rose rientra in campo, nulla di grave per il capitano. Ottima la sua partita fino a questo momento, il migliore nei rosa.

35′ p.t. – Problemi fisici per De Rose dopo un contrasto con un avversario. Gioco fermo.

29′ p.t. – Sta mancando solo un po’ più di lucidità negli ultimi 20 metri al Palermo. I rosa costruiscono con fluidità ma faticano a concretizzare. E l’Entella, comunque, tiene bene il campo ed è in partita.

25′ p.t. – Ammonito Coppolaro per contatto irregolare, a palla lontana, con De Rose.

23′ p.t. – Ammonito Valente per fallo su Barlocco.

21′ p.t. – Continua la pressione del Palermo, che però ha difficoltà nell’ultimo passaggio. Ottima la partita, fino a questo momento, dei due mediani, De Rose e Damiani.

15′ p.t. – Dopo un complicato inizio di partita, attacca anche l’Entella. Merkaj sta facendo soffrire i centrali rosanero e su uno dei suoi cross Massolo è costretto a uscire con i pugni per liberare l’area di rigore.

10′ p.t. – Che occasione per Brunori. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, il 9 rosanero prova a colpire di testa ma viene anticipato dal portiere ospite. Decisivo l’intervento di Borra, Brunori era tutto solo.

8′ p.t. – Altro pallone recuperato dal Palermo nella metà campo avversaria. De Rose prova il tiro dai 20 metri ma Borra blocca in due tempi. Ottimo pressing ultra-offensivo, come di consueto, dei rosa.

5′ p.t.GOL ANNULLATO A FLORIANO. I rosa recuperano palla e partono in contropiede. Brunori punta l’area di rigore e calcia col destro in diagonale; la palla sbatte sul palo e il 7 rosanero si fa trovare pronto per il più facile dei tap-in, ma il guardalinee alza la bandierina e l’arbitro fischia il fuorigioco.

3′ p.t. – Incredibile atmosfera al “Barbera”. Dalla tribuna stampa non si riesce a sentire il fischio dell’arbitro.

ORE 21.01INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra a sinistra.

ORE 20.59 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosanero, Entella in biancazzurro. Il “Barbera” è veramente una bolgia, spettacolare.

ORE 20.48 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 20.25 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo torna in un “Barbera” stracolmo di tifosi. Contro l’Entella, così come una settimana fa con la Triestina, i rosanero giocano davanti al loro pubblico partendo con un gol di vantaggio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 21.00)

PALERMO (4-2-3-1): 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano (cap.); 9 Brunori.

A disposizione: 1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma,19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Baldini.

V.ENTELLA (4-3-1-2): 24 Borra; 21 Coppolaro, 19 Chiosa (cap.), 36 Sadiki, 3 Barlocco; 17 Karic, 28 Rada, 7 Dessena; 8 Capello; 9 Magrassi, 33 Merkaj.

A disposizione: 22 Siaulys, 6 Alesso, 14 Lipani, 15 Pellizzer, 16 Banfi, 20 Morosini, 26 Silvestre, 27 Palmieri, 31 Di Cosmo, 32 Lescano, 34 Meazzi, 35 Pavic.

Allenatore: Volpe.

Arbitro: Cascone (Nocera Inferore).

Assistenti: Salama (Ostia Lido) – Ceolin (Treviso).

Quarto Ufficiale: Maggio (Lodi).

LEGGI ANCHE

PLAYOFF, I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE

7 thoughts on “Il Palermo è in semifinale playoff: con l’Entella finisce 2 – 2

  1. Primo tempo migliore di quello con la Triestina. Le occasioni le abbiamo avute solo noi. Arbitraggio come minimo discutibile. Mi fa paura la scelta di rimanere spesso in parità numerica in difesa.

  2. L’Entella ha fatto la sua partita ma se rischiavamo di uscire per colpa di un arbitro che spero non ci arbitrerà più.
    Primo tempo rigore netto per noi e forse espulsione per l’entella secondo tempo rigore per loro inesistente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *