Perugia – Palermo 3 – 3 LE PAGELLE: Brunori e Valente “salvano” i rosa

FOTO PEPE/PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il pareggio finale è una manna dal cielo, insperata per larghi tratti di una partita clamorosamente condizionata da un avvio sportivamente drammatico. Le soste, si sapeva, non portano bene al Palermo e la gara di Perugia ne è la conferma. Ritmo compassato, distrazioni in serie, reparti slegati. Sembrava un pomeriggio da incubo.

A salvare il Palermo è la vecchia guardia: Marconi, Valente e Brunori tirano fuori i rosa dai guai. Fosse una cronaca giudiziaria potremmo dire che i rosanero sono assolti perché il fatto (la sconfitta) non sussiste. Ma Corini non potrà fare finta di niente e dovrà analizzare i tanti perché di una prestazione sottotono.

È la sesta partita consecutiva senza sconfitta, la classifica si muove ancora e si aspetta qualche colpo di mercato per rinforzare la squadra, che oltre ad avere fallito con i titolari non ha trovato in panchina – ancora una volta – le armi per un cambio di passo.

Con il senno di poi si potrebbe dire che il Palermo migliore avrebbe potuto vincere serenamente questa gara contro un Perugia bello solo a tratti, grazie a un migliore sprint in alcune giocate, ma troppo rinunciatario nel finale.

PERUGIA: Gori s.v.; Sgarbi 5,5, Curado 6, Dell’Orco 6,5; Casasola 6,5 (dal 43′ s.t. Rosi s.v.), Santoro 6 (dal 36′ s.t. Iannoni s.v.), Bartolomei 6,5, Luperini 5,5, Lisi 5,5 (dal 1′ s.t. Paz 6); Olivieri 7,5 (dal 36′ s.t. Matos s.v.), Di Serio 7 (dal 18′ s.t. Di Carmine 5,5).

PALERMO: Pigliacelli 6,5; Mateju 5, Nedelcearu 5, Marconi 6,5 (dal 38′ s.t. Bettella s.v.); Valente 7, Segre 5 (dal 21′ s.t. Broh 6), Gomes 5 (dal 38′ s.t. Damiani s.v.), Saric 6 (dal 34′ s.t. Vido s.v.), Sala 5; Brunori 7,5, Di Mariano 5 (dal 21′ s.t. Soleri s.v.).

Pigliacelli 6,5: Prende tre gol in 35′ ed è il migliore del Palermo, o se preferite il meno peggio del primo tempo. Gli avversari gli arrivano da tutte le parti e con un un paio di parate importanti tiene più a lungo i rosa in vita. Sulla prima rete forse dovrebbe fare un passo avanti ma la conclusione di Di Serio l’aveva respinta, se poi nessuno lo aiuta sulla seconda battuta non è colpa sua. Reattivo nella ripresa su una forte conclusione di Bartolomei, poi nell’ultima mezz’ora fa da spettatore.

Mateju 5: Approssimativo nel piazzamento, in ogni scelta, in quasi tutte le chiusure. Slegato dal resto della squadra finisce per essere travolto dagli attaccanti perugini che individuano nella sua zona di competenza il punto migliore per creare difficoltà. Non può essere tutta colpa sua, ovviamente, ma non gli riesce nulla o quasi.

Nedelcearu 5: Sul primo gol ha gravi responsabilità perché si fa saltare sulla rimessa con le mani battuta dal Perugia con velocità e astuzia. Nemmeno lui è sicuro, il centrocampo non filtra e il reparto arretrato è quasi sempre mal piazzato. Non ha nemmeno brillantezza atletica che a volte lo ha aiutato a superare gli ostacoli.

Marconi 6,5: Anche lui va in barca in quell’inizio di partita da brivido, anche se ha qualche responsabilità diretta in meno rispetto ai compagni. Riapre la partita con un bellissimo gol di testa su calcio piazzato e per un pelo non segna – sempre di testa – il gol del 3 a 3.

(dal 38′ s.t. Bettella) s.v.

Valente 7: Quello che “si vede” è da 8 in pagella. Quando prende la palla crea sempre qualche pericolo perché sembra l’unico in grado di cambiare passo, mette in mezzo due bei cross che nessuno sfrutta, calcia benissimo la punizione che porta al 2 a 1 di Marconi, in apertura di ripresa segna il 3 a 2 con una girata di sinistro tutt’altro che facile anche se agevolata da una deviazione decisiva di Santoro; poi nel finale serve l’assist a Brunori. Quello che “non si vede” a occhio nudo è la capacità di dare copertura alla squadra che difatti, su quella fascia, prende costanti imbarcate anche perché Mateju non è in giornata.

Segre 5: Primo tempo anonimo, come quello di quasi tutti i compagni di squadra. Dovrebbe essere il maggior sostegno nel filtro sulla fascia destra ma anche lui gira a vuoto. Non ha neanche lo spunto in avanti che aveva fatto vedere nelle ultime gare prima della sosta. Anche nella ripresa, con il Palermo un po’ più vivo, lui resta fuori dal gioco. Il cambio è la conseguenza inevitabile di una partita mediocre.

Gomes 5: Partenza da brivido anche per lui. Regala un rigore al Perugia dopo essere scivolato in avanti con molta goffaggine. Dopo pochi minuti rischia di fare un’altra frittata in copertura da ultimo uomo. Fatica a riprendersi, come un pugile suonato. Vale il discorso fatto per Mateju, non può essere tutta colpa sua ma lui ci mette molto del suo.

(dal 38′ s.t. Damiani) s.v.: Solo un gettone ma con lui in campo il Palermo acciuffa il pareggio, è già qualcosa.

Saric 6: Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno diciamo che quella di Perugia può essere una prima tappa verso un completo reinserimento in squadra. Parte da titolare, tocca tanti palloni, alcuni anche bene, facendo intuire (ma in teoria lo sappiamo già) di avere qualità tecniche non indifferenti. Però viaggia ancora a ritmi compassati e la brutta giornata di molti compagni non lo aiuta. Sul terzo gol si fa beffare troppo ingenuamente su un dai-e-vai abbastanza prevedibile. Nel secondo tempo il suo contributo è migliore ed esce probabilmente perché non ne ha più.

(dal 34′ s.t. Vido) s.v.: Non entra bene in partita, sbagliando qualche pallone. Ma non è facile giocare solo pochi minuti.

Sala 5: Partita anonima. Non ha responsabilità dirette sui gol ma resta spesso in un cono d’ombra dove il suo contributo è davvero limitato. In fase di spinta non si vede granché, sbaglia molti passaggi e non dimostra visione di gioco. È aiutato dal fatto che il Perugia sceglie con più frequenza l’altra fascia per attaccare.

Brunori 7,5: Il suo gol nel finale è un gioiello di tecnica e di furbizia. E salva il Palermo da una sconfitta che sembrava ormai inevitabile e anche giustificata. Un premio meritato per un calciatore che fa sempre il suo, anche quando – come stavolta – tocca pochi palloni e non può essere decisivo. Gioca sempre con l’atteggiamento giusto, da vero capitano.

Di Mariano 5: È più attaccante centrale che esterno di fascia. Un paio di spunti senza grande fortuna e poi una gara anonima, nemmeno supportata dal resto della squadra che ha giocato solo a sprazzi. Ci sta il cambio a mezz’ora dalla fine.

(dal 21′ s.t. Soleri) s.v.: Solito combattente, cerca di afferrare tutti i palloni aerei ma non può incidere più di tanto in una partita che si sta svolgendo a ritmi blandi e senza troppe idee; per lui però vale lo stesso concetto di Damiani, entra lui e il Palermo pareggia, se non altro porta fortuna.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, I RISULTATI DELLA 20a GIORNATA

47 thoughts on “Perugia – Palermo 3 – 3 LE PAGELLE: Brunori e Valente “salvano” i rosa

  1. mi spiace per te darietto bello abbiamo pareggiato , lo so meritavate di vincere avendo giocato con più veemenza , però con un po’ di fortuna abbiamo pareggiato

  2. Direttore Monastra, mi perdoni ma sul voto a Mateju forse è stato un po’ generoso. il difensore è lento mentalmente e fisicamente, preferisce il ripiego alla proposta di gioco in avanti.

  3. Direttore mi perdoni, ma oggi manca il voto più importante: un bel 2 a tutti quei tifosi che al terzo minuto, sì proprio al terzo minuto, dopo l’1-0 avevano già sentenziato dicendo peste e corna su giocatori, allenatore e società. Di questi tifosi ne facciamo a meno e a loro consiglio un bel PARRAPICCA in vendita a Lattarini street.

  4. Caro Direttore, forse il 5 a Mateju è troppo bonario, un’insufficienza lieve. Veramente non ne azzeccata una, almeno per noi. Al Perugia ha fatto molto comodo. Roba da 4, se non da 3.

  5. Osservo che si ragiona in generale sopravvalutando il Palermo. Ma il risultato è giusto tra 2 squadre che si equivalgono. Corini non ha ancora trovato purtroppo una buona quadratura di gioco con la difesa che continua a traballare. Il Palermo comunque è senza dubbio Brunori-dipendente. E questo non è in fondo una cosa positiva. Necessitano veri rinforzi.

  6. sintesi: risultato voto 8, reazione voto 7, fase difensiva (globale) voto 2.
    Pigliamoci sto punto e speriamo che il Mr colga gli spunti per lavorare gia da domani.

  7. oggii Saric mi è piaciuto, quantomeno ha fatto vedere un paio di cose molto interessanti, ha fatto un paio di fissarie ma a centrocampo era l’unico in partita. non mi sembrava neanche particolarmente stanco non ho capito la sostituzione. non mi trovo d’accordo col voto di Sala che anche oggi è stato fra i più propositivi. altre due parole le vorrei spendere su Soleri. va bene che ha giocato pochi minuti, ma di nuovo mi ha dato l’impressione di essere molto molto acerbo, io lo manderei in prestito in qualche squadra che lo faccia giocare titolare

  8. Essere contenti di questo pareggio è come nascondere il sole con la rete, a parte Pigliacelli, Brunori e Valente la squadra è stata inguardabile!!!

  9. Direttore non ho visto Saric lento e compassato anxi si e reso pronto a buone accellerazioni e cambi di pasdo a centrocampo quindi un 6,5 lo merita.

  10. Prma del gol, la partita di Brunori era stata largamente insufficiente.E’ vero che fa un bel gol,pareggiando la partita,ma non ha beccato una palla.Il voto mi sembra troppo largo

  11. Inconcepibile entrare in campo come dei sacchi vuoti. Fallo laterale e Nedelcerao più avanti dell’avversario. A fare cosa ? Gomes cade solo come un sacco vuoto . Scherziamo? Detto questo buon punto per l’obiettivo di questa annata. Salvezza . Alla prossima.

  12. si metta da parte il tifo a partita finita e si valuti la realtà: la difesa è imbarazzante e sono stati ceduti tutti i difensori meno Lancini che non ha mai giocato, come dire che i responsabili fossero quelli. Ragionate!

  13. Difesa disastrosa, per fortuna che Valente e Brunori si sono inventati due gol e abbiamo evitato una sconfitta.
    Bisogna migliorare il gioco, e i rinforzi prima arrivano meglio è.

  14. Migliore in Campo senza dubbio Valente.
    Non mi è dispiaciuto Saric, difesa horror serve un sostituto di Mateju. Peggiore partita di Gomes quest’anno. Di Mariano non può giocare esterno d’attacco serve un rinforzo anche in quella zona di campo.

  15. mateju il raccomandato di Corini deve stare in tribuna, adesso arrivano le partite difficili, dove sono i rinforzi?

  16. Vorrei far notare che se una squadra è morta o scarsa come dite voi questo tipo di partite non le recuperi neanche morto. Forse siete solo esagerati e ci capite poco di calcio di serie B dove la grinta è quello che conta di più

  17. Direttore stasera dissento sul voto a Mateju merita u 4, e su Brunori forse un 6 perchè ha segnato ma per tutta la partita non la vista la palla

  18. Dovreste limitarvi a seguire la serie A e la champions che con la B non ci azeccano niente. Fate commenti da tifosi di squadre come Inter o Juve ma questo è il Palermo e gioca in B

  19. Buon risultato in considerazione del disastroso avvio della partita. Un punto in linea coi programmi di questa squadra che mantiene distante il Perugia e fa guadagnare sul Como. In netta ripresa Saric. Nel caso di arrivo degli annunciati qualitativi acquisti si può sperare in un futuro con ben diversi obbiettivi.

  20. Concordo pienamente con Vidimac, gli altri zerbini come Luca e simili nemmeno li considero perché incapaci di intendere.

  21. Ma scusate , nessuno parla del rigore assolutamente inesistente ?
    Gomes non tocca minimamente l’avversario è quello si tuffa come il miglior Cagnotto.
    Senza parole

    1. Senza vittimismo…..è da un bel pò che subbiamo arbitraggi strani. Rigore ? Non esiste proprio, soprattutto dopo pochi minuti dall’inizio…

  22. io continuo a pensare che abbiamo buoni giocatori per questa serie B gestiti malissimo da un pessimo allenatore, che continua dopo mezzo campionato ad alternare schemi e gioco quando questi non hanno ancora compreso cosa fare ed i risultati si vedono tutti, ossia gioco decente fino a centrocampo con dolo il NULLA in termini di schemi ed azioni offensive lasciando il tutto ad azioni sporadiche, come calci piazzati o deviazioni fortuite, non a caso Brunori non ha visto palla.
    Quando cambieremo questo pessimo allenatore, forse vedremo finalmente un pò di gioco decente perchè i giocatori ci sono e quelli che starebbero arrivando non possono che innalzare il tasso tecnico per una serie B davvero equilibrata.
    La sensazione è che con un decente allenatore potevamo fare il vuoto in questa serie B …..

  23. zerbini ?? preferisco ignorarli (quando posso) soprattutto quando sono contrariati dal fatto che il nostro Palermo è uscito imbattuto da una battaglia nata male… Bisogna sapere ammettere che il Perugia ha disputato un primo tempo Stratosferico (anche per demerito nostro) per finalmente sparire nel secondo tempo (per merito nostro) e chissà…se il pareggio fosse arrivato qualche minuto prima, si sarebbe addirittura potuto vincere questa strana partita. Esagerato ? Cosi va il calcio spesso.. Per oggi, godiamo e lasciamo nel silenzio qui rosica (senza nominarli, poveretti)

  24. Monastra, perché non sei mai equo con Mateju. Non gli hai dato 6,5 l’unica volta che lo meritava non gli appioppi 3 nelle partite come oggi. Troppo generoso anche con Di Mariano. Sarà pure palermitano ma gioca come un apolide cannavazzo.

  25. Marconi-Valente-Brunori. Se avessimo fatto come il Bari rinforzando la squadra promossa anziché distruggerla oggi veleggeremmo al sesto-settimo posto. Nonostante Corini…

  26. Comunque veramente incredibile il primo gol del Perugia. Difensori che non stanno in piedi oppure totalmente immobili di fronte all’attaccante del Perugia che tranquillamente si porta davanti a Pigliacelli e tira per ben due volte, senza che nessuno si avvicini a contrastare o almeno a raccogliere la ribattuta del primo tiro. Tutti fermi a guardare da lontano.

    1. Hai ragione è stata una scena allucinante. Mai vista prima in un campo di calcio. Se fossi stato Pigliacelli, subito dopo,, avrei preso a calci i difensori.

  27. Una partita da montagne russe. Il perugia é lontana parente della squadra affrontata all’andata, si muovono bene e fanno girare la palla veloce, troppo. Dopo 7m-sette siamo sotto sotto 2 volte2…varripigghialà !?!
    Invece no, i ragazzi hanno messo in campo la voglia di svoltare. Errori tanti ma anche spunti degni di nota. Rigore mooooolto dubbio, Marconi che vola a 6metri da terra e dà la carica ai compagni, Pigliacelli compie salvataggi miracolosi e commoventi, Valente vale sempre, quando diventa pure concreto é una meraviglia, Brunori non tocca palla poi tira fuori una Mandrakata. Speriamo il Mister dia piu’ chance a Soleri, merita ancora altre occasioni e non vale meno di Vido o Tutino. A volte la Squadra và col freno a mano tirato ma oggi era troppo importante non perdere, questo punto vale doppio perché fà morale. Avanti tutta e Forza Palermo Sempre

  28. Sono d’accordo con il commento di Corrado, se avessimo fatto qualche cessione in meno e qualche innesto in meno tipo Mateju assolutamente inadeguato saremmo più in alto in classifica. Oggi purtroppo hanno toppato pure Nedelceauru e Gomes che comunque sono i migliori acquisti che abbiamo fatto.

  29. Anch’io sono d’accordo con Corrado. Lo vado dicendo da sempre. E qualcuno ha pietosamente mistificato il mio pensiero per portare acqua al suo mulino. Sud Tirol Bari e in parte anche il Modena sono arrivati in B quasi con lo stesso organico. Se non sono al posto del Cosenza qualcosa vorrà pur dire. Ampliare quella rosa con elementi di qualità ci avrebbe fatto ripercorrere quasi (se non meglio) lo stesso cammino del Bari. Ovviamente non c’è la controprova. Di sicuro Baldini ha messo in difficoltà tutti. A partire dal CG. Le scemenze raccontate da questo tecnico (che pur è entrato di diritto nella Storia rosanero per avere ottenuto una promozione con modalità fuori dai contesti attuali e cioè puntando unicamente sulle emozioni) non sono oneste, checché lui ne dica. Lui non poteva essere al centro del progetto. Doveva fare l’allenatore non il sindacalista. Lo avrebbero accontentato. Uno che non ha voglia di misurarsi con una realtà nuova come il CG dimostra di non essere un professionista vero. Ma uno che va avanti solo se gli conviene. Nell’ultima intervista ha anche detto che avrebbe meritato un “bonus”. Soldi? Ma non li schifiava i piccioli? che intendeva dire? Ma perchè non smette di parlare di quella scelta e si consegna alla Storia con dignità e col silenzio? Venendo comunque al “dopo”, d’altro lato Corini no va condannato: ha fatto degli errori perché se avesse avuto il coraggio di accantonare prima (in attesa di tempi migliori) Stulac e Saric e applicando la filosofia baldiniana almeno fino alla partita di Terni, oggi il Palermo avrebbe 4/5 punti in più. Ma tant’è! Il Palermo è comunque lì, in ripresa (nonostante la partita di ieri) e con un calciomercato di gennaio che promette qualità, anche se qualche carneade scrive che si tratta di scarti. Magari alcuni sono convinti che il Palermo debba trattare Politano, o Berardi o Lukic perchè non stanno in panchina. Panzane divertenti. Corini va applaudito. Anche se non è Capello è comunque una persona per bene, seria e che conosce solo la cultura del lavoro. Infatti il CG l’ha capito, non l’ha cacciato e i risultati a poco a poco vengono fuori perché i giocatori lo seguono. In più non è da poco la notizia che Bigon è entrato nell’orbita CG. Questo qui (il cui ingresso in CG era stato auspicato anche da alcuni giornalisti, che forse già lo sapevano), che é un DS coi fiocchi, magari prenderà l’anno prossimo il posto di Rinaudo per fare contenti così anche tutti quei luminari che si lamentano di tutto e che criticano senza fondamento dai magazzinieri a Mirri e che quando le cose vanno mediamente bene non scrivono neanche una riga intrisa del loro leggendario livore e della loro consumata incompetenza totale. Pare che i conti a poco a poco tornino. Questa cosa non va giù. Se ne facciano una ragione. Se il Palermo riuscisse a centrare i play-off non mi stupirei affatto. Ma va bene anche un piazzamento qualunque dal nono al quindicesimo posto. P.S. la partita di ieri ha detto che nonostante i due strafalcioni difensivi che sono valsi il doppio svantaggio, il Palermo pur non giocando bene ha riacciuffato meritatamente il pareggio. Leggo che siamo stati quasi pietosi. Io direi invece che quello senza gioco era il Perugia che ha fatto la stessa partita che il Palermo ha fatto col Pisa. Palla lunga dietro la linea dei difensori costringendo il Palermo a correre all’indietro e pressing asfissiante. Direi che ha costretto il Palermo a giocar male, non avendo essa stesa un gioco. E’ andata bene perché avevamo Brunori non “per culo” come dicono molti. Avere un giocatore che la butta dentro è un merito non è fortuna. Merito che va ascritto alla società ovviamente. Ma molti non ci arrivano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *